Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Quintino non ha alcun potere di eliminare i vincoli. Ma, solo per fare un esempio, il casermone dei carabinieri Salvo d'Acquisto e le attigue palazzine delle famiglie degli Ufficiali situate a Tor di Quinto, sono state edificate nonostante fossero presenti sei vincoli rigidissimi. I vincoli a volte non sono tali.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Quintino il 05 Ott 2022, 20:24
Quintino non ha alcun potere di eliminare i vincoli. Ma, solo per fare un esempio, il casermone dei carabinieri Salvo d'Acquisto e le attigue palazzine delle famiglie degli Ufficiali situate a Tor di Quinto, sono state edificate nonostante fossero presenti sei vincoli rigidissimi. I vincoli a volte non sono tali.
I militari hanno fatto, fanno e faranno sempre quel che vogliono in spregio a qualsiasi regola, con la scusa della sicurezza.
Vicino a casa mia hanno trasformato delle vecchie colombaie ad un piano i cui tetti spioventi si intravedevano appena oltre al muro in quel che vedete, senza che nessuno potesse anche solo fiatare.

Non è un paragone possibile, ahinoi.

Hero...

Sostenitore
Lazionetter
* 171
Fino a 14 anni ho abitato in via Dacia. Ricordo bene com'erano.

Amico Friz

Sostenitore
Lazionetter
* 327
Manco a dire che non c'ho niente da fa'... Anche se, in effetti, ci ho impiegato 10'...e si vede!  :=))

Mi sono divertito e a tratti depresso perché avrei voluto essere un architetto/ingegnere, anche solo per 10'.
Ho aggiunto un anello, allungato un po' le curve verso il campo e messo un botto di colonne (messe un po' a cassio per sbrigarmi - credo anche ne servirebbero meno) per sostenere anello e copertura.

Considerando che non credo molto alla fattibilità, mi sono detto: tanto in questo momento si può solo immaginare...e allora immaginiamo!

Non capisco le difficoltà di realizzazione e quindi - come detto - mi fermo al semplice/banale utilizzo dell'immaginazione.

1. Ci sarebbe molto da scavare? Boh!?
2. Capienza? Non ne ho idea. Mi affido alle ipotesi di chi ha più occhio di me.
3. La coperture delle nuove tribune sarebbero più alte di quella dei Nervi, embe'?
4. Mi domando seriamente: servirebbe anche puntellare/rinforzare le tribune esistenti?

Scopo della cosa: magari un architetto/ingegnere prova a fare una roba anche semplice, ma seria. Questo l'ho fatto con il nipote di Paint. :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Aquila Romana il 05 Ott 2022, 18:47
Sono anni che seguo con estremo interesse quello che avviene nel calcio tedesco

In Germania quando 20 anni fa hanno capito che il "core-business" del calcio non era più la biglietteria ma i diritti televisivi hanno avviato un progetto finalizzato ad "abbellire" la cornice del prodotto (i tifosi) per meglio vendere il "quadro" (le partite)

Dunque attenzione massima al tifoso, con l'obiettivo di riempire gli stadi, favorendo i settori popolari e incentivando il richiamo a quelle che erano le curve in Italia degli anni 80 (bandiere, tamburi, fumogeni etc..)

Attenzione massima alla cornice, e dunque anche stadi nuovi (progetto che poi ha aiutato l'assegnazione del mondiale 2006, mentre da noi ragioniamo in senso inverso: "facciamoci assegnare il mondiale per fare gli stadi nuovi")

Quindi con queste politiche dei prezzi mirate a favorire gli stadi pieni (con numerosissime agevolazioni a studenti, classi meno abbienti e famiglie) hanno visto crescere l'interesse per il campionato da parte delle tv, di conseguenza sono aumentati gli introiti dai diritti televisivi

Oltretutto, nel tempo, nella società tedesca si è creata anche la "cultura" di andare allo stadio (lo dimostrano anche i numeri che riescono a fare le tifoserie tedesche in trasferta), dunque moglie ubriaca (diritti tv) e stadi pieni

Al centro il rispetto del tifoso, riconosciuto come perno centrale di tutto il mondo calcio, un rispetto che si legge anche nel calendario della Bundesliga (anticipi e posticipi il minimo indispensabile e prevalentemente alle 20:30, tutte le altre partite in contemporanea la domenica pomeriggio, nessuna partita all'ora di pranzo per favorire i tifosi che vanno in trasferta, etc.....)

Con il risultato che oggi è sotto gli occhi di tutti, mentre da noi sono stati capaci solamente di vendersi tutto senza costruire nulla

OT

Tra football neo-liberale (Liberal Premier League) e fussball ordo-liberale (Deutschland Ueber Alles Bundesliga), il secondo quantomeno salva le apparenze. Ma niente di più.

Nella Penisola - crocevia di mille modelli stranieri e cento tragicomiche "vie italiane" - cosa manca, in particolare, per fondare una italica "BundesLega", tendenzialmente autarchica, non disposta a vendere anima, cuore e ciccia ai pescecani della finanza mondiale?

Mancano le egemoni, forti e protette industrie tedesche!

Povera Italia, terracotta e pongo degli imperi.

FOT

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.169
Citazione di: FantaTare il 06 Ott 2022, 02:14
OT

Tra football neo-liberale (Liberal Premier League) e fussball ordo-liberale (Deutschland Ueber Alles Bundesliga), il secondo quantomeno salva le apparenze. Ma niente di più.

Nella Penisola - crocevia di mille modelli stranieri e cento tragicomiche "vie italiane" - cosa manca, in particolare, per fondare una italica "BundesLega", tendenzialmente autarchica, non disposta a vendere anima, cuore e ciccia ai pescecani della finanza mondiale?

Mancano le egemoni, forti e protette industrie tedesche!

Povera Italia, terracotta e pongo degli imperi.

FOT
Mi dispiace ma non sono per niente d'accordo: quello che manca è una classe dirigente capace, con visione d'insieme, proiettata al futuro, attenta ai bisogni sociali e non solo alle proprie tasche e speculativa, ultraliberista per i propri profitti e collettivista per le proprie perdite. Classe dirigente che è l'esatto specchio di quello che è la maggioranza del popolo italiano, gretto e conservatore, menefreghista e discretamente ignorante (nell'accezione dispregiativa del termine). Classe dirigente a qualsiasi livello, sportivo, politico imprenditoriale. Con le dovute eccezioni che ci sono ma sono tali.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Mi dispiace ma non sono per niente d'accordo: quello che manca è una classe dirigente capace, con visione d'insieme, proiettata al futuro, attenta ai bisogni sociali e non solo alle proprie tasche e speculativa, ultraliberista per i propri profitti e collettivista per le proprie perdite. Classe dirigente che è l'esatto specchio di quello che è la maggioranza del popolo italiano, gretto e conservatore, menefreghista e discretamente ignorante (nell'accezione dispregiativa del termine). Classe dirigente a qualsiasi livello, sportivo, politico imprenditoriale. Con le dovute eccezioni che ci sono ma sono tali.

Le due cose non sono necessariamente in contraddizione  :beer:

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
WBB, in Italia non esistono vincoli assoluti. Essi dipendono dal potere politico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: FantaTare il 06 Ott 2022, 02:14

Non sono d'accordo, dal mio punto di vista non si tratta di semplice "apparenza"

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Aquila Romana il 06 Ott 2022, 13:26
Non sono d'accordo, dal mio punto di vista non si tratta di semplice "apparenza"

OT

Intendevo semplicemente dire che non si tratta di calcio-anticapitalista - e grazie al cavolo, dirai tu :p
(non cerco paragoni con lo "Sport di Stato" del comunismo storico novecentesco, naturalmente).

L'ideologia della Bundesliga è in linea con la cultura ordoliberale (un misto di cattolicesimo sociale, modernizzato, ed economia di mercato) tipico delle istituzioni tedesche, dal secondo dopoguerra ad oggi.

Se poi mi chiedi - mettendo da parte ogni strana fantasia - a quale imperatore preferisco prestare giuramento... beh! Sappi che io vado fiero delle mie origini austroungariche; c'entrano relativamente con la Germania, però sempre tedesco a Spielberg si parlava  :beer:

EDIT: per pensare quel tipo di modello, comunque, servono delle forti industrie nazionali. L'alternativa è un calcio italiano, ma "povero". Oppure si procede alla colonizzazione economica, adottando felicemente usi e costumi altrui per salvaguardare quantomeno l'autostima (uffici della Lega a New York, fuochi d'artificio e di luci sullo stile del Super Bowl, cooling break, etc. etc.)

FOT

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Per quanto puo' essere romantico rivolere il Flaminio, per me e' infattibile per tre semplice fatti:
- bloccheresti la zona perche' la via d'accesso al Flaminio e' una (Viale Tiziano). Bloccheresti meta' del quartiere Flaminio e bloccheresti la zona;
- a livello di sicurezza non avresti vie di fuga. L'Olimpico e' pieno di vie di fuga qualora ci sia qualcosa di inaspettato che succedesse dentro o nelle vicinanze dello stadio con la gente dentro. Questo si applica a molti altri stadi che non hanno una strada che gli passa direttamente dietro (stile cavalcavia).
- I tornelli per la sicurezza dove li metti. Prima i controlli erano in zona ingresso... ora stanno a 70/80 metri dal prima ingresso... al Flaminio dove li piazzi?

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
E non ci sono neanche tutti questi motivi storico - affettivi per farlo lì.
Alla fine tutti i nostri trionfi sono stati all'Olimpico!!

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626
Citazione di: trax_2400 il 06 Ott 2022, 14:14
Ma su che alla fine non si può fare.
E non ci sono neanche tutti questi motivi storico - affettivi per farlo lì.
Alla fine tutti i nostri trionfi sono stati all'Olimpico!!

GAC, giochiamo lì!

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Quintino link=topic=12643.msg3750075#msg3750075 date=1665057958 :since
Sotto terra.

Attenzione, attenzione. Il nostro Q. ci ha chiarito che non siamo esattamente a carissimo amico....

:since :since

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Ormai la sirena installata sul terrazzino di WBB non basta più.
Sembra che Don King, malgrado i suoi 91 anni, abbia già preso contatti con l'entourage di WWB e quello di Quintino per organizzare un incontro di boxe che faccia impallidire Foreman/Ali.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: Quintino il 06 Ott 2022, 14:05
Sotto terra.
Quindi per accedere allo stadio bisognerà passare dalla necropoli?

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Ma io non ho mai detto di essere favorevole al Flaminio. Ho solo affermato che molto probabilmente tecnicamente si può fare. Drake hai visto mai la metro di Atene? Tra l'altro non si sa quanto sia estesa la necropoli ne' come si sviluppi.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Inzaghino87 il 06 Ott 2022, 13:59
Per quanto puo' essere romantico rivolere il Flaminio, per me e' infattibile per tre semplice fatti:
- bloccheresti la zona perche' la via d'accesso al Flaminio e' una (Viale Tiziano). Bloccheresti meta' del quartiere Flaminio e bloccheresti la zona;
- a livello di sicurezza non avresti vie di fuga. L'Olimpico e' pieno di vie di fuga qualora ci sia qualcosa di inaspettato che succedesse dentro o nelle vicinanze dello stadio con la gente dentro. Questo si applica a molti altri stadi che non hanno una strada che gli passa direttamente dietro (stile cavalcavia).
- I tornelli per la sicurezza dove li metti. Prima i controlli erano in zona ingresso... ora stanno a 70/80 metri dal prima ingresso... al Flaminio dove li piazzi?

Guarda che la norma non prevede una distanza dei due filtraggi ma solo che siano due in modo da creare un'area intermedia prima di quella di "massima sicurezza".
In realtà sulla base del tuo ragionamento non sarebbe possibile quasi nessun impianto cittadino eccetto quelli molto periferici (es stade de France o addirittura il San Nicola di bari, per chi ci è stato).
In realtà per vie di fuga devi considerare il deflusso dallo stadio, garantire che questo avvenga senza rischi. Che una volta defluito ti trovi su uno slargo senza traffico o a viale Flaminio è al massimo un tema di ordine pubblico, non di sicurezza "civile".

Lo stadio a Pietralata non avrà gli spazi dell'Olimpico manco volendo e le uscite saranno se non su strada quasi, perché lo spazio (almeno quello espropriato) quello è.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Inzaghino87 il 06 Ott 2022, 13:59

In realtà in corrispondenza di una delle tribune ci sono due strade e vari spiazzi abbandonati dove ci parcheggiano le macchine (una parte è occupata dal parcheggio a pagamento dell'auditorium, ma il resto è terra di nessuno, tant'è vero che tempo fa ci stazionavano dei rom nei camper ed è il posto dove anche io parcheggio per non dover pagare il salasso del suddetto parcheggio a pagamento quando lavoro in auditorium).
Non è uno spazio enorme ma in realtà c'è. Stessa cosa dalla parte finale dell'uscita della rampa di corso Francia, è dove mettono il mercato del venerdì.
In sostanza, se veramente fosse sfruttabile la parte sotto terra e se ci fosse modo di sfruttare le zone che oggi sono occupate dal mercato e dai parcheggi di viale Tiziano (che insistono oltre la carreggiata principale), forse lo spazio per prefiltraggi e percorsi di ingresso vari lo si potrebbe trovare.
Però concordo con chi dice che sia comunque un'operazione molto complicata, soprattutto perché nelle partite più "calde" rischi davvero che l'ordine pubblico venga compromesso, tra affluenza dei tifosi allo stadio, vita di quartiere e persone che vanno in auditorium. Dovresti di fatto militarizzare la zona una se non due volte a settimana, tra campionato e coppe.

Diversamente, se venisse fuori un'opera di urbanistica di livello assoluto (insieme ovviamente a quella architettonica per lo stadio) che soddisfacesse tutte le norme della legge e del buonsenso, il nuovo Flaminio potrebbe diventare il manifesto del risorgimento moderno romano, in cui viene brillantemente dimostrato che si può trasformare in futuro ciò che sembra eternamente vincolato (e danneggiato) dal passato.

Sfida al limite dell'impossibile, ma chissà: in molti pensavano che anche la SS Lazio nel 2004 fosse destinata al fallimento senza alcuna speranza.

Discussione precedente - Discussione successiva