Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: Quintino il 14 Ott 2022, 15:37
A Paolo 71, ma se qualche post fa ho dato pure la cifra di 48.000 spettatori!! ;)

Quindi secondo degli studi ecc ecc., 48.000 spettatori ci stanno, copertura? parcheggi? ecc ?
Allora qualcuno tra Lotito e comune non ci racconta la verità

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: Quintino il 14 Ott 2022, 16:10
Tutti e due.

Tutti e due non dicono la verità o tutti e due cioè sia la copertura e sia i parcheggi entrerebbero nel progetto con 48.000 spettatori?

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
I parcheggi scordiamoceli proprio, in qualsiasi caso.
Si utilizzeranno quelli dell'auditorium, intorno al palazzetto e sotto il viadotto di Corso Francia
Parcheggi interrati non credo se ne possano fare, sia per motivi di sicurezza e ordine pubblico, sia perché al 99,9% trovi almeno 4 cocci che ti bloccano per i prossimi 80 anni.
Se però verrà potenziato il tram sulla Flaminia saremmo a 10 minuti dalla fermata della metro di piazzale Flaminio (o anche 20 minuti a piedi)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Dissi il 14 Ott 2022, 16:24
I parcheggi scordiamoceli proprio

Mi sembra un buon inizio

:=))

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
I parcheggi mi sembrano veramente l'ultimo dei problemi. Tra l'altro attualmente per andare all'Olimpico parcheggio (come tantissimi altri) in zone che sono molto più vicine al Flaminio che all'Olimpico.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Ad esempio un bel numero di parcheggi potrebbero essere fatti interrati nell'area dismessa delle vecchie caserme. È chiaro che l'accesso in zona sarebbe principalmente su ferro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Brixton il 14 Ott 2022, 19:51
I parcheggi mi sembrano veramente l'ultimo dei problemi. Tra l'altro attualmente per andare all'Olimpico parcheggio (come tantissimi altri) in zone che sono molto più vicine al Flaminio che all'Olimpico.

La facilità di raggiungere una struttura è uno dei fattori fondamentali per definire la qualità e il successo di quest'ultima

Se fai un "nuovo stadio" non puoi non pensare a facilitarne il raggiungimento su gomma perchè "tanto anche all'Olimpico dovevo parcheggiare a km dallo stadio"

Soprattutto in una città sterminata come Roma ed in particolar modo pensando alla stagione invernale

ps: ma tanto anche facessero i parcheggi poi arriva il questore che li chiude per motivi di sicurezza..  :)

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Citazione di: Quintino il 14 Ott 2022, 20:20
Ad esempio un bel numero di parcheggi potrebbero essere fatti interrati nell'area dismessa delle vecchie caserme. È chiaro che l'accesso in zona sarebbe principalmente su ferro.

Concordo, salva sempre l'incognita dei ritrovamenti archeologici e - soprattutto - la compatibilità con il progetto di riqualificazione di quell'area, molto interessante ma sospeso ormai da troppo tempo.

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Citazione di: Aquila Romana il 14 Ott 2022, 20:37
La facilità di raggiungere una struttura è uno dei fattori fondamentali per definire la qualità e il successo di quest'ultima

Se fai un "nuovo stadio" non puoi non pensare a facilitarne il raggiungimento su gomma perchè "tanto anche all'Olimpico dovevo parcheggiare a km dallo stadio"

Soprattutto in una città sterminata come Roma ed in particolar modo pensando alla stagione invernale

ps: ma tanto anche facessero i parcheggi poi arriva il questore che li chiude per motivi di sicurezza..  :)

Era anche per dire che un buon numero di parcheggi in zona esiste già, visto che sono gli stessi utilizzati per l'Olimpico che sarebbero a minor distanza dal Flaminio (salvo ovviamente genialate per motivi di sicurezza). Tra l'altro il Flaminio è già molto più fruibile dell'Olimpico con il trasporto pubblico. Dalla fermata Flaminio della metro A è un quarto d'ora a piedi. Sempre da piazzale Flaminio c'è il tram 2 che ferma proprio li davanti, a meno di metà del percorso che impiega per arrivare a piazza Mancini. La stessa linea 19 di tram passa lì vicino (e la 3 potrebbe essere prolungata). Magari prima di morire avviene pure una cosa che dovrebbe essere normalissima in una capitale europea: una linea metro con una fermata in zona Auditorium e, quindi, anche Stadio Flaminio (e della quale magari la stessa Lazio potrebbe strappare l'impegno a essere messa in progetto nell'ambito dell'operazione Flaminio).
Insomma in uno stadio non è che ci devi andare per forza in macchina, anche se in Italia e a Roma in particolare, visto il livello medio del trasporto pubblico, siamo tutti portati istintivamente a pensare che la misura di raggiungibilità di un posto sia dove posso parcheggiare con la macchina privata. Personalmente tra uno stadio in centro facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e uno a Tor Vergata o, peggio, a Fiumicino, mi prendo tutta la vita il primo.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Scusate l'ignoranza ma quando parliamo di parcheggi non si dice mai quanti dovrebbero essere...ad esempio x un stadio di 40000 spettatori quanti parcheggi bisognerebbe fare?

Contenuto sponsorizzato

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: alex73 il 14 Ott 2022, 22:11
Scusate l'ignoranza ma quando parliamo di parcheggi non si dice mai quanti dovrebbero essere...ad esempio x un stadio di 40000 spettatori quanti parcheggi bisognerebbe fare?

https://www.uefa.com/MultimediaFiles/Download/uefaorg/Stadium&Security/02/23/23/34/2232334_DOWNLOAD.pdf

Per chi ha voglia di leggere qui dovrebbe esserxi scritto

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Preciso che tecnicamente si può fare qualsiasi cosa, visto che siamo nel 2022. Ma visto che oltre che nel 2022 siamo a Roma... non ti fanno fare un cazzo di nulla.
Quindi inutile fare piani perché sono solo una perdita di tempo, dolosa fra l'altro.
A Quintino chiederei per chi stanno lavorando questi studi con progetti di massima, se non per la Lazio. Non esiste nessun altro che potrebbe utilizzare un nuovo stadio con capienza adeguata (over 40000) e in modo continuativo.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
WBB, se un giorno la situazione si sbloccasse, far sapere a Lotito che un piano di ristrutturazione dello stadio e dell'area nonché la fattibilità sono già esistenti, potrebbe essere motivo di trattativa per l'affidamento dell'incarico.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Ma Lotito non sta già portando avanti un progetto da presentare, suppongo tramite uno studio di architetti? Che presenta altrimenti?

cippolo

*
Lazionetter
* 4.551
Citazione di: FatDanny il 14 Ott 2022, 00:30
l'ampliamento sarebbe non andando verso l'esterno (anche perché significherebbe allontanarti dal campo) ma verso l'alto. Ossia secondo anello.
Poi manco io so' esperto, dovrebbe suggerirci soluzioni chi lo è nel topic.
Scusami Fat ma già ci sono stati problemi per la copertura quando lo stadio Flaminio attuale era stato dato al Rugby perchè sarebbe stata troppo alta. Come è possibile fare un secondo anello che già raddoppia l'altezza dello stadio più sopra anche la copertura? Ma poi altra mia perplessità. Per gli esperti in materia. Sono passato intorno al Flaminio circa 5 giorni fà. Ma le condizioni delle travi e strutture portanti le avete viste? E' sicuro poggiarci sopra un altro anello e la copertura? Io ho visto situazioni molto brutte e non sono un esperto. Io spero sono di non infilarci in un buco nero

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma penso che l'eventuale struttura su cui appoggiare un secondo anello sarebbe indipendente, non lo appoggeresti sul primo.
Stile Meazza (le colonne del terzo anello sono immediatamente esterne al vecchio stadio) anche se ovviamente in piccolo, quindi senza doverti allargare troppo.

Poi oh, so' sempre cose che vanno chieste agli esperti.
è normale che noi non riusciamo a trovare soluzioni o ne troviamo di bislacche, sennò eravamo esperti.

:=))

Contenuto sponsorizzato

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: DajeLazioMia il 15 Ott 2022, 08:29
Ma Lotito non sta già portando avanti un progetto da presentare, suppongo tramite uno studio di architetti? Che presenta altrimenti?

Quintino ha detto di si.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: Goceano il 15 Ott 2022, 10:55
Quintino ha detto di si.
E allora che senso ha che altri studi facciano a gratis dei progetti sperando di potersi proporre?
Boh, stato mio: confusione.

Discussione precedente - Discussione successiva