Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Se 18-25 euro li considerate tanti, e non lo contesto, rimaniamo dove siamo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: dani2110 il 16 Dic 2022, 19:05
Ma se 25euro sono diventati un prezzo popolare allora di cosa parliamo?

Per me abbiamo un po perso di vista il significato della "popolarità" di una partita e andiamo alla ricerca un po dello sconto...un po come non comprare l'ultimo Iphone perchè costa troppo ma accontentarsi di quello precedente che costa 800euro quando cmq potremmo spenderne meno della metà per le stesse funzioni scegliendo altri modelli.

IB ha postato concetti illuminanti, io neanche lo quoto perchè per quotarlo dovrei essere in grado di esprimere i stessi concetti. Mi limito a ringraziarlo.

Però il concetto è chiaro...o si rimane cosi (come peraltro è probabile) e rimaniamo qui a farci i contarelli dei costi a partita, oppure alziamo l'asticella. Oggi lo stadio è comunque un lusso per tanti, se domani lo diventerà per qualcuno in più trovo che sia normale, anche perchè o lo si rende davvero fruibile per tutti oppure non capisco quale siano le cifre oltre le quali non si può andare...se Tizio non può permettersi di spendere oltre i 20euro odierni, come ci rapportiamo con chi non può spenderne neanche 10?

È anche una questione di concentrazione Dani.
Devi fare i conti col salario medio,
Non è che siccome alcuni muoiono di fame è irrilevante mettere fuori target chi guadagna entro i 1300/1500 al mese, ossia la maggioranza delle persone.
Tu questo vincolo sei costretto a considerarlo, ti piaccia o no, altrimenti davvero la fai diventare una roba di elite e ti ritrovi mezza tifoseria in rivolta.

Inoltre, se non hai notato, proprio per consentire l'acquisto di iPhone o autovetture si fa consistente uso di debito, altrimenti col cazzo che le persone normali riescono a comprarle.
E il debito privato in Italia è anche relativamente basso, altrove sta a livelli assurdi (e poi ci si meraviglia perché scoppiano le crisi economiche...)

Io non sono convinto che la soluzione sia aggravare l'indebitamento per aggirare il problema dei salari bassi. Tuttavia come minimo dovresti immaginare cose del genere, sapendo però che sarebbe l'ennesima rata (per questo io insistevo già questa estate sull'importanza del finanziamento degli abbonamenti). Finché è di 20/30 al mese non mi pare problematica, se diventa di 100 insomma...

Tieni poi conto che l'esclusione porta con se anche una reazione. Io, lo dico serenamente, sarà che sono prepotente quanto Ve pare, ma non avrei alcun problema, se escluso dallo stadio, a venire a tirare le bocce a chi va. Non alle guardie eh, cosa inutile, ma a chi entra per spaventarli.
Si militarizza lo stadio? Partono gli agguati attorno. Botte ai parcheggi.
Sai che bella esperienza che diventa così...

Danneggia la Lazio? Se me la tolgono sticazzi, non esisterebbe più la Lazio per me, sarebbe una roba riservata ad un'elite. il discorso dunque non avrebbe più alcuna rilevanza, muoia sansone co tutti i filistei.

Ora è ovvio che se sto discorso lo fai coi biglietti a 10 euro (ma pure a 25) se ritrova solo un fatdanny poraccio a pensare cosi. Se li alzi a 50 occhio che i mattacchioni rischiano di diventare un numero sufficiente per farlo davvero.

Ecco perché no, non sarebbe un problema per "qualcuno in più".

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Ma neanche la Juve li ha alzati a 50 i biglietti di Curva (parlo di abbonamento, perché 25k posti "popolari" in uno stadio da 45k me li immagino sold out o quasi in campagna). La juve lo mette 34.

Se in Curva tu fai 25 hai fatto un prezzo "popolare". Gli Under e gli over fai 18-20 euro. Una roba del genere.

Di meno secondo me non può essere, in uno stadio attaccato al campo e di proprietà. Se si pensa a prezzi più bassi, e riperto ci sta eh, allora tocca rimanere dove siamo.

(Poi allo JStadium puoi prenotare il parcheggio e pagare. Dipende da che servizi vuoi).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
25 è ragionevole, DLM, poi ci saranno mille variabili tra abbonamenti e pacchetti vari.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Di base tocca ragionare di costi opportunità per un salario medio.
Ossia, detta semplicemente: cosa non farò per andare allo stadio?

È ovvio che per chi prende 4000 euro al mese il costo opportunità tra 25 e 40 cambia pochissimo, perché la dimensione relativa è molto bassa e con essa la rinuncia.
Per chi ne prende 1400 è diverso. Ad esempio 25 va bene per chi viene sporadicamente: un mese al posto di mangiare una pizza fuori (cosa che a 1400 euro di salario fai) vai allo stadio.
Per chi è abbonato già dovresti pensare formule diverse.

Comunque io per questo ho parlato di Germania, per dire che in realtà è assolutamente possibile. Le tribune in piedi non sono "zone franche", ma posti in cui aumentando la capienza per mq di fatto hai entrate analoghe ad un altro settore popolare coi sediolini.

Per me idee di questo tipo sono necessarie, anche con lo stadio di proprietà vicino al campo.
Si tratta di modelli e di affermare che quello di premier non è l'unico possibile. Dico la Germania perché è un esempio forte, di paese europeo ricco e con un campionato di livello.
Avere un modello di riferimento è importante per non subire il classico ricatto del TINA (there Is not alternative)

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Secondo me sarà trasformato in un abbonamento tipo da palestra.Lo paghi in 12 mesi,crei liste di prenotazione e tieni viva la fiammella.

Una curva a 400 euro, perchè questo mi aspetterei da uno stadio con tutti i servizi, la spalmi su 12 mesi.Come un abbonamento fibra, telefono, sky, etcetc.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FatDanny il 17 Dic 2022, 10:52
TINA (there Is not alternative)

OT
There is no alternative*
(L'ho detto che ho un problema)
EOT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Questo discorso dei biglietti a prezzo popolare ha anche una ricaduta sul numero di spettatori ammessi allo stadio.
Perché se tu fai uno stadio piccolo, tipo 35k, poi è chiaro che i posti popolari saranno comunque pochi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: RubinCarter il 17 Dic 2022, 10:53
Secondo me sarà trasformato in un abbonamento tipo da palestra.Lo paghi in 12 mesi,crei liste di prenotazione e tieni viva la fiammella.

Una curva a 400 euro, perchè questo mi aspetterei da uno stadio con tutti i servizi, la spalmi su 12 mesi.Come un abbonamento fibra, telefono, sky, etcetc.

Fermo restando che è una possibilità, mi chiedo cosa ci impedisca di studiare modelli alternativi dall'aggiunta dell'ennesima rata sulle spalle delle persone.
Perché introiettiamo l'idea che le cose si possono fare ad un modo solo?
Il modello there Is NO alternative   :=)) mi sembra l'abbiamo assimilato in tutto.
Che poi è il motivo per cui si pensa che quelli contrari sono il "partito dei no", che dicono no a tutto. In realtà dicono no ad un modello, ritenendo possibile ragionare di alternative

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: FatDanny il 17 Dic 2022, 11:11
Fermo restando che è una possibilità, mi chiedo cosa ci impedisca di studiare modelli alternativi dall'aggiunta dell'ennesima rata sulle spalle delle persone.
Il modello there Is NO alternative   :=)) mi sembra l'abbiamo assimilato in tutto.
Che poi è il motivo per cui si pensa che quelli contrari sono il "partito dei no", che dicono no a tutto. In realtà dicono no ad un modello, ritenendo possibile ragionare di alternative
Che alternativa immagini concretamente? Il modello tedesco dei seggiolini in piedi in Italia ad oggi è vietato, mi pare. (non sono neanche conbinto che si riduca lo spazio di seduta, avevo letto qualcosina in merito).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Tarallo il 17 Dic 2022, 10:32
25 è ragionevole, DLM, poi ci saranno mille variabili tra abbonamenti e pacchetti vari.

Ma infatti è prematuro parlare cosi di cifre già determinate.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Io faccio fatica ad individuare chi, a Roma, vuole fare un' "esperienza", qualunque essa sia, allo stadio. Magari ad Anagnina. Per me sono illusioni.
Devi fare uno stadio bello e, poi, la squadra forte. Altro non serve. L'"esperienza" stadio gia oggi, a Roma  si fa fuori dello stadio (vedi Ponte Milvio per esempio che inizi a pranzo e te ne vai a notte fonda).
Ed infatti io concordo sul fatto che l'unica ipotesi praticabile per la Lazio sia quella di tenersi l'Olimpico rifatto bene e senza le merxe. Lo stadio migliore possibile.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Bagni puliti, avere delle zone adibite ai parcheggi in prossimità dello stadio e poi via via più lontane ma collegate da navatte e poter comprare il proprio parcheggio prima in modo che sai che vai e c'è...

Due esempi semplici di esperienza stadio. Non è che si può imaginare chissà cosa di fantascientifico.

Poi ci puoi mettere un pub, un ristorante, un Lazio store e altro. Soprattutto per farlo vibere 7 giorni su 7 . Per chi vuole.

Chi non vuole non ci va eh :beer:

Il Flaminio, vista la posizione, ti consentirebbe di accontentate tutti. Anche chi vuole farsi l'esperienza fuori dallo stadio, al centro di Roma.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Io faccio fatica ad individuare chi, a Roma, vuole fare un' "esperienza", qualunque essa sia, allo stadio. Magari ad Anagnina. Per me sono illusioni.
Devi fare uno stadio bello e, poi, la squadra forte. Altro non serve. L'"esperienza" stadio gia oggi, a Roma  si fa fuori dello stadio (vedi Ponte Milvio per esempio che inizi a pranzo e te ne vai a notte fonda).
Ed infatti io concordo sul fatto che l'unica ipotesi praticabile per la Lazio sia quella di tenersi l'Olimpico rifatto bene e senza le merxe. Lo stadio migliore possibile.

per me è questo.
La Lazio è questa, da 122 anni.
Il resto, vale per qualsiasi altro svago.
Poi se ti fanno sbragare il flaminio e farlo a 55k, marameo, va bene eh...

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Volere lo stadio piccolo e i prezzi calmierati, insieme, mi sempre un controsenso.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Lo stadio di proprietà è una spesa importante che porta introiti e responsabilità maggiori di quelle attuali.
Io credo che lo zoccolo duro e popolare attuale delle curve italiane sia anche quello che conta di più come peso specifico negli stadi e anche nelle società di serie A.
Non credo che si accontenterebbero di una piccola piccionaia dove andare in minor numero a fare finta di essere i "veri tifosi della Lazio" come oggi invece si sentono e si mostrano.
Dall'altra parte la società avrebbe un match point importante per liberarsi del fardello di dover gestire le intemperanze comportamentali e comunicative della curva.
Io credo che in barba a tutto il giusto ragionamento democratico e sociologico sull'anima popolare che storicamente riempie gli stadi e dà anche un senso all'essere tifosi, la direzione sarà quella di riempire gli spalti con spettatori e non tifosi, ancora meglio se sufficientemente abbienti da potersi permettere abbonamenti costosi (a quel punto sì, come scrive IB, da riempire di servizi e cotillons) e una partecipazione meno "problematica" alla partita.

Possiamo pensarla come vogliamo e indignarci quanto ci pare, ma il degrado e l'ingerenza che oggi ultras e frange estreme delle curve esercitano sul già pericolante sistema calcio in Italia ormai è irreversibile. Inevitabile che società che hanno bisogno di far quadrare i bilanci e di mantenere un'immagine degna di fronte a istituzioni e sponsor vari si pongano il problema è che decidano di facilitarsi la vita il più possibile soprattutto quando lo stadio è una loro proprietà e non più una locazione limitata.

In alcune città, poi, probabilmente questo aumento non influisce più di tanto sulle scelte degli ultras e degli habitué delle curve. A Roma il problema invece ci sarebbe eccome, e credo che scatterebbero varie forme di protesta e boicottaggio.
Però è vero che sarebbe forse l'unica occasione per dare un bel colpo di spugna a tanta m.erda che ci tocca e ci toccherà ingoiare ancora a lungo, anche questo è un tema che andrebbe considerato ancorché molto impopolare.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Si potrebbe fare anche uno stadio elitario, chessò .. da 1.000 posti, 500 € a biglietto, una cosa di nicchia, un evento da selfie, da poter postare sui social in posa griffata

Tanto poi quello che conta è l'incasso no ? Bhè, sarebbero 500k € a partita, a fine stagione tornerebbero dunque i 10 milioni di incasso che fai oggi

E chi se ne frega della "cornice" di pubblico, chi se ne frega della "spinta" del pubblico, chi se ne frega degli "spalti colorati" e del tanto decantato "dodicesimo in campo" (decantato anche sugli stessi canali ufficiali della società) tanto alla fine quello che conta è solo l'incasso no ?

Vorrà dire che la Lazio, come sfondo nelle pagine del sito ufficiale, al posto della Curva Nord imbandierata metterà la sintesi della trimestrale

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 17 Dic 2022, 11:11

Non vedo impedimenti a studiare modelli alternativi.
Nemmeno l'ho scritto a dir la verità. Nè introietto.
Pertanto tutta la tua risposta  a cui rispondi citandomi , vale fino alla parola "possibilità".
Il resto nulla azzecca con la mia "aspettativa".

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: DajeLazioMia il 17 Dic 2022, 11:15
Che alternativa immagini concretamente? Il modello tedesco dei seggiolini in piedi in Italia ad oggi è vietato, mi pare. (non sono neanche conbinto che si riduca lo spazio di seduta, avevo letto qualcosina in merito).

Che aumentino i numeri, e manco di poco, puoi trovarlo qui nella sperimentazione UEFA per consentire anche nelle sue competizioni la cosa (roba di +25% dei posti disponibili, non fuffa)

https://www.calcioefinanza.it/2022/07/27/uefa-test-posti-in-piedi/

RC hai ipotizzato una curva a 400 euro, dunque hai sposato implicitamente un modello, dunque il mio post vale tutto.

Achab77 distinguiamo popolare e caldo. Curva e posti in piedi non sono la stessa cosa. Lo diventano nel modello italiano o di premier.
In Germania non coincidono. C'è la curva degli ultras E il settore in piedi, sono distinte le due cose. Spesso il settore in piedi è un distinto, altre volte l'altra curva, altre ancora coincidono. La questione non è accontentare gli ultras ma chi ha redditi bassi dandogli una possibilità senza per questo fare beneficenza che non è roba di questo mondo.
Nella Lazio io credo che parte importante dello zoccolo duro sia tutt'altro che poraccio. Poi va in curva per andare in curva e la vuole a prezzi bassi affinché tutti quelli che vogliono possano andarci.
Concordo che la direzione rischia di essere quella che dici tu, ma allora poi non ci lamentiamo se uno zoccolo a cui rode il culo si dà ad atti di teppismo attorno allo stadio bomboniera.

Discussione precedente - Discussione successiva