Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Beh sì, essendoci stato posso dirlo si. Tu invece no, mi sembra una differenza rilevante.

@dlm Noi oggi siamo intorno ai 20k tra curve e distinti.
La nord fa 8mila posti, che coi distinti arrivano a 16mila, più circa 4mila dei nordest.

Se un domani facessi una curva (intesa come intero lato corto) da 8mila seduti, l'altra da 12mila in piedi, tribuna low costo da 12 Mila e tribuna costosa da 10mila ecco li che puoi permetterti anche biglietti a costi più bassi. Perché dal settore con 12mila persone l'obiettivo è fare gli stessi soldi di quello con 8mila.
A seguire, il settore da cui si vede meglio la partita (dunque più costoso di ambedue i precedenti) e infine quello di lusso esclusivo.

In questo modo hai chi vuole stare in piedi con un intero settore a lui dedicato. Chi non ha moltissimi soldi ma comunque vuole stare seduto idem. Infine gli altri due per chi è benestante o proprio ricco.

Si può fare (legge permettendo).
Poi può non piacere, chiaro. Ma si può fare.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
FD, ma io non dicevo che è irrealizzabile stare in piedi. Gi ultras stanno in piedi e continueranno a stare in piedi  qualunque sarà lo stadio. Anche perchè se gli ultras decideranno di occupare un settore in cui si sta seduti per stare in piedi chi può impedirlo,? Parlavo della storia dei seggiolini che si bloccano. Continuo a ritenerla irrealisitica. Secondo te è pensabile che, da noi, ci sia un settore in cui i tifosi stanno in piedi una partita e quella dopo si siedono?

DLM, più sopra il modello tedesco, coi posti in piedi, è stato citato per evitare lo stadio di elite (semplifico). Se ho capito male, allora il mio discorso non regge. Se invece ho capito bene, per me, stare in piedi deve essere una scelta come di fatto è oggi. Non un prezzo da pagare per potersi permettere la partita dal vivo. Quello che abbiamo noi all'Olimpico oggi in termini di libertà e di varietà dell'offerta, per me, lo sottovalutiamo e dovremmo pensarci bene prima di rinunciarci.
Per me, basterebbe levare la pista di atletica e saremmo tutti contenti.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385

Nei posti in piedi non hai il sedile dietro la gamba, e non puoi scendere nei gradini sotto perché c'è l'appoggio per le mani davanti a te. Quindi neanche possono scenderti da dietro.

In caso di esultanza hai più spazio vitale dietro e davanti a te, anche secondo me. A logica però. Non ci sono mai stato.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Ma l'Olimpico senza pista avvicinandoci al campo (che poi tipo Wembley si potrebbero immaginare posti removibili sopra la pista, per mantenerla per certi eventi) te l'appoggio.

È un'altra opzione che mi piacerebbe, se fosse fattibile.

Non è Flaminio o morte :=))

Un settore posti in piedi, legge permettendo, lo puoi fare anche in uno stadio da 80k posti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Dic 2022, 13:24
@RC

Nei posti in piedi non hai il sedile dietro la gamba, e non puoi scendere nei gradini sotto perché c'è l'appoggio per le mani davanti a te. Quindi neanche possono scenderti da dietro.

In caso di esultanza hai più spazio vitale dietro e davanti a te, anche secondo me. A logica però. Non ci sono mai stato.

Si ho visto.
Ma, ed è un commento di uno che pensa di parlare al bar tra amici, li sono "abituati" a quei sistemi, mentre qui dovremmo "ambientarci".
E nemmeno ne sarei contrario, considerando il fatto che personalmente non ci andrei, in quanto ho necessità diverse.

Però i primo pensiero è andato al gol di gazza al derby. Secondo me se staccava tutto  :)

Poi è arrivato il bacchettone e tutto ha preso un altra piega.

:since

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Questo topic è passato dalle vette lisergiche del "siii puòoo faaaaaareee!" all'analisi dello stadio ideale "com'è, come nun é, come dovrebbe da esse..."
Insomma da Gene Wilder semo finiti a Mario Brega.
Ma tornando in tema: Onorato non "tuona" più? Lotito ha messo il progettone sotto all'albero di Natale come zeppa perché pendeva?
La sov/sop opera ha intanto predisposto una brochure esplicativa rivolta a tutti gli investitori del mondo per dare un chiaro messaggio rispetto a qualsiasi progetto di rifacimento o ricostruzione dello stadio con criteri moderni:

(come carta da pacchi natalizia è bellissima)

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Io non riesco a vedere una partita della Lazio da seduto neanche davanti alla tv, pensa te allo stadio

Per fortuna oggi, anche in Tevere, mi trovo ancora nella condizione di poter vivere quei 90 minuti come piace a me

Se un giorno non sarà più possibile vivere quei 90 minuti come piace a me, riterrò inutile continuare a dargli i miei soldi e chi si è visto si è visto

ps: le situazioni di maggiore instabilità si verificano ai derby, dove stiamo tutti in piedi, e sono proprio i seggiolini chiusi a provocarle. Cosa che ad esempio non accadeva al Flaminio, dove chi c'era può ben ricordare la zona bassa (dove si stava in piedi), che ad ogni gol si creva uno spettacolare tsunami verso la vetrata

:D

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Per me, basterebbe levare la pista di atletica e saremmo tutti contenti.
Magari anche riaprendo qualche parcheggio nei dintorni che è stato chiuso ...
Perché l'Olimpico è la storia della Lazio, il posto dove abbiamo vinto tutti i nostri trofei!
(Però la partita si vede male adesso eh ... non si può negare)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Io vorrei uno stadio dove chi ha le bandiere se ne sta in un settore tutto suo.
Perché sono belle, tutto quello che volete ma sono una rottura di cazzi infinita e non fanno vedere una mazza.

Lo so, son fatto così... :=))

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Adler Nest il 18 Dic 2022, 15:21
Io vorrei uno stadio dove chi ha le bandiere se ne sta in un settore tutto suo.
Perché sono belle, tutto quello che volete ma sono una rottura di cazzi infinita e non fanno vedere una mazza.

Lo so, son fatto così... :=))

Oggi all'Olimpico tra Curva Maestrelli, Tevere Top, Tevere Laterale alta, Distinti SE e Montemario hai ampia libertà di scelta

Per trovarti seduto proprio dietro a una bandiera devi metterci del tuo e andarti a scegliere un posto in CN o Tevere centrale bassa

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Sempre per giocare e chiacchierare, ma guardando a modelli realmente esistenti in giro per il mondo.

L'Olimpico si potrebbe ripensare con nuovi spalti removibili collocati sulla pista di atletica, attaccati al campo (nelle foto lo stadio del West Ham, ma funziona così anche il nuovo Wembley), e teloni che scendono direttamente dalla copertura (come nello stadio di Sidney) a coprire la parte alta (riducendo i posti a 50k, se poi hai eventi che richiamano maggior pubblico li sollevi e vendi i posti).

Prime 3 foto: stadio West Ham

Ultima foto: stadio Sidney

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Se metti le tribune  al posto della posta di atletica l'inclinazione è troppo bassa oppure copre le tribune dietro.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: Adler Nest il 18 Dic 2022, 16:18
Se metti le tribune  al posto della posta di atletica l'inclinazione è troppo bassa oppure copre le tribune dietro.
Va ripensata e rifatta una parte degli spalti ovviamente, oltre ad aggiungere i posti sulla pista. Come hanno fatto negli stadi in cui l'hanno fatto. Non puoi semplicemente tenere tutto e aggiungere.

Chiaro che l'ideale sarebbe rifare da zero uno stadio.

Ma opzioni alternative sono Flaminio con un anello in più, Olimpico con spalti più vicini.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Nota di colore: solo io mi ricordo del Maciste che in curva staccava i seggiolini a mazzetti di 100 con due dita?
Sta storia dei seggiolini metti e leva mi ha ricordato lui.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
Ma sto "Flaminio delle aquile" si fa o non si fa?
Qui bisogna ancora decidere il titolo e già si parla del finale!

Amico Friz

Sostenitore
Lazionetter
* 327
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Dic 2022, 16:30
Va ripensata e rifatta una parte degli spalti ovviamente, oltre ad aggiungere i posti sulla pista. Come hanno fatto negli stadi in cui l'hanno fatto. Non puoi semplicemente tenere tutto e aggiungere.

Chiaro che l'ideale sarebbe rifare da zero uno stadio.

Ma opzioni alternative sono Flaminio con un anello in più, Olimpico con spalti più vicini.

Ma aggiungendo tribune al posto della pista non finiresti fuori la copertura?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: Amico Friz il 20 Dic 2022, 22:31
Ma aggiungendo tribune al posto della pista non finiresti fuori la copertura?
Ci sono diversi esempi.
Il più classico è questo:

https://archistadia.it/real-sociedad-ristrutturazione-stadio-anoeta/

Ma dipende da che tipo di intervento invasivo vuoi fare.  Nel caso della Real Sociedad hanno rifatto completamente le curve per eliminare la forma ovale.

Stiamo parlando del nulla sia chiaro.

Ma volendo di soluzioni ce ne sono, anche conservando la pista di atletica, se proprio fosse indispensabile, con delle strutture removibili (vedi Wembley).

Si potrebbero tenere le Tribune così come sono, abbassando il livello del campo (anche nello stadio della R. Sociedad lo hanno fatto) e aggiungendo una fila di Tribuna, senza intaccare nulla. E magari rifare completamente le curve, avvicinandole e squadrando il profilo, "svuotando" l'interno (come si prospetta per lo stadio del Bologna), ossia senza rifare l'esterno (nello spazio che ti si crea nelle due curve avoja a pub, store, museo, etc)

Non sono un esperto, ma vedo progetti di ogni tipo in giro.
Ci sono 1000 possibilità. Ma mi sa che non si muove foglia.

edit
Intendi la copertura sopra? Sì, dovresti sistemare anche quello. Ma non vedo la difficoltà. Ripeto, si fa di tutto in giro.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Ieri sentivo una meravigliosa canzone dall'ultimo album dei Porcupine Tree (in effetti era una bonus track ma tanto so' bone pure quelle) dal titolo Never Have, e l'inizio del testo si attaglia perfettamente al topic stadio (e flamiño)

You need but you'll never have
You dreamed, but you never had a chance to be
what you wanna be
You grasp but you never hold
You ask but you're never told
'Cause the truth hurts
This is the modern world

Capito, si? Realismo, ragazzi.

PS (OT) se vi capita sentitevela e pensate che se invece di essere una bonus su un album di una band di nicchia l'avessero pubblicata per esempio i Coldplay: la stareste sentendo ovunque su ogni stazione da un anno... funziona così, purtroppo.

Contenuto sponsorizzato

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Ho dato un occhiata al progetto di fattibilità del merdodromo pietralatese; questi hanno scritto che oltre 18.000 persone (su un totale di 55k spettatori) utilizzerebbero la metro come mezzo di trasporto.
In pratica linea B, quella che hanno pure rovinato come frequenza grazie allo sfioccamento per Jonio, meglio della linea 14 di Parigi.
Eh vabbè...
Eot

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Citazione di: FatDanny il 18 Dic 2022, 12:56
Rischi molto di più ad esultare in piedi nei settori dove ci sono le sedute che in quelli in piedi, questo posso garantirtelo.

Verosimile.
Quando la squadra segna è tipico alzarsi in piedi, magari saltare, ed allora meglio avere davanti una balaustra alta un metro che uno schienale da mezzo metro. Anche non avere il seggiolino dietro  aiuta a non sbilanciarsi.

Discussione precedente - Discussione successiva