Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: Grande Puffo il 17 Feb 2024, 12:07
Chiedo da ignorante , se abbattono la struttura , possono comunque imporre che la nuova rispetti i vincoli della vecchia ( copertura , ampliamento , altro ... ) ?
Quota in elevazione e necrofili sicuramente. Il resto stocazzo!

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.836
trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Io penso che prima o poi qualche laziale disperato partirà da casa a piedi con una carriola contenente un piccone ed una mazzetta, arriverà al Flaminio e inizierà un'opera di demolizione in solitaria ...
:ssl

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.453
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: Fulmineblu il 17 Feb 2024, 12:16
Dinamite e s'abbracciamo

:since

Stefano dinamite... (questa è per pochi)

Cmq se la perizia dichiara che il cemento è andato, è lotito-nervi 1a0

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Quota in elevazione e necrofili sicuramente. Il resto stocazzo!

What??! :o :o :o :o Cosa sono i necrofili?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Comunque, pare, che stiano arrivando parecchi fondi al comune di Roma (fonte diretta dell'ufficio comunicazione di Gualtieri). Molti dal giubileo, ma non solo.
Quella zona ha il difetto, perché resti cosi, che è molto centrale ed è strategica per la città. Fosse stata molto più periferica il Flaminio avrebbe ancora molta vita davanti a lui. Con il Maxxi, l'auditorium e il palazzetto rinnovato difficile pensare che il comune non stia seriamente prendendo in mano la situazione. Poi, va detto, il rischio se lo abbattono è anche quello che non necessariamente decidano di fare un altro stadio al posto suo.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: italicbold il 17 Feb 2024, 16:23
Comunque, pare, che stiano arrivando parecchi fondi al comune di Roma (fonte diretta dell'ufficio comunicazione di Gualtieri). Molti dal giubileo, ma non solo.
Quella zona ha il difetto, perché resti cosi, che è molto centrale ed è strategica per la città. Fosse stata molto più periferica il Flaminio avrebbe ancora molta vita davanti a lui. Con il Maxxi, l'auditorium e il palazzetto rinnovato difficile pensare che il comune non stia seriamente prendendo in mano la situazione. Poi, va detto, il rischio se lo abbattono è anche quello che non necessariamente decidano di fare un altro stadio al posto suo.
Il comune si è già espresso sul fatto che la Lazio ha la priorità, per cui pensiamo positivo e presentiamo sto xxxx di progetto sostenibile da 45k

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Non ho difficoltà a pensare che, nel caso si parli di ristrutturazione, la Lazio abbia la priorità.
Secondo me se si scopre che il calcestruzzo è marcio e l'abbattimento sic et sempliciter diventa un'opzione possibile, secondo me un posizionamento del genere a un tiro di schioppo da Piazza del Popolo comincerebbe ad attirare tante altre situazioni.
Uno stadio da ristrutturare è una cosa, un terreno dove prima c'era uno stadio è un'altra.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: italicbold il 17 Feb 2024, 16:40
Non ho difficoltà a pensare che, nel caso si parli di ristrutturazione, la Lazio abbia la priorità.
Secondo me se si scopre che il calcestruzzo è marcio e l'abbattimento sic et sempliciter diventa un'opzione possibile, secondo me un posizionamento del genere a un tiro di schioppo da Piazza del Popolo comincerebbe ad attirare tante altre situazioni.
Uno stadio da ristrutturare è una cosa, un terreno dove prima c'era uno stadio è un'altra.

Fare il cambio di destinazione d'so di un'area non è facile come dici tu.... anzi é proprio il contrario. É molto più semplice rifarci uno stadio.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Paladino68 il 17 Feb 2024, 16:59

Fare il cambio di destinazione d'so di un'area non è facile come dici tu.... anzi é proprio il contrario. É molto più semplice rifarci uno stadio.

Ma io non penso a palazzine. Penso ad altro. Un centro congressi, un centro polisportivo magari con piscina, insomma qualcosa di molto meno complicato di uno stadio da 50mila posti.
Nei vari ostacoli che ci sarebbero il meno complicato sarebbe il cambio di destinazione d'uso.
tempo fa era stato postato qui dentro un progetto di cittadella dello sport, o qualcosa del genere, che prevedeva una struttura molto più semplice.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859

OT IB, oggi ho visto il tuo avatar. Sì, confesso, sono a Parigi, dal bimbo. Quello che gioca nei "Petits pères". /OT

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Citazione di: max_im1900 il 17 Feb 2024, 16:32
Il comune si è già espresso sul fatto che la Lazio ha la priorità, per cui pensiamo positivo e presentiamo sto xxxx di progetto sostenibile da 45k

Se 45k sono i posti, anche Lotito si è espresso, non sarà mai quella la capienza del nostro stadio, sarebbe troppo piccolo.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Innanzitutto manca ancora qualsiasi informazione ufficiale in merito alla supposta degradazione del cemento armato del cesso di Viale Tiziano.
Ma facciamo finta che fra qualche mese venga fuori.
Io non sono affatto convinto che questo sarebbe il via libera alla Lazio. E questo SENZA considerare le facilmente prevedibili richieste Lotitiane di guadagnarci (e pure tanto) con spazi che li non possono esistere per ovvii motivi di metri quadrati.
Ecco i motivi:
1) Prima di tutto bisogna vedere se le sov/sop opera non bloccano di nuovo tutto chiedendo in urgente restauro conservativo, come nel caso dei crolli delle mura aureliane. Voi mi direte "non c'entra un cazzo" e io vi do ragione ma provate a spiegarglielo voi a questi.
2) Mettiamo ottimisticamente che alla fine, FRA QUALCHE ANNO, si decida di abbatterlo. Chi vi dice che ci daranno retta? Potrebbero farci qualsiasi cosa, e, a parte quello che scrivo al punto 3) potrebbero inventarsi che non ci sono gli spazi, i residenti non vogliono e decidono di fare una piscina comunale e un asilo nido. Oppure potrebbero decidere di farci la stazione della metro C Auditorium, che deve essere ancora localizzata.
3) La vera mina sotterranea è la necropoli, probabilmente sta dovunque sotto lo stadio, e quindi devi perdere anni e anni per fare tutti gli scavi e poi decidere cosa si può fare e come.

In altre parole non pochi fra di noi non riusciranno mai a vedere lo stadio della Lazio in vita, se si insistesse solo con questa opzione. Ma non andrà così. E alla fine lo sapete pure voi. Chiacchiere e sogni, si dovrebbe chiamare questo topic.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.557
Anche io penso che in caso di demolizione la fila di soggetti interessati (partecipate del comune comprese) si allungherebbe parecchio.

Però va dato atto a Lotito di essere bravo e lungimirante nell'imprenditoria.
Se è riuscito a garantirsi una qualche priorità e se il lavoro dei famosi rilievi tecnici è finalizzato a una richiesta urbi et orbi di demolizione causa danni strutturali, allora significherà che avrà compiuto un altro capolavoro strategico.

Nessuno ha certezze granitiche, però lo schema sta piano piano diventando credibile per chi come me continua a sognare che il nostro stadio possa nascere proprio lì, al centro della nostra storia.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.373
Citazione di: Achab77 il 17 Feb 2024, 21:50
Anche io penso che in caso di demolizione la fila di soggetti interessati (partecipate del comune comprese) si allungherebbe parecchio.

Esatto, infatti ho come l'impressione che Lotito possa fare da testa d'ariete (nel vero senso della parola!) per qualcosa di più ampio e ben diverso, all'interno del quale magari spuntare qualcosa in termini di spazi o semplicemente di investimenti.

Aree del genere nel centro di Roma ce ne sono pochissime e ovviamente fanno gola: basti vedere come Roma è già tappezzata di pubblicità degli appartamenti che un giorno sorgeranno al posto della ex fiera di Roma (area dalla collocazione non certo paragonabile al Flaminio), il cui progetto è appena stato confermato e sarà presto avviato. Tra palazzinari, grossi fondi immobiliari e qualcosa per Risorse per Roma o simili, giusto per fare un minimo di "socia-washing" con quattro alloggi di edilizia sociale, gli appetiti sono tanti e non perderebbero un attimo a manifestarsi il giorno stesso che si arrivasse all'agognata demolizione; anzi, quella o un cedimento strutturale renderebbero l'ipotesi stadio niente affatto più probabile, ma molto mento.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Da ignorante, se buttano giù il Flaminio a quel punto non si possono riutilizzare gli scavi già effettuati per le fondamenta precedenti, anche per un nuovo impianto?
O no?

Discussione precedente - Discussione successiva