Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: FatDanny il 02 Lug 2024, 14:00

Al progetto che tutti i soggetti pubblici interessati valutano come migliore.
Non penso ci siano criteri pienamente oggettivi, perché  alcune valutazioni sarebbero veri e propri giudizi di valore (è più utile X o  Y?)

Se così fosse non vedo come la Roma Nuoto possa essere d'intralcio al progetto della Lazio

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Slasher89 il 02 Lug 2024, 13:56
Domanda che avevo già fatto, nel caso qualcuno sapesse: nel caso ci siano due conferenze dei servizi, in base a cosa viene scelto il progetto?

E' una scelta della giunta comunale o ci sono dei criteri prefissati?

Domandona. Lo scrutinio attiene all'identificazione del progetto più funzionale al conseguimento dell'interesse pubblico, in applicazione dei criteri generali, Costituzionali, legali (l. 241/90) e pretori: proporzionalità, economicità, efficacia, pubblicità e trasparenza, imparzialità, buon andamento e ragionevolezza; nonché direi oggi (con l'introduzione del nuovo codice dei contratti pubblici) anche efficienza e risultato.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Roma Nuoto

Si legge nelle note di accompagnamento che i progettisti prevedono «il restauro e ristrutturazione indispensabili e necessari per riportare l'impianto esistente alle condizioni e stato originarie, in ogni sua parte». A questo restauro si aggiunge una «nuova struttura che andrà montata ed inserita all'interno di quella esistente limitatamente all'ingombro dell'attuale terreno di gioco e separata dalla prima. Questa struttura non ha e non avrà alcun punto di contatto con quella esistente. Gli impianti dell'una non interferiranno con quelli dell'altra. I prospetti dello stadio rimarranno inalterati; nessun elemento della nuova struttura potrà essere visibile dall'esterno dell'impianto. La nuova struttura potrà essere smontata, eventualmente al termine del suo periodo di utilizzo/gestione, senza alcun coinvolgimento/interessamento di quella esistente»

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
eh questa è la struttura modulare, a cui si aggiungono sotto lo stadio le cose che elencavo prima.

Citazione di: Il nostro Giorgione il 02 Lug 2024, 14:13
Domandona. Lo scrutinio attiene all'identificazione del progetto più funzionale al conseguimento dell'interesse pubblico, in applicazione dei criteri generali, Costituzionali, legali (l. 241/90) e pretori: proporzionalità, economicità, efficacia, pubblicità e trasparenza, imparzialità, buon andamento e ragionevolezza; nonché direi oggi (con l'introduzione del nuovo codice dei contratti pubblici) anche efficienza e risultato.

appunto, un'alea tale che vale tutto e il suo contrario.

:=))

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: Slasher89 il 02 Lug 2024, 14:09
Credo ne potesse ospitare 40k quando ancora era chiamato Stadio Nazionale.

no, credo fossero ancora 40mila quando esisteva il parterre coi posti in piedi... ed era sempre pieno a fine estate per le partite della Lazio dei gironi di coppa italia negli anni 80...

poi fu ridotto a 23mila seduti per via del rugby, così, quando ci fu maggiore richiesta di biglietti, si inventarono le tribune aggiunte coi tubi innocenti per arrivare almeno a 30mila

https://it.wikipedia.org/wiki/Stadio_Flaminio

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.120
Citazione di: kelly slater il 02 Lug 2024, 14:16
@Fat Danny:
Roma Nuoto

Si legge nelle note di accompagnamento che i progettisti prevedono «il restauro e ristrutturazione indispensabili e necessari per riportare l'impianto esistente alle condizioni e stato originarie, in ogni sua parte». A questo restauro si aggiunge una «nuova struttura che andrà montata ed inserita all'interno di quella esistente limitatamente all'ingombro dell'attuale terreno di gioco e separata dalla prima. Questa struttura non ha e non avrà alcun punto di contatto con quella esistente. Gli impianti dell'una non interferiranno con quelli dell'altra. I prospetti dello stadio rimarranno inalterati; nessun elemento della nuova struttura potrà essere visibile dall'esterno dell'impianto. La nuova struttura potrà essere smontata, eventualmente al termine del suo periodo di utilizzo/gestione, senza alcun coinvolgimento/interessamento di quella esistente»

Mamma mia questi vogliono fare una tecnostruttura all'interno dello stadio.
Praticamente un film post-apocalittico.
In un paese normale il Flaminio era detonato quindici anni fa, al netto di qualsiasi interesse della Lazio.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: mr_steed il 02 Lug 2024, 14:18
no, credo fossero ancora 40mila quando esisteva il parterre coi posti in piedi... ed era sempre pieno a fine estate per le partite della Lazio dei gironi di coppa italia negli anni 80...

poi fu ridotto a 23mila seduti per via del rugby, così, quando ci fu maggiore richiesta di biglietti, si inventarono le tribune aggiunte coi tubi innocenti per arrivare almeno a 30mila

https://it.wikipedia.org/wiki/Stadio_Flaminio

Secondo te/voi è possibile che Lotito abbia ripreso quel vecchio progetto di quando erano 40.000 posti???

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: kelly slater il 02 Lug 2024, 14:16
@Fat Danny:
Roma Nuoto

Della serie "salvo capra e cavoli" e tutti contenti

Citazione di: max_im1900 il 02 Lug 2024, 13:54
La Roma nuoto è il cavallo di Troia, dietro c'è Costruzioni civili e commerciali S.p.A. Sono un gruppo piuttosto importante nel settore delle costruzioni ed evidentemente mirano a quello che ruota intorno al Flaminio

Bingo

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
ma sta roma nuoto c'ha la sede a Sulmona che c'entra con il flaminio ? tra l'altro ha venduto la prima squadra di pallanuoto e gli è rimasto solo il settore giovanile e non si trovano dati su quanti iscritti hanno, come potrebbe mai essere di pubblica utilita' il loro progetto rispetto allo stadio della Lazio ??

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: mr_steed il 02 Lug 2024, 14:18

OT

Ho un ricordo indelebile di quelle serate, un Lazio-Monopoli, con il portiere avversario che le parava tutte, alla fine festeggiammo comunque il passaggio del turno (2-0), poi per radio arrivò la goleada del Genoa (che passò per differenza reti)

Era il primo anno di Chinaglia presidente se non sbaglio

EOT

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Praticamente il progetto je lascia lo stadio come sta e costruisce una cosa direttamente sul terreno di gioco che prende anche un po' sotto. E che non si vede dall'esterno.

Citazione di: Aquila Romana il 02 Lug 2024, 14:26
OT

Ho un ricordo indelebile di quelle serate, un Lazio-Monopoli, con il portiere avversario che le parava tutte, alla fine festeggiammo comunque il passaggio del turno (2-0), poi per radio arrivò la goleada del Genoa (che passò per differenza reti)

Era il primo anno di Chinaglia presidente se non sbaglio

EOT

Vado a memoria. Attaccante del Monopoli era Silva. Che aveva giocato da noi quindici anni prima.
Il ricordo più lontano al Flaminio che ho è un Lazio-Matera.

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 02 Lug 2024, 14:17
eh questa è la struttura modulare, a cui si aggiungono sotto lo stadio le cose che elencavo prima.

appunto, un'alea tale che vale tutto e il suo contrario.

:=))

E' il concetto di discrezionalità amministrativa nell'esercizio del potere, bellezza! Il contrappeso lo dovrebbe offrire il giudice amministrativo, che pondera se vi sia stato eccesso di potere. In teoria non si censura l'errore nel merito dell'Amministrazione (anche se molte volte i giudici "riparano" le cagate della P.A.) ma il metodo di esplicazione del potere.

Su una roba come un nuovo stadio, hai voglia a dedurre vizi, ci saranno decine di ricorsi (come per i due tenati-stadi di quelli là). Ma di certo non annullerebbero una delibera di interesse pubblico per un tema di parcheggi o viabilità (a meno che il giudice non abiti là, beninteso.....  :beer:)!

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: Goceano il 02 Lug 2024, 14:23
Secondo te/voi è possibile che Lotito abbia ripreso quel vecchio progetto di quando erano 40.000 posti???

non so se i posti in piedi sono attualmente permessi per le gare di serie a... 

è vero però che in inghilterra credo esistano ancora e, se non ricordo male e se non me lo sono sognato, qualcuno sul forum una volta postò un articolo sugli stadi tedeschi che pare stessero tornado ad usarli come settore più economico

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: italicbold il 02 Lug 2024, 14:27
Quello ruota "dentro" il Flaminio.
Praticamente il progetto je lascia lo stadio come sta e costruisce una cosa direttamente sul terreno di gioco che prende anche un po' sotto. E che non si vede dall'esterno.

Vado a memoria. Attaccante del Monopoli era Silva. Che aveva giocato da noi quindici anni prima.
Il ricordo più lontano al Flaminio che ho è un Lazio-Matera.

io nel parterre in piedi ci vidi sicuramente un Lazio - Padova e un Lazio - Pistoiese... E mi sembra lo stadio fosse abbastanza pieno in entrambe le occasioni...

chissà se a quest'ultima c'era pure tommasino, anche se immagino i tempi senza tommasini al seguito...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.772
Citazione di: mr_steed il 02 Lug 2024, 14:34
io nel parterre in piedi ci vidi sicuramente un Lazio - Padova e un Lazio - Pistoiese... E mi sembra lo stadio fosse abbastanza pieno in entrambe le occasioni...

chissà se a quest'ultima c'era pure tommasino, anche se immagino i tempi senza tommasini al seguito...
No; presente solo a Pistoiese-Lazio.
Con mio fratello più piccolo con la bandiera biancoceleste: "a pischè ce stai solo tu daa Lazio?".

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: tommasino il 02 Lug 2024, 14:37
[...] "a pischè ce stai solo tu daa Lazio?".

Non era proprio questo l'accento di Pistoia no ?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: PARISsn il 02 Lug 2024, 14:25
ma sta roma nuoto c'ha la sede a Sulmona che c'entra con il flaminio ? tra l'altro ha venduto la prima squadra di pallanuoto e gli è rimasto solo il settore giovanile e non si trovano dati su quanti iscritti hanno, come potrebbe mai essere di pubblica utilita' il loro progetto rispetto allo stadio della Lazio ??
Ma è ovvio che si manderebbe avanti il progetto della Lazio.
Il punto è che se si intoppa il progetto della Lazio questi stanno la appostati e pronti

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Il nostro Giorgione il 02 Lug 2024, 14:28
Ma di certo non annullerebbero una delibera di interesse pubblico per un tema di parcheggi o viabilità (a meno che il giudice non abiti là, beninteso.....  :beer:)!
Ce ne abitano diversi, sul colle di Sauron...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: tommasino il 02 Lug 2024, 14:37
No; presente solo a Pistoiese-Lazio.
Con mio fratello più piccolo con la bandiera biancoceleste: "a pischè ce stai solo tu daa Lazio?".
ah ok... ma non era lo stesso anno quindi... e neppure in serie a perché quando la Pistoiese fu promossa nella serie maggiore noi eravamo in b...

Citazione di: italicbold il 02 Lug 2024, 14:38
Non era proprio questo l'accento di Pistoia no ?

dallo slang immagino sarà stato un romatriste trapiantato a Pistoia  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva