Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Dalle scarse immagini non sembra proprio bellissimo eh ...

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Citazione di: trax_2400 il 18 Dic 2024, 17:50

Mi sembra ormai acclarato che non te lo fanno buttare giù e rifarlo come ti pare.
Se la discriminante è mantenerne la fisionomia ma aumentare la capienza, credo che fare meglio di così sia difficile.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617

L'importante è che sia funzionale.

8)

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Tutto bello bellissimo (si fa per dire, eh? che i dettagli qui sfuggono completamente e non si può giudicare che una vaga idea).
Continuo a non capire che fine farebbe la stravincolata copertura attuale della tribuna. E non si capisce la copertura, che per avere un senso deve coprire ben oltre gli spalti se no ci fracichiamo tutti come all'Olimpico. 
Ma insomma facciamo finta che sia tutto ok per noi.
Poi però 🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️

Infine
Citazione di: fiDelio il 18 Dic 2024, 17:48
In ogni caso è chiaro che i "due" stadi se partono, partono insieme.

Ma non credo proprio. Se non lo "ammazzano" subito, in prima battuta, ci vorranno anni di discussioni, ripensamenti, veti, giravolte varie e nel 2030 stiamo ancora all'Olimpico. Quelli nel 2025 stanno col progetto definitivo e penso entro l'anno inizieranno i lavori. Non ce li vedo bloccati per anni e anni... anzi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: WhiteBluesBrother il 18 Dic 2024, 17:57
Tutto bello bellissimo (si fa per dire, eh? che i dettagli qui sfuggono completamente e non si può giudicare che una vaga idea).
Continuo a non capire che fine farebbe la stravincolata copertura attuale della tribuna. E non si capisce la copertura, che per avere un senso deve coprire ben oltre gli spalti se no ci fracichiamo tutti come all'Olimpico. 

InfineMa non credo proprio. Se non lo "ammazzano" subito, in prima battuta, ci vorranno anni di discussioni, ripensamenti, veti, giravolte varie e nel 2030 stiamo ancora all'Olimpico. Quelli nel 2025 stanno col progetto definitivo e penso entro l'anno inizieranno i lavori. Non ce li vedo bloccati per anni e anni... anzi.

Tu vendi solidi post e noi invece sognamo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
C'ha i plinti? E l'andamento che ricorda gli irti colli?

gae12

*
Lazionetter
* 3.495

Infatti. Non so mi da l'idea di una struttura dalla forma poco futuristica.

Preferirei abbatterlo. Ma guai a demolire la grande opera archittettonica del Nervi. Orde di architetti si recano ogni giorno per studiarlo ed ammirarlo. Se si vedono le foto c'è sempre folla li.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: RubinCarter il 18 Dic 2024, 16:18
Quale progetto?
Io vedo solo un render.
Fatto pure male.

Vabbè ma a una cena di squadra buttano lì qualche immagine per il pubblico, non è che ci fossero tutti questi esperti in sala capaci di apprezzare gli aspetti tecnici

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lillo63

*
Lazionetter
* 338
Che nel 2025 la Roma inizi la costruzione del proprio stadio non ne sono molto sicuro. Forse è sfuggito che 4 giorni fa la Procura della Repubblica ha aperto una inchiesta con l'ipotesi del falso in atto pubblico nei confronti del Comune di Roma perché sembra che abbiano volutamente ignorato (nonostante i vari comitati lo avessero segnalato) la presenza su quel territorio di un'area boschiva che presupponeva un altro iter che sarebbe stato bypassato. Poi magari è tutta fuffa ma questi stadi generano scontri di interessi contrapposti che finiscono per allungare il brodo per molto tempo. Nel frattempo leggevo oggi che - in vista degli europei del 2032 vorrebbero intanto riammodernare 'Olimpico con scelte "green". Francamente tutte queste ipotesi - se vere - mi fanno venire i brividi...

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: WhiteBluesBrother il 18 Dic 2024, 17:57

InfineMa non credo proprio. Se non lo "ammazzano" subito, in prima battuta, ci vorranno anni di discussioni, ripensamenti, veti, giravolte varie e nel 2030 stiamo ancora all'Olimpico. Quelli nel 2025 stanno col progetto definitivo e penso entro l'anno inizieranno i lavori. Non ce li vedo bloccati per anni e anni... anzi.

Io credo che il ruolo della Sovraintendenza sia quello preservare i beni non quello di farli crollare consumati dal tempo. Qui vedo un progetto sulla falsa riga del Franchi, anzi migliore a livello concettuale perché il vecchio Flaminio non viene praticamente toccato con il nuovo Flaminio che gli fa da teca.
Per me siccome non sono scemi, anche leggendo le parole di Lotito, con la Sovraintendenza si sono condrontati prima di buttare giù progetto. Sicuramente ci saranno delle modifiche, ma l'impianto di base del progetto, che di fatto non tocca la vecchie struttura, sembra impostato  nella maniera migliore. Si vede che ci hanno lavorato professionisti e non improvvisati architetti da chat.  :beer:

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.437

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Lillo63 il 18 Dic 2024, 19:14
Che nel 2025 la Roma inizi la costruzione del proprio stadio non ne sono molto sicuro. Forse è sfuggito che 4 giorni fa la Procura della Repubblica ha aperto una inchiesta con l'ipotesi del falso in atto pubblico nei confronti del Comune di Roma perché sembra che abbiano volutamente ignorato (nonostante i vari comitati lo avessero segnalato) la presenza su quel territorio di un'area boschiva che presupponeva un altro iter che sarebbe stato bypassato. Poi magari è tutta fuffa ma questi stadi generano scontri di interessi contrapposti che finiscono per allungare il brodo per molto tempo. Nel frattempo leggevo oggi che - in vista degli europei del 2032 vorrebbero intanto riammodernare 'Olimpico con scelte "green". Francamente tutte queste ipotesi - se vere - mi fanno venire i brividi...
Veloccia ha già smentito tutto e ha detto ufficialmente che non esistono vincoli.
L'unico modo per fare l'olimpico green è farlo tornare alle origini: lo stadio dei cipressi.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Paladino68 il 18 Dic 2024, 20:12
Io credo che il ruolo della Sovraintendenza sia quello preservare i beni non quello di farli crollare consumati dal tempo. Qui vedo un progetto sulla falsa riga del Franchi, anzi migliore a livello concettuale perché il vecchio Flaminio non viene praticamente toccato con il nuovo Flaminio che gli fa da teca.
Per me siccome non sono scemi, anche leggendo le parole di Lotito, con la Sovraintendenza si sono condrontati prima di buttare giù progetto. Sicuramente ci saranno delle modifiche, ma l'impianto di base del progetto, che di fatto non tocca la vecchie struttura, sembra impostato  nella maniera migliore. Si vede che ci hanno lavorato professionisti e non improvvisati architetti da chat.  :beer:
Mi sembra presto per lanciarsi in lodi sperticate visto che abbiamo solo visto un abbozzo di idea dal "buco della serratura". Speriamo sia come dici tu, vedremo.
In quanto al ruolo della sovrintendenza tu avresti ragione, ma non solo siamo in itaGlia ma a Roma. Qua si sono già inventati i vincoli retroattivi, con rara creatività.  Ecco perché auspico una nuova legislazione che faccia fuori questi enti (locali) dalla cds o almeno conferisca loro un potere solo consultivo, mentre ora è assoluto.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664

@wbb la tettoia qui non si vede ma finisce intatta sotto l'anello superiore. La nuova struttura è una vera e propria teca.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Slasher89 il 18 Dic 2024, 17:08
Hai imparato il sacro colpo della gelopallata pure tu? :=))

L'Antico Saggio.
:)

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Paladino68 il 18 Dic 2024, 21:08
Nuovi fermi immagini presi da X

@wbb la tettoia qui non si vede ma finisce intatta sotto l'anello superiore. La nuova struttura è una vera e propria teca.

Dici bene: non si vede. Né si capisce bene... vabbè fra un po' potremo baloccarci con i dettagli, quando sarà tolto il segreto di stato.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Da quello che ho letto si parla pure di struttura mobile che possa coprire totalmente lo stadio, stile santiago bernabeu  :o

Comunque per ora sono solo illazioni, la strada è lunga.
Resta il fatto che, se si dovesse concretizzare, l'aspetto estetico a me interessa il giusto: si tratterebbe di uno stadio al centro di Roma, in una zona riqualificata e resa moderna, addirittura con la copertura insonorizzata, una roba per la quale dovremmo gridare al miracolo al di là di qualsiasi posizione critica o contraria.
My 2 cents.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Paladino68 il 18 Dic 2024, 21:08

La tribuna in sezione appare con un angolo meno marcato rispetto al piano orizzontale, mentre quella del rendering appare molto più ripida

Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.895
Citazione di: Achab77 il 18 Dic 2024, 21:36
Da quello che ho letto si parla pure di struttura mobile che possa coprire totalmente lo stadio, stile santiago bernabeu  :o

Comunque per ora sono solo illazioni, la strada è lunga.
Resta il fatto che, se si dovesse concretizzare, l'aspetto estetico a me interessa il giusto: si tratterebbe di uno stadio al centro di Roma, in una zona riqualificata e resa moderna, addirittura con la copertura insonorizzata, una roba per la quale dovremmo gridare al miracolo al di là di qualsiasi posizione critica o contraria.
My 2 cents.

La fai facile te... E tutta quella illuminazione celeste? E se poi non è il celeste giusto?

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Sono sinceramente disposto a perdere qualcosa in design pur di avere lo stadio nel luogo che ci appartiene ed identifica ovvero il centro di Roma.

Discussione precedente - Discussione successiva