Si sta facendo un minestrone,secondo me,e si sta peggiorando la situazione.
1) la tifoseria organizzata,sottolineo organizzata,ha fatto ampiamente capire che non ha tra i suoi obiettivi quello di manifestare politica nello stadio,sotto qualsiasi forma.
Il problema non è nato dalla tifoseria organizzata,ma da 200 300 elementi che vivono in disparte,accanto,ai margini,mettiamola come vogliamo,o sbaglio?
Il problema è che la tifoseria organizzata non è ancora riuscita a pulire tutta la curva?ok,diamogli tempo,dei progressi si sono visti.Bisognerebbe,a mio modesto avviso,focalizzare l'obiettivo,sbagliamo a generalizzare parlando di curva nord quando chi ha combinato sto casino che ci porterà gravissime ripercussioni sotto tutti i punti di vista vive in nord ma non fa parte della tifoseria organizzata.
2)la sanzione è evidentemente spropositata,io spero possa servire a far si che ci sia un confronto,anche cruento se necessario,con chi ha partorito questo grosso casino.
3)la stampa,la comunicazione,ci sguazzano su questo,come non farebbero mai per altre società;la Lazio è debole,debolezza figlia di cruente batatglie tra società e tifoseria (questa sì)organizzata,la percezione è che sulla Lazio puoi sputare veleno e vomito tanto nessuno reagirà,tanto tali attacchi verranno utilizzati per continuare una infinita lotta in famiglia.
Ma sbagliamo tutti se da una parte generalizziamo ciò che non è assolutamente generalizzabile e se dall'altra (tifoseria organizzata)reagiamo andando contro chi ha generalizzato.Perdiamo di vista il vero problema,che è quello che qualcuno ha creato problemi serissimi alla Lazio;questo qualcuno si è comportato ripetutamente da romanista,quindi per me è romanista e non vedo il motivo per cui un romanista debba vivere in nord.Questo qualcuno deve essere messo in condizioni di non poter più nuocere,se qualcuno ha questo potere alzi la mano,che sia la tifoseria organizzata,che sia la questura,che sia un signor nessuno;altrimenti Lotito dovrà chiudere la nostra splendida curva,con danno per tutti,compresi i 300 spartani del caxxo.Purtroppo si arriverà a questo,pena l'esclusione della Lazio dalle coppe per qualche anno;perchè loro,gli spartani del caxxo,certo non smetteranno se qualcuno non li costringerà.