Un problema profondo: Manager vs. Allenatore

Aperto da Tarallo, 25 Ott 2013, 08:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
Citazione di: porgascogne il 25 Ott 2013, 10:27
infatti, è così
primo: bigon è un'ombra (anche per phisique du role)
secondo: benitez ha fatto il manager
terzo: la campagna acquisti l'ha fatta lui, coi soldi zio arduino e l'ausilio di bigon (i nomi li ha scelti lui: sono suoi uomini...per poco non portava pure benayoun e skrtel, per dire)

resta il fatto che è 1 su 20, gli altri 19? Lo stesso Conte quest'estate ha scaz..to!

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: Svennis il 25 Ott 2013, 10:05
il topic credo parli d'altro.
non stiamo parlando dell'autonomia del DS ma di quella dell'allenatore.
in inghilterra le due figure sono la stessa persona.
e l'ho capito, ma in italia non avviene, almeno non in maniera esplicita come in inghilterra, il discorso si sposta inevitabilmente su ds ed allenatore che dovrebbero lavorare a braccetto, da noi manco quello.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
io vorrei sapere se in due anni petko ha chiesto qualcuno, e se nel caso fosse stato accontentato o no.

e cmq, me rode 'na cifra er chiulo leggere sabatini che dice di aver preso gervinho su espressa volonta' der francese che sposta le chiese.
della' se po' fa' tutto, qua' mai.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.114
Citazione di: Tarallo il 25 Ott 2013, 08:51
Vorrei partire da qui.

Secondo me siamo al cuore del problema.
Chiariamo subito: nella gran parte delle squadre di Premiership al Manager viene dato un budget e gli si dice "Vai. Facce sape'."

In Italia non e' mai chiarissimo quale sia il ruolo dell'Allenatore nelle scelte di campagna acquisti. Pare, si dice, che un Allenatore indichi una tipologia di giocatore e il DS e il Presidente poi comprino chi possono. Accade poi, e e' accaduto anche in casa nostra, che un Allenatore si dimetta, pare, si dice, anche perche' in disaccordo con le scelte dei dirigienti che gli hanno fornito la rosa a disposizione.

Io non capisco perche' questo dilemma non possa essere risolto in Italia.
Il problema che pone porga e' cruciale, reso ancora piu' complesso dal fatto che se noi prendiamo allenatori di seconda o terza fascia, questi saranno vittima della loro gratitudine per l'opportunita' fornitagli e valideranno scelte che magari in cuor loro non avrebbero fatto.

Questa cosa va chiarita. Io, tecnico, capisco di calcio molto piu' di Tare e Lotito, almeno in principio.
Io devo sapere ESATTAMENTE come voglio far giocare la mia squadra, e devo sapere esattamente chi vorrei impiegare per sviluppare queste idee.

Non si puo' accettare una campagna acquisti e poi dire "si ma anvedi chi m'hai dato".

Questa confusione va risolta, una volta per tutte.

Lo penso da anni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: zaradona il 25 Ott 2013, 10:12
Bigon con una sessantina di milioni incassati per Cavani.

scusa zaradò, ma bigon sinceramente con gli acquisti del napoli recenti ha contato come io e te in quelli della Lazio.
callejon, albiol, higuain, reina li ha scelti e li ha portati benitez.
ecco, magari bigon avrà messo una firmetta.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
e l'ho capito, ma in italia non avviene, almeno non in maniera esplicita come in inghilterra, il discorso si sposta inevitabilmente su ds ed allenatore che dovrebbero lavorare a braccetto, da noi manco quello.

d'accordo.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Svennis il 25 Ott 2013, 10:34
scusa zaradò, ma bigon sinceramente con gli acquisti del napoli recenti ha contato come io e te in quelli della Lazio.
callejon, albiol, higuain, reina li ha scelti e li ha portati benitez.
ecco, magari bigon avrà messo una firmetta.

Anche perchè se non sbaglio i tre spagnoli hanno lo stesso procuratore di Benitez.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.743
Ciò da noi non è (e non sarà) pero' possibile.
Lotito post supercoppa disse testualmente: "la squadra la facciamo io e il ds, l'allenatore deve mettere i giocatori al posto giusto in campo".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
si, ma mi sa che il napoli lo seguite poco, io un pochino lo seguo e neparlo spesso con il papà tifoso, ma bigon non è una controfigura del ds, lavezzi, cavani, zuniga, inler, maggio gli ha presi lui, mica un altro.
poi ci sta anche la ciambella che riesce senza il buco, come il cileno, vargas, che hanno dovuto mandare a giocare in brasile perchè qua non la strusciava mai, ma là segna a valanga ed è titolare in nazionale.
il colombiano che ha segnato martedì in CL non l'ha scovato certo benitez.
quest'anno nel napoli c'è sicuramente stata un inversione di tendenza, anche perchè credo che benitez si sia imposto dopo essersi scottato con l'inter, chiedendo garanzie.

Sledgehammer

Visitatore
Tare è un fior di direttore tecnico spero che possa essere ancora a lungo con noi.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
si, ma mi sa che il napoli lo seguite poco, io un pochino lo seguo e neparlo spesso con il papà tifoso, ma bigon non è una controfigura del ds, lavezzi, cavani, zuniga, inler, maggio gli ha presi lui, mica un altro.
poi ci sta anche la ciambella che riesce senza il buco, come il cileno, vargas, che hanno dovuto mandare a giocare in brasile perchè qua non la strusciava mai, ma là segna a valanga ed è titolare in nazionale.
il colombiano che ha segnato martedì in CL non l'ha scovato certo benitez.
quest'anno nel napoli c'è sicuramente stata un inversione di tendenza, anche perchè credo che benitez si sia imposto dopo essersi scottato con l'inter, chiedendo garanzie.

ma infatti mica stamo a dì che bigon non conti una mazza.
diciamo che il mercato di quest'anno l'ha fatto benitez, su questo penso che siamo tutti d'accordo. è abbastanza evidente.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Svennis il 25 Ott 2013, 11:10
[...]diciamo che il mercato di quest'anno l'ha fatto benitez, su questo penso che siamo tutti d'accordo. è abbastanza evidente.

Comunque, scusate, ma questa esaltazione dell'organizzazione napoletana non può' esimersi dalla presenza di una grossissima liquidità dovuta alla cessione di Cavani.
IL'esempio vale fino a un certo punto.
Innazitutto, io non credo che, qualsiasi DS, anche il più autonomo, non tenga conto almeno del tipo di gioco che fa l'allenatore.
A maggior ragione quando ha 60 milioni di euro da spendere.
Tutto questo discorso presuppone, già lo leggo nella testolina dei soliti irriducibili, che Tare abbia comprato chi gli pare solo per fare un dispetto a Petko. Cosa assurda, visto che Tare ha scelto Petko personalmente e sa come Petko fa giocare le sue squadre.
E' evidente che chiunque abbia scelto Callejon lo abbia fatto anche sapendo che c'aveva in tasca i 20 milioni in contanti per prenderlo. Così come Higuain.
Facile trovare l'amore e l'accordo tra DS e tecnico quando c'hai i soldi per prendere quasi chi ti pare.
Un uccellino mi dice che se Benitez avvesse chiesto Cristiano Ronaldo a De Laurentis, col cazzo che glielo avrebbe comprato.
Molto più complesso fare il mercato della Lazio, con il partito preso di non vendere i giocatori migliori. Noi, se anche Petko li avesse chiesti, i soldi per prendere Callejon e Higuain non ce li avevamo. Lo scorso anno chiese Lulic, già allenato, e lo prendemmo. Per dire.
Io credo che il dibattito non possa essere fatto tenendo conto delle risorse. Soprattutto quando si prendono esempi particolari.
Il Napoli ha accontentato Benitez perché c'aveva un biglietto della Lotteria vincente in mano.
Senno' pure loro andavano a cercare i Perea e i Felipe Anderson.

Contenuto sponsorizzato

blow

*
Lazionetter
* 20.008
sì, ma non ricordo a memoria un atteggiamento simile nel campionato italiano, probabilmente dipeso esclusivamente dalla liquidità generata da cavani.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
sì, ma non ricordo a memoria un atteggiamento simile nel campionato italiano, probabilmente dipeso esclusivamente dalla liquidità generata da cavani.

Appunto.
C'hanno avuto i soldi per fare i signori con Benitez.
Senno' pure loro stavano col lanternino a cercare le pietre preziose.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.743
Citazione di: italicbold il 25 Ott 2013, 11:20
Comunque, scusate, ma questa esaltazione dell'organizzazione napoletana non può' esimersi dalla presenza di una grossissima liquidità dovuta alla cessione di Cavani.
IL'esempio vale fino a un certo punto.
Innazitutto, io non credo che, qualsiasi DS, anche il più autonomo, non tenga conto almeno del tipo di gioco che fa l'allenatore.
A maggior ragione quando ha 60 milioni di euro da spendere.
Tutto questo discorso presuppone, già lo leggo nella testolina dei soliti irriducibili, che Tare abbia comprato chi gli pare solo per fare un dispetto a Petko. Cosa assurda, visto che Tare ha scelto Petko personalmente e sa come Petko fa giocare le sue squadre.
E' evidente che chiunque abbia scelto Callejon lo abbia fatto anche sapendo che c'aveva in tasca i 20 milioni in contanti per prenderlo. Così come Higuain.
Facile trovare l'amore e l'accordo tra DS e tecnico quando c'hai i soldi per prendere quasi chi ti pare.
Un uccellino mi dice che se Benitez avvesse chiesto Cristiano Ronaldo a De Laurentis, col cazzo che glielo avrebbe comprato.
Molto più complesso fare il mercato della Lazio, con il partito preso di non vendere i giocatori migliori. Noi, se anche Petko li avesse chiesti, i soldi per prendere Callejon e Higuain non ce li avevamo. Lo scorso anno chiese Lulic, già allenato, e lo prendemmo. Per dire.
Io credo che il dibattito non possa essere fatto tenendo conto delle risorse. Soprattutto quando si prendono esempi particolari.
Il Napoli ha accontentato Benitez perché c'aveva un biglietto della Lotteria vincente in mano.
Senno' pure loro andavano a cercare i Perea e i Felipe Anderson.
(il napoli aveva un budget di oltre 120 mln, 60 dovuti a cavani, 60 dovuti ad altri introiti e callejon è costato 10 - mode cacacazzo off :P )

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Lo scorso anno chiese Lulic, già allenato, e lo prendemmo.

Lo scorso anno Lulic già c'era...
E' arrivato con Reja.

Chiese Yilmaz e un terzino. Non prendemmo nessuno dei due...

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
...
...

Lulic, Petkovic, se l'è ritrovato già in rosa.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
magari hanno preso petkovic proprio perché ce n'era uno in rosa che aveva già allenato
così, per rispondergli in anticipo su qualsiasi richiesta dovesse fare in futuro

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
...
Lo scorso anno chiese Lulic, già allenato, e lo prendemmo. Per dire.
...

Lulic è venuto nel 2011. Petkovic un anno dopo. quindi Petkovic non ha richiesto un bel niente...

...solo per precisazione, per carità.

EDIT: ho visto adesso che avevi notato da solo la svista.

Discussione precedente - Discussione successiva