Telefilmi contemporanei

Aperto da Zanzalf, 21 Set 2010, 17:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.129
Citazione di: Bianchina il 26 Mar 2014, 09:00

@ Daniela
e Elementary? e le serie inglesi della BBC, ma non solo, tipo Ripper Street e Peaky Blinders, senza dimenticare Dancing on the Edge e Call the Midwife?

Elementary me lo hanno consigliato ma non sono riuscita ancora ad iniziarlo...anche per Te vale la pena?
Le altre serie non le conosco, ma sto iniziando una mini-serie Inglese "The widower" che sembra interessante 

ed a proposito di serie inglesi mi hai ricordato una grave omissione nella lista... la bella The Fall

(dovevano iniziare in questo periodo la lavorazione della seconda stagione ma credo che Dornan sia ancora occupato con 50 sfumature....)

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Ho finito la quarta e ultima stagione di Treme.

Le ultime due stagioni della serie non sono scoppiettanti e, nell'insieme, non ha avuto l'impatto di The Wire, degli stessi autori.
Però, ragazzi, vi imparate alla grande New Orleans che deve essere un posto pazzesco. Se volete dettagli ne ho parlato nel topic qui.

(io DEVO andare a tutti i costi a New Orleans! Qualcuno c'è stato?)

Citazione di: Zanzalf il 07 Lug 2011, 23:29
Appena finito la seconda season di Treme
Un capolavoro.
Come dice Pentium niente action, nessuna storia principale, tutto e' corale. Gli autori di The Wire riprovano l'operazione "Baltimora" con New Orleans e fanno centro alla grande.
Personalmente di NO sapevo poco, ad esempio non sapevo che questi pazzi VIVONO per la musica, che sta in cima alla loro scala dei valori, seriamente. Un po' perche' e' cosi', un po' perche' tutti si aspettano che sia cosi'. La citta' e' piena di personaggi fuori dalle righe, retorici, appassionati, sbracati l'inverosimile.
Ora io credevo che la musica contemporanea fosse un'invenzione (una truffa! cit.) delle murtinazzzionali, uno scatarro marrone tra un giro di basso in do ed una Les Paul in overdrive: niente di tutto questo. La musica contemporanea viene tutta dal genio di NO. Dixieland, Trad Jazz, Blues, Rhythm & Blues and Rock & Roll, Soul, tutto o germoglia, o mette radici, là. Almeno cosi' te la raccontano il niurlinsiani, che c'hanno un ego abbastanza spropositato. Ma ti conviene crederci e perderti nel flusso delle loro pazzesche "second line", parate balorde dietro le bande di jazz.
Mettici sopra che a NO ci sono gli indiani (!), solo che sono neri (!!), per via degli incroci tra razze reiette, che sono incazzatissimi e che al Mardi Gras fanno delle parate rituali pazzesche vestiti di piume sgargianti in perenne conflitto con la polizia (solo che tra loro si complimentano a botte di "quanto dei carino"!!!)
E il Mardi Gras! A questo punto ve lo immaginate quanto sbroccano.

Bene, tutto questo, ed altro che, sicuramente dimentico, a un certo punto viene spazzato via, letteralmente sciacquato via, washed away, da un'inondazione che evacua la citta' per mesi. Rendendo impossibile il ritorno, devastando per sempre quartieri, persone, identita', cultura, lasciando solo i balordi e la peggio criminalita'. Tutto e' fottuto, o quasi.

Enjoy.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Ho visto The Fall, ma il finale di stagione mi ha lasciato del tutto sospesa.
Ma se hai un po' di tempo non perdere Ripper Street e Peaky Blinders
:-))

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Per gli amanti delle serie Thriller consiglio alcune da quanto ne so non uscite sui canali Italiani :
The Fall

Marchland

Lightfield

Tutte produzioni UK il primo ambientato a Belfast .Tra poco esce il sequel.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: Bianchina il 26 Mar 2014, 14:08
Ho visto The Fall, ma il finale di stagione mi ha lasciato del tutto sospesa.
Ma se hai un po' di tempo non perdere Ripper Street e Peaky Blinders
:-))

Manco a farlo apposta non avevo notato il tuo ultimo post Bianchina :)  :beer:

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.129
Citazione di: irisheagle il 26 Mar 2014, 18:06
Manco a farlo apposta non avevo notato il tuo ultimo post Bianchina :)  :beer:

e neanche il mio precedente ;)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
mi manca breaking bad  :s

Annamose a compra' del meth ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: daniela il 26 Mar 2014, 20:44
e neanche il mio precedente ;)

:beer: vero ! Le altre due le hai viste? sono brevi si finiscono in 2 sere  :DD

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.129
Citazione di: irisheagle il 28 Mar 2014, 15:03
:beer: vero ! Le altre due le hai viste? sono brevi si finiscono in 2 sere  :DD

veramente no
ma dopo la segnalazione di Bianchina e Tua  le ho messe nella mia playlist :))

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
bè nessuno che commenta l'ultima puntata della quarta serie di twd?
porgaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: sweeper77 il 01 Apr 2014, 18:43
bè nessuno che commenta l'ultima puntata della quarta serie di twd?
porgaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
'na merda. 40 minuti buttati.

Stanotte c'è stato il series finale di How I Met Your Mother.
Grosse polemiche e discussioni, il pubblico è diviso.

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Stanotte c'è stato il series finale di How I Met Your Mother.
Grosse polemiche e discussioni, il pubblico è diviso.
Stavo leggendo proprio di questo!
non vedo l'ora di vederla  :diab:

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
puntata choc e controversa, ma forse per questo più HIMYM che mai.
Thumbs up.

(che magone, mamma mia..)

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
A me non è piaciuta molto: un po' patetica e molto posticcia. Molto "tirata via". Mi ha lasciato un senso di tristezza spiacevole.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
difficile discuterne senza poter analizzare le scelte.
io ci trovo un senso, ma negli ultimi anni ammetto di aver sviluppato un certo qual fatalismo..

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736

SPOILER

La sorte della "Madre" del titolo è triste e inquietante, ma era evidentemente il punto fermo iniziale degli sceneggiatori: a volte mi rendo conto di essere tremendamente ingenuo. Per anni mi sono sempre chiesto, en passant, perché mai Ted raccontasse una storia simile ai figli, non riuscendo a capire come potessero essere all'oscuro di tutto: avevo liquidato il tutto con una mera esigenza di copione, invece c'era un perché: i figli di Ted sanno poco della storia dei loro genitori perché... la madre l'hanno conosciuta a malapena e sono stati colpiti da tale tragedia.
Resta comunque il fatto che la vicenda è tristissima, perché HIMYM ha mantenuto sempre toni molto leggeri, e inquietante, perché indubbiamente secondo me così le 9 stagioni del telefilm assumono (per me eh!) un tono un po' macabro, quasi disturbante.

Ciò che proprio non mi ha convinto, invece, è il liquidare la storia tra Barney e Robin in tale maniera e un pochino anche il finale con i figli che nell'arco di 3 secondi invitano il padre ad andare a battere i pezzi a "Zia Robin": le ho trovate due vicende narrate in maniera molto posticcia e arraffazzonata, mi hanno lasciato un senso di amaro in bocca, proprio. Per non parlare della vicenda di Barney e della figlia... insomma, è come se avessi letto un libro molto lungo il cui finale anziché durare un centinaio di pagine è affidato a 3 righe scritte in piccolo in una nota a piè pagina.

Ah, un interessantissimo articolo predittivo del finale:

SPOILER

http://www.slate.com/blogs/browbeat/2014/03/04/how_i_met_your_mother_theories_is_the_mother_dead.html

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
A me non è piaciuta molto: un po' patetica e molto posticcia. Molto "tirata via". Mi ha lasciato un senso di tristezza spiacevole.
Le scene coi figli sono state girate anni fa, quindi questo era il finale che gli autori volevano.
Il problema è che la rete li ha costretti ad allungare troppo il brodo perché la serie andava bene.

Secondo me di questa ultima stagione si salvano un paio di episodi, gli altri sono inutili ai fini della trama.

Contenuto sponsorizzato

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Le scene coi figli sono state girate anni fa, quindi questo era il finale che gli autori volevano.
Il problema è che la rete li ha costretti ad allungare troppo il brodo perché la serie andava bene.

Secondo me di questa ultima stagione si salvano un paio di episodi, gli altri sono inutili ai fini della trama.

Sì, mi sono spiegato meglio nel post con spoiler di cui sopra: non è il punto del"come ho conosciuto vostra madre" ad essermi sembrato posticcio e tirato via, anzi a quello, pur avendomi lasciato l'amaro in bocca, riconosco una certa "genialità" di fondo. Sono state altre vicende...
vabbè, quello che ho scritto nel mio ultimo post prima di questo, appunto. :D

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Infatti, Dusk, ciò che per me è stato più disturbante è stato proprio il cambio di prospettiva.

SPOILER

La donna della vita non è colei che abbiamo aspettato per otto stagioni ma è colei che è stato il fulcro narrante di tutta la serie. La grande storia di amore e "coincidenze" in realtà è stata il pretesto per raccontare un amore ancora più denso.
Questo strania e ferisce in un certo senso, ma è anche il colpo di cosa di una serie che non è stata mai banale, mai.
Il discorso barney robin è stato costruito in tutta la nona, secondo me non è corretto dire che sia stato liquidato in tre righe. Non si è quasi parlato d'altro che della loro incompatibilità in questa ultima stagione..

Discussione precedente - Discussione successiva