Ragazzi però scusate, eh, giusto una riflessione: io a causa degli allenamenti ho visto solo la prima puntata e sono quindi un po' indietro. Però non è questione di far fare brutta figura all'URSS, è questione di fatti: dei semplici tecnici hanno effettuato dei test senza la supervisione di un fisico nucleare. Se questa cosa la sapeva mio zio che era un povero fisico nucleare all'ENEA, vuol dire che nella comunità scientifica le voci erano circolate, ben prima della serie.
Non è stato dato l'allarme in tempo, hanno sottovalutato, e soprattutto la popolazione non lo ha saputo, e si sono esposti per giorni alle radiazioni in modo inconsapevole, quando noi in italia già sapevamo quello che era successo e loro NO. Fonte: la mia estetista 50enne che viene dall'Ucraina e che mi ha detto che lei il 1 maggio 1986 è stata fatta sfilare sotto la pioggia, e nessuno li aveva avvertiti di una fava. Più altri mille aneddoti del genere. E me li ha detti 4 anni fa, quindi ben prima che la serie tv fosse anche solo pensata.
Ora io magari prima di ascoltarmi 2 ore di opinioni sulla cosa mi vedo gli altri episodi, altrimenti magari non capisco i loro riferimenti, ma insomma non c'è molto da salvare nella gestione della vicenda. Sarebbe potuto succedere ovunque, e non penso che sia successo lì a causa del comunismo, assolutamente. Ma c'erano quegli uomini al governo, e quegli uomini hanno preso decisioni sbagliate. Tant'è.