Io Seinfeld lo vidi "live", quando uscì negli anni '90 vivevo a San Francisco e i giovedì sera con gli amici erano i Seinfeld Thursdays.
Sacri, si aspettava il nuovo episodio con ansia e la serata si svolgeva intorno ad esso.
Era l'epoca di Must See TV on NBC, quando le serate erano dettate dalle sitcom. L'epoca aurea si raggiunse con Seinfeld, Friends, ER, Mad about you, Wings e lo spin-off del mitico Cheers, Frasier.
L'impatto di Seinfeld non si può descrivere. La prima volta lo rividi una dozzina di anni fa e mi fece schifo, pensai che era invecchiato malissimo. Ora invece lo ritrovo gustoso, superato ovviamente lo shock dell'epoca (grazie appunto al genio di Larry David).
I miei figli, all'inizio disinteressati come per tutto ciò che fa il padre, ora ne citano episodi e frasi famose (causa anche maledetta pandemia, mi piace pensare che sarebbero usciti di più senza il covid).
Serie epocale che ha forgiato il senso dell'umorismo anglofono per decenni a venire.
Non si può vedere doppiata, come il 99.9% di tutto, in qualunque lingua ma ancor di più in una che si capisce.