Ballottaggio per il sindaco di Roma Capitale

Aperto da zorba, 06 Giu 2016, 16:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Per i netters, cittadini ed elettori di Roma, quali sono le vostre intenzioni di voto per il 19 giugno?

Roberto Giachetti
9 (7.6%)
Virginia Raggi
80 (67.8%)
Non andrò al seggio
18 (15.3%)
Andrò al seggio ma deporrò scheda bianca
0 (0%)
Annullerò la scheda (magari scrivendo forza Lazio o riommamerda!!!)
11 (9.3%)

Totale votanti: 118

Le votazioni sono chiuse: 19 Giu 2016, 16:00

pan

*
Lazionetter
* 4.586
tutti quanti noi abbiamo un "da dentro", non è che esistiamo in questo mondo "da fuori". il da dentro di uno non è il da dentro dell'altro e "la vita dei comunisti", intendo proprio pratica, di lotta,  la si vive in tutti gli ambiti del lavoro, non solo quelli dell'attivismo. non c'è un ambito di serie a e uno di serie b, il vostro non è un osservatorio privilegiato e quello degli altri no: sono solo diversi. c'è il mondo della scuola,della sanità, il mondo delle fabbriche, chi fa il sindacalista e ne vede di cotte e di crude, chi è assistente sociale.. magari qualcuno che scrive è anche più addentro ad alcuni di voi in tematiche analoghe ma non je va di raccontarlo perché un forum è bello per condividere, parlare ma non per entrare troppo nello specifico per non far pesare troppo la propria esperienza. il dialogo rischia di interrompersi se uno qualsiasi di noi dice all'altro che non può conoscere le realtà, che sbaglia, perchè non le vive in prima linea. detta sta frase, tutti ci ritiriamo in buon ordine allora ed il topic se lo continuano i pochi esperti, diventa un blog educativo.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Monsieur Opale il 08 Giu 2016, 09:43
appunto

la discussione sta morendo, avvolgendosi sul nulla

è tutto un grande OT

La chiusura di spazi sociali radicati nel territorio, quegli spazi che danno risposte ai cittadini, le stesse che dovrebbero dare le istituzioni, evidentemente troppo impegnate a smantellare, e' assolutamente IT, visto che sono tra le problematiche che il nuovo sindaco e la sua squadra dovranno affrontare, e sono cose che hanno un impatto drammatico sulla vita dei nostri quartieri... frequentandoli

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: PabloHoney il 08 Giu 2016, 09:39
Guarda che quello citato in rosso e' esattamente quello che succede, e chi governa sta citta' da anni non fa certo parte del movimento 5S: a Roma tutto quello che stanno facendo con sgomberi e cariche della polizia ai danni di occupazioni e centri sociali, ma anche centri anziani e palestre popolari e' fatto in nome del bilancio e dei dictat europei, devono fare cassa perché non c'e' una lira e la fanno sulle spalle di attivita' che in qualche modo una risposta sociale, la stanno dando, ma in modo reale non a chiacchiere..

non c'e' da farsi cadere le braccia, ma affrontare le cose per quello che sono
Abbi pazienza, però, stavo parlando di altro. Le cariche della polizia non vengono dettate dagli attivisti di partito, che invece supportano le occupazioni, i poveri, cercano di dar loro un tetto chiedendo di utilizzare edifici in capo al Municipio, danno aiuti e cibo, organizzano iniziative nei centri anziani e per i centri anziani, gestiscono palestre popolari, cercano di dare locali a associazioni che ne fanno richiesta su temi più disparati, aiuti agli stranieri, corsi di lingua, religiosi, culturali. Tutto questo avviene, e avviene per opera di circoli di partito locali, partito tradizionale, non grillini.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
tutti quanti noi abbiamo un "da dentro", non è che esistiamo in questo mondo "da fuori". il da dentro di uno non è il da dentro dell'altro e "la vita dei comunisti", intendo proprio pratica, di lotta,  la si vive in tutti gli ambiti del lavoro, non solo quelli dell'attivismo. non c'è un ambito di serie a e uno di serie b, il vostro non è un osservatorio privilegiato e quello degli altri no: sono solo diversi. c'è il mondo della scuola,della sanità, il mondo delle fabbriche, chi fa il sindacalista e ne vede di cotte e di crude, chi è assistente sociale.. magari qualcuno che scrive è anche più addentro ad alcuni di voi in tematiche analoghe ma non je va di raccontarlo perché un forum è bello per condividere, parlare ma non per entrare troppo nello specifico per non far pesare troppo la propria esperienza. il dialogo rischia di interrompersi se uno qualsiasi di noi dice all'altro che non può conoscere le realtà, che sbaglia, perchè non le vive in prima linea. detta sta frase, tutti ci ritiriamo in buon ordine allora ed il topic se lo continuano i pochi esperti, diventa un blog educativo.

Non sono d'accordo.
Non è che l'osservatorio privilegiato dipende dalle qualità personali.
ma se una persona si limita a vivere il proprio privato e un'altra spende buona parte del suo tempo di vita negli spazi pubblici di questa città oltre quelli personali (il proprio lavoro, la propria scuola, il proprio condominio) la seconda persona avrà assolutamente un osservatorio privilegiato.
Non si può dire che un privato cittadino e un attivista abbiano la stessa cognizione di quel che accade in città.
Non vuol dire che il secondo sia migliore, semplicemente ha diversi elementi in più, come si può negare questo?

e se lo si mette nella discussione non è per vantarsi, ma per portare elementi alla discussione.
A Rugiule possono pure cadere le braccia, ma io posso dare riferimenti precisi come luoghi e persone dove si sentono quei discorsi citati da Purple e ripresi da Pablo. Che non riguardano magari i direttivi dei circoli PD, ma sicuramente caratterizzano il 99% dei discorsi dei loro amministratori.
Posso citare i tavoli sul diritto all'abitare o quelli sugli spazi sotto sgombero, posso citare i tavoli di trattativa sindacale delle municipalizzate come i posizionamenti e le partecipazioni nelle speculazioni edilizie di questa città.
Posso citare gli assessori del PD che ti fanno esattamente quel discorso mentre chiudono la porta a qualsiasi dialogo.
Posso dirti anche che metà delle persone che vengono citate dall'articolo di pandev66 le conosco personalmente e sarebbero una squadra ennemila volte più competente e interessante di qualsiasi giunta abbia mai proposto il centrosinistra.
Questi mi sembrano fatti, non discorsi ideologici o mossi da irrazionale rancore.
Poi possiamo pure dire che i pentastellati, per via della rete, idealmente dialogano anche con CPI.
ma i fatti sono che co loro non fanno un cazzo, che la raggi ha dialogato con i movimenti di questa città e che come squadra di governo cittadino propone persone vicine o addirittura addentro a questi stessi movimenti.
Questi mi sembrano fatti. Ma magari è la mia arroganza a farmi sbagliare.

Citazione di: Rugiule il 08 Giu 2016, 10:07
Abbi pazienza, però, stavo parlando di altro. Le cariche della polizia non vengono dettate dagli attivisti di partito, che invece supportano le occupazioni, i poveri, cercano di dar loro un tetto chiedendo di utilizzare edifici in capo al Municipio, danno aiuti e cibo, organizzano iniziative nei centri anziani e per i centri anziani, gestiscono palestre popolari, cercano di dare locali a associazioni che ne fanno richiesta su temi più disparati, aiuti agli stranieri, corsi di lingua, religiosi, culturali. Tutto questo avviene, e avviene per opera di circoli di partito locali, partito tradizionale, non grillini.

Mi citi qualche esempio concreto di supporto alle occupazioni, ai poveri o la gestione di palestre popolari, ecc ecc?
Ti chiedo solo questo, così cerchiamo di intenderci su quanto affermiamo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: FatDanny il 08 Giu 2016, 10:09
Non sono d'accordo.
ma se una persona si limita a vivere il proprio privato e un'altra spende buona parte del suo tempo di vita negli spazi pubblici di questa città oltre quelli personali (il proprio lavoro, la propria scuola, il proprio condominio) la seconda persona avrà assolutamente un osservatorio privilegiato.
Non si può dire che un privato cittadino e un attivista abbiano la stessa cognizione di quel che accade in città.
Non vuol dire che il secondo sia migliore, semplicemente ha diversi elementi in più, come si può negare questo?

e se lo si mette nella discussione non è per vantarsi, ma per portare elementi alla discussione.
A Rugiule possono pure cadere le braccia, ma io posso dare riferimenti precisi come luoghi e persone dove si sentono quei discorsi citati da Purple e ripresi da Pablo. Che non riguardano magari i direttivi dei circoli PD, ma sicuramente caratterizzano il 99% dei discorsi dei loro amministratori.
Posso citare i tavoli sul diritto all'abitare o quelli sugli spazi sotto sgombero, posso citare i tavoli di trattativa sindacale delle municipalizzate come i posizionamenti e le partecipazioni nelle speculazioni edilizie di questa città.
Posso citare gli assessori del PD che ti fanno esattamente quel discorso mentre chiudono la porta a qualsiasi dialogo.
Posso dirti anche che metà delle persone che vengono citate dall'articolo di pandev66 le conosco personalmente e sarebbero una squadra ennemila volte più competente e interessante di qualsiasi giunta abbia mai proposto il centrosinistra.
Questi mi sembrano fatti, non discorsi ideologici o mossi da irrazionale rancore.
Poi possiamo pure dire che i pentastellati, per via della rete, idealmente dialogano anche con CPI.
ma i fatti sono che co loro non fanno un cazzo, che la raggi ha dialogato con i movimenti di questa città e che come squadra di governo cittadino propone persone vicine o addirittura addentro a questi stessi movimenti.
Questi mi sembrano fatti. Ma magari è la mia arroganza a farmi sbagliare.

Mi citi qualche esempio concreto di supporto alle occupazioni, ai poveri o la gestione di palestre popolari, ecc ecc?
Ti chiedo solo questo, così cerchiamo di intenderci su quanto affermiamo.
Non te lo cito pubblicamente ma ti scrivo in privato, però potresti pure fidarti, eh!

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
quindi chi non ha una visione "movimentocentrica daldidentro" non ha gli strumenti per decodificare la realtà oggettiva

ne prendo atto e mi conservo questa chicca

chi non pratica l'attivismo non sa
per cui una piccola èlite sa e gli altri sono gregge
una bella visione democratica delle cose e delle persone

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: PabloHoney il 08 Giu 2016, 09:59
La chiusura di spazi sociali radicati nel territorio, quegli spazi che danno risposte ai cittadini, le stesse che dovrebbero dare le istituzioni, evidentemente troppo impegnate a smantellare, e' assolutamente IT, visto che sono tra le problematiche che il nuovo sindaco e la sua squadra dovranno affrontare, e sono cose che hanno un impatto drammatico sulla vita dei nostri quartieri... frequentandoli

si, hai ragione ma non è neanche normale che chi vive quella realtà ne faccia la realtà tout court
il tema del decentramento, dei comitati di quartiere (un tempo), delle riunioni di cellula, della diffusione e capillarizzazione dei momenti di socialità è un vecchio tema della sinistra
io un tempo praticai, ma non mi sognavo di farne un punto di osservazione privilegiata della realtà
perchè so che anche uno che vive in un polmone artificiale o soffre di agorafobia, o è solo uno snob del cazzo può sempre darmi punti relativamente a conoscenza e sapere

insomma qui pare che il senso sia: io so kommunista più de tutti, io faccio cose, io sto ner sociale e tu non sei un cazzo

io sta visione la rifiuto, perchè falsa, semplicemente

ha ragione Sbracchio. Me lo sono letto ora

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Rugiule il 08 Giu 2016, 10:07

Io parlo di quello che avviene per iniziativa diretta delle persone, cittadini e ragazzi e che organizzano corsi di sostegno per i bambini delle elementari aggratise, o insegnano la linqua a stranieri in difficolta', o semplicemente riconsegnano al quartiere stabili in abbandono per viverli, per presentare libri o concerti la sera,spazi minacciati  in quartieri che erano diventati veri e propri dormitori proprio grazie al disinteresse delle istituzioni, sinceramente non vedo attivisti di partito rimboccarsi le maniche in questi frangenti, anzi non li vedo proprio... le istituzioni e gli attivisti di partito quando va bene lasciano fare, quando va male sono ostili
certo parlo del mio quartiere, magari dalle tue parti le cose vanno meglio, ma a livello cittadino non c'e' da stare molto allegri

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: FatDanny il 08 Giu 2016, 10:09
Non sono d'accordo.
ma se una persona si limita a vivere il proprio privato..

qualità personali? il privato?
io parlavo di lavoro, di professioni, di chi esce da casa e"fa" nell'ambito sociale. ribadisco: non solo con il vostro tipo di lavoro si ha un osservatorio privilegiato della situazione e delle dinamiche sociali.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Monsieur Opale il 08 Giu 2016, 10:19
si, hai ragione ma non è neanche normale che chi vive quella realtà ne faccia la realtà tout court
il tema del decentramento, dei comitati di quartiere (un tempo), delle riunioni di cellula, della diffusione e capillarizzazione dei momenti di socialità è un vecchio tema della sinistra
io un tempo praticai, ma non mi sognavo di farne un punto di osservazione privilegiata della realtà
perchè so che anche uno che vive in un polmone artificiale o soffre di agorafobia, o è solo uno snob del cazzo può sempre darmi punti relativamente a conoscenza e sapere

insomma qui pare che il senso sia: io so kommunista più de tutti, io faccio cose, io sto ner sociale e tu non sei un cazzo

io sta visione la rifiuto, perchè falsa, semplicemente

ha ragione Sbracchio. Me lo sono letto ora

Il fatto e' che per chi vive quella realta', quella e' la realta' che cerca di difendere, che vive impegnandosi tutti i giorni, anche a costo di denunce, cariche e sgomberi minacciati dalle forze dell'ordine, e' chiaro che hanno un punto di vista privilegiato, non puo' che essere cosi essendo "dal di dentro", non e' una presunzione ma un dato di fatto... oggi e' questa la realta' con cui ci si deve confrontare, e la necessita' e' scegliersi l'interlocutore meno ostile, quello che quantomeno sulla carta (e manco solo quella) ti ha dato segnali di attenzione, di interesse, non e' teatro, e' vita vera

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Monsieur Opale il 08 Giu 2016, 10:14
quindi chi non ha una visione "movimentocentrica daldidentro" non ha gli strumenti per decodificare la realtà oggettiva

ne prendo atto e mi conservo questa chicca

chi non pratica l'attivismo non sa
per cui una piccola èlite sa e gli altri sono gregge
una bella visione democratica delle cose e delle persone

forzi in modo incredibile quanto viene detto.
La tecnica è sempre la stessa, il lupo perde il pelo ma non il vizio.

E comunque sei un po' particolare come marxista/comunista/post-comunista, ricordi i grandi classici solo per gli aspetti che ti fanno comodo.
Altrimenti la mia affermazione sarebbe di una evidenza tale da considerarla postulato che quasi non necessita di spiegazioni.
Se affermare la maggiore comprensione dei fenomeni da parte degli attivisti diviene quello che dici tu sei partito dal marxismo e sei arrivato al qualunquismo più becero. Evviva l'uomo qualunque!

Ad ogni modo io in molte delle critiche mosse ai 5 stelle vedo uno dei problemi di una certa sinistra.
Una paura fottuta del popolo, della gggente.
La dinamica di separazione è stata talmente netta che oltre al distacco mi sembra evidente anche una certa repulsione.
Di fatto mi sembra emergere una visione per cui il popolo bue non deve governare perché non è in grado.
Servono professionisti della politica, serve chi sa come gestire la res publica (quindi avvocati, giuristi, notabili, guarda caso professionisti espressione della classe alta).
Ma così facendo oltre che il profilo dell'amministratore si definiscono anche le istanze.
Perchè quell'amministratore a quarticciolo non c'è mai stato, non sa proprio de che realtà si parla e pensa che questa sia lontanamente paragonabile a quella che vive lui. Finisce così per pensare che le sue soluzioni siano ottime anche per quei quartieri senza capire che le sue istanze sono in realtà spesso in antagonismo con quelle del quarticciolo di turno.
Ma diceva questo la sinistra o diceva "tutto il potere al popolo"?
Ma questo potere come lo intendevate o lo intendete voi? Pensate che quando si diceva sta cosa cento anni fa gli operai avevano una laurea in legge ed erano profondamente rispettosi di donne, neri e omosessuali?
La sfida non era esattamente quella di rendere liberi gli ultimi i quali attraverso la gestione del potere DAL BASSO (inteso come "poter fare") potevano anche liberarsi dalla loro condizione di miseria intellettuale?

Sarà pure un altro dei miei discorsi sui massimi sistemi, ma a me invece parla di dinamiche molto concrete, di atteggiamenti che riguardano i posizionamenti reali dei partiti e delle persone qui dentro come fuori di qui.
Di affermazioni che si fanno sui cinque stelle o sulla concezione di Politica e che quindi condizionano profondamente le nostre posizioni, non solo solo discorsi tanto per parlare.

Per questo poi sommariamente io dico che il PD ormai ha come riferimento il segmento sociale che vive a Prati-Parioli. Le due cose mi sembrano molto connesse.
Il popolo è bue, chi deve governare è di fatto rappresentato da un profilo "borghese ma progressista", le spinte che arrivano dal popolo sono pericolose e minacciano le nostre vite (nostre di chi? di quali realtà sociali?)
la borghesia progressista non è un fenomeno nuovo, come non è nuova la sua paura-repulsione per le dinamiche popolari che le sono lontane, per il becero che può emergere da un'eventuale gestione del potere da parte degli ultimi. La storia è piena di posizioni come questa.
La storia è piena di paura che il popolo bue abbia la meglio e che questo porti con sé il Terrore.
Vedete cosa diceva una certa borghesia "progressista" della Comune di Parigi o del movimento operaio massimalista.
Diceva che i poveri hanno si diritti, ma non devono e non possono gestire il tutto, perché non sono in grado.
Leggete quelle pagine perchè troverete posizioni identiche a quelle che sentiamo oggi. Identiche persino nelle parole!

Ma visto che si fa riferimento al Pantheon della sinistra magari andatevi anche a leggere cosa diceva questo Pantheon di sinistra di questa borghesia progressista e timorosa, che dietro quel timore non nascondeva altro che un'altra variante di quella conservatrice.

Io non sono un sostenitore della Raggi e mi predispongo a farle un'opposizione costruttiva.
Ma di questa visione, questa si elitaria, di quel che la Politica sarebbe o dovrebbe essere sono invece strenuo oppositore. E distruttivo perchè è esattamente una delle concezioni che voglio rovesciare da testa a piedi.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: PabloHoney il 08 Giu 2016, 10:33
Il fatto e' che per chi vive quella realta', quella e' la realta' che cerca di difendere, che vive impegnandosi tutti i giorni, anche a costo di denunce, cariche e sgomberi minacciati dalle forze dell'ordine, e' chiaro che hanno un punto di vista privilegiato, non puo' che essere cosi essendo "dal di dentro", non e' una presunzione ma un dato di fatto... oggi e' questa la realta' con cui ci si deve confrontare, e la necessita' e' scegliersi l'interlocutore meno ostile, quello che quantomeno sulla carta (e manco solo quella) ti ha dato segnali di attenzione, di interesse, non e' teatro, e' vita vera

su quella cosa hai un punto di vista privilegiato, quella cosa fra le cose
che non è la pars pro toto
esistono altri punti di vista con la stessa dignità, con medesimo valore di osservazione e pari credibilità

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
E comunque al di là dei discorsi teorici io ho fatto una domanda concreta su cui nessuno mi pare rispondere.
Su temi quali:

- patrimonio pubblico
- servizi pubblici e municipalizzate
- problema abitativo
- debito del comune di roma

in cosa giachetti è meglio della raggi o è anche soltanto votabile.
In cosa giachetti sarebbe di sinistra mentre la raggi cripto-fascista su questi temi centrali.
Tiè, ho scritto pure poco, non potete dire che sono stato illeggibile.

(e comunque visto che siamo diventati parte della discussione, non si sta parlando semplicemente di occupanti di spazi sociali o di attivisti che vanno ai cortei. Si parla di sindacalisti, di occupanti di casa, di attivisti per l'acqua pubblica, delle reti di supporto ai migranti.
Non è che il punto di vista privilegiato si basa semplicemente su un tema. Perché quando sei militante h24 non te occupi di una cosa sola e non hai motivo di confronto su una cosa sola.
Magari il problema fosse solo nei riguardi degli spazi occupati. Firmerei carte false e voterei pure Giachetti).

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: FatDanny il 08 Giu 2016, 10:53

Non è che il punto di vista privilegiato si basa semplicemente su un tema. Perché quando sei militante h24 non te occupi di una cosa sola e non hai motivo di confronto su una cosa sola.

di fronte a tanta convinzione che altro aggiungere?

tu sai e gli altri non sanno in quanto non attivisti,  va bene così?

e allora che ci facciamo su forum? stiamo qui per leggere te?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Monsieur Opale il 08 Giu 2016, 11:03
di fronte a tanta convinzione che altro aggiungere?

tu sai e gli altri non sanno in quanto non attivisti,  va bene così?

e allora che ci facciamo su forum? stiamo qui per leggere te?

dove ho scritto che gli altri non sanno?
Avere una visione con maggiori elementi significa essere gli unici a sapere?
Lo vedi quanto è scorretto il tuo modo di discutere, quanto è velenoso e sofista?

Prendi le parole altrui e le torci mettendo in bocca concetti che nessuno ha mai detto, perché è l'unico modo che hai per portare avanti le tue ragioni, prive di argomenti. In perfetto stile, non hai dimenticato nulla, complimenti.

E comunque io ho fatto alcune domande precise e di merito.
A cui non ho avuto risposta, chissà perché...

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: FatDanny il 08 Giu 2016, 11:14
dove ho scritto che gli altri non sanno?
Avere una visione con maggiori elementi significa essere gli unici a sapere?
Lo vedi quanto è scorretto il tuo modo di discutere, quanto è velenoso e sofista?

Prendi le parole altrui e le torci mettendo in bocca concetti che nessuno ha mai detto, perché è l'unico modo che hai per portare avanti le tue ragioni, prive di argomenti. In perfetto stile, non hai dimenticato nulla, complimenti.

E comunque io ho fatto alcune domande precise e di merito.
A cui non ho avuto risposta, chissà perché...

mah, basta leggerti

è proprio l'affermazione che tu (e altri pochissimi) avete maggiori elementi degli altri che mi porta a non discutere con te

facile

alle domande che hai fatto ti risponda chi vota giachetti, che c'entro io?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
oppure più semplicemente su quei temi non sai che dire e prendi a pretesto non le mie affermazioni, ma la tua versione artefatta delle mie affermazioni.

Adesso supporre che si ha qualche elemento in più per ragioni che vengono anche spiegate senza alcuna velleità di essere migliori o indiscutibili è una terribile colpa che merita di non avere risposta.

Old Style, Old Wolf.
Nothing new under the sun.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: FatDanny il 08 Giu 2016, 11:20
oppure più semplicemente su quei temi non sai che dire e prendi a pretesto non le mie affermazioni, ma la tua versione artefatta delle mie affermazioni.

Adesso supporre che si ha qualche elemento in più per ragioni che vengono anche spiegate senza alcuna velleità di essere migliori o indiscutibili è una terribile colpa che merita di non avere risposta.

Old Style, Old Wolf.
Nothing new under the sun.

se sei più sereno, va bene così

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

scusa pan, ti ha già risposto abbondantemente FD, ma voglio aggiungere un elemento:

non è che uno racconta le proprie esperienze dirette per arroganza o per farsi bello, ma per aggiungere elementi alla discussione. elementi essenziali, vitali.

perché su skytg24 tutti i candidati paiono belli, davanti a una pizza mentre si discute di politiche concrete, no. il forum dovrebbe servire a questo, non a discutere di cosa votiamo così tanto per, ma ad aggiungere elementi per la nostra decisione che fuori da qui non troveremmo.

quindi per me sei libera di tenerti tutte le esperienze personali tue per pudore, ma automaticamente togli un pezzo alla discussione che stiamo tenendo. a me se uno mi scrive che in un tavolo sull'immigrazione è arrivato uno dei 5S proponendo un lager per i rom, cosa che sui giornali non esce, sicuramente un dubbio me lo fa venire.

se per voi condividere le esperienze dirette su temi importanti è "far pesare la vostra esperienza", allora non ci capiamo proprio, perché intendiamo proprio il forum in modo diverso. io li frequento proprio perché cerco esperienze pesanti con cui confrontarmi.

ma se io con Fassina mi ci sono confrontato personalmente una dozzina di volte in incontri pubblici e privati, avrò un'esperienza più diretta da narrare e una lettura più vicina del personaggio?
e infatti eccolo là, a fare dichiarazioni folli post voto tra cui le non dimissioni per cui terrà il doppio incarico e la lettura positiva del 4.7% che è un ottimo primo passo per ripartire. vorrei chiedere a MO e agli altri che lo hanno votato perché sembrava un bel politico che ci tiene alla città, oggi che mi dicono.

io li vorrei sentire le vostre esperienze e non riporto certo le mie per arroganza o chiudere il forum, bensì per aprirlo.

e comunque sto cazzo di metodo elettorale finto democratico è perdente e distruttivo. a Roma la prima riforma da fare sarebbe proprio istituzionale.

RohanKishibe

*
Lazionetter
* 1.604
Giochetto a l'aria che tira celebra il fesso

Discussione precedente - Discussione successiva