Brexit

Aperto da syrinx, 01 Giu 2016, 12:43

Discussione precedente - Discussione successiva

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Comunque vediamo che succede, io credo che l'impatto sulla vita di tutti i giorni su entrambe le sponde della Manica potrebbe essere meno catastrofico di quanto si dica. Ho più dubbi su Scozia e Ulster.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
purtroppo la commissione di bruxelles non è mai stata capace di distinguere lattuga da cappuccina, i tecnocrati dell'unione europea non possono mai avere il polso della situazione perché l'europa non è tutta allo stesso livello, non è tutta allo stesso passo. L'ingresso, seppure da alcuni ritenuto giusto, dei Paesi dell'est non ha alzato l'asticella dei Paesi già membri della UE ma ha abbassato quest'ultima a favore dei neo entrati. Fare in Europa, ciò che si è fatto in America ad oggi è utopia pura, non possiamo essere gli Stati Uniti d'Europa, perché non siamo uguali, non siamo tutto allo stesso livello, perché quando un capo di stato di una nazione facente parte dell'Unione è capace di "mettere sotto" gli altri Paesi appartenenti significa che siamo in presenza di un colpo di stato o di un qualcosa che non è Unione Europea ma è unione per lo sviluppo economico tedesco, francese e pochi altri eletti.
Quando si ha un presidente del consiglio europeo che non è padrone dell'economia interna, in quanto la decide il capo della banca europea, allora qualcosa non quadra, perché non si è unione di persone ma si è unione di economia che mi riporta al 98 quando non era UE ma era CEE, che dava già un significato diretto e coerente dell'agglomerato di Paesi. L'unione Europea è nata come progetto economico (CECA), e quello doveva rimanere per tutti, senza trovare altri espedienti per far passare determinate decisioni. Purtroppo si sono e ci siamo, autodistrutti con le nostre mani. Spero solo che questa sia lo spunto per riprogettare e cambiare rotta.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: anderz il 24 Giu 2016, 13:27
Comunque vediamo che succede, io credo che l'impatto sulla vita di tutti i giorni su entrambe le sponde della Manica potrebbe essere meno catastrofico di quanto si dica. Ho più dubbi su Scozia e Ulster.

Mio figlio si era gia' scelto l'Universita' da seguire fra due anni. Aveva accesso ai prestiti ed alle stesse tasse universitarie degli studenti UK. Senza bisogno di visto, ovviamente. Il 20% degli studenti sono EU. A parte il fatto che  mio figlio dovra' rivedere i suoi piani, forse, ma come faranno a sostenere una cosa del genere?

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: Tarallo il 24 Giu 2016, 13:30
Mio figlio si era gia' scelto l'Universita' da seguire fra due anni. Aveva accesso ai prestiti ed alle stesse tasse universitarie degli studenti UK. Senza bisogno di visto, ovviamente. Il 20% degli studenti sono EU. A parte il fatto che  mio figlio dovra' rivedere i suoi piani, forse, ma come faranno a sostenere una cosa del genere?
leggevo una intervista ad un professore dell'Uni di Manchester, la più grossa di Inghilterra,e diceva che tralasciando il fatto che hanno tantissimi studenti di origine italiana e europea, le università inglesi per progetti e ricerche ricevono, se non sbaglio, roba di 20 mln di euro, si domandava come sarà l'evoluzione o involuzione post brexit

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271

Non lo so Tara', ma so che loro non possono fare a meno di noi e che molti di noi non possono fare a meno di loro. Storicamente le relazioni UK-UE sono state improntate alla discussione di ogni singolo paletto che Londra ha posto su ogni questione. Credo che molti degli accordi speciali firmati da quel [...] immane de Cameron verranno rinegoziati al ribasso ma credo anche che a nessuno interessi avere un nemico ad un braccio di mare di distanza.
Loro , tra l'altro, erano già fuori da Schengen.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
il voto di ieri era praticamente un voto di politica interna UK, la EU c'entra poco o nulla. cameron rischia seriamente di passare alla storia come quello che per uscire da beghe interne del suo partito ha smantellato l'unione (la UK, non la EU). per la UK (che fra l'altro non c'e' mai voluta stare nella EU, v. EFTA 1960) si aprono problemi enormi che verranno fuori mano a mano perche' per una volta hanno fatto una cazzata convocando il referendum. le pensioni e i jobs UK non sono piu' sicuri da ieri, anzi (ce la siamo scordata Lady Thatcher?). per cui ok, il cittadino medio UK puo' essere spaventato dalle regole tedesche e votare leave ma ci si puo' prendere per il culo fino a un certo punto. per la UK l'uscita crea molti piu' problemi in prospettiva di quanti ne risolve nell'immediato e il conto non lo pagheranno i pensionati UK, ma i giovani. vediamo come ne escono. per continuare a fare business con la EU dovranno rispettare dall'esterno le stesse regole che hanno rifiutato dall'interno. torneranno nell'EFTA con islanda e norvegia? creeranno una "UE" transatlantica con USA e Canada? strade aperte ora ne hanno tantissime, vediamo cosa succede.

per la EU invece ieri e' finito un equivoco. quello che doveva cambiare nella EU non e' diverso dopo l'uscita della UK. mi auguro possa cambiare. di equivoci ce ne sono forse altri e ora qualcuno alzera' la testa. benissimo, visto che dobbiamo ridarci delle regole parliamo anche della membership nella EU. salvini vuole promuovere un referendum? a parte che e' patetico, facesse. cameron ieri ha dato una bella lezione di cosa succede se chiami un referendum a cazzo su un tema manipolabile dai peggiori populisti. vediamo se i politici europei hanno imparato qualcosa.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.454
Citazione di: italicbold il 24 Giu 2016, 11:28
Ma secondo te l'economia di un paese si basa sulle zucchine ?
O sulle arance ?

l'economia del paese non lo so ma  l'economia dei pensionati si...e visto avevi fatto l'esempio che da oggi hanno le pensioni che valgono il 10% in meno...ho suggerita  una  ipotesi per cui poi magari non è sto gran danno se anche il costo della vita cala del 10%

teodoro

*
Lazionetter
* 1.719
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2016, 09:43
Eh invece è bella la democrazia che mi ha consegnato la precarietà lavorativa, il pareggio di bilancio in costituzione, un mondo sempre più cementificato e privatizzato a favore dei profitti e a nostro danno.
In cui l'unica vittoria elettorale che rivendico, quella sull'acqua, è stata stracciata perché il profitto è più importante anche delllespressione popolare (manco mi soffermo sull'ancor più importante voto greco).
Si si, sta democrazia europea è un qualcosa per cui vale la pena di lottare.
Da difendere con le unghie e con i denti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Pienamente d'accordo.  Qualcuno vuole far fuori gli anziani magari come gli ebrei.  Questi sono veri fascisti.
E' bello sentirsi dire che abbiamo vissuto  al di sopra delle nostre possibilità ed ora dobbiamo pagare
  Ed intanto i poveri aumentano ed anche i milionari sempre di più in Italia in Europa e nel mondo. Gente sempre più povera affinché ci siano sempre più milionari. Ma per favore ......... questi governanti da strapazzo o cambiano registro o verranno spazzati via inesorabilmente

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.207
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2016, 11:57
Ci sono diversi istituti che studiano i debiti pubblici.
Il CADTM di Toussaint da tempo segnala la composizione del debito e la sua natura.
Così come gli stesso studi della banca d'Italia se qualcuno li leggesse.
I quali ti dicono candidamente.che il debito italiano non è dovuto da una spesa sociale eccessiva ma dall'elusione fiscale concessa alle imprese tramite legiferazioni favorevoli per abbassare i costi di produzione.
Così come l'ultimo picco dipende dai salvataggi bancari per i titoli spazzatura. O dalle grandi opere come expo o la tav o gli f35.
Altro che vivere sopra le nostre possibilità, i conti dicono altro.

Vedo che la parola evasione non compare nel tuo post.
È un errore.
L'evasione, in Italia, Spagna, Portogallo, Gracie, è un macigno. Se fai i conti sull'evasione stimata da vari centri di ricerca europei, vedrai che il debito pubblico italiano è inferiore all'evasione degli ultimi vent'anni.

Poi c'è anche l'elusione, ma mica solo delle banche. Anche la Lega delle cooperative ha un sontuoso regime fiscale, che le permette di pagar le tasse come se fosse una cooperativa paesana.

Eccetera
eccetera
eccetera

Non stiamo vivendo al di sopra delle "nostre" possibilità, ma stiamo vivendo al di sopra delle possibilità messe legalmente a disposizione dello Stato.

Ed è inutile  e patetico dare la colpa ai tedeschi perché si rifiutano di aiutarci in questo andazzo, a noi, ai greci, ecc. Hanno ragione, fanno bene.
Notate che nessuno parla mai di populismo quando qualche furbacchione se la prende coi tedeschi, che sono così antipatici. Ma si tratta di populismo come gli altri, più efficace e pericoloso perché accettato acriticamente dai più.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: PARISsn il 24 Giu 2016, 13:39
l'economia del paese non lo so ma  l'economia dei pensionati si...e visto avevi fatto l'esempio che da oggi hanno le pensioni che valgono il 10% in meno...ho suggerita  una  ipotesi per cui poi magari non è sto gran danno se anche il costo della vita cala del 10%

Neanche l'economia dei pensionati si basa sulle zucchine.
A meno che non smettano di utilizzare automobili, petrolio, computer, vestiti, vino e quant'altro.
Il petrolio, gli inglesi come noi, lo pagano in dollari.
E da stamattina é più caro di più del 5%, hai voglia a mangiare zucchine prima di recuperare....

teodoro

*
Lazionetter
* 1.719
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2016, 11:18
Il problema è che parli dei debiti senza sapere di cosa parli.
A riprova di ciò il fatto che li paragoni a debiti personali.
Ma mentre i debiti personali li decidi tu, quelli te li hanno accollati le banche, i profitti, quelli che ne hanno goduto (leggere berdini su debito pubblico di Roma).

L'idea che derivino da una spesa sociale troppo alta è una fandonia spinta sui giornali per tenerti assopito. Per farti credere che la colpa è tua e dunque che non ti puoi lamentare.

Questa è la scelta perdente della sinistra, pensare che un discorso come il tuo sia ragionevole.
Mentre magari gente più ignorante fa un discorso di pancia che alla fine è più consapevole del tuo, fintamente ragionevole.

Il debito va rifiutato. I debiti non vanno pagati. Li pagassero le banche che li hanno prodotti.

Se la sinistra non riparte da questo è giusto che scompaia

Perfetto!!!!! Ci prendono in giro e ci vogliono far sentire in colpa

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: cartesio il 24 Giu 2016, 13:59
Vedo che la parola evasione non compare nel tuo post.
È un errore.
L'evasione, in Italia, Spagna, Portogallo, Gracie, è un macigno. Se fai i conti sull'evasione stimata da vari centri di ricerca europei, vedrai che il debito pubblico italiano è inferiore all'evasione degli ultimi vent'anni.

Poi c'è anche l'elusione, ma mica solo delle banche. Anche la Lega delle cooperative ha un sontuoso regime fiscale, che le permette di pagar le tasse come se fosse una cooperativa paesana.

Eccetera
eccetera
eccetera

Non stiamo vivendo al di sopra delle "nostre" possibilità, ma stiamo vivendo al di sopra delle possibilità messe legalmente a disposizione dello Stato.

Ed è inutile  e patetico dare la colpa ai tedeschi perché si rifiutano di aiutarci in questo andazzo, a noi, ai greci, ecc. Hanno ragione, fanno bene.
Notate che nessuno parla mai di populismo quando qualche furbacchione se la prende coi tedeschi, che sono così antipatici. Ma si tratta di populismo come gli altri, più efficace e pericoloso perché accettato acriticamente dai più.
Non parlo di evasione per una sola ragione. Ossia che è un comportamento illecito, almeno in linea teorica punito dallo stato. Poi gli occhi si possono chiudere, ma quello resta un illecito.
L'elusione invece dimostra esattamente il trattamento di favore normativo nei confronti di alcuni a danno della maggioranza.

Chiaro che a livello di debito anche l'evasione conta molto.
Ma non è la mia o "degli italiani".
Gli italiani come i greci o gli spagnoli sono in larga maggioranza dipendenti che non evadono. Quindi non mi accolgo nulla. La borghesia evade, la borghesia è la responsabile, la borghesia pagasse.
Non io. Non noi.

Contenuto sponsorizzato

teodoro

*
Lazionetter
* 1.719
Citazione di: syrinx il 24 Giu 2016, 11:54
Ho scritto che la democrazia diretta e' uno strumento pessimo. LPerche' quando la gente non ha idea di cosa stia votando la democrazia diretta porta a stronzate come quella odierna.

Ho scritto anche vecchi demmerda si, e lo rivendico. A voi piace tanto al lotta di classe. Sarebbe ora di un po' di lotta generazionale.

Voi avete idea dei benefici che i vecchi hanno in questo paese? Hanno tagliato tutto, sanita', giustizia, welfare. Tutto a parte pensioni e assistenza agli anziani. L'Economist (non la gazzetta del giovani contron i vecchi) lo scrive da tempo.

FD, sono d'accordo che L'Europa abbia fatto una marea di cazzate. Ma il fatto che tu, e molti altri evidentemente, sia disposto a buttare tutto l'enorme bene che si e' faftto in 70 anni per questo mi terrorizza, e infuria.
Senti non ti mando perché altrimenti mi bannano. Dovresti vergognarti. Avrai avuto dei genitori e dei nonni terrificanti ed ancora non ti sei ripreso.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma a parte questo cosa esattamente va salvato di questa Europa?
Perché a sentirvi sembra che siamo di fronte agli stati uniti d'Europa con la loro fiscalità e politica unica. Allora capirei tutti i discorsi.
Ma questa Europa è solo un accordo economico vincolante di cui vedo in larga parte svantaggi soprattutto sul piano politico, in cui non sei più libero di scegliere nulla perché gli interessi del capitale dietro le istituzioni europee diventano legittimi a prescindere.
Ma dietro i nomi altisonanti delle istituzioni resta un puro accordo economico che deve FALLIRE perché un alternativa sia possibile.

Non abbiamo gli stati uniti di Europa.
Abbiamo un accordo economico che uccide persone nel Mediterraneo e le vende alla Turchia, che soffoca stati con manovre obbligatorie, che distrugge i diritti conquistati negli anni.

Mi spiace della questione università, ma è tema per la minoranza di una minoranza. La maggioranza l'unico dato positivo che percepisce è sui viaggi.

Datemi buone ragioni per difendere il trattato economico o ha ragione farange.

teodoro

*
Lazionetter
* 1.719
Citazione di: Valon92 il 24 Giu 2016, 12:35
Come vi spiegate lo smarcamento di ieri di Grillo da Farage?
Il M5S si appresta a governare e deve dare segnali di stabilità e non di sconquasso

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.454
Citazione di: italicbold il 24 Giu 2016, 13:59
Neanche l'economia dei pensionati si basa sulle zucchine.
A meno che non smettano di utilizzare automobili, petrolio, computer, vestiti, vino e quant'altro.
Il petrolio, gli inglesi come noi, lo pagano in dollari.
E da stamattina é più caro di più del 5%, hai voglia a mangiare zucchine prima di recuperare....

forse andiamo OT ma a maggior ragione funziona  l'esempio che ho fatto...( a parte che abbiamo avuto il petrolio ai minimi storici a 30 dollari al barile e me sembra che  le zucchine, i computer, i vestiti e il vino non sono calati di prezzo..questo per tornare al discorso dell'economia bacata  in cui cmq vada chi deve farsi i suoi soldi li fa o addirittura li aumenta e chi deve fa la spesa invece soffre )...se il petrolio costa di piu sara' piu' conveniente comprare zucchine autarchiche che non falle venire coi tir dalla spagna  o dal marocco...insomma voglio dire se non si è capito...ci rimetto da una parte  ma ci guadagno da  un altra e alla fine non cambia nulla....del resto torno al discorso principale...non e' colpa dell'over 65 se questa europa ha generato solo paura di tagli alle pensione alla sanita e quant'altro che sono le cose che spaventano i vecchietti ...io ho 54 anni..quasi 40 di contributi e temo di non andare in pensione....sto timore 4 o 5 anni fa non l'avevo...ce l' ho da Monti e Fornero in poi...e che hanno fatto loro per incutermi questa paura?? hanno detto prendiamo provvedimenti che ci chiede l' EUROPA

teodoro

*
Lazionetter
* 1.719
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2016, 12:54
È proprio questo che non basta.
È l'equivalente del votare pd per evitare che vinca la Meloni. Non basta. Non più.
O dai una motivazione in positivo o vince farange.
"Evitare il peggio" è stato il modo con cui banche e affaristi si sono arricchiti per 20 anni. Ora non basta. Non basta lo spauracchio hitleriano davanti alla crisi montante.
Bastava quando stavi bene, ora no.
Ora o me dai qualcosa di concreto e materiale o vengo a vedere hitler che dice. Io stesso lo capisco e non te dico che lo giustifico solo perché so sto film come finisce, ma lo capisco, senza arrivare al poco scolarizzato di periferia.

D'accordissimo

teodoro

*
Lazionetter
* 1.719
Citazione di: Tarallo il 24 Giu 2016, 12:57
Ho visto per ora i primi dieci minuti, ed e' esattamente il dibattito avuto in questi post.
Chi chiede di restare e cambiare da dentro non offre alternative chiare e perseguibili.
E io sono d'accordo.
Ancora pero' non ho capito come la distruzione dell'UE sia un'alternativa chiara e perseguibile, al netto della devastazione che porta, che va pesata contro la devastazione che ha generato.
Che dobbiamo fare per cambiare questa classe dirigente europea?? Noi possiamo solo votargli contro!!

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: PARISsn il 24 Giu 2016, 14:11[...]se il petrolio costa di piu sara' piu' conveniente comprare zucchine autarchiche che non falle venire coi tir dalla spagna  o dal marocco...insomma voglio dire se non si è capito...ci rimetto da una parte  ma ci guadagno da  un altra e alla fine non cambia nulla....[...]

Scusa Paris, secondo te non c'é differenza tra il prezzo delle zucchine e quello del petrolio nell'analisi dell'economia di una nazione ?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2016, 14:09
Abbiamo un accordo economico che uccide persone nel Mediterraneo e le vende alla Turchia, che soffoca stati con manovre obbligatorie, che distrugge i diritti conquistati negli anni.

Quindi, facci capire, ora le porte sono aperte ?
Nessuno muore più nel mediterraneo ?

Discussione precedente - Discussione successiva