coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Il sito del Guardian riporta uno studio epidemiologico condotto sulla città di Heinsberg in Germania, che credo sia un analogo di quello effettuato a Vo Euganeo da Crisanti (su un campione più piccolo, 1000 residenti). Il 14% della popolazione ha incontrato il virus e possiede gli anticorpi, e la letalità è dello 0.37%).

Scientists and politicians in Germany have this morning presented some fascinating preliminary findings of a forensic study of the outbreak in the Heinsberg municipality on the Dutch border, which has been called "Germany's Wuhan".

For the "Covid-19 case cluster study", scientists from the University of Bonn went back to the town that had the first two fatalities from the virus in Germany and interviewed and tested 1,000 residents. Researchers are also trying to work out exactly how the virus got transmitted at a carnival event in the area on 15 February.

After analysing around half of the tests, the study's director, Prof Hendrick Streeck, said on Thursday morning that 14% of the population in the area had developed immunity after contracting the coronavirus. Previous estimated had put the infection rate at only around 5%.

Streeck said the fatality case rate of the virus in the area had also turned out to be considerably lower than the currently currently registered for the country as a whole. In Heinsberg, only 0.37% of people who contracted the virus had died.

The latest figure for Germany as a whole, as calculated by Johns Hopkins University, is 1.98%.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
comunque ho preso una decisione: mi compro il test degli anticorpi. chiedo a dei colleghi quale. e' che sento troppa gente che ha fatto il test e ha scoperto di averlo gia' avuto (solo stamattina un amico che vive in spagna con moglie e figlio di 3 anni, tutti e 3). mo lo voglio sape' pure io

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Davy_Jones il 09 Apr 2020, 12:38
comunque ho preso una decisione: mi compro il test degli anticorpi. chiedo a dei colleghi quale. e' che sento troppa gente che ha fatto il test e ha scoperto di averlo gia' avuto (solo stamattina un amico che vive in spagna con moglie e figlio di 3 anni, tutti e 3). mo lo voglio sape' pure io

Un paio di medici mi hanno detto che ha bassa affidabilità.
Inoltre se non sappiamo quando sti anticorpi " scadono " rischiamo di fare peggio.
Non so.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
https://jacobinitalia.it/fate-parlare-gli-esperti-chi-si-deve-occupare-di-unepidemia/                     (la chiusura dell'articolo è volutamente un paradosso, meglio specificare) Il dato interessante dell'articolo sono i piani pandemia gia formulati 14 anni fa dallo stato italiano

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: phenix il 09 Apr 2020, 12:28
Il sito del Guardian riporta uno studio epidemiologico condotto sulla città di Heinsberg in Germania, che credo sia un analogo di quello effettuato a Vo Euganeo da Crisanti (su un campione più piccolo, 1000 residenti). Il 14% della popolazione ha incontrato il virus e possiede gli anticorpi, e la letalità è dello 0.37%).

Scientists and politicians in Germany have this morning presented some fascinating preliminary findings of a forensic study of the outbreak in the Heinsberg municipality on the Dutch border, which has been called "Germany's Wuhan".

For the "Covid-19 case cluster study", scientists from the University of Bonn went back to the town that had the first two fatalities from the virus in Germany and interviewed and tested 1,000 residents. Researchers are also trying to work out exactly how the virus got transmitted at a carnival event in the area on 15 February.

After analysing around half of the tests, the study's director, Prof Hendrick Streeck, said on Thursday morning that 14% of the population in the area had developed immunity after contracting the coronavirus. Previous estimated had put the infection rate at only around 5%.

Streeck said the fatality case rate of the virus in the area had also turned out to be considerably lower than the currently currently registered for the country as a whole. In Heinsberg, only 0.37% of people who contracted the virus had died.

The latest figure for Germany as a whole, as calculated by Johns Hopkins University, is 1.98%.

very interesting. infettivita' e letalita' in linea anche con la diamond princess se si considera che sulla nave c'erano molti anziani. quindi su 3 casi "controllati" i numeri sono simili.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Citazione di: Fiammetta il 09 Apr 2020, 12:08
Grazie della risposta. A me sta cosa fa venire i capelli bianchi dalla paura.

Lo so, ma ti assicuro che è molto più rischioso il salto di specie multiplo: se muta negli esseri umani il SI è sempre lo stesso, di base. Punti di forza e debolezze, quindi le mutazioni non saranno 'drammatiche' (brutto termine, lo so). Se invece l'incubatore è una specie diversa, magari con un SI robusto ma più 'permissivo' (tipo quello dei pipistrelli ad esempio) il virus ha il tempo di mutare per bene, rimanere ospite e poi compiere un salto al contrario.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Lo so, ma ti assicuro che è molto più rischioso il salto di specie multiplo: se muta negli esseri umani il SI è sempre lo stesso, di base. Punti di forza e debolezze, quindi le mutazioni non saranno 'drammatiche' (brutto termine, lo so). Se invece l'incubatore è una specie diversa, magari con un SI robusto ma più 'permissivo' (tipo quello dei pipistrelli ad esempio) il virus ha il tempo di mutare per bene, rimanere ospite e poi compiere un salto al contrario.
Ok, grazie mille.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Inoltre se non sappiamo quando sti anticorpi " scadono " rischiamo di fare peggio.
Non so.

eh lo so non ha senso farlo one-shot e non deve avere implicazioni pratiche. ne faro' un centinaio, tanto devo comunque stare un certo numero di ore a casa...  :DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non so.

Ho il forte sospetto che il problema sia la sensibilita', non la specificita'. Credo che se esci positivo puoi essere quasi certo di esserlo. Negativo, not so much.
Purtoppo,a  questo punto ancora non si sa che ce famo co sti ancticorpi, speriamo che servano.
L'altro aspetto e' se vale la pena. Io sto segregato dal 5 Gennaio, se so' positivo io allora e' positivo tutto il mondo animale e vegetale, quindi i soldi non li butto. Un minimo di possibilita' di averlo contratto ci deve essere, per esempio gente che esce per lavoro e sta a contatto con altri.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Non so.

questo e' il problema, anche se l'opinione prevalente sembra essere che almeno per un periodo l'immunita' ci sarebbe come succede per tutti i virus simili, ma il problema principale e' l'affidabilita'. In Uk gia due settimane fa dicevano che li avrebbero resi disponibili su Amazon ma poi hanno bloccato tutto sembra per via della loro affidabilita' che e' molto inferiore al 95% che pubblicizzano alcuni

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389

Questo è già stato condiviso?

Se i dati potessero essere interpretati come "decessi da malattie respiratorie non classificate come Covid" (ma attendo conferma da chi ne sa di più, mi pare ci fosse chi discuteva qualche giorno fa della catalogazione statistica dei decessi) in Lombardia sarebbero 1500 casi in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso; casi che potrebbero essere con ogni probabilità (ma nessuna certezza) assegnati a Covid e però non sono stati classificati come tali dopo il decesso.

Però sarebbero 1500 in più, i decessi già classificati come Covid in Lombardia sono ben di più.

Il che direbbe
1. che effettivamente, potrebbero esserci molti decessi non ripotati nelle statistiche (soprattutto ove il sistema sanitario e statistico è collassato, ossia Lombardia - notate che nelle altre regioni non è così)
2. che comunque quelli sinora non contabilizzati non fanno raddoppiare o addirittura moltiplicare i numeri (come qualcuno aveva temuto, ma sinora non ho seguito il tema con l'attenzione necessaria)

Il tutto, ovviamente, se vale l'ipotesi sottesa alla domanda in premessa (possono essere intesi come decessi da malattie respiratorie non classificati come Covid?)

Leggerò con interesse le vostre valutazioni. 

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.446
Due simulazioni ingegneristiche 3D effettuate in ambito universitario...

La prima è relativa all'ambito dei "runner" che corrono in scia...  :pp

https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/coronavirus-nella-video-simulazione-i-rischi-per-i-runner-che-corrono-in-scia/357833/358391?ref=RHPPTP-BS-I253430426-C12-P5-S3.4-T1

La seconda è relativa ai supermercati...

https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/coronavirus-l-animazione-in-3d-un-colpo-di-tosse-puo-superare-lo-scaffale-di-un-supermercato/357820/358378?ref=RHPPTP-BS-I253430426-C12-P5-S1.4-T1

Secondo voi sono fuffa o posso essere minimamente attendibili?

Ad ogni modo penso che vada risolto questo grosso problema relativo alla fornitura capillare di DPI...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/09/coronavirus-turbativa-su-gara-consip-da-158-milioni-di-euro-per-le-mascherine-un-arresto/5764924/

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/07/virus-mascherine-valevano-036-euro-vendute-agli-ospedali-per-20-sequestrato-un-milione-a-tre-societa-asl-bari-eravamo-costretti/5763232/

Ma notizie come questa sopra fanno cascare non solo le braccia... capisco che forse le carceri scoppierebbero ancora di più, ma qui in Italia  prima o poi bisognerà necessariamente inasprire le pene relative ai truffatori e agli sciacalli, perché queste "persone" sono tantissime e agiscono di continuo accumulando denunce su denunce sapendo che molto difficilmente finiranno in galera... se non si farà così, sarà difficile eliminare le pastoie burocratiche, essendo due problemi che vanno a braccetto... anche perché eliminando solo la burocrazia senza fare controlli adeguati rischierebbe di far aumentare ancora di più le truffe...

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.234
DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.754
Citazione di: aaronwinter il 09 Apr 2020, 13:26

Se questi dati sono corretti non ci sto capendo più nulla.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: cartesio il 09 Apr 2020, 13:33
Da dove è stata presa la tabella?

Inoltratami, purtroppo ho solo la fonte riporata in calce.
Posso approfondire.
Intanto, se qualcuno avesse altri dati, li leggerò volentieri.
Il tema comincia ad incuriosirmi.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: DajeLazioMia il 09 Apr 2020, 13:33
Se questi dati sono corretti non ci sto capendo più nulla.

Hai altri dati?
Ti ringrazio in anticipo per qualunque riscontro.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.160
Citazione di: aaronwinter il 09 Apr 2020, 13:36
Hai altri dati?

Mi accodo

Sarebbe utile anche avere i dati del 2018 e 2019 (totali e per malattie polmonari)

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.234
@mr_Steed   Lesimulazioni son sempre basate su un modello matematico che di solito contiene dei parametri. Considera che i modelli sono tanti, i parametri di più, quindi quella simulazione potrebbe essere realistica se modello e parametri fossero scelti come si deve. Per me è realistica, perché nell'atmosfera nulla sta fermo. Bisogna vedere quanto tempo impiega lo "spruzzo" a spostarsi, cosa che dipende dalla temperatura, dai moti convettivi, dalle correnti, dalla geometria dell'ambiente, ecc.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.754
Citazione di: aaronwinter il 09 Apr 2020, 13:36
Hai altri dati?
No, assolutamente.
Ma fossero veri quelli da te riportati boh, tutto quello che ho ritenuto vero finora sarebbe ridimensionato di moltissimo.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
uhm... ho trovato in internet tracce di questo Gianluca Spina, gesisce un profilo facebook che definire "negazionaista" è forse anche poco :roll:

Spero dunque i dati di cui sopra non siano stati da lui aggiustati ad uso del suo popolino. In tale caso, me ne scuso. Anche se i dati Lombardi mostrano comunque un ingolfamento (per usare un eufemismo) del sistema - ed infatti chi mi aveva inotrato la tabella la commentava con valutazioni di segno esattamente opposto a quelle che farebbe Spina. Ottimo contrappasso.

Reitero al contempo la richiesta a chi avesse dati di questo tipo, il tema è a mio avviso interessante.

Discussione precedente - Discussione successiva