coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: orchetto il 09 Apr 2020, 00:52
Come è gestibile il NON ritorno alla normalità, se la cura, il trattamento, il farmaco o il vaccino non viene trovato entro tempi medio-brevi? Un conto è il non ritorno alla normalità se c'è una guerra, ti bombardano sai che devi scappare. Qui la cosa è più complessa. Leggo e sento affermazioni dette cosi, come se si stesse parlando di chiudere una strada o cambiare un senso unico

So di gente di una certa eta', che parlando di quello che sta vivendo ora e quello che visse allora dice che "era meglio la guerra"... e credo di capire bene il perche

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 09 Apr 2020, 08:11

Non farò più riferimento a peste e influenza, ma l'articolo postato parlava di chi accusa altri di averlo sopravvalutato e la ferita era ancora aperta.
Chiedo scusa se ho annoiato.

non volevo accusarti di portare negativita', scusami, mi sono espresso male. mi riferivo al fatto che se uno non pensa nei termini in cui pensano quelli che danno interviste ai media sbaglia. questo per me non e' vero. specie perche' appunto "anche tanti medici e biologi" dicono cose diverse. e' verissimo. anche tanti medici e biologi bravi. i punti di vista sono tanti, esperienza quotidiana (lunedi ho riaperto il lab, mi hanno "requisito" 2 banconi per fare test di covid). allora le cose sono due: o gli unici che dicono le cose giuste sono quelli che danno interviste a business insider e huff post e gli altri sono tutti scemi, oppure la vicenda ha molte facce. io per esempio piu' leggo piu' mi convinco che praticamente tutto quello che dicono ai media su queste droplets e' sbagliato. proprio fisicamente. le cose non funzionano come dicono loro. pero' ok, il pubblico va educato alla distanza di sicurezza. ora pero' se tutto quello che dicono lo dicono con questo criterio, allora puntare a chi dice cose diverse ("anche tanti medici e biologi") come se fosse un [...] non e' tanto giusto. no? poi molti di questi che parlano non sono fulgidi esempi di retto comportamento, ma questa e' una mia opinione.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Pero' in tempi di grande incognita, e con gente che muore a destra e sinsitra, davanti anche ad una buona montagna di evidenza (malgrado i tanti anche medici ecc) non ha piu' senso prendere posizioni conservative, caute, attente, prepararsi al peggio e sperare per il meglio, invece di insultare chi cerca con tanta energia e qualche anno di esperienza di gettare un po' di luce accusandoli di essere insensibili, neativi e al limite del portasfiga? Quando e' chiaramente un BISOGNO psicologico che li spinge a non voler guardare la verita' e credere a quello che vogliono? Anche gli anti global warming trrovano articoli a sostegno, se vogliono.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.089
Citazione di: PabloHoney il 09 Apr 2020, 08:39
So di gente di una certa eta', che parlando di quello che sta vivendo ora e quello che visse allora dice che "era meglio la guerra"... e credo di capire bene il perche

Peró questa è una sparata eh, 'era meglio la guerra' fa il pari de 'un tempo qua erano tutti prati'

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Peró questa è una sparata eh, 'era meglio la guerra' fa il pari de 'un tempo qua erano tutti prati'

Condivido. Secondo me non se la ricordano piu' bene (non che io ne sappia qualcosa eh, almeno loro ci sono passati). Comunque per me le similitudini sono molte e forti.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 09 Apr 2020, 08:46
Facciamo che OK, va bene.
Pero' in tempi di grande incognita, e con gente che muore a destra e sinsitra, davanti anche ad una buona montagna di evidenza (malgrado i tanti anche medici ecc) non ha piu' senso prendere posizioni conservative, caute, attente, prepararsi al peggio e sperare per il meglio, invece di insultare chi cerca con tanta energia e qualche anno di esperienza di gettare un po' di luce accusandoli di essere insensibili, neativi e al limite del portasfiga? Quando e' chiaramente un BISOGNO psicologico che li spinge a non voler guardare la verita' e credere a quello che vogliono? Anche gli anti global warming trrovano articoli a sostegno, se vogliono.

scusa ma chi e' che insulta chi cerca di gettare un po' di luce? questo ovviamente non va, ma forse mi sono perso dei pezzi. e comunque si, meglio posizioni conservative. resta che bene o male ci dovremo convivere. solo che convivere con il worst case di questa cosa e' impossibile (se no appunto meglio la guerra...). poi ogni tanto vorrei leggere interviste a chi fa ricerca su questo virus. non ai presidenti delle societa' nazionali di medici, ma al ricercatore 45enne che paga i suoi postdoc con fondi che ha avuto lui e che ha deviato il suo progetto europeo per capirci qualcosa. secondo me la diversita' di opinioni che sentiremmo rispecchierebbe meglio la diversita' dei problemi che si trovano nei lavori scientifici, che sono molto meno monolitici di come stanno facendo credere i presidenti delle societa' nazionali di medici. fine. sappi che tu e altri m'avete fatto capi' un sacco de cose (non sono ne' biologo ne' medico) e che te vojo bene  :luv:

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.749
Citazione di: PabloHoney il 09 Apr 2020, 08:39
Perché erano più giovani?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Davy_Jones il 09 Apr 2020, 09:12
scusa ma chi e' che insulta chi cerca di gettare un po' di luce?

Insulta e' un termine che forse ho utilizzato io, e per me quello che e' stato scritto da alcuni qui sopra e' un insulto non solo al gruppo di persone a cui facevo riferimento, ma al buon senso, all'intelligenza e soprattuto ai cadaveri ancora caldi che si accumulano. Nessun rispetto, proprio.
Siccome da sempre, anche quando sono io il colpevole, mantengo l'idea che l'offesa e' nei sentimenti di chi la riceve e non nella percezione di chi, anche involontariamente, la procura, offesa e insulto tale restano.
Per me.
E' un argomento sensibile, c'e' gente che sta perdendo i propri cari, bisognerebbe fare molta attenzione a quello che si scrive. Grazie a Dio LN e' un mondo molto limitato, ma e' gia' successo in passato che altri hanno scritto, altrove, "anvedi che se dice su LN". Siccome ogni nostro post e' un po' in nome di LN, stiamo attenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: olympia il 09 Apr 2020, 08:33
Ma anche a voi, scorrendo su questo topic, vi escono i pop up del funerale a 1200 euro?
:cool3:

Gli annunci in genere sono personalizzati, io per quanto possibile cerco di non dare mai consenso alla raccolta dei dati per una migliore aderenza delle offerte commerciali ai miei gusti. In questo momento ho offerte per materiale sportivo, offerte per articoli ittici e la renault che mi propone la captur.
Se tu hai fatto qualche ricerca di recente su mal di gola o congiuntivite ti hanno sicuramente intercettata  :=))

Per tornare in topic, sull'ospedale Cotugno di Napoli avevo visto questo servizio di sky qualche giorno fa. Che sia l'eccezione e non la norma è l'anomalia e dimostra come il sistema sanitario (non solo italiano) era impreparato:

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.816
Citazione di: DajeLazioMia il 09 Apr 2020, 09:21
Perché erano più giovani?

Non c'è altra spiegazione.
La guerra più vicina a noi temporalmente e geograficamente l
''abbiamo" vista in Yugoslavia...basterebbe chiedere a Sinisa...

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Credo che chi, chiaramente paradossalmente, dice che era meglio la guerra, voglia dire che se in guerra ti cade una bomba in testa, sai che muori, quindi sai, se  giri, che tipo di rischio ti assumi. Qua hai tantissime persone che neanche se me sono accorte di avere il virus, e altri che fanno una brutta fine, l'è tutto molto incerto.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.089
ok, capisco. però almeno carestie, bombe e altre malattie ce le risparmiamo.

Contenuto sponsorizzato

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.154
Scusate. Volevo portare un contributo con questa lettera (viewpoint) apparsa su JAMA sul dilemma tra pratica e grammatica nell'approccio al trattamento al COVID. Insomma se sia meglio fare in assenza di conoscenze oggettive (to exploit) o attendere certezze dagli studi (to explore). Penso sia interessante. Spero si legga

https://jamanetwork.com/journals/jama/fullarticle/2764074

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: orchetto il 09 Apr 2020, 10:59
Credo che chi, chiaramente paradossalmente, dice che era meglio la guerra, voglia dire che se in guerra ti cade una bomba in testa, sai che muori, quindi sai, se  giri, che tipo di rischio ti assumi. Qua hai tantissime persone che neanche se me sono accorte di avere il virus, e altri che fanno una brutta fine, l'è tutto molto incerto.

Chi l'ha detto, anche con tutto il paradosso possibile, ha scritto una immensa stronzata.
Anche perché, comunque, si moriva anche restando nei rifugi durante i bombardamenti.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Non era meglio la guerra, ma neanche ci va vicino, da nessuna parte la vuoi guardare.
Che possa essere una situazione difficile, che alcune persone anziane la subiscano più di altri è certamente vero, ma non giochiamo proprio. Oltretutto essendo la guerra in Italia terminata 75 anni fa al massimo ne possono avere un ricordo da bambini. Proprio ad essere buoni da adolescenti.
Ma si dai, possiamo passare oltre.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.462
Scusate ma chi nel 2020 ha fatto la guerra, diciotto anni nel 45 signigfca oggi 93 mica facile

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Io vi leggo chiaramente un paradosso, nel chi dice che era meglio la guerra, è ovvio che almeno al momento, la guerra è mille volte peggio.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Auguriamoci che gli sconvolgimenti causati da questo virus non diventino, in nessuna parte del mondo, una causa di nuove guerre

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
è già accaduto: la variante che c'è in giro ora è, per l'appunto una variante "italiana" dell'originale cinese.
Grazie della risposta. A me sta cosa fa venire i capelli bianchi dalla paura.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
A proposito di quella colossale assurdità che "è meglio la guerra", mio nonno ha fatto sia la Prima che la Seconda, e ha attraversato anche la Spagnola. Quest'ultima non l'ha mai nemmeno menzionata, eppure solo in Italia fece 600.000 morti. Della guerra invece diceva sempre che è il male senza rimedio e che è una sconfitta per l'umanità intera.

Discussione precedente - Discussione successiva