coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: CodyAnderson il 07 Mar 2020, 19:04
Se posso esprimere un concetto che riguarda anche quanto detto da De Luca: l'ignoranza, la cattiva educazione, la mancanza di investimenti nella scuola, il populismo antistato ... paghi tutto in queste situazioni con gli interessi.

Altra nota: è assurdo per me che il sito Corriere mantenga le pagine essenziali a pagamento in questo momento.

Quoto tutto.
È gli antivaxx, e il cazzo che ve se frega.
Questi siamo.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.609
mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Coronavirus, i medici delle terapie intensive in Lombardia: "Azioni tempestive o disastrosa calamità sanitaria". L'ipotesi delle priorità d'accesso: "Prima chi ha più probabilità di sopravvivenza"

L'allarme del Coordinamento delle terapie intensive della regione maggiormente colpita nella lettera a Fontana: "In assenza di tempestive saremo costretti ad affrontare un evento che potremo solo qualificare come una disastrosa calamità sanitaria". La Società italiana di anestesia, rianimazione e terapia intensiva ha diffuso un documento tecnico in cui scrive che "può rendersi necessario porre un limite di età all'ingresso in terapia intensiva. Non si tratta di compiere scelte meramente di valore, ma di riservare risorse che potrebbero essere scarsissime a chi ha in primis più probabilità di sopravvivenza"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/07/coronavirus-i-medici-delle-terapie-intensive-in-lombardia-azioni-tempestive-o-disastrosa-calamita-sanitaria-lipotesi-delle-priorita-daccesso-prima-chi-ha-piu-probabilita-di-sopravvivenza/5729020/

al contempo...

Coronavirus, dalla movida che non si ferma ai centri commerciali pieni: ecco la Milano irresponsabile che ignora le raccomandazioni

Mentre i medici delle terapie intensive lombarde chiedono, in una lettera al presidente Fontana, "misure drastiche o sarà calamità sanitaria", continuano a verificarsi situazioni di assembramento e affollamento per shopping, attività ludiche, ritrovi. I luoghi della serata milanese, tra abbracci, baci, strette di mano, nessuna distanza di sicurezza, nonostante le indicazioni diffuse da istituzioni e personale sanitario. Da Elettra Lamborghini all'aperitivo di Venezia, i casi in altre città

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/07/coronavirus-dalla-movida-che-non-si-ferma-ai-centri-commerciali-pieni-ecco-la-milano-irresponsabile-che-ignora-le-raccomandazioni/5729026/

Comunque mi chiedo... Come mai De Luca ha chiuso le discoteche della Campania e Sala e Fontana non hanno ancora chiuso quelle di Milano e Lombardia?

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.733
Citazione di: CodyAnderson il 07 Mar 2020, 19:04
Se posso esprimere un concetto che riguarda anche quanto detto da De Luca: l'ignoranza, la cattiva educazione, la mancanza di investimenti nella scuola, il populismo antistato ... paghi tutto in queste situazioni con gli interessi.

Altra nota: è assurdo per me che il sito Corriere mantenga le pagine essenziali a pagamento in questo momento.

Proprio ora sulla home del Corriere sto vedendo un video riguardante le stazioni sciistiche prese d'assalto questo pomeriggio in Trentino (non solo) da turisti provenienti anche da Lombardia e Veneto.

La libidine è qui: sole, whisky e coronavirus.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
D'accordo con voi su quasi tutto, ma andateci piano a invocare leggi marziali che fanno ancora più fatica a passare che non il coronavirus, e non credo che facciano meno vittime.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma si, leggi marziali è espressione forte. Anche se le circostanze sarebbero più facili da digerire per la popolazione visto che non c'entrano prese di potere, golpe e cose strane. Sarebbe per il bene di tutti. Ma la gente ancora deve poter uscire, non c'è dubbio.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
la movida... ma porca miseria ma rinunciare, anche se hai 20/30 anni, a farsi vedere col bicchiere in mano, truccati, pettinati e col capetto nuovo è così irrununciabile per due settimane? la pizza al sabato sera la devi fa per forza con il sacro parentado? farsi solo una bella passeggiata al parco, stare a casa ormai pare così brutto e antico?

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Vero. 49 casi contro 41. Peccato che ad uno sputo da Bologna ci sono Modena e Reggio Emilia con un numero di contagiati elevato... La situazione non è proprio la stessa. Comunque, m'avete convinto, in settimana bianca non ci vado, altrimenti me tocca litiga'...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: giorgione il 07 Mar 2020, 16:48
Io posso pure essere d'accordo, ma... Analizzando il tasso di mortalità vediamo che attualmente il COVID-19 è meno fatale della SARS o della MERS, e sicuramente ciò dipenderà dall'ampiezza della sua diffusione, per cui meno persone si ammalano e meno morti farà, ovviamente. Detto ciò è impensabile fermare l'economia di un Paese, qualsiasi esso sia, per cui credo che vadano prese altre contromisure. Si dice che il problema fondamentale non sia tanto la malattia in sé, quanto la carenza di posti in terapia intensiva, isolamento ed assistenza sanitaria per i casi più gravi. Ci si preoccupi piuttosto di questo aspetto. Visto che non siamo come la Cina che in 4 gg tira su un ospedale, pensassero a misure in merito, che ne so, obbligare anche la sanità privata a mettere a disposizione più posti possibili. È un discorso molto difficile, ma lo stop totale non penso sia la soluzione.
Ma come non si può bloccare l'economia?
Si DEVE bloccare. No si può, si DEVE.
Ma ci rendiamo conto cosa comporterebbe il collasso sanitario ragazzi? Avete presente voi che continuate a ripetere che il tasso di mortalità è basso? Avete presente che significherebbe non essere più in grado di curare né i pazienti con coronavirus né quelli con qualsiasi altra malattia?
E tu stai a pensare all'economia?
Ma ci rendiamo conto il capitalismo che mentalità di merda ha diffuso nei nostri poveri cervelli?
Rega con il collasso sanitario non cade SOLO l'economia ma il vostro bel mondo per come lo conoscete, fatto di settimane bianche e consumi.
Non voglio parlare in termini apocalittici, ma cazzo sembra di stare a discutere con degli infanti.

Citazione di: Pomata il 07 Mar 2020, 18:53
A me sembra una cosa improponibile chiudersi in casa a roma per mesi.

Improponibile cosa?
Ti stanno dicendo di stare a casa, non di metterti a testa all'ingiù per due settimane, quello è improponibile. Stare a casa per due settimane uscendo solo lo stretto indispensabile è anomalo, non improponibile.

La cosa non mi meraviglia eh, è la dimostrazione di come la nostra mentalità che molti se spingono come "naturale", il famoso naturalismo dell'homo economicus, in realtà di naturale non ha nulla. Cazzate, tutte cazzate.
La dimostrazione è che questa merda sta vincendo sull'istinto di conservazione di specie, una roba diffusa in tutti gli animali dal paramecio ai delfini.

Ne consegue che l'uomo della società capitalista è l'essere più stupido che calchi il nostro pianeta. Un gran record

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.399
Citazione di: Tarallo il 07 Mar 2020, 20:10
Ma si, leggi marziali è espressione forte. Anche se le circostanze sarebbero più facili da digerire per la popolazione visto che non c'entrano prese di potere, golpe e cose strane. Sarebbe per il bene di tutti. Ma la gente ancora deve poter uscire, non c'è dubbio.

si ma  un conto è uscire per andare al supermercato ( devi pure magna' ) o per andare in farmacia ( me devo cmq cura' da altra patologie )  un conto è uscire per la  movida, per andare in disco o a sciare...DEVONO CHIUDERE TUTTO e garantire gli ammortizzatori sociali per  il periodo in cui la gente di queste attivita' non puo' lavorare e crediti d'imposta ( almeno ) per gli esercenti...

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: giorgione il 07 Mar 2020, 20:17
Vero. 49 casi contro 41. Peccato che ad uno sputo da Bologna ci sono Modena e Reggio Emilia con un numero di contagiati elevato... La situazione non è proprio la stessa. Comunque, m'avete convinto, in settimana bianca non ci vado, altrimenti me tocca litiga'...
Anche a Modena non ci sono tanti casi.
Il 90% dei casi in Emilia Romagna è Piacenza, vicinissima alla zona rossa e in cui vengono portati molti pazienti dalla Lombardia

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ancora la gente non l'ha capito che deve vivere un mesetto come in guerra.

Contenuto sponsorizzato

Pomata

*
Lazionetter
* 13.838
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2020, 20:17
Ma come non si può bloccare l'economia?
Si DEVE bloccare. No si può, si DEVE.
Ma ci rendiamo conto cosa comporterebbe il collasso sanitario ragazzi? Avete presente voi che continuate a ripetere che il tasso di mortalità è basso? Avete presente che significherebbe non essere più in grado di curare né i pazienti con coronavirus né quelli con qualsiasi altra malattia?
E tu stai a pensare all'economia?
Ma ci rendiamo conto il capitalismo che mentalità di merda ha diffuso nei nostri poveri cervelli?
Rega con il collasso sanitario non cade SOLO l'economia ma il vostro bel mondo per come lo conoscete, fatto di settimane bianche e consumi.
Non voglio parlare in termini apocalittici, ma cazzo sembra di stare a discutere con degli infanti.

Improponibile cosa?
Ti stanno dicendo di stare a casa, non di metterti a testa all'ingiù per due settimane, quello è improponibile. Stare a casa per due settimane uscendo solo lo stretto indispensabile è anomalo, non improponibile.

La cosa non mi meraviglia eh, è la dimostrazione di come la nostra mentalità che molti se spingono come "naturale", il famoso naturalismo dell'homo economicus, in realtà di naturale non ha nulla. Cazzate, tutte cazzate.
La dimostrazione è che questa merda sta vincendo sull'istinto di conservazione di specie, una roba diffusa in tutti gli animali dal paramecio ai delfini.

Ne consegue che l'uomo della società capitalista è l'essere più stupido che calchi il nostro pianeta. Un gran record

2 settimane? Ah ok quindi il 15 marzo se risolve tutto
de che anno?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
E se non sono due settimane te fai un mese e muto.
Io capisco se uno mi dice "zi finché non mettono il reddito di quarantena io al lavoro di merda precario che ho ci devo andare o non mangio". Questo lo capisco.
Ma tutto il resto è follia.
FOLLIA.
Devi sta a casa e muto e se non ce voi sta devono inizia a veni le guardie a importelo.
Ma pensa a che siamo arrivati, io che spero ci sia una costrizione coatta che faccia capire la necessità di una cosa che sembra banale logica.
Ma siete adulti o regazzini?
Perché me pare che sto modello sociale vi rende tutti una massa di infanti viziati.
No ma bella aaaalibbberta individuale. La libbberta di consumare. La libbberta di autoeliminazione, basta che ce sia libbberta.

Visto che non lo capite in modo razionale il grande Silvano, insegnante di box del quadraro, ha un messaggio forse più efficace:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10218900286889915&id=1584870389

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.399
ecco un altro esempio di intelligenza sopraffina...vabbe che Roma non è zona di emergenza ( ma co sti' comportamenti lo diventera'  8) )....domani flash mob a Piazza di Spagna per la festa della donna organizzata dall'Associazione " non una di meno " ...dicono che staranno a distanza legate da  un filo fucsia...ma non pensano che al centro di Roma si formera' chissa' che assembramento per vedere, fare foto, giornalisti e fotografi di giornali e tv e quant'altro?? mah..

pan

*
Lazionetter
* 4.586
quoto fatdanny, la società dal "fare" e de "l'apparire" sembra essere diventato qualcosa di irrinunciabile, stare a casa a chiacchierare noioso, guardare un panorama una merda.
detto questo però coi dovuti distinguo con chi giustamente si appanica sul serio perché da domani (penso chi lavora nel turismo, nei servizi, bar, ristoranti e co) non ha entrate e oltre alla salute deve pensare pure che mettere nel piatto ai propri figli. dall'oggi al domani.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: PARISsn il 07 Mar 2020, 20:29
ecco un altro esempio di intelligenza sopraffina...vabbe che Roma non è zona di emergenza ( ma co sti' comportamenti lo diventera'  8) )....domani flash mob a Piazza di Spagna per la festa della donna organizzata dall'Associazione " non una di meno " ...dicono che staranno a distanza legate da  un filo fucsia...ma non pensano che al centro di Roma si formera' chissa' che assembramento per vedere, fare foto, giornalisti e fotografi di giornali e tv e quant'altro?? mah..

1) non è la festa della donna, ma la giornata internazionale della donna. C'è una bella differenza. L'8 marzo l'ha ridotta a una festa sempre sto bel mondo in cui viviamo ma era (e da qualche anno è tornata ad essere) una giornata di lotta.

2) saranno poche, non è un'azione di massa ma un flash mob. Ossia una performance all'aperto, seguendo precauzioni già usate da FFF due giorni fa.

3) le azioni di massa, i cortei e lo sciopero sono stati revocati proprio per l'emergenza

Se vai sulla loro pagina c'è tutto quello che ti serve in merito.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Sarà già stato scritto, ma nell'attualità di tutto sto bordello di numeri ci si perde.
SARS MERS H1N1 e quant'altro, scrivo a braccio ma si capisce lo stesso credo, erano lo stesso state percepite come minacce alla salute mondiale, ma hanno avuto una diffusione una rapidità e un'impatto globale decisamente inferiore, o sbaglio io?
Qual'è la differenza?

Contenuto sponsorizzato

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Ma che state a di'? Fare, apparire, consumi, settimane bianche??? Ma guardate che qua se si ferma tutto è un vero dramma. Ci saranno persone che saranno costrette a chiudere le loro attività PER SEMPRE, mandando a casa persone e mettendo in difficoltà tantissime famiglie, gli approvvigionamenti, anche ai supermercati, nelle farmacie, saranno sempre più difficili senza nessuno che produce, imballa e consegna. Io non so che lavoro fate, non so che vita conducete ma pensare di stare chiusi in casa è impensabile per gran parte delle persone. Se il panettiere non si alza la mattina ad infornare, il pane al supermercato non lo trovi. E così i contadini, allevatori, mugnai, eccetera eccetera. FatDanny, posso sapere che lavoro fai?

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Anche a Modena non ci sono tanti casi.
Il 90% dei casi in Emilia Romagna è Piacenza, vicinissima alla zona rossa e in cui vengono portati molti pazienti dalla Lombardia
A Modena 73, a Reggio Emilia 44...
https://public.flourish.studio/visualisation/1443803/

Discussione precedente - Discussione successiva