coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Non é una cazzata. È che non te ne devi occupare tu. E parli come uno che giudica gli altri e non deve gestire la situazione nel suo complesso.in cui bisogna tenere conto dei dipendenti, del servizio, dei clienti, dei fornitori.
Il tablet da casa spiega abbastanza il tuo punto di vista sulla questione.
E stiamo parlando solo de problemi pratici tralasciando quelli legali su cui si sta sorvolando.
Tutto si fa, ma ci vuole tempo che oggi non c'é. È farlo in una settimana il problema.
Ció che é mancata é la pianificazione.
Se quello che si sta facendo oggi si fosse iniziato due mesi fa, oggi tutti sarebbero a casa tranquilli.

Ma cosa c'entrano i clienti, i fornitori (???), I dipendenti? Ma lo vedi che pur di dire "è complesso" metti in mezzo la qualunque. Qui hai fatto un elenco astratto delle macro categorie che investono un'impresa economica (tirare in mezzo i fornitori è emblematico), e quindi?
Cosa diamine c'entra col discorso?

Al cliente che cambia se la mail la mando da ufficio o da casa? Che ti cambia se la riunione delle 15 la organizzi su Skype invece che in aula corsi?
Perché di QUESTO parlavamo. E allora dovresti spiegare gli elementi ostativi rispetto al lavoro di ufficio, visto che di questo stavamo parlando.
Il tablet era esattamente l'esempio per dire che non serve chissà che strumento, ci sono colleghi che lo fanno addirittura col cellulare se dotato di interfaccia os da proiettare su schermo. Perché se utilizzi gli strumenti di cui parlavamo sopra la capacità computazionale è centralizzata quindi lo strumento che utilizza il dipendente è un semplice terminale di visualizzazione, un monitor per le macchine remote.

Quindi, ripeto la domanda, sai dire in CONCRETO cosa ti cambia tra il lavoro in sede e quello da casa se parliamo di lavoro d'ufficio?

Certo è chiaro che non inventi una infrastruttura di questo tipo in due giorni. Puoi ampliarla in due giorni, non metterla su ex novo.
Quindi concordo con te sulla preparazione, ma qui stavamo parlando della POSSIBILITÀ stessa dello Smart working, se rileggi il post di undodicesimo

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: FatDanny il 09 Mar 2020, 13:25
... Perché se utilizzi gli strumenti di cui parlavamo sopra la capacità computazionale è centralizzata quindi lo strumento che utilizza il dipendente è un semplice terminale di visualizzazione, un monitor per le macchine remote.
...

Confermo!

Primo mio giorno di smart working. Sto lavorando con il mio abbastanza obsoleto portatile di casa, mi sento come quelli che andavano al cinema a inizio '900 che quando compariva un treno in corsa scappavano.

Impressionate come con semplici passaggi per configurare l'impalcatura riesco a fare esattamente tutto quello che potrei fare dalla scrivania del mio ufficio, d'altronde sto usando il mio portatile come monitor remoto. Se non lo avessi provato forse ora sarei scettico come molti di voi e starei criticando FD per l'apparente faciloneria.

Ah, lavoro in un Ente Pubblico.

Quello che mi diventa difficile, avendo relazioni con tutto il territorio italiano, sono le interazioni con le zone rosse. Andargli a chiedere certi adempimenti non mi sembra corretto, hanno altre priorità, mi toccherà organizzare il lavoro in modo da tenerne conto. Difficile ma nel mio caso fattibile.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Citazione di: PARISsn il 09 Mar 2020, 13:01
per chi pensa che le foto delle movide nelle varie citta' siano false, guardate a Napoli sabato sera il traffico che c'era a Mergellina zona d'elite della movida napoletana...

https://www.napolitoday.it/cronaca/traffico-mergellina-8-marzo-2020.html

Su repubblica dicono che queste foto scattate a Roma sono di ieri sera...

Il coronavirus non ferma la movida a Roma, gli under 30: "Il virus? Attacca solo gli anziani"

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/03/09/news/il_coronavirus_non_ferma_la_movida_a_roma_gli_under_30_il_virus_attacca_solo_gli_anziani_-250713069/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.779
Citazione di: PARISsn il 09 Mar 2020, 13:01
per chi pensa che le foto delle movide nelle varie citta' siano false, guardate a Napoli sabato sera il traffico che c'era a Mergellina zona d'elite della movida napoletana...

https://www.napolitoday.it/cronaca/traffico-mergellina-8-marzo-2020.html

tempo qualche giorno sarà un macello da Roma in giù...altro che organizzare il telelavoro...
per me non ci stiamo rendendo conto...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Galli: "Stop alla movida, chiudere tutto. O i giovani contageranno i nonni"

Massimo Galli, virologo dell'ospedale Sacco di Milano. "Che solennissima corbelleria se davvero l'area rossa del Lodigiano fosse riaperta"

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/09/news/galli_stop_alla_movida_chiudere_tutto_o_i_giovani_contageranno_i_nonni_-250689174/

un estratto:

"Gli adolescenti si considerano immortali, ci siamo passati tutti. Ma così rischiano di avere la responsabilità di portare a nonni e genitori un cliente assai più dannoso che per loro. A costo di essere detestato, dico che i locali e i punti di aggregazione vanno chiusi pure nelle regioni non ancora intensamente coinvolte dal problema"

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.620
Non capisco come mai, avendo l'Italia quasi lo stesso numero di contagiati della Korea del sud eppure ha 7 volte il numero dei morti rispetto ai coreani.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Citazione di: adiutrix il 09 Mar 2020, 13:57
Non capisco come mai, avendo l'Italia quasi lo stesso numero di contagiati della Korea del sud eppure ha 7 volte il numero dei morti rispetto ai coreani.

Me lo chiedo anch'io da giorni... e anche un numero spropositato di pazienti in TI... l'unica tesi con cui sono riuscito a darmi una risposta è che in Lombardia c'è il ceppo del virus più nocivo...

L'allarme di Rezza (Iss): "Roma città vulnerabile per gli spostamenti"
Roma rischia come Milano? "Ho paura di sì. Bisogna dire che per ora Milano ha focolai limitati. A Roma iniziano casi di Covid-19 e catene di trasmissione. Bisogna agire prontamente". Lo dice Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive dell'Istituto superiore sanità. A rendere la Capitale vulnerabile al coronavirus, in particolare il numero degli "spostamenti" di persone che vengono in città per lavoro. "Bisogna agire prontamente", ribadisce l'esperto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: UnDodicesimo il 09 Mar 2020, 09:53
non credo che il dentista si senta oltraggiato se gli chiedi di usare la mascherina e i guanti mono uso, ed chiedergli di lavarsi bene le mani prima di visitarti.

quanto riguarda gli strumenti, be' anche li penso che qualche richiesta di precauzione, non so se possano essere lavati o altro, non debba essere di troppo di questi tempi.

Per un dentista mascherina e guanti dovrebbero essere la base, prima di tutto per proteggere se stesso.
Se non li usa cambia dentista.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: mr_steed il 09 Mar 2020, 13:41
Su repubblica dicono che queste foto scattate a Roma sono di ieri sera...

Il coronavirus non ferma la movida a Roma, gli under 30: "Il virus? Attacca solo gli anziani"

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/03/09/news/il_coronavirus_non_ferma_la_movida_a_roma_gli_under_30_il_virus_attacca_solo_gli_anziani_-250713069/

Ecco a uno che dice "attacca solo gli anziani" lo prenderei a calci nel c.ulo finché non ci diventa anziano. Ma questi ignorantelli non ce l'hanno una famiglia? Un padre, una madre? Non pensi di poter infettare i tuoi cari per andare a prenderti un aperitivo del caxxo? Ma che gente di mer.da è questa? Egoista e senza morale. L'altro giorno sentivo in tv uno a Milano "io non rinuncio alle mie abitudini" ma li mortacci tua e de chi non te mena. Mandrie di pecore ignoranti che se li becchi nel mucchio e gli fai una qualsiasi domanda non sanno niente "Chi è il presidente della Repubblica?" E te guardano come ebeti "Non lo so, Berlusconi?" Ma studiate invece di andare a fare la movida. Li gonfierei tutti. Scusate lo sfogo ma sta gente mi fa salire la violenza

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Citazione di: Cesio il 09 Mar 2020, 14:28
Ecco a uno che dice "attacca solo gli anziani" lo prenderei a calci nel c.ulo finché non ci diventa anziano. Ma questi ignorantelli non ce l'hanno una famiglia? Un padre, una madre? Non pensi di poter infettare i tuoi cari per andare a prenderti un aperitivo del caxxo? Ma che gente di mer.da è questa? Egoista e senza morale. L'altro giorno sentivo in tv uno a Milano "io non rinuncio alle mie abitudini" ma li mortacci tua e de chi non te mena. Mandrie di pecore ignoranti che se li becchi nel mucchio e gli fai una qualsiasi domanda non sanno niente "Chi è il presidente della Repubblica?" E te guardano come ebeti "Non lo so, Berlusconi?" Ma studiate invece di andare a fare la movida. Li gonfierei tutti. Scusate lo sfogo ma sta gente mi fa salire la violenza

100%... e ora ti faccio incazzare di più...

Ettolitri di mojito, qualche goccia di Amuchina: il coronavirus non spegne la movida. Alle due del mattino vicolo del Cinque è un inferno di giovanissimi che tracannano bionde ad alta gradazione. Ci si abbraccia, ci si bacia, spalla a spalla verso la sbronza. "Rischiano gli anziani, noi siamo giovani, abbiamo le difese immunitarie alte - ripetono Nicole e Valentina, 25 e 26 anni, al bancone del bar del Cinque - stanno facendo terrorismo psicologico, non possiamo mica smettere di vivere " .

Dopo essersi sobbarcate il viaggio da Pomezia, uno dei comuni più colpiti del Lazio con 14 casi di contagio da covid- 19 e 480 persone in sorveglianza domiciliare, adesso Nicole Pascale e Valentina Di Modica si abbandonano alla notte di Trastevere. Sorseggiano negroni e "brindiamo al "Corona" - esclama Nicole - che devi fa' " .

Che poi, a emergenza finita, bisognerebbe pure fare qualcosa per l'alcolismo dilagante...

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Io ti aiuto a menaje ...
ma sarebbe anche ora che qualcuno si prenda le responsabilità di ciò che sta succedendo .
Ora cosa ci vuole ad inviare un sms a tutti avvisando che siamo in Emergenza di evitare tutto quello che può recare contagi ??
Il menefreghista ci sarà sempre ma passare da 10 a 2-3 è già un risultato .
Adesso cominciano a far girare la voce che il virus si diffonderà anche a Roma ( da mo' che c'è ) e allora che ci vuole a fare subito un piano di prevenzione ??

Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Stamattina leggevo un articolo online di Repubblica dove si proponeva un decalogo delle terapie intensive nel quale i medici giudicavano chi dovesse essere ricoverato. Loro, cioè, decidono in base a quanti anni dovresti vivere, se ti salvano la vita, se mandarti in terapia intensiva o no. Quindi gli ottantenni, ma anche settantenni, se c'è bisogno di letti, vengono abbandonati a loro stessi. (E hanno fatto il giuramento di Ippocrate sti maledetti). Se dunque disgraziatamente una persona anziana è positiva al coronavirus e rientra in quel 10% che va in terapia intensiva, possiamo quasi dirle addio. Alla luce di ciò un padre di famiglia, o anche un nonno, deve rischiare la vita per una pisciasotto, tipo la tal Nicole, perché non può smettere i vivere? Fossi suo padre la farei io smettere di vivere.
Tornando al discorso dei medici, fossi lo stato comincerei a requisire le cliniche private per aumentare i posti a disposizione nelle terapie intensive, no che all'ospedale dici "mi dispiace ma non c'è niente da fare" e poi magari a pagamento ricoveri la gente nella tua clinica privata e coi soldi vai a sciare

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: NEMICOn.1 il 09 Mar 2020, 14:38
@Cesio
Io ti aiuto a menaje ...
ma sarebbe anche ora che qualcuno si prenda le responsabilità di ciò che sta succedendo .
Ora cosa ci vuole ad inviare un sms a tutti avvisando che siamo in Emergenza di evitare tutto quello che può recare contagi ??
Il menefreghista ci sarà sempre ma passare da 10 a 2-3 è già un risultato .
Adesso cominciano a far girare la voce che il virus si diffonderà anche a Roma ( da mo' che c'è ) e allora che ci vuole a fare subito un piano di prevenzione ??

Esatto ma aggiungo inoltre che tutti abbiamo una tv, il martellamento su come comportarsi è quotidiano. Tutti abbiamo figli (beh no, io non ancora  :) ) quindi nelle famiglie penso che ormai tutti i giovani vengano sensibilizzati sull'argomento. 

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: mr_steed il 08 Mar 2020, 11:37
Beh... senza aperitivo, cinema, discoteche che restavano a fare a Milano? Meglio farsi coccolare dai genitori per qualche giorno prima di infettarli...

Scusate il cinismo ma se si continua così la vedo dura...

Che ci sto a fare io a Milano invece di tornare a Roma dai miei genitori di 70 e 65 anni? Sto chiuso in casa dal 1 Marzo, facendomi portare la spesa a domicilio (i fattorini dell'esselunga sono una di quelle categorie che sicuramente non si può fermare!)

Stessa cosa stanno facendo tutti i miei amici e compagni fuorisede, gente da Toscana, Campania, Liguria, Puglia, Marche.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: adiutrix il 09 Mar 2020, 13:57
Penso che in parte dipenda dal fatto che la popolazione della Cds è mediamente più giovane di quella italiana (42 anni vs 46 circa)

Pomata

*
Lazionetter
* 13.838
Citazione di: Cesio il 09 Mar 2020, 14:46
Stamattina leggevo un articolo online di Repubblica dove si proponeva un decalogo delle terapie intensive nel quale i medici giudicavano chi dovesse essere ricoverato. Loro, cioè, decidono in base a quanti anni dovresti vivere, se ti salvano la vita, se mandarti in terapia intensiva o no. Quindi gli ottantenni, ma anche settantenni, se c'è bisogno di letti, vengono abbandonati a loro stessi. (E hanno fatto il giuramento di Ippocrate sti maledetti). Se dunque disgraziatamente una persona anziana è positiva al coronavirus e rientra in quel 10% che va in terapia intensiva, possiamo quasi dirle addio. Alla luce di ciò un padre di famiglia, o anche un nonno, deve rischiare la vita per una pisciasotto, tipo la tal Nicole, perché non può smettere i vivere? Fossi suo padre la farei io smettere di vivere.
Tornando al discorso dei medici, fossi lo stato comincerei a requisire le cliniche private per aumentare i posti a disposizione nelle terapie intensive, no che all'ospedale dici "mi dispiace ma non c'è niente da fare" e poi magari a pagamento ricoveri la gente nella tua clinica privata e coi soldi vai a sciare

i dottori maledetti? cosa devono fare nell'emergenza? mica se divertono a negare letti in TI.
devono fare delle scelte e nelle emergenze mediche si prioritizza sempre aspettativa di vita (bambini o giovani rispetto ad adulti) ed utilita' sociale.

E' lo stato che e' responsabile nell'emergenza di incrementare i posti in TI

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Citazione di: carib il 09 Mar 2020, 14:56
Penso che in parte dipenda dal fatto che la popolazione della Cds è mediamente più giovane di quella italiana (42 anni vs 46 circa)

Ci avevo pensato, ma il "divario" non mi sembra troppo grande... e poi non spiega comunque le cifre inferiori di morti del Giappone (che se non ricordo male è l'unico paese che ha la media più alta della nostra) e quelle alte dell'Iran (dove i giovani sono maggioranza), anche se nel caso dell'Iran potrebbere influire un sistema sanitario fiaccato dalle sanzioni... anche se poi molti iraniani sparsi in tutto il modo sono medici eccellenti, dottor Nowzaradan su tutti...

Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Pomata il 09 Mar 2020, 15:03
i dottori maledetti? cosa devono fare nell'emergenza? mica se divertono a negare letti in TI.
devono fare delle scelte e nelle emergenze mediche si prioritizza sempre aspettativa di vita (bambini o giovani rispetto ad adulti) ed utilita' sociale.

E' lo stato che e' responsabile nell'emergenza di incrementare i posti in TI

Ma siccome si guarda positivamente alle misure prese in Cina per arginare la diffusione, e lì davvero ti sparano se metti la testa fuori dall'uscio di casa, ti parrebbe sbagliato che lo stato emani un decreto in cui data l'emergenza si utilizzi qualsiasi struttura, sia pubblica che privata, dotata di letti e attrezzature per la terapia intensiva?

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: mr_steed il 09 Mar 2020, 14:32
100%... e ora ti faccio incazzare di più...

Ettolitri di mojito, qualche goccia di Amuchina: il coronavirus non spegne la movida. Alle due del mattino vicolo del Cinque è un inferno di giovanissimi che tracannano bionde ad alta gradazione. Ci si abbraccia, ci si bacia, spalla a spalla verso la sbronza. "Rischiano gli anziani, noi siamo giovani, abbiamo le difese immunitarie alte - ripetono Nicole e Valentina, 25 e 26 anni, al bancone del bar del Cinque - stanno facendo terrorismo psicologico, non possiamo mica smettere di vivere " .

Dopo essersi sobbarcate il viaggio da Pomezia, uno dei comuni più colpiti del Lazio con 14 casi di contagio da covid- 19 e 480 persone in sorveglianza domiciliare, adesso Nicole Pascale e Valentina Di Modica si abbandonano alla notte di Trastevere. Sorseggiano negroni e "brindiamo al "Corona" - esclama Nicole - che devi fa' " .

Che poi, a emergenza finita, bisognerebbe pure fare qualcosa per l'alcolismo dilagante...

Legge marziale e coprifuoco.

Discussione precedente - Discussione successiva