coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355
Citazione di: Adler Nest il 11 Mar 2020, 23:32
"Credo che il cosmo abbia il suo modo di riequilibrare le cose e le sue leggi, quando queste vengono stravolte.
Il momento che stiamo vivendo, pieno di anomalie e paradossi, fa pensare...
In una fase in cui il cambiamento climatico causato dai disastri ambientali è arrivato a livelli preoccupanti, la Cina in primis e tanti paesi a seguire, sono costretti al blocco; l'economia collassa, ma l'inquinamento scende in maniera considerevole. L'aria migliora; si usa la mascherina, ma si respira...

In un momento storico in cui certe ideologie e politiche discriminatorie, con forti richiami ad un passato meschino, si stanno riattivando in tutto il mondo, arriva un virus che ci fa sperimentare che, in un attimo, possiamo diventare i discriminati, i segregati, quelli bloccati alla frontiera, quelli che portano le malattie. Anche se non ne abbiamo colpa. Anche se siamo bianchi, occidentali e viaggiamo in business class.

In una società fondata sulla produttività e sul consumo, in cui tutti corriamo 14 ore al giorno dietro a non si sa bene cosa, senza sabati nè domeniche, senza più rossi del calendario, da un momento all'altro, arriva lo stop.
Fermi, a casa, giorni e giorni. A fare i conti con  un tempo di cui abbiamo perso il valore, se non è misurabile in compenso, in denaro.
Sappiamo ancora cosa farcene?

In una fase in cui la crescita dei propri figli è, per forza di cose, delegata spesso a figure ed istituzioni altre, il virus chiude le scuole e costringe a trovare soluzioni alternative, a rimettere insieme mamme e papà con i propri bimbi. Ci costringe a rifare famiglia.

In una dimensione in cui le relazioni, la comunicazione, la socialità sono giocate prevalentemente nel "non-spazio" del virtuale, del social network, dandoci l'illusione della vicinanza, il virus ci toglie quella vera di vicinanza, quella reale: che nessuno si tocchi, niente baci, niente abbracci, a distanza, nel freddo del non-contatto.
Quanto abbiamo dato per scontato questi gesti ed il loro significato?

In una fase sociale in cui pensare al proprio orto è diventata la regola, il virus ci manda un messaggio chiaro: l'unico modo per uscirne è la reciprocità, il senso di appartenenza, la comunita, il sentire di essere parte di qualcosa di più grande di cui prendersi cura e che si può prendere cura di noi. La responsabilità condivisa, il sentire che dalle tue azioni dipendono le sorti non solo tue, ma di tutti quelli che ti circondano. E che tu dipendi da loro.

Allora, se smettiamo di fare la caccia alle streghe, di domandarci di chi è la colpa o perché è accaduto tutto questo, ma ci domandiamo cosa possiamo imparare da questo, credo che abbiamo tutti molto su cui riflettere ed impegnarci.
Perchè col cosmo e le sue leggi, evidentemente, siamo in debito spinto.
Ce lo sta spiegando il virus, a caro prezzo."

Comunista o Psichiatra ?

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.876
Citazione di: COLDILANA61 il 11 Mar 2020, 23:35
Comunista o Psichiatra ?

Morelli, psichiatra credo

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Tarallo il 11 Mar 2020, 22:47
Gli USA sono the perfect storm, devono solo sperare che nelle prossime 2 o 3 settimane esca una cura o un vaccino. Poi devono trovare un modo per poterselo permettere. Altrimenti sarà davvero un bagno de sangue.

Per ora la perfect storm ce l'abbiamo solo in Italia, con una mortalità di quasi il 7%, ed un numero di casi critici pari al numero di decessi (praticamente una probabilità di morire del 50% se si è critici). La Lombardia fa  quasi il 10% di morti. La ragione non la conosco (pochi tamponi, infezioni in ospedale, popolazione anziana, alto inquinamento atmosferico, umidità) e magari altri andranno peggio. Ma una domanda me la farei. La curva di crescita dei decessi ha staccato quella di hubei.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: cippolo il 11 Mar 2020, 22:39
OT: faccio una domanda a chi a conoscenza di come funzionano i virus.
Già faccio un lavoro potenzialmente rischioso per infezioni e le malattie (operatore ecologico (che però mi piace molto come lavoro)) ora ci hanno vietato di fare a fine turno la doccia perché  dicono che i vapori dell'acqua caldo possono spargere meglio il virus. Quindi una lavata al volo a braccia e faccia e doccia a casa . Ma ha qualcuno di voi risulta sta cosa? Perché già stiamo nella mondezza, poi il virus è manco ci fanno lavare mi sembra un po' troppo.
Fine ot

Il virus di propaga soprattutto con 'l' umido' da cui meglio evitare il vapore delle docce.

Credo però ci si possa dare una pulita con salviette sterilizzate. Certo non è il massimo ma è anche il classico meglio di niente.

Fermo restando il fatto che comunque poi non tocchi nulla di quanto indossato durante il lavoro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Phenix, la domanda se la sono fatta e stanno chiudendo tutto. Gli altri hanno il lusso di poterci studiare, vediamo che fanno. Per ora si stanno suicidando.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Tarallo il 11 Mar 2020, 23:44
Phenix, la domanda se la sono fatta e stanno chiudendo tutto. Gli altri hanno il lusso di poterci studiare, vediamo che fanno. Per ora si stanno suicidando.

Mica tanto bello essere una cavia :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

cippolo

*
Lazionetter
* 4.530
Citazione di: UnDodicesimo il 11 Mar 2020, 23:39
Il virus di propaga soprattutto con 'l' umido' da cui meglio evitare il vapore delle docce.

Credo però ci si possa dare una pulita con salviette sterilizzate. Certo non è il massimo ma è anche il classico meglio di niente.

Fermo restando il fatto che comunque poi non tocchi nulla di quanto indossato durante il lavoro.

Ma infatti sapone e  salviette sterilizzare e via. I panni li rimetto il giorno dopo con già addosso guanti il lattice e mascherina. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
Lo studio è stato ritrattato.
l'ho scritto anche perchè lo studio era molto fantasioso
certo se fosse stato vero mancava che potesse infettare gli immunizzati ed era il virus perfetto

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Il nostro Giorgione il 11 Mar 2020, 22:59
Cioè vuoi prelevare soldi dai depositi bancari? Vuoi aumentare il prelievo sul capital gain? O è sufficiente alzare le aliquote irpef sul reddito delle persone fisiche?

Come lo fai? Legge ordinaria, decreto legge, legge costituzionale?

Il reddito da quarantena come lo organizzi? Come lo determini? A chi lo assegni? Come lo eroghi?

In questo momento, attenzione al Lombardo-Veneto. Attenzione. Finisce come la Catalogna, poi vediamo come si localizzano le ideologie.

Decreto legge governativo, come da costituzione motivato dall'emergenza.
Sarebbe molto più costituzionale questo che qualsiasi decreto fatto negli ultimi dieci anni circa, che inventava urgenze per usare tale formula.
Capital gain E prelievo sui conti correnti sopra i 100mila euro in quota proporzionale, al netto di eventuali compravendite immobiliari avvenute negli ultimi 12 mesi.
Se ritiri/sposti i soldi legge marziale, ti prelevo da casa il giorno stesso - tanto ndo scappi, manco gli aerei te salvano - e non ti metto al gabbio (come si diceva poveri carcerati, rischierebbero ancora di più) ma in luoghi di rigido isolamento forzato, dove passare mesi piacevoli a riflettere sui meravigliosi vantaggi delle proprie ricchezze personali.

Il reddito di quarantena a tutti i disoccupati, precari e a quelli che hanno perso il lavoro o stanno a casa perché legati a produzioni non essenziali (cosa che indirettamente contribuirebbe anche alle aziende).
Lo eroghi come ora eroghi il cosiddetto reddito di cittadinanza o direttamente su conto corrente dichiarato da beneficiario.

Il punto è che ogni crisi (economica, sociale, sanitaria) viene pagata da qualcuno. SEMPRE.
Noi siamo stramaledettamente abituati che a pagare sia la grande massa di povera gente.
Basta. Per una cazzo di volta paghino quei pochi che in virtù di un rapporto sociale a loro vantaggioso non pagano MAI. MAI. MAI.

Adler, comunque per farti capire che il discorso non è in stile menefregista: io da tre giorni lavoro, da casa, in media 10 ore, dalle 9 alle 8 di sera, e credo proprio che continuerò su questi ritmi per tutto il periodo d'emergenza. Potrei attenermi al mio orario di lavoro, anzi volendo potrei fare molto meno visto il caos generato dal momento. Non lo farò né chiederò mezzo minuto di straordinario, anche se potrei, me l'hanno già proposto.
Questo perché grazie al mio lavoro altre 2mila persone circa possono lavorare ed erogare un servizio pubblico, importante anche se non essenziale come i dati statistici. Quindi IO mi sento di dover fare di più del solito, di assumermi la responsabilità del momento e fare uno sforzo andando oltre quello che mi spetterebbe. IO che posso lavorare da casa, in sicurezza.
Per tutti gli altri dovrebbe valere lo stesso identico principio: se è essenziale si fa, se non è essenziale è più importante la sicurezza. Anche dei fottuti profitti delle fottute imprese.
Perché se quei lavoratori magnano non è per quelle fottute imprese, ma per quel fottuto lavoro che NO, non se lo so' inventate le suddette, al massimo se ne sono appropriate.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355

gli stati dovrebbero fare come l'Italia

OMS .

Preoccupatevi dell'uefa , della fica , o del catso che vi s'i ...la .

Citazione di: phenix il 11 Mar 2020, 23:47
Mica tanto bello essere una cavia :)

Citazione di: Tarallo il 11 Mar 2020, 23:44

Azz. scusate sembrava che potevo essermela preso con voi due ...

Parlavo con tranquilli , avanti tutta . Gli altri non fanno un catso . Mica avranno torto ?

NO ?

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
comunque su alcune reti americane vendono l'argento colloidale come cura al coronavirus
altro che bagno di sangue

Contenuto sponsorizzato

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.876
Citazione di: fiord il 11 Mar 2020, 20:47
Forse non avrà alcun valore scientifico, ma io un mese fa sono stato a Colonia ed ho partecipato ad un paio di feste di carnevale dove centinaia di ultrasessantenni mascherati ballavano, paccavano e bevevano Kölsch come se non ci fosse un domani.
Magari poi la situazione è cambiata

Ecco, mi aggancio a questo post perchè io a Colonia ci vivo.
Tutto vero quello che dice fiord.
Il carnevale qui è una cosa seria... (soprattutto da un punto di vista economico).

Provo a dire la mia pur non essendo un esperto della materia economica, nè scientifica, nè medica, nè tantomeno di quella statistica.
Uno [...] qualunque che si guarda intorno e spesso non capisce tutto.

Ho l'impressione che la comunicazione venga tenuta sotto controllo per non provocare panico e, forse in primis, per non agitare l'economia e spaventare i mercati.
Nei notiziari le informazioni sul virus sono sempre abbastanza rapide e si concentrano soprattutto sull'estero.
Almeno fino a poco tempo fa.
Negli ultimi giorni sono stati avviati dei provvedimenti restrittivi che ovviamente fanno rumore e quindi vanno comunicati.
La fiera letteraria cancellata, il campionato di hockey su ghiaccio sospeso, divieto per le manifestazioni con più di 1000 partecipanti (il derby di stasera è stata la prima partita nella storia della Bundesliga a porte chiusa), concerti...
Gli interventi precedenti mi sono sembrati puntuali: una scuola chiusa per una collaboratrice positiva, un'altra per non so cosa, una stazione o due dei pompieri con diversi infettati (durante il carnevale). Più di due settimane fa è stata isolata una cittadina non lontana da qui e credo che già sia finita la quarantena (sono morte le due persone che erano all'origine del focolaio) ma era un blocco abbastanza "morbido", infatti da noi in ufficio è venuto uno che abita là.

Insomma, non voglio neanche annoiarvi, ma l'impressione non è da situazione di emergenza, almeno così sembra a me.
Certo, disinfettanti e mascherine sono spariti da settimane, si trova qualcosa nelle farmacie, a ondate.
Nei supermercati ci sono stati due giorni di acquisti più intensi, da "riserva" diciamo, coincidenti con la notizia della chiusura di Heinsberg, ma niente di più.

Sugli anziani non so che dire... non ho notato una minore presenza per le strade.
E poi mi domando: possibile che siano stati tutti tempestivamente avvisati dai loro medici? Perchè io nelle radio, oltre le raccomandazioni generali sul lavaggio delle mani, il tossire nell'incavo del braccio, non ho sentito altro.
Ultima cosa e chiudo: i numeri bassi che si sentono secondo me sono dovuti all'inquadrare i decessi come causati direttamente DA corona virus e tutti gli altri alle patologie già in corso.
E si fanno pochi tamponi, se ho capito bene solo ai sintomatici.
Almeno fino a qualche giorno fa.

PS
Attraverso il centro in bici tutti i giorni. Non vedo mascherine (a parte raramente qualche turista orientale) né una sensibile variazione delle abitudini.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
costui, anche lui vive in germania, la vede diversamente
e poi scusa come è stata presa la storia della merkel che il 70-80% si infetterà

il sito è cambiato

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: COLDILANA61 il 12 Mar 2020, 00:22
OMS :

gli stati dovrebbero fare come l'Italia

OMS .

Preoccupatevi dell'uefa , della fica , o del catso che vi s'i ...la .

Azz. scusate sembrava che potevo essermela preso con voi due ...

Parlavo con tranquilli , avanti tutta . Gli altri non fanno un catso . Mica avranno torto ?

NO ?

E quindi la ragione per il bel risultato che stiamo ottenendo sarebbe? Che ci dovrebbe dire l'OMS, che moriamo a pacchi e siamo pure stronzi?

Credo stiano facendo l'unica cosa da fare, ed è possibile che gli altri siano più folli di noi. Mi pare solo difficile da credere, lo vedremo. Beato chi ha sempre una certezza.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355

Se hanno ragione i pessimisti siamo fottuti .

Se hanno ragione gli ottimisti siamo fottuti ..

In italia .

Ah . Se l'italia e' fottuta , gli altri , tanti , seguiranno a ruota . dopo eh , mica subito .

O pensate che il sistema italia di produzione sia destinato al solo mercato italiano e non tocca settori strategici , in primis germania (parlo per diretta esperienza) .

Ecco le dichiarazioni di Ursula & C . 

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.876
https://keinpfusch.net/
costui, anche lui vive in germania, la vede diversamente
e poi scusa come è stata presa la storia della merkel che il 70-80% si infetterà

Ho dato un'occhiata al link di quella persona postato in precedenza e non ho capito granchè (leggevo solo risposte a post che non vedo) 😬

Sulle reazioni alla dichiarazione di angelina (come la chiamano qui) ti saprò dire nei prossimi giorni.
Comunque penso anche io che i contagiati siano enormemente più di quanto rilevato, già adesso.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.143
Coronavirus, a Sciacca positivo fa la spesa: rischia 12 anni. Denunce da Venezia a Bologna: feste nei locali e persone in giro senza motivi

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/11/coronavirus-a-sciacca-positivo-fa-la-spesa-rischia-12-anni-denunce-da-venezia-a-bologna-feste-nei-locali-e-persone-in-giro-senza-motivi/5733099/

Contenuto sponsorizzato

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.463
Citazione di: mr_steed il 12 Mar 2020, 01:17
Coronavirus, a Sciacca positivo fa la spesa: rischia 12 anni. Denunce da Venezia a Bologna: feste nei locali e persone in giro senza motivi

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/11/coronavirus-a-sciacca-positivo-fa-la-spesa-rischia-12-anni-denunce-da-venezia-a-bologna-feste-nei-locali-e-persone-in-giro-senza-motivi/5733099/
Ma ndo caz.zo andiamo. Vedo mesi nefasti all'orizzonte.

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
Citazione di: FatDanny il 12 Mar 2020, 00:13
Decreto legge governativo, come da costituzione motivato dall'emergenza.
Sarebbe molto più costituzionale questo che qualsiasi decreto fatto negli ultimi dieci anni circa, che inventava urgenze per usare tale formula.
Capital gain E prelievo sui conti correnti sopra i 100mila euro in quota proporzionale, al netto di eventuali compravendite immobiliari avvenute negli ultimi 12 mesi.
Se ritiri/sposti i soldi legge marziale, ti prelevo da casa il giorno stesso - tanto ndo scappi, manco gli aerei te salvano - e non ti metto al gabbio (come si diceva poveri carcerati, rischierebbero ancora di più) ma in luoghi di rigido isolamento forzato, dove passare mesi piacevoli a riflettere sui meravigliosi vantaggi delle proprie ricchezze personali.

Il reddito di quarantena a tutti i disoccupati, precari e a quelli che hanno perso il lavoro o stanno a casa perché legati a produzioni non essenziali (cosa che indirettamente contribuirebbe anche alle aziende).
Lo eroghi come ora eroghi il cosiddetto reddito di cittadinanza o direttamente su conto corrente dichiarato da beneficiario.

Il punto è che ogni crisi (economica, sociale, sanitaria) viene pagata da qualcuno. SEMPRE.
Noi siamo stramaledettamente abituati che a pagare sia la grande massa di povera gente.
Basta. Per una cazzo di volta paghino quei pochi che in virtù di un rapporto sociale a loro vantaggioso non pagano MAI. MAI. MAI.

Adler, comunque per farti capire che il discorso non è in stile menefregista: io da tre giorni lavoro, da casa, in media 10 ore, dalle 9 alle 8 di sera, e credo proprio che continuerò su questi ritmi per tutto il periodo d'emergenza. Potrei attenermi al mio orario di lavoro, anzi volendo potrei fare molto meno visto il caos generato dal momento. Non lo farò né chiederò mezzo minuto di straordinario, anche se potrei, me l'hanno già proposto.
Questo perché grazie al mio lavoro altre 2mila persone circa possono lavorare ed erogare un servizio pubblico, importante anche se non essenziale come i dati statistici. Quindi IO mi sento di dover fare di più del solito, di assumermi la responsabilità del momento e fare uno sforzo andando oltre quello che mi spetterebbe. IO che posso lavorare da casa, in sicurezza.
Per tutti gli altri dovrebbe valere lo stesso identico principio: se è essenziale si fa, se non è essenziale è più importante la sicurezza. Anche dei fottuti profitti delle fottute imprese.
Perché se quei lavoratori magnano non è per quelle fottute imprese, ma per quel fottuto lavoro che NO, non se lo so' inventate le suddette, al massimo se ne sono appropriate.

Sono anni che ti leggo e quasi mai sono daccordo con te. Ecco stasera si. Bravo Fat. Detto da un "nemico" liberista.

Discussione precedente - Discussione successiva