Citazione di: ES il 31 Mar 2020, 11:59
Picco contagiati giornalieri ormai superato.
Picco contagiati prossimi giorni, forse una settimana?
Tendendo al positivismo, fine aprile inizio maggio si riapre parzialmente. Anche per altri ovvi motivi.
Come?
Le mie domande sono queste.
Circa 6 milioni di contagiati, e quindi ora immuni, anche se in maggior parte anziani, potrebbero circolare liberamente, anche essere utilizzati in luoghi strategici. Il problema: come li trovi?
Il resto sani, quindi potenzialmente infettabili.
Il problema di questovirus è che crea delle catene di San Antonio.
Anche poche migliaia di persone apparentemente sane, che ora hanno virus perché due mesi fa il cugino dell'amante aveva infettato la sorella dell'amante e due settimane dopo... e così via, costituiscono grave pericolo.
Insomma, quando avremo nuovi contagi =0 in realtà avremo qualche decina di migliaia di persone più o meno inconsapevoli che se messe fuori casa potrebbero far ripartire tutto.
La domanda è: mezzi pubblici?
Come gestire?
Lavoro a distanza ancora per tutti quelli che possono, mascherine, ok, ma basterà?
Per me, no! A meno che non intervengano i raggi UVA.
Boh, pensieri sparsi, correggetemi per favore.
my two cents:
per il picco ora è impossibile prevederlo, su livello nazionale. meglio basarsi sul locale: quindi a rigor di logica il picco in lombardia dovrebbe essere vicino, la lombardia è la regione trainante quindi questo si rifletterà sui numeri nazionali, ovviamente. consideriamo che dal picco dei contagiati poi ci vorranno circa altre 2 settimane per arrivare al picco decessi.
Io capisco che prima o poi si dovrà aprire, ma le aperture devono essere soppesate localmente. In Lombardia ad esempio deve restare chiuso TUTTO, secondo me. altrimenti stiamo da capo a 12, anzi, visto che la Sanità è al collasso si rischierebbe di fare come Tantalo.
Prendiamo il Lazio, se i numeri dovessero rientrare, sarebbe più facile riaprire, gradualmente (tenendo isolate le RSA). Sulle regioni del sud, io ho abbastanza pensiero ma non ho abbastanza dati per fare qualche previsione.
sui contagiati totali, secondo me 6 mln sono davvero troppi, stiamo nel range 500k-1mln.
il dopo è delicatissimo, si dovrebbe utilizzare come mantra "adelante, con juício"
tutto secondo me, ovviamente