Citazione di: sorazio il 31 Mar 2020, 16:04
Perdoma Fat, ma il punto è, abbiamo fatto con sudore una manovra, di quello parliamo, da 30 miliardi, secondo te ne possiamo fare una da 40 ( togliendo gli infanti ma un bonus baby lo dovrai pure dare prima o poi) per dare 1000€ da restituire ( lo dici tu questo ma non la meloni) che a fine mese saranno sicuramente finiti?
a me sembra na grande cazzata, poi boh...
no, quella da 30 miliardi che abbiamo fatto
era per il solo mese di marzo.
A differenza della germania stiamo definendo gli interventi gradualmente, credo anche per vedere prima cosa si deciderà in europa rispetto agli eventuali eurobond.
Ma ti posso assicurare che chiunque (al governo, a capo delle associazioni di categoria, in europa) sa che dovremo mettere in campo almeno 150 mld. E conte in realtà lo ha anche detto in una delle prime conferenze stampa che questo sarebbe stato l'ammontare complessivo delle risorse da movimentare.
Che mi sembra anche piuttosto scarso se, ripeto, lo confrontiamo con altri paesi e teniamo conto che comunque noi restiamo una delle principali potenze economiche mondiali.
la Spagna, paese a noi paragonabile come dimensione economica, ha messo sul piatto 200 mld.
Riepilogando: Germania 550, Spagna 200, USA 2000, Italia ha ipotizzato 150.
Di fronte a questi numeri credi che non si possa mettere in campo una misura di 60 mld, di cui ne recuperi successivamente tra i 20 e i 40?

EDIT: no no, non lo dico io. La proposta Meloni è: 1000 euro a chi li chiede.
Poi si verifica chi ne aveva bisogno perchè aveva perso il lavoro o aveva attività chiusa e a quelli restano, gli altri li devono restituire come prestito.
Ripeto, dimenticate ciò di cui eravate certi in materia.
Non è mai stato vero, ora che la Storia ha svoltato (purtroppo in questi termini, ne avrei preferiti altri) vedrete di cosa sono in grado le potenze economiche (e l'Italia è tra queste ragazzi) quando vogliono.