coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Scusate, posso farvi una domanda se non rompo troppo i cojo'...?
Nell'incertezza, la faccio: secondo voi è un'ipotesi molto remota il fatto che il virus possa essere mutato negli esseri umani stessi? No perché questa ipotesi mi inquieta molto più dei salti di specie.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: Tarallo il 08 Apr 2020, 23:02
Ho detto fra sei mesi, in realtà il mio pensiero si riflette meglio se dico entro sei mesi. Alcuni si questi trials potrebbero andare belli veloci.
Ripetiamo però che trattamento non è cura. Io sarò contento se toglie tutti o quasi dalle TI, e se accorcia le ospedalizzazioni da 3 settimane a quanche giorno.

se cosi' fosse gia sarebbe un enorme passo avanti in vista della seconda ondata che mi pare tutti diano per quasi certa in autunno. Di certo fino a quando non ci sara' una cura e/o il vaccino non si torna alla vita normale e molte industrie saranno decimate a prescindere dalla riapertura.
Speriamo che entro 6 mesi ci sia quanto meno un trattamento e un test veloce e affidabile casalingo

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.443
Qualcuno mi aiuta a capire la frase in rosso?

"Si conferma la frenata con un trend al 2,8%", spiega l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Ora non bisogna mollare e continuare a tenere alto il livello di attenzione", sottolinea l'assessore, che poi osserva: "A Frosinone si registra il primo caso di ictus con Covid-19 trattato, mentre Roma città continua il rallentamento con 31 casi (sui 117 totali, ndr)

Vuol dire che hanno curato/trattato una persona con ictus risultata positiva? Oppure l'ictus è sopraggiunto durante il trattamento?

E nel frattempo nella zona rossa di Fondi crescono i contagi... in parte per il movimento che c'è per via del mercato ortofrutticolo, in parte per una percentuale considerevole di popolazione refrattaria alle regole, infatti... sono stati trovati dei nuovi contagiati che vivono a chilometri di distanza dai primi, quelli del doppio appuntamento di Carnevale, a conferma del mancato rispetto delle regole. Contagi di terza generazione, che arrivano da contagiati che si sono a loro volta contagiati frequentando i partecipanti alla festa. Un giovane, positivo al Covid-19, è uscito per andare a trovare la fidanzata e, dopo una segnalazione, bloccato e portato in commissariato. E come lui altri. Tanto che degli ultimi sei casi ben cinque sono legati allo stesso contesto familiare.

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/04/08/news/coronavirus_lazio_117_positivi_e_6_morti_trend_al_2_8_sei_casi_a_fondi_controlli_piu_severi_in_zona_rossa-253508776/

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Come è gestibile il NON ritorno alla normalità, se la cura, il trattamento, il farmaco o il vaccino non viene trovato entro tempi medio-brevi? Un conto è il non ritorno alla normalità se c'è una guerra, ti bombardano sai che devi scappare. Qui la cosa è più complessa. Leggo e sento affermazioni dette cosi, come se si stesse parlando di chiudere una strada o cambiare un senso unico

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: mr_steed il 09 Apr 2020, 00:26
Qualcuno mi aiuta a capire la frase in rosso?

"Si conferma la frenata con un trend al 2,8%", spiega l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Ora non bisogna mollare e continuare a tenere alto il livello di attenzione", sottolinea l'assessore, che poi osserva: "A Frosinone si registra il primo caso di ictus con Covid-19 trattato, mentre Roma città continua il rallentamento con 31 casi (sui 117 totali, ndr)

Vuol dire che hanno curato/trattato una persona con ictus risultata positiva? Oppure l'ictus è sopraggiunto durante il trattamento?

E nel frattempo nella zona rossa di Fondi crescono i contagi... in parte per il movimento che c'è per via del mercato ortofrutticolo, in parte per una percentuale considerevole di popolazione refrattaria alle regole, infatti... sono stati trovati dei nuovi contagiati che vivono a chilometri di distanza dai primi, quelli del doppio appuntamento di Carnevale, a conferma del mancato rispetto delle regole. Contagi di terza generazione, che arrivano da contagiati che si sono a loro volta contagiati frequentando i partecipanti alla festa. Un giovane, positivo al Covid-19, è uscito per andare a trovare la fidanzata e, dopo una segnalazione, bloccato e portato in commissariato. E come lui altri. Tanto che degli ultimi sei casi ben cinque sono legati allo stesso contesto familiare.

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/04/08/news/coronavirus_lazio_117_positivi_e_6_morti_trend_al_2_8_sei_casi_a_fondi_controlli_piu_severi_in_zona_rossa-253508776/

la prima che hai detto aveva l'ictus e hanno scoperto che era anche positivo.

questi di Fondi devono essere dei geni, io li spedirei tutti a Pianosa con un pacco di aspirine e un calcio nel sedere

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Mi pare che anche il solo trattamento dei sintomi di 'sta merda sia un compito difficilissimo. Speriamo che aver guadagnato qualche mese con il lockdown permetta di limitare le vittime.
Intanto, io non so davvero cosa pensare a proposito della "fase 2". Sarebbe da aprirci un topic apposito.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Da leggere tutta, intervista molto interessante (per lui non si dovrebbe riaprire niente fino a metà maggio allo stato attuale)

https://it.businessinsider.com/ernesto-burgio-2-o-3-cose-che-so-su-questa-pandemia-quando-riaprire-dove-ci-si-contagia-gli-errori-da-non-rifare/

Deve essere chiara una cosa: essendo un virus respiratorio, il 90% dei contagi avvengono tra persone che hanno un rapporto diretto, che hanno un'esposizione ravvicinata, in ambienti chiusi. Cioè: famiglia, luoghi di lavoro e purtroppo ospedali. È molto difficile che ci si contagi per strada: questa idea venuta fuori negli ultimi giorni è una mezza fake news. Se fosse un virus che basta respirare per strada per ammalarsi, saremmo tutti morti.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.089
Citazione di: Fiammetta il 08 Apr 2020, 23:45
Scusate, posso farvi una domanda se non rompo troppo i cojo'...?
Nell'incertezza, la faccio: secondo voi è un'ipotesi molto remota il fatto che il virus possa essere mutato negli esseri umani stessi? No perché questa ipotesi mi inquieta molto più dei salti di specie.

è già accaduto: la variante che c'è in giro ora è, per l'appunto una variante "italiana" dell'originale cinese.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.089
Citazione di: FatDanny il 09 Apr 2020, 01:20
Da leggere tutta, intervista molto interessante (per lui non si dovrebbe riaprire niente fino a metà maggio allo stato attuale)

https://it.businessinsider.com/ernesto-burgio-2-o-3-cose-che-so-su-questa-pandemia-quando-riaprire-dove-ci-si-contagia-gli-errori-da-non-rifare/

Deve essere chiara una cosa: essendo un virus respiratorio, il 90% dei contagi avvengono tra persone che hanno un rapporto diretto, che hanno un'esposizione ravvicinata, in ambienti chiusi. Cioè: famiglia, luoghi di lavoro e purtroppo ospedali. È molto difficile che ci si contagi per strada: questa idea venuta fuori negli ultimi giorni è una mezza fake news. Se fosse un virus che basta respirare per strada per ammalarsi, saremmo tutti morti.

Molto interessante, grazie.
Mi sento di aggiungere anche i mezzi pubblici come incubatrici di virus, cmq.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io ho grande paura non tanto del politico che magari ci ha messo un po' di tempo a capire, ma dei cretini che sono sempre in giro e continuano a ripetere imperterriti – e molti purtroppo sono biologi e medici – che il virus è stato sopravvalutato

Ohh, intanto finalmente possiamo mettere in chiaro questo, per tutti i forumisti consapevoli o no, presenti o assenti.

Sulle morti come unico indicatore utile del famoso picco non sono d'accordo. È evidente che i numeri dei nuovi contagi dipendono dal numero di tamponi. Ma è facile normalizzare quei dati (basta ogni volta dividere per il numero di tamponi). Le morti invece non solo arrivano con un ovvio ritardo dal contagio (teoricamente potrebbero esserci morti per due o tre settimane dopo la sparizione del virus là fuori), non solo sono dati poco attendibili come ormai si è capito, ma la mortalità da virus è legata a una letalità che deve necessariamente approfittare di tanti altri fattori, in aggiunta a patologie preesistenti. Insomma diciamolo, perché si muoia di covid-19 ancora mica si è capito bene. Sono morti molti giovani, sono morti giovani adulti e persone di mezza età che stavano benissimo. Ci sono tassi di letalità, se anche togliamo il fattore dati inattendibili, che variano troppo da un posto all'altro. Io della letalità non mi fido, non per seguire il decorso del contagio. Mi fido dei nuovi contagi, con tutti i problemi, ma soprattutto se faremo come dovremmo testing and tracing massiccio allora il denominatore, cioè il numero di tamponi, verrà sempre di più normalizzato ed il dato sarà attendibile, almeno se lo prendiamo zona per zona, come nel Veneto.

Su metà maggio io sono d'accordo, il rallentamento dei nuovi contagi avanza a grandissima fatica malgrado gli sforzi che stiamo facendo tutti. Questo virus è un gran bast@rd0, un po' come un'influenza (cit.)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.089

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 09 Apr 2020, 07:00
Questo virus è un gran bast@rd0, un po' come un'influenza (cit.)

tara' secondo me sto richiamo continuo a parole usate da altri per inquadrare questa cosa in un sistema di riferimento noto, fra l'altro richiami che secondo me non tengono conto del modo e del contesto in cui quelle parole sono state usate, sta diventando un po' un repellente. qui i numeri sono tanti e il worst case (non e' un'influenza) e' diversissimo dal typical case (praticamente non ti accorgi di averla). tolto un 1% di cretini che sono attivi in ogni situazione, la gente secondo me ha capito piuttosto bene cosa abbiamo davanti. e sta diventando sempre piu' chiaro che (1) possiamo conviverci, con cautela e tutto, e che (2) prima o poi dovremo conviverci (almeno un po') perche' se no finisce a guerra civile. quindi no, non e' un'influenza nel senso in cui intendi tu, ma in quel senso li' l'hanno capito piu' o meno tutti, secondo me.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
e ti dico, per me ormai anche le interviste che ripetono le stesse cose stanno diventando inutili anche perche' in camera caritatis (cioe' lontano dall'opinione pubblica) le opinioni espresse non sono sempre quelle eh

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Molto interessante, grazie.
Mi sento di aggiungere anche i mezzi pubblici come incubatrici di virus, cmq.

In realtà, se posso, è quanto afferma anche Burgio.

Non so se anche nell'articolo che stiamo discutendo (non ho ancora avuto tempo di leggerlo), ma sono in chat con lui in altri ambiti (io non sono del settore, ma condividiamo diversi spazi di azione comune sui temi ambientali) ed il famoso video con lo studio sulle micro droplets lo aveva condiviso per primo lui.
In particolare, lui aveva usato  lo stesso video anche per il ragionamento sulle strutture ospedaliere specifiche, in un momento in cui il tema non era ancora focalizzato nel dibattito (ed ormai sappiamo che purtroppo diversi ospedali hanno funzionato da diffusori di contagio)

Se qualcuno fosse interessato, c'è una video conferenza di Burgio, poi riversata in YouTube, di qualche giorno fa in cui mette lucidamente in fila le varie conoscenze acquisite sul virus (ed anche le tante cose che ancora non si sanno, giustamente evidenziate) per discutere le specificità di questa epidemia, gli errori, gli spazi di azione e le prospettive.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.089
@aaron sono sicuro che anche per lui i mezzi siano pericolosi per la trasmissione, solo che nell'ottimo articolo non li menzionava :))

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.658
Citazione di: FatDanny il 09 Apr 2020, 01:20

Infatti il messaggio per la fase due dovrebbe essere "restate lontani" e non più "restate a casa" (potendo esserlo comunque anche per la fase uno...)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Davy accolgo il tuo invito, ma le accuse di Cassandra (senza sapere chi è Cassandra) e di voler portare negatività in un mondo meraviglioso fanno male.
La realtà è che la differenza più importante con l'influenza è che è un virus nuovo. Il problema non è neanche troppo che uccide almeno una decina di volte di più (però se lo chiediamo a chi è morto magari non è d'accordo), ma che ad oggi abbiamo zero armi, e se lo prendiamo alla leggera perché c'è Atalanta Lazio da giocare o perché diocenescampieliberi signora mia abbiamo bisogno di positività, questo ce sdraia a tutti. Sono posizioni inaccettabili.

Non farò più riferimento a peste e influenza, ma l'articolo postato parlava di chi accusa altri di averlo sopravvalutato e la ferita era ancora aperta.
Chiedo scusa se ho annoiato.

Contenuto sponsorizzato

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
@aaron sono sicuro che anche per lui i mezzi siano pericolosi per la trasmissione, solo che nell'ottimo articolo non li menzionava :))

Esatto, è così, per questo ho ritenuto opportuno scrivere ad integrazione.

Grazie per il tuo commento,  una buona giornata, ed al piacere di rileggerti!

olympia

*
Lazionetter
* 10.330
Ma anche a voi, scorrendo su questo topic, vi escono i pop up del funerale a 1200 euro?
:cool3:

Discussione precedente - Discussione successiva