coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: MisterFaro il 09 Apr 2020, 22:59
tabella sbagliatissima.

1) NON ESISTONO i dati per causa di morte relativi al 2020 (ultima colonna). L'ultimo dato validato è relativo al 2017, per il 2018 ci sono dati provvisori ma, a parte qualche info data dal presidente dell'Istat nelle varie interviste, non sono stati diffusi. Non aggiungono nulla in questo caso rispetto a quelli validati dell'anno prima, la mortalità per causa è in genere un fenomeno che varia lentamente nel tempo

2) I dati delle prime due colonne (anno 2017) sono relativi a Influenza+Polmonite e non a tutto l'apparato respiratorio.
I morti nel 2017 per il capitolo della ICD-10 "Malattie del sistema respiratorio" in tutto l'anno e in tutta Italia sono 53.372

Ho accesso a molti dati, il mio grande rammarico è non avere il tempo di analizzarli e diffonderne le evidenze come vorrei. Però una cosa posso dirvi: nelle zone in cui non si è agito in tempo (non apro il discorso sul "non si è voluto fare in tempo") l'aumento del numero dei morti è impressionante, non ci sono casi simili dal dopoguerra.
Aggiungo, come detto in passato, che Protezione Civile, ISS, Istat, stanno facendo il massimo in una situazione così emergenziale per dare informazioni al Paese. Tanto che, certo detto provocatoriamente, parte del Paese non se lo è meritato: ha attribuito a quei dati significati e valori diversi rispetto a quelli dichiarati dagli Enti fornitori, li ha analizzati e massacrati sulla base di quelle false ipotesi, poi ha accusato gli Enti fornitori di non essere stati corretti. Un delirio. Al netto degli errori di comunicazione istituzionale che pure sono stati commessi, parlo proprio di malafede. Malafede che quando punta a ridicolizzare le misure per limitare il contagio si rende responsabile della sofferenza di tante persone (malati, morti, i loro familiari) nonché dei ritardi nel poter ripartire (con altri tipi di sofferenza, sempre grave, per tantissime persone)

Mi rimetto a lavorare, prima di andare a dormire devo mandare dei feedback su cui altri dovranno lavorare domani mattina. Lo sforzo per permettere una foto il meno sfocata possibile di questo fenomeno, nell'immediato e poi per il medio lungo periodo, è forte, sto vedendo persone appassionate che stanno lavorando ben più del dovuto anche in questo settore.

Un saluto a tutti, un abbraccio particolare a Cippolo

Grazie, Mister!

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 09 Apr 2020, 22:20
ok ho ricontrollato il dato: 2 mln di domande per 4.5 mln di beneficiari.
Al momento il finanziamento ne copre 330mila.
Sarà rifinanziato, dicono, ma la differenza tra coperto e (al momento) scoperto è terrificante.

La copertura ê l'Imu di giugno. Il problema di dove trovare i soldi (almeno in termini di coperture) è sempre più urgente.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: meanwhile il 09 Apr 2020, 18:52
Allora, non sono chissà che esperto nè ho accesso a chissà quali dati, e quindi quelli che vi do vanno presi con le dovute cautele.
Questi numeri sono di Pesaro (comune), le fonti sono i numeri pubblicati dall'Istat qualche giorno fa, un articolo sull'edizione locale del Resto del Carlino scritto col piede sinistro e tanti numeri a casaccio (ma quello che mi poteva interessare è più o meno in linea), e i dati tirati giù con pazienza da me medesimo (tempo ce n'è  :S ) dalle comunicazioni giornaliere della Regione Marche, che dividono i decessi per comune di residenza.

- Persone decedute a Pesaro dal 1/1/2019 al 21/3/2019    66
- Persone decedute a Pesaro dal 1/1/2020 al 21/3/2020   188
- Decessi attribuiti a Covid-19 a Pesaro al 21/3/2020           70

L'articolo di cui sopra, tra tante inesattezze, diceva che i decessi a Pesaro nei primi tre trimestri '17 '18 '19 erano rispettivamente 85, 85, e 84, altri numeri sospetti nella loro uniformità ma tutto sommato in linea col 66 dell'Istat al 21 marzo.

E quindi, appurato che i 66 decessi del '19 erano un numero in linea con l'andamento generale e non un caso particolare, al 21 marzo 2020 la città di Pesaro contava 122 decessi in più rispetto all'anno precedente, 185 % in più.
Solo che a quella data il dato ufficiale dei morti per covid-19 era fermo a 70, e quindi ne mancano circa 50, il 75%

Direi che il negazionismo qui non trova terreno fertile

Grazie anche a te, Meanwhile!

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Dunque, dalle prime evidenze qui condivise, mi pare si possa dire che
- l'aumento dei decessi c'è stato, ed è sensibile (questo era atteso)
- pare essere superiore ai dati ufficialmente riportati come attribuibili al Covid
- da valutazioni incrociate su un territorio specifico, la sottovalutazione dei decessi attribuibili a Covid potrebbe essere del 40-45% sul totale dei decessi in aumento (calcolato dai dati forniti da Meanwhile: 50/122x100)

Se qualcun altro avesse altre informazioni da altri territori (Province, Regioni, ma anche singoli Comuni) possiamo farci una idea, o modficarla, sulla magnitudo del fenomeno

Presumo che il fenomeno di decessi legati al Covid ma non attribuiti ad esso sia maggiore ove il sistema di rilevazione sia stato più in sofferenza (seguendo l'andamento simile degli ospedali) cosa confermata - mi pare - da quanto riportato da MisterFaro (ancora grazie)

Al piacere di rileggervi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Citazione di: aaronwinter il 09 Apr 2020, 23:58
Dunque, dalle prime evidenze qui condivise, mi pare si possa dire che
- l'aumento dei decessi c'è stato, ed è sensibile (questo era atteso)
- pare essere superiore ai dati ufficialmente riportati come attribuibili al Covid
- da valutazioni incrociate su un territorio specifico, la sottovalutazione dei decessi attribuibili a Covid potrebbe essere del 40-45% sul totale dei decessi in aumento (calcolato dai dati forniti da Meanwhile: 50/122x100)

Se qualcun altro avesse altre informazioni da altri territori (Province, Regioni, ma anche singoli Comuni) possiamo farci una idea, o modficarla, sulla magnitudo del fenomeno

Presumo che il fenomeno di decessi legati al Covid ma non attribuiti ad esso sia maggiore ove il sistema di rilevazione sia stato più in sofferenza (seguendo l'andamento simile degli ospedali) cosa confermata - mi pare - da quanto riportato da MisterFaro (ancora grazie)

Al piacere di rileggervi

Permettimi una correzione, purtroppo su questa cosa la comunicazione ufficiale pur avendo detto le cose correttamente non le ha dette con la dovuta incisività.

Quel dato NON è il numero ufficiale di decessi attribuibili a Covid.
Quei numeri si riferiscono ai casi che sono stati confermati come positivi al Covid da parte dell'ISS.
Numero utilissimo dal punto di vista del monitoraggio e delle azioni da intraprendere in tema di sorveglianza sanitaria ma inadatto a misurare effettivamente il fenomeno. Martedì ho partecipato a un webinar organizzato dall'AIE (Associazione Italiana di Epidemiologia) che è durato 4 ore e in cui sono intervenuti personaggi come Rezza, Brusaferro, ed altri responsabili o esperti del settore. C'è stata unanimità nel constatare che a posteriori quell'appuntamento delle 18 con cui la Protezione Civile da il bollettino dei dati giornalieri si sia rivelato per certi versi un boomerang. Quei dati sono appunto dati di sorveglianza, invece è passato il messaggio che sono dati di cronaca, sono diventati per molti il dato ufficiale. Con due interpretazioni, chi dice che tutto sommato quindi i decessi non così tanti e chi invece accusa di voler tenere nascoste le reali dimensioni del contagio. Però c'era "fame" di informazioni, è stato giusto darle, si doveva essere più bravi a "comunicare". Io attribuisco responsabilità anche a una parte dei nostri giornalisti, quelli che invece di aiutare i cittadini a capire le cose cavalcano le ambiguità per vendere.

In parte le carenze di quei dati vengono superate dai dati forniti da Istat sulla mortalità giornaliera senza distinzione di cause (ad oggi per 1450 Comuni e per il periodo 1/1-28/3 2020). Le due fonti andrebbero lette insieme, ognuna con i suoi limiti e le sue potenzialità, per ottenere il massimo dell'informazione. "Insieme" non significa che sono confrontabili, perché rispondono ad esigenze diverse e fanno riferimento a punti di vista diversi, non sovrapponibili: quelli ProtCiv sono riferiti a tutta Italia ma sono solo i decessi per cui si è avuta conferma della presenza del Covis, quelli Istat sono riferiti a tutti i decessi indipendentemente dalla causa ma limitati a 1450 Comuni su 7904.

PS: quel dato Istat vedetelo come una informazione più chiara e attendibile rispetto a quello prodotto da chi, in mancanza di altro, andava a contare i necrologi sulla cronaca locale

Buonanotte ;)

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Volevo chiedere a chi è esperto nell'uso e riuso di mascherine: tenerne due (FFP2) e alternarle sui 3/4 giorni conservandole dopo l'uso in una busta di plastica chiusa (non ermeticamente), può andare? Anche perché non ho molte alternative...
Oggi leggevo di uno studio su Lancet secondo cui, in condizioni particolari (20° e umidità 60%: er clima de Roma) sto [...] resiste sulle parti esterne delle mascherine anche per 7 giorni.

Ah e poi volevo mandare un abbraccio a cippolo e agli altri che continuano a uscire per lavorare.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.237
Citazione di: Baldrick il 10 Apr 2020, 01:10
Volevo chiedere a chi è esperto nell'uso e riuso di mascherine: tenerne due (FFP2) e alternarle sui 3/4 giorni conservandole dopo l'uso in una busta di plastica chiusa (non ermeticamente), può andare? Anche perché non ho molte alternative...
Oggi leggevo di uno studio su Lancet secondo cui, in condizioni particolari (20° e umidità 60%: er clima de Roma) sto [...] resiste sulle parti esterne delle mascherine anche per 7 giorni.

Ah e poi volevo mandare un abbraccio a cippolo e agli altri che continuano a uscire per lavorare.

Io mi sto attrezzando con una lampada UV... In questa maniera le mascherine possono durare di più perché la disinfezione non è meccanica o liquida o termica

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Limesiano

Sostenitore
Lazionetter
* 190
l'avevo messa un po' prima ma visto che se ne riparla la rimetto, magari può essere utile
Citazione di: Limesiano il 09 Apr 2020, 17:28
Dai dati dell'Istat sulla mortalità in 1084 Comuni per il periodo 1-21 marzo avevo ricavato la seguente tabella (regione per regione).
Ovviamente riguarda tutti i decessi, ma bisogna considerare che, a occhio, in quelle tre settimane la mortalità per incidenti sia stata parecchio bassa.
La prima colonna sono i decessi complessivi nella regione nel 2019 (per capire dove i dati hanno qualche pregio, visto che i Comuni sono casuali - sono solo quelli arrivati all'Istat), la seconda sono i decessi nei 1084 Comuni nel 2019 e la terza sono i decessi nel 2020 nei 1084 Comuni, con la variazione percentuale.
Spero di non aver sbagliato a fare le somme. Ho visto che hanno aggiornato i dati inserendo più Comuni, ma hanno cambiato anche il periodo di riferimento, aggiungendo una settimana in più e i dati del 2019 li avevo presi fine al 21.3 (sperando effettivamente che lì vi erano tutti i Comuni d'Italia, ma mi sembra di sì)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Baldrick, qualche pagina fa spiegavo che è esattamente quello che faccio io cone le mie FFP2. Ho due buste aperte in uno sgabuzzino, appese, e ci metto la maschera quando rientro. La volta dopo, uso l'altra. Uscendo non più di ogni 3 giorni ogni volta passa una settimana.
Poi se può andare non lo so, io faccio così.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.759
Disinfettarle con amuchina e lasciarle ascigare? Può andare?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: DajeLazioMia il 10 Apr 2020, 08:44
Disinfettarle con amuchina e lasciarle ascigare? Può andare?

Non ne ho idea. Io preferisco (sulla base del nulla) approcci che non abbiano un impatto fisico eccessivo con le mascherine per evitare potenziali microdanni. Per esempio uno spray lo vedrei bene.

Contenuto sponsorizzato

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.658
Penso che la possibilità che il virus resista più o meno a lungo sulle superfici sia condizione minima ma non sufficiente per un possibile contagio. Oltre al fatto che dalla superficie debba poi arrivare a bocca-naso, la sua carica virale sulla superficie potrebbe comunque essere inferiore a quella necessaria per avviare l'infezione. Anche perché, almeno dai primi studi che avevo letto, nel giro di n ore la carica virale conosceva delle riduzioni importanti. Mi preoccuperei soprattutto del contatto persona-persona e  meno di quello "indiretto", se non nel caso in cui ci si trova in luoghi dove la carica virale è importante e la produzione "costante" (stanze di ospedali, rsa, casa con contagiati).
O sbaglio?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il problema e' la frequenza con cui ci portiamo le mani al volto. Se non lo si fa, il virus sulle superfici ha impatto zero. Se ce le laviamo appena rientrati a casa, magari facendo attenzione a come gestiamo le maniglie delle porte e dell'ascensore, anche li' il rischio e' zero o quasi quindi si, il contatto e' quasi esclusivamente persona a persona.
In questo sottolineo anche i comportamenti di chi ha guanti e masherina ma poi li tocca o si tocca la faccia con i guanti. Se la mascherina e i guanti danno un falso senso di sicurezza e li si usa in modo incorrectto, sono peggio che non averli.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
oppure si può andare in fabbrica, a quanto pare è il posto più sicuro.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.734
Citazione di: Baldrick il 10 Apr 2020, 01:10

prima di metterla in una busta lasciala al sole qualche ora, in questi giorni ve ne è parecchio.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.658

Citazione di: vaz il 10 Apr 2020, 09:05
oppure si può andare in fabbrica, a quanto pare è il posto più sicuro.

Qui in Veneto, almeno dalla mia bolla di contatti, martedì ci dovrebbe essere un via libera generale per le aziende, che dovrebbero tornare a buoni/pieni ritmi. Non che si fossero fermate totalmente nelle settimane scorse: secondo le dichiarazioni di Zaia di ieri probabilmente il 60% aveva continuato comunque a lavorare. Sfruttando deroghe, silenzio-assenso da parte del prefetto, effetto domino per imprese collocate sopra o sotto la catena produttiva.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.305
OT
nooooo, Telese in collegamento dalla Gruber, ovviamente a casa sua, c'ha dietro le spalle il manifesto del mio bellissimo avatar. gli stessi gusti di telese, è la fine.

E' ora che tu sappia.
Ama tanto quel poster che l'ha fatto adattare alla sua posizione all'inizio del suo mandato.
:)

Contenuto sponsorizzato

cippolo

*
Lazionetter
* 4.589
Grazie per ci mi saluta e manda abbracci. Anche se per me i veri eroi sono i medici e i sanitari e tutti i volontari, le forse dell'ordine che ci stanno aiutando tutti in questa maledetta pandemia. Io mi metto in seconda linea. Per quanto riguarda le mascherine da me in Ama c'è molta confusione.  Le ffp2 le abbiamo a tozzi e bocconi.  Per qualche giorno ci hanno dato le chirurgiche ma per noi è come non averle specialmente se sei con la spazzatrice che alza polvere e quant'altro. Ieri per esempio hanno detto che di ffp2 c'è ne danno una a settimana. Pazzia pura. Io mi sono organizzato per quando non c'è le danno. Ho tre mascherine ffp2 e le metto a rotazione lasciandole al sole in una bustina aperta. Fine settimana le butto.  Nel resto della giornata non lavorativa sto con la chirurgica. Ultima cosa un mio personale ringraziamento va a Tarallo, a Vaz e altri che si prestano a spiegarci l'andamento di informazioni e cure. Credetemi per me è  stato molto importante. Mi hanno molto può rassicurato i vostri messaggi che tanti biologi e virologi. Grazie di cuore

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091

Discussione precedente - Discussione successiva