coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Mamma mia.

La Fonte, un abbraccio gigante.

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.152
Tarro dice cazzate.
So capiva senza sapere chi fosse.
Il suo curriculum poi è  da cursus honorem.
Comunque da noi stiamo finendo le ffp3, le hanno requisite a tutti i servizi cui non sono necessarie ed hanno appena ritirato una partita di mascherine brasiliane farlocche.
Cose 'e pazz'
C'è  una serie di squali maledetti che si sta arricchendo sulla nostra pelle. Morissero gonfi.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Follia live, mentre va in onda la cc del kentuchy, qualcuno ha radunato una massa di idioti a fischiare e a gridare  "4 MORE YEARS"...o riapri tutto ....me ve da piagne...ecco la diretta, ora

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706

il picco è passato, facciamo grandi progressi..."antibody test is a grat test"...amazing success....non vedo Fauci.... :S

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.319
Dai racconti di Cippolo si poteva immaginare che sarebbe successo prima o poi...

Coronavirus, in Ama 5 positivi. Sciopero lunedì 20 aprile: "Misure di sicurezza insufficienti per i lavoratori"

Secondo i sindacati sono almeno 5 i positivi tra gli operatori della municipalizzata, di cui uno asintomatico che fino a pochissimi giorni fa era ancora in servizio nell'autorimessa di Rocca Cencia, la stessa del capo operaio morto qualche giorno fa

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/04/15/news/coronavirus_in_ama_5_nuovi_positivi_sciopero_lunedi_20_aprile_misure_di_sicurezza_insufficienti_per_i_lavoratori_-254114852/

cippolo

*
Lazionetter
* 4.571
E questa mattina mi tocca andare proprio a Rocca Cencia per ritirare mascherine e altri dpi.  Mi metto una tuta da palombaro prima di entrare. Non si sa' mai............

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

https://academic.oup.com/mbe/article/doi/10.1093/molbev/msaa094/5819559

Fifth, the cellular receptor for SARS-CoV-2 entry into the cell is ACE2 (angiotensin I converting enzyme 2) (Zhou et al., 2020). ACE2 is pervasively expressed in human digestive system, at the highest levels in small intestine and duodenum (Fig. 3C), with relatively low expression in lung (Fagerberg et al., 2014). This suggests that mammalian digestive system is likely to be infected by coronaviruses

...

a high proportion of COVID-19 patients also suffer from digestive discomfort (Pan et al., 2020). In fact, 48.5% presented with digestive symptoms as their chief complaint

...

These observations are consistent with the hypothesis that SARS-CoV-2 has evolved in mammalian intestine or tissues associated with intestine

...

These observations allow formation of a hypothesis for the origin and initial transmission of SARS-CoV-2. First, the ancestor of SARS-CoV-2 and BatCoV RaTG13 infected the intestine of a mammalian species (e.g., canids or human ingesting bat meat). [...] The licking of anal regions in canids during mating and other circumstances facilitate viral transmission from the digestive system to the respiratory system. Finally, the reduced viral genomic ICpG allowed the virus to evade human ZAP-mediated immune response and became a severe human pathogen. This suggests the importance of monitoring SARS-like coronaviruses in feral dogs in the fight against SARS-CoV-2.

riprovo: se il virius e' principalmente intestinale la marea di asintomatici potrebbe portarlo soprattutto li'. questo significa che il principale veicolo di spreading sono i bagni. bisogna sanificare (si dice?) i bagni e farsi tutti il bidet. sono serio. per una volta sono serio.

(pero' il pangolino per il momento e' off the hook. resta viscido)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: tallondachille il 15 Apr 2020, 23:32
So capiva senza sapere chi fosse.
Il suo curriculum poi è  da cursus honorem.
Comunque da noi stiamo finendo le ffp3, le hanno requisite a tutti i servizi cui non sono necessarie ed hanno appena ritirato una partita di mascherine brasiliane farlocche.
Cose 'e pazz'
C'è  una serie di squali maledetti che si sta arricchendo sulla nostra pelle. Morissero gonfi.
Siccome moltissimi netters si trovano all' estero o in altre zone d' Italia, quando fate cronaca potete scrivere dove vi trovate, per capire meglio? Qui da noi dove? Grazie, ma è importante.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Nel frattempo è morto Luis Sepulveda...contagiato da fine febbraio.  :(

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.815
Citazione di: Maremma Laziale il 16 Apr 2020, 11:26
Nel frattempo è morto Luis Sepulveda...contagiato da fine febbraio.  :(

che brutta notizia.
Enorme perdita per l'umanità.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.319
Forse dopo la pubblicazione di questo studio si eviterà finalmente di confinare gli asintomatici o pauci sintomatici in casa? Speriamo...

Studio su Nature: si è contagiosi 2-3 giorni prima dei sintomi

L'osservazione dell'università di Hong Kong renderà più difficile il tracciamento dei casi positivi nella fase 2. La stima è che il 44% degli infettati abbia ricevuto il virus da un asintomatico

https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/04/16/news/studio_su_nature_si_e_contagiosi_2-3_giorni_prima_dei_sintomi-254165679/?ref=RHPPLF-BH-I254172173-C8-P11-S2.4-T1

Tracciare i malati di coronavirus non sarà così semplice. Uno studio dell'università di Hong Kong pubblicato su Nature Medicine ha osservato che una persona infetta può contagiare gli altri due o tre giorni prima che manifesti i sintomi. Lo stesso picco della contagiosità avverrebbe prima che la malattia mostri i suoi segni (0,7 giorni prima), per poi calare gradualmente nel giro di una settimana. Lo studio su 77 coppie di contagiatori-contagiati ricoverati all'ospedale di Canton rivela che il passaggio del virus dagli asintomatici ha proporzioni più grandi del previsto. Addirittura, stima l'équipe di Hong Kong, il 44% delle trasmissioni sarebbe partito da un cosiddetto "portatore sano". Alle conclusioni, i ricercatori guidati da Eric Lau sono arrivati effettuando continui tamponi alla gola ai loro volontari, misurando giorno per giorno le variazioni della carica virale.

La strategia del "tracciamento dei positivi" - uno dei pilastri per la riapertura nella fase 2 - si basa proprio sul riconoscere e isolare le persone che hanno contratto l'infezione. Ma chiudere in casa una persona contagiata nel momento in cui mostra i sintomi potrebbe essere troppo tardi, rivela lo studio. "Servirebbero dei criteri più inclusivi per il tracciamento" scrivono i ricercatori. "Occorrerebbe scoprire i contagi con maggiore anticipo per controllare l'epidemia efficacemente". Anche se l'Organizzazione Mondiale della Sanità continua a considerare le persone sintomatiche come i principali responsabili del contagio, il problema della trasmissione sotto traccia si sta rivelando particolarmente ostico da affrontare. La Cina, dalla riapertura di inizio aprile, sta effettuando una campagna molto estesa di tamponi. Finora ha individuato ben 1.300 persone positive ma asintomatiche.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Che cazzate direbbe Tarro? Che non serve il vaccino ?
Altro?

Chiedo perché non lo conosco.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Gia' tipo a pagina 200 avevamo detto che si era contagiosi prima di ammalarsi e quindi il testing an tracing deve coprire tutte le persone in un'area di interesse.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
allora, stamattina ho parlato con un esperto di questa storia dei livelli di ace2 nell'intestino. la mia sceneggiatura ha acquistato spessore psicologico dei personaggi. dunque. ace2 sta soprattutto nell'intestino ed e' li' che il virus colonizza il piu' delle volte (asintomatici --> per contenere la diffusione tramite loro bisogna soprattutto sanificare i cessi oltre a fare tutto il resto). nel lung i livelli di ace2 sono mediamente bassi, il che fa pensare che gli outliers sono i soggetti piu' a rischio. a questo punto ci sono due possibilita'.

1) i soggetti piu' a rischio sono quelli con livelli piu' alti di ace2 nel lung. semplicemente il virus li' fa piu' danni

2) i soggetti piu' a rischio sono quelli con livelli piu' bassi di ace2 nel lung

tre giorni fa sarei andato sul caso 1. ora no, ora penso che sono i soggetti con livelli bassi di ace2 quelli da tenere sott'occhio, semplicemente perche' nell'intestino i livelli sono alti e li' il corona non da' problemi. quindi livelli alti di ace2 aiutano. lo so che il virus entra da ace2 ma ace2 protegge da acute lung failure (e' scritto qui https://www.nature.com/articles/nature03712 , informazione chiave che ho avuto stamattina). per cui avere tanto ace2 nei polmoni e' meglio non peggio. ace2 ci piace.

per vedere in quale caso siamo basta guardare come i livelli di ace2 correlano con la letalita'. se la correlazione e' positiva siamo nel caso 1, se negativa nel caso 2

se siamo nel caso 2, ha ragione chi vuole dare ace2 inhibitors per curare covid, perche' sta roba stimola la produzione di ace2: da https://en.wikipedia.org/wiki/Angiotensin-converting_enzyme_2

Both ACE inhibitors and angiotensin receptor blockers (ARBs) that are used to treat high blood pressure have been shown in rodent studies to upregulate ACE2 expression hence may affect the severity of coronavirus infections

quindi dare ACE inhibitors and angiotensin receptor blockers (ARBs) aumenterebbe i livelli di ace2 a chi ne ha troppo poco e quindi aiuterebbe la risposta a covid. io i miei 5 euro li metto su terapie a base di ACE inhibitors and angiotensin receptor blockers (ARBs)

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: Davy_Jones il 16 Apr 2020, 15:27
allora, stamattina ho parlato con un esperto di questa storia dei livelli di ace2 nell'intestino. la mia sceneggiatura ha acquistato spessore psicologico dei personaggi. dunque. ace2 sta soprattutto nell'intestino ed e' li' che il virus colonizza il piu' delle volte (asintomatici --> per contenere la diffusione tramite loro bisogna soprattutto sanificare i cessi oltre a fare tutto il resto). nel lung i livelli di ace2 sono mediamente bassi, il che fa pensare che gli outliers sono i soggetti piu' a rischio. a questo punto ci sono due possibilita'.

1) i soggetti piu' a rischio sono quelli con livelli piu' alti di ace2 nel lung. semplicemente il virus li' fa piu' danni

2) i soggetti piu' a rischio sono quelli con livelli piu' bassi di ace2 nel lung

tre giorni fa sarei andato sul caso 1. ora no, ora penso che sono i soggetti con livelli bassi di ace2 quelli da tenere sott'occhio, semplicemente perche' nell'intestino i livelli sono alti e li' il corona non da' problemi. quindi livelli alti di ace2 aiutano. lo so che il virus entra da ace2 ma ace2 protegge da acute lung failure (e' scritto qui https://www.nature.com/articles/nature03712 , informazione chiave che ho avuto stamattina). per cui avere tanto ace2 nei polmoni e' meglio non peggio. ace2 ci piace.

per vedere in quale caso siamo basta guardare come i livelli di ace2 correlano con la letalita'. se la correlazione e' positiva siamo nel caso 1, se negativa nel caso 2

se siamo nel caso 2, ha ragione chi vuole dare ace2 inhibitors per curare covid, perche' sta roba stimola la produzione di ace2: da https://en.wikipedia.org/wiki/Angiotensin-converting_enzyme_2

Both ACE inhibitors and angiotensin receptor blockers (ARBs) that are used to treat high blood pressure have been shown in rodent studies to upregulate ACE2 expression hence may affect the severity of coronavirus infections

quindi dare ACE inhibitors and angiotensin receptor blockers (ARBs) aumenterebbe i livelli di ace2 a chi ne ha troppo poco e quindi aiuterebbe la risposta a covid. io i miei 5 euro li metto su terapie a base di ACE inhibitors and angiotensin receptor blockers (ARBs)
Quindi è il contrario di quello che hanno detto fino ad ora? Io prendo ace inibitori perché ho la pressione alta, ho sentito dire che può essere un rischio in più assumerli se si è affetti da coronavirus, ora si dice che invece sono protettivi?
Io non ci capisco più niente.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.424
Io penso che ce la prenderemo nel culo finche' non arrivera' un vaccino . E tutti sti discorsi che assolvono stato e regioni perche nessuno poteva prevedere, nessuno poteva  immaginare ect ect lasciano il tempo che trovano. Se la situazione  è questa  è perche' non c'era nessun piano di emergenza sanitaria. Basta cercarsi le prime pagine dei giornali del nord di 2 anni fa, corriere della sera in primis e si troveranno i titoloni sulle terapie intensive al collasso per i ricoveri dovuti all'influenza dell'epoca. Nell'ultimo decennio abbiamo avuto tutte le avvisaglie di quello che sta accadendo, siamo stati a un passo dalla pandemia con la sars e con l'aviaria e con l'ebola ci siamo salvati perche è scoppiata nella profonda africa, dove la gente al massimo si sposta di villaggio in villaggio e non è certo usa a prendere aerei che ti portano da una parte all'altra del mondo in poche ore come avviene tra cina, europa e america. Dovevamo avere 5mila macchine di terapia intensiva nei magazzini, milioni e milioni  di mascherine, guanti e camici nei depositi degli ospedali . Dovevamo avere un piano di riconversione di strutture sanitarie da applicare in pochi giorni. Dovevamo avere il personale istruito su questo tipo di situazione, anche l'infermiera che prende  gli appuntamenti per lo studio radiologico doveva sapere come comportarsi. Nulla di tutto questo c'era o era stato predisposto. Non a caso stanno andando meglio quelle zone dove si è avuto un paio di settimane  in piu' di tempo per approntare un minimo delle cose che ho elencato. Scienziati di tutto il mondo avvertivano da anni su questa  ipotesi e su cosa andava approntato. Cassandre. Obama non oggi o un mese fa ma anni fa, illustrando il suo piano di riforma sanitaria in USA, tra le tante motivazioni metteva anche questa, essere pronti a poter curare tutti in caso di un epidemia. Ora stiamo mettendo toppe a falle che manco dovevano esserci. Leggo resoconti terrificanti come quello di la fonte qui sul forum e poi leggo che dove ancora ci sono 2mila contagi al giorno e 500 morti al giorno, stanno approntando le riaperture tra 15 giorni, vogliono rimandare in massa gli operai nelle fabbriche e gli impiegati negli uffici. Milioni di persone, oltre quelli che gia' lo stanno facendo, a muoversi tra autobus, treni, metro. Dove sara' impossibile mantenere le distanze a meno che non si aumentino per 10 il numero di treni, autobus e vagoni della metro, cosa  chiaramente  inverosimile. Insomma colpevolmente  impreparati prima, durante e dopo. Leggo qualcuno che nutre pallide speranze sul mondo che  potrebbe cambiare in meglio dopo tutto questo. illusi. Stati governi e anche le singole persone, appena passata la buriana, non rivedranno al meglio le proprie priorita', si continueranno a comprare F35 invece di ambulanze, si continueranno a dare soldi alla sanita' privata dove andarsi a fare la rinoplastica invece di rendere meno fatiscenti gli ospedali pubblici, si continuera' a pensare alla vacanza e a quando si potra' cambiare l'automobile invece di incazzarsi per  il taglio di servizi primari. Si continuera' ad evadere le tasse, tante o poche, e poi lamentarsi se per  un ecografia ti fanno aspettare 3 mesi o se devi portare tuo figlio all'asilo nel quartiere vicino perche da te non c'e posto. Pero' noi i taliani siamo bravi dai....hai visto la  Beretta ora fa pure le valvole per  l'ossigeno ?? hai visto ora Armani fa' pure le mascherine ?? hai visto l'ingegnere 3d ha fatto le maschere da sub per la T.I. ??? viva l' Itaglia !!

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: olympia il 16 Apr 2020, 15:45
Quindi è il contrario di quello che hanno detto fino ad ora? Io prendo ace inibitori perché ho la pressione alta, ho sentito dire che può essere un rischio in più assumerli se si è affetti da coronavirus, ora si dice che invece sono protettivi?
Io non ci capisco più niente.

guarda, non sono un medico, pero'

https://www.ema.europa.eu/en/news/ema-advises-continued-use-medicines-hypertension-heart-kidney-disease-during-covid-19-pandemic

There is currently no evidence from clinical or epidemiological studies that establishes a link between ACE inhibitors or ARBs and the worsening of COVID-19. Experts in the treatment of heart and blood pressure disorders, including the European Society of Cardiology, have already issued statements along those lines.1

The speculation that ACE-inhibitors or ARBs treatment can make infections worse in the context of COVID-19 is not supported by clinical evidence.

invece qui dice https://en.wikipedia.org/wiki/Angiotensin-converting_enzyme_2

Both ACE inhibitors and angiotensin receptor blockers (ARBs) that are used to treat high blood pressure have been shown in rodent studies to upregulate ACE2 expression hence may affect the severity of coronavirus infections.[32][33] However, multiple professional societies and regulatory bodies have recommended continuing standard ACE inhibitor and ARB therapy.[34][35][36] A systematic review and meta-analysis published on July 11, 2012, found that "use of ACE inhibitors was associated with a significant 34% reduction in risk of pneumonia compared with controls." Moreover, "the risk of pneumonia was also reduced in patients treated with ACE inhibitors who were at higher risk of pneumonia, in particular those with stroke and heart failure. Use of ACE inhibitors was also associated with a reduction in pneumonia related mortality, although the results were less robust than for overall risk of pneumonia."[37]

sarei molto felice di trovare qualcosa di solido che mostri che avere tanto ace2 e' peggio. secondo me lo hanno dato per scontato perche' pensano che piu' ace2 c'e' piu' virus entra, ma ace2 nella vita non fa solo quello... 

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
rapida ricerca su google scholar, c'e' un sacco di gente che dice che aumentare i livelli di ace2 ha senso:

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/ddr.21656

ACE2 is the common binding site for both the SARS‐CoV of the 2002–2003 SARS epidemic and, most likely, also the SARS‐CoV‐2 strain underlying the current COVID‐19 epidemic. Hence, the suggestion to treat SARS patients with AT1R antagonists for increasing their ACE2 expression seems counter‐intuitive. However, several observations from studies on SARS‐CoV, which very likely are relevant also for SARS‐CoV‐2, seem to suggest otherwise. It has been demonstrated that the binding of the coronavirus spike protein to ACE2, its cellular binding site, leads to ACE2 downregulation, which in turn results in excessive production of angiotensin by the related enzyme ACE, while less ACE2 is capable of converting it to the vasodilator heptapeptide angiotensin 1–7. This in turn contributes to lung injury, as angiotensin‐stimulated AT1R results in increased pulmonary vascular permeability, thereby mediating increased lung pathology (Imai et al., 2005; Kuba et al., 2005). Therefore, higher ACE2 expression following chronically medicating SARS‐CoV‐2 infected patients with AT1R blockers, while seemingly paradoxical, may protect them against acute lung injury rather than putting them at higher risk to develop SARS

i miei 5 euro diventano 10

Discussione precedente - Discussione successiva