CitazioneTutte le morti sono uguali e una in più è una sconfitta, è vero ma dobbiamo cominciare a contare anche quelle non da covid e soprattutto le malattie invalidanti che rappresentano anch'esse una morte.
Per quel che conta, solo a titolo di esempio, tra i miei conoscenti e vicini di casa:
0) a me personalmente hanno rinviato un intervento di media gravità che doveva avvenire in primavera, a data da destinarsi. L'ultima visita era a fine marzo, annullata, ancora non so quando la farò... per tranquillizzarmi han detto "tranquilla è tutto sotto controllo, non dovrebbe succedere niente ma se la situazione dovesse precipitare basta che corri in pronto soccorso e ti operiamo al volo il giorno dopo". Sai la gioia.
1) il vicino del piano di sotto che doveva camminare molto ogni giorno per problemi circolatori adesso fatica moltissimo a muoversi, ha le gambe che sembrano tronchi e l'affanno sol che si muova. Molto demoralizzato e preoccupatissimo
2) amica 82enne di mia mamma terrorizzata dal virus rifiuta di uscire di casa non vuol più vedere nessuno
3) altra amica di mia mamma che prima era perfettamente autonoma è andata in depressione pensa che moriremo tutti piange sempre sta cominciando a prendere psicofarmaci (mai fatto prima d'ora)
4) padre 75enne di una mia amica non riesce più a dormire, vaga per casa, è confuso, "è invecchiato vent'anni in due mesi" dice la mia amica
5) conoscente di 80 anni andrà in RSA appena riaprono le ammissioni perchè col lockdown ha trascurato l'igiene personale, si è lasciata andare e non mangiava più, non si lavava più, non prendeva più le medicine e l'han trovata in casa in condizioni di degrado massimo
6) tra i miei coetanei quelli andati in sovrappeso non si contano (quelli al limite dell'obesità ci sono dentro a piè pari), alcuni hanno (ri)cominciato a fumare
7) come emergenze per un certo periodo ci chiamavano solo per covid sospetti o conclamati, adesso sono 60% problemi psichiatrici...

conosco gente a cui hanno rinviato chemioterapie
9) se cercate su google "anziano precipita da finestra" (o varianti al tema) vedrete quanti anziani si sono suicidati dall'inizio del lockdown anche se per evitare emulazioni relegano queste notizie in piccolo e mai come prima notizia di cronaca, e non dicono mai apertamente "suicidio" o "si lancia", sempre cadute accidentali o da capire.
Quindi sì, conseguenze indirette sulla salute ce ne sono già ora, vedremo più avanti se sono più quelle che rientrano o se si manifestano quelle più lente a mostrarsi.