coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.632
Copio e incollo il bollettino di ieri del 1 ottobre:

A) Attualmente positivi: 52.647 (+1.384)
B) Deceduti: 35.918 (+24)
C) Dimessi/Guariti: 228.844 (+1.140)
Ricoverati: 3.097 (+61)
Ricoverati in Terapia Intensiva: 291 (+11)
Tamponi: 118.236, in totale 6.916.588 gli italiani testati dall'inizio dell'emergenza
Totale casi: 317.409 (+2.548)

Sommate A+B+C
Notate qualcosa?

No, tu che hai notato?

EDIT che il delta del totale casi è una cazzata, visto che dovrebbe essere solo 1.384 e invece sommano anche i guariti e i deceduti (quindi contandoli due volte)?

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2020, 14:12
Stesso per la passeggiata a Villa Pamphili o il sole al tramonto in solitudine.

Scusa, non colgo il riferimento perchè non ho seguito molto e forse ho fatto male a entrare e dire la mia ma a volte seguirvi in queste discussioni può essere davvero estenuante, per esempio il topic sulla riapertura degli stadi diventato illeggibile dopo due pagine.
E come sempre con due schieramenti a confronto incapaci di comprendere anche in minima parte le ragioni dell'altro.
Ho letto di sfuggita che si parlava di obbligo dell'uso della mascherina all'aperto, non resisto alla tentazione di riportare quanto scritto in proposito dal "vostro amatissimo" Guido Silvestri  :^^

"Obbligare l'uso delle mascherine all'aperto a tutti e senza riguardo per la distanza inter-personale — quindi, per esempio, ad una persona che passeggia da sola in un parco o al mare — è, scientificamente parlando, una completa idiozia, e tutti quelli che capiscono un briciolo di epidemiologia e virologia lo sanno benissimo". Lo ha scritto il virologo e professore alla Emory University di Atlanta, Guido Silvestri, in un post su facebook intitolato "cittadini e sudditi", riferito all'ordinanza adottata ieri dal governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, a cui oggi ha fatto seguito un analogo provvedimento del Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli.
"L'unico motivo "razionale" per fare una ordinanza come questa – prosegue Guido Silvestri – è il considerare i cittadini incapaci di comportarsi basandosi sull'evidenza scientifica e sul buon senso (cioè usare le mascherine al chiuso e quando non è possibile stare ad almeno 1-1.5 metri di distanza), e scegliere invece di trattarli da sudditi che vanno terrorizzati con provvedimenti estremi affinché si comportino bene"

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Anche per me la distanza e' la prima cosa.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.632
Citazione di: meanwhile il 02 Ott 2020, 14:28
Scusa, non colgo il riferimento perchè non ho seguito molto e forse ho fatto male a entrare e dire la mia ma a volte seguirvi in queste discussioni può essere davvero estenuante, per esempio il topic sulla riapertura degli stadi diventato illeggibile dopo due pagine.
E come sempre con due schieramenti a confronto incapaci di comprendere anche in minima parte le ragioni dell'altro.
Ho letto di sfuggita che si parlava di obbligo dell'uso della mascherina all'aperto, non resisto alla tentazione di riportare quanto scritto in proposito dal "vostro amatissimo" Guido Silvestri  :^^

"Obbligare l'uso delle mascherine all'aperto a tutti e senza riguardo per la distanza inter-personale — quindi, per esempio, ad una persona che passeggia da sola in un parco o al mare — è, scientificamente parlando, una completa idiozia, e tutti quelli che capiscono un briciolo di epidemiologia e virologia lo sanno benissimo". Lo ha scritto il virologo e professore alla Emory University di Atlanta, Guido Silvestri, in un post su facebook intitolato "cittadini e sudditi", riferito all'ordinanza adottata ieri dal governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, a cui oggi ha fatto seguito un analogo provvedimento del Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli.
"L'unico motivo "razionale" per fare una ordinanza come questa – prosegue Guido Silvestri – è il considerare i cittadini incapaci di comportarsi basandosi sull'evidenza scientifica e sul buon senso (cioè usare le mascherine al chiuso e quando non è possibile stare ad almeno 1-1.5 metri di distanza), e scegliere invece di trattarli da sudditi che vanno terrorizzati con provvedimenti estremi affinché si comportino bene"

Ma è vero: i cittadini (parte di essi) SONO incapaci di comportarsi basandosi sull'evidenza scientifica e sul buon senso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MTL

*
Lazionetter
* 3.616
Citazione di: Rorschach il 02 Ott 2020, 14:28
No, tu che hai notato?

EDIT che il delta del totale casi è una cazzata, visto che dovrebbe essere solo 1.384 e invece sommano anche i guariti e i deceduti (quindi contandoli due volte)?

Esatto.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: orchetto il 02 Ott 2020, 08:50
Un provvedimento, un regolamento, una disposizione, hanno senso, se vengono formulati per i casi in cui esiste almeno un potenziale di probabilità che il fenomeno accada. All'aperto, da solo, distanziato opportunamente, non  posso ne contagiare e ne essere contagiato. La regola della mascherina all'aperto ha senso se applicata li dove c'è un potenziale pericolo, tipo vie affollate, determinati orari, quando si sta in gruppo. Io non so come sarà il provvedimento nel Lazio, che pare uscirà in giornata ma mi auguro e spero che abbia una logica, un senso, un perché. Abbiamo visto inseguire corridori solitari nel nulla, vorrei evitare di vedere l'escursionìsta solitario multato dalla forestale a 2000 m di altezza perché non ha indossato la mascherina.

E' senza dubbio una misura severa, ma è la più attuabile proprio nel momento in cui diciamo che "Se... se... se... e se...": allora non serve.

Non puoi verificare regolarmente le condizioni propedeutiche al non indossare la mascherina, quindi mascherina sempre.

C'è da fa' un piccolo sacrificio, facciamolo, ai nostri nonni è stato chiesto di peggio no?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Rorschach il 02 Ott 2020, 14:31
Ma è vero: i cittadini (parte di essi) SONO incapaci di comportarsi basandosi sull'evidenza scientifica e sul buon senso.
Severo ma giusto.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: naoko il 02 Ott 2020, 12:17
ma infatti COSI' avrebbe avuto senso, dire: Obbligatoria fuori scuole, in zone movida (trastevere, ponte milf, che cacchio ne so io so vecchia non esco più) e in zone affollate tipo il centro, allora sì sarei stata d'accordo.
Ma che io nel mio quartiere residenziale per andare a prendere la macchina, o un litro di latte o arrivare a piedi da mia madre mi debba mettere la mascherina se no mi fanno la multa o addirittura a vedere il mare sulla battigia d'inverno, è davvero ridicolo. Ma tanto.

odio tutto.

Però capisci che diventerebbe arbitrario stabilire quale sia una situazione/zona affollata, cosa sia di preciso un'entrata o un'uscita di scuola. anche io, ad esempio, abito in un quartiere residenziale, ma in questo quartiere c'è una piccola zona con parco e negozi che invece è abbastanza affollata. lì che fai, obbligo o no? e allora, secondo me, diventa ragionevole la misura trasversale.
in primavera le misure trasversali, benché draconiane, hanno funzionato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2020, 10:48
Dannoso non saprei, ma certo abbastanza demenziale. Anche se VP e' un esempio estremo. Anche un marciapiede senza gente, o senza troppa gente, e' demenziale. A quel punto entra in scena il problema di toccare ripetutamente la mascherina, che si risolve non toccandosi il viso e lavandosi le mani come si deve. Da tenere a mente anche il carico virale che la mascherina porterebbe, a seconda di dove si e' stati. Se io passeggio a Villa Pamphili, poi entro in un bar dove siamo in due più il barista, tutti con la mascherina, poi esco, ma quanto virus ce po' sta' su sta mascherina?
Ecco, un po' di buon senso serve, solo che il buon senso e' difficile da tradurre in normativa..

Tarallo in effetti ho un dubbio su questo: se tutti indossano la mascherina, è possibile che la mia mascherina abbia una carica virale? Da dove verrebbe il virus?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317
I post di Italic parlano per me, aggiungere altro sarebbe superfluo... ma come sempre c'è chi si "masturba" sulle pagliuzze non vedendo le travi... il succo della questione è questo...

Lo scenario "tsunami" Covid-19 di febbraio e marzo scorsi "non dovremmo più riviverlo, perché la curva dei contagi è monitorata e non ci sono carenze di dispositivi. È impossibile ipotizzare una seconda ondata come la prima, ma dobbiamo entrare nell'ottica che dal 3 giugno siamo ripartiti dal via e stiamo monitorando la risalita della curva. Poi, complice una estate un po' troppo allegra, con decisioni che non dovevano essere prese, come la riapertura delle discoteche, la curva è risalita da 1.400 casi a settimana a 1.400 al giorno, anzi ora la media è 1.700". È quanto ha dichiarato il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, al Forum Sistema Salute, a Firenze. "Con questo ritmo di crescita lineare e non esponenziale – sottolinea Cartabellotta – potremmo arrivare a Natale a 9-10 mila ospedalizzati, con mille pazienti in terapia intensiva, una cifra gestibile. Previsioni per i mesi successivi ora non possiamo farle".

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/02/coronavirus-cartabellotta-gimbe-mille-persone-in-terapia-intensiva-e-9-10mila-ospedalizzati-entro-natale-cifre-gestibili/5951287/

Non è che certe regole vengono fatte per vessare le persone: che interesse avrebbe il governo a bloccare certe attività o a fare altri lockdown se non per prevenire un altro collasso del sistema sanitario? Pensate che imponga (relativamente) certe regole solo per far dispetto agli insofferenti della mascherina che non possono andare a farsi l'aperitivo? Ma davvero pensate che noialtri più ligi la mascherina la mettiamo perché ci fa piacere metterla o perché ormai è un oggetto "fashion"? Forse dovrebbero cominciare a farle col motivo pied poule...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
l'estate un po' troppo allegra è stata avallata dagli stessi che oggi fanno questi divieti eh.

MTL

*
Lazionetter
* 3.616
l'estate un po' troppo allegra è stata avallata dagli stessi che oggi fanno questi divieti eh.

Ottima e sacrosanta sottolineatura, vaz

Ps: comunque pensavo suscitasse più curiosità il mio post sul bollettino del 1 ottobre...

Contenuto sponsorizzato

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081

Eh, e quindi?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
e quindi che, a seconda dei bisogni degli imprenditori decidono.
poi si aspetta ancora un piano scuola eh, con calma.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.632
Ottima e sacrosanta sottolineatura, vaz

Ps: comunque pensavo suscitasse più curiosità il mio post sul bollettino del 1 ottobre...

MTL, mi hai tratto in inganno.

I numeri combaciano per un motivo, ti spiego.

Ieri ci sono stati 2.548 nuovi contagiati.
Poi sono morti in 24 e in 1.140 sono guariti.

Quindi, rispetto a ieri, abbiamo 1.384 contagiati in più, IN TOTALE.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317

hai perfettamente ragione, ma io infatti ero contrario a certe aperture :=))
sono loro che non mi sono stati a sentire  :p 

battute a parte: sai bene infatti che questa è la "toppa" che ora sono costretti a mettere per l'errore fatto e aver visto la curva risalire...

Purtroppo andava fatto capire meglio che "turismo di prossimità" non voleva dire le isole della Grecia o Malta ma la propria regione di residenza e magari quelle immediatamente limitrofe. Le scuole sarebbero dovute riaprire in sicurezza ma con un piano adeguato, uguale per tutte e in maniera progressiva, alternando magari la presenza in aula alle lezioni da casa per puntare ad una riapertura totale a gennaio...

Ovviamente delle discoteche non se ne sarebbe dovuto minimamente parlare, altro che riaprirle...

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081

Parzialmente d'accordo.

Hanno ceduto agli imprenditori per la riapertura delle discoteche, creando un paradosso dove stare a ballare accalcati era ok, ma le gare di tiro con l'arco erano sospese (ed a chi ha pensato la riapertura dedico il mio più caloroso "mortacci vostra").
Ma è altrettanto vero che le hanno chiuse il 15 Agosto, e ti assicuro che nelle località di mare ha significato tanto in negativo per gli imprenditori.

Poi giudicare una scelta giusta sulla base di una scelta sbagliata secondo me non ha senso...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Rorschach il 02 Ott 2020, 15:03
MTL, mi hai tratto in inganno.

I numeri combaciano per un motivo, ti spiego.

Ieri ci sono stati 2.548 nuovi contagiati.
Poi sono morti in 24 e in 1.140 sono guariti.

Quindi, rispetto a ieri, abbiamo 1.384 contagiati in più, IN TOTALE.

Esatto

Già solo portando la riga "Totale casi" in alto si intuisce meglio la realtà:

Totale casi: 317.409 (+2.548)
Attualmente positivi: 52.647 (+1.384)
Deceduti: 35.918 (+24)
Dimessi/Guariti: 228.844 (+1.140)
Ricoverati: 3.097 (+61)
Ricoverati in Terapia Intensiva: 291 (+11)
Tamponi: 118.236, in totale 6.916.588 gli italiani testati dall'inizio dell'emergenza

messe in quel modo veniva naturale pensare, sbagliando, che il parziale degli "Attualmente positivi" fossero i nuovi positivi rilevati

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
mr_steed l'errore è stato fatto nonostante sapessero

per questo incazzarsi con laggente (e demonizzarla) lascia il tempo che trova , secondo me. come detto da IB, il contenimento in Italia ha funzionato perché nonostante il tentativo becero di menare ai runners o a quelli che facevano il bbq laggente si è comportata bene.

ora, dopo 7 mesi, tu stato non sei in grado di fare un piano gestione, a che servi?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

penso sia abbastanza nota il mio disprezzo per quanto la "politica" sia succube "del capitale" però in questo caso mi sembra che ci sia dell'altro.

da tantissimi, non solo dagli imprenditori, si pretendeva maggiore "libertà" rivendicando la maturità e il senso di responsabilità delle persone.
Si sono fatte aperture progressive monitorando la curva dei contagi, ora quelle curve indicano prospettive pericolose (i numeri a ieri erano ancora accettabili eh, è il trend che preoccupa, anche tenuto conto che sono passate le fatidiche due settimane dalla riapertura delle scuole) e si sta richiudendo.

Faccio fatica a scrivere queste motivazioni a supporto della scelta di restrizioni, l'obbligo della mascherina all'aperto è ovviamente nell'ottica di "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno", e per chi come me crede ancora nell'intelligenza degli esseri umani è un duro colpo, però il dubbio che credo male mi sta venendo e capisco, pur non condividendole, queste restrizioni.

Però dimenticare che le aperture erano state pretese a gran voce da molti, che i comportamenti individuali non sono stati responsabili quanto avrebbero dovuto essere, che il fatto di dover tornare indietro era stato messo in preventivo, non aiuta la discussione. Che sarebbe filato tutto liscio era un auspicio, i timori c'erano.

E siamo tornati al fatto che si chiedono "compromessi" e poi si fanno notare le "contraddizioni", non le critiche alla sostanza dei compromessi proprio le contraddizioni, come se non fossero implicite quando si attuano compromessi

Discussione precedente - Discussione successiva