Citazione di: volerevolare il 04 Ott 2020, 07:55
Fat, in grandissima amicizia, ma perché devi attaccare sempre chi ha un punto di vista diverso? le previsioni sono per loro natura una scienza inesatta perché "prevedono" qualcosa che poi nella realtà potrà o meno accadere. Un mio amico economista mi dice sempre che l'attendibilità di ogni previsione economica dipende non dal modello utilizzato ma dall'autorevolezza di chi la fa, nel senso che se colui che predice è credibile, allora chi legge quelle previsioni metterà in atto comportamenti tali da far verificare quelle previsioni (le famose profezie autoavveranti). Sempre quel mio amico economista mi dice sempre che gli studi statistici e scientifici sono come la pelle dello scroto: le puoi modellare ed utilizzare a seconda di come ti è più utile.
Insomma, qui nessuno di noi è un negazionista. Ci sono solo alcuni che mettono (a mio parere legittimamente) in dubbio le previsioni funeste di un fenomeno che per sua stessa natura è imprevedibile.
La sola certezza è che oggi stiamo molto meglio rispetto ad aprile, sia perché sappiamo molto di più sul virus e su come curarlo, sia perché i comportamenti delle persone sono diventati molto più prudenti.
Io non sto attaccando nessuno, quella del tacchino induttivista è una famosa critica al metodo induttivo che non rappresenta un insulto tranne forse per chi non la conosce.
Figuriamoci se non sono d'accordo su come si prendono i dati e le teorie scientifiche, mi pare che proprio in questa sezione a più riprese ci siamo scornati con Tarallo, Carib, vaz e tanti altri a riguardo.
Ma qui non si tratta di teorie, di ipotesi.
Forse tu non hai nessun conoscente a Bergamo, forse non hai avuto riscontro di quanto è accaduto in nord Italia, forse l'hai visto solo in TV.
A me non serve alcuna teoria, alcun grafico, alcuna lettura dei dati, perché la realtà a volte è più semplice delle curve (non solo in economia) e può essere intesa con la logica.
So questo virus quanto può colpire male (certo, non in agosto, come gran parte dei virus), so quanto può affollare i reparti di terapia intensiva, so questo come e quanto può fare collassare il nostro sistema sanitario.
Quindi finché non c'è una cura chiaramente efficace e un vaccino per me il criterio resta quello del contenere il più possibile.
Tutto il resto è in subordine. Tutto. E ripeto: tutto.
A Ginevra hanno appena aumentato il salario minimo a 3800 euro (fai pure il conto considerando la PPA, resta una svaria).
Queste sono le misure che servono oggi, non la ripresa delle attività economiche.
Occorre redistribuire i miliardi di profitto realizzati anche solo negli ultimi tre anni per garantire un esistenza dignitosa a chi è in difficoltà a causa della crisi.
Mi sembrerebbe il minimo. Per questo toccherebbe "dare la vita" (o anche molto meno) non per liberarci dalla dittatura della mascherina.
È il salario la vera dittatura che ci costringe a prendere rischi, non la mascherina. Un reddito per tutti è la cura.