coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: giovannidef il 19 Ott 2020, 00:23
orchetto, come sempre è una questione di punti di vista
in america si sono sentiti sotto attacco con poco più di 2000 vittime, i serbi con 24.000 morti e i croati con 5.000 credono di aver combattuto una guerra, gli italiani hanno avuto 300.000 caduti nella seconda guerra mondiale
Una guerra è guerra non per il numero delle vittime, e comunque mia nonna andava a scuola con i bombardamenti quindi non credo che questo tipo di ragionamenti possano portare ad analisi lucide Credo a mio parere che valga sempre la regola del fatto che sulle cose di base non possono esserci diritti tiranni, quindi tutela della salute (psicofisica) e dirtitto all'istruzione devono andare di pari passo.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: FatDanny il 19 Ott 2020, 07:51
PdO è direttamente collegato con la destra trumpiana in USA. Con pacatezza eh, ma questo è. Ognuno ne tragga le sue conclusioni.

Con pacatezza, personalmente le loro informazioni sui grafici scaglionate ed articolate e allo stesso tempo comprensibili anche da chi non ci capisce nulla l'ho trovato uno strumento molto utile. Cosi come alcune info giuridiche su alcune questioni, per non parlare poi della battaglia che hanno fatto per l'eliminazione del doppio tampone negativo (basata su evidenze scientifiche condivise dalla maggioranza della comunità scientifica mondiale). Tutte cose che da altre parti non ho trovato. Poi, alcuni del team che ci scrivono sono tutt'altro che trumpiani o cose del genere. Comunque non me li devo sposare, non gli passo i soldi, non faccio parte del team, mi servono solo per alcune questioni tecniche e su quelle sono stati molto utili, anche per dare info a chi le cercava non per mera curiosità tipo me, ma chi ne aveva bisogno e si sono sempre rivelate esatte.
Pensate che io li ho scoperti proprio dopo la famosa intervista qui riportata che pure io dissi tra me e me ma che cazzo sta a di, però per curiosità andai a vedere ed ho trovato posizioni all'opposto del negazionismo, anzi, pure belli scazzi contro non vax e/o negatori del virus. Poi certo alcuni loro articoli sembrano un po provocatori (ma non sempre) ma se poi si legge il contenuto se ne capisce la logica. Tra l'altro tra chi la segue, tra chi interviene nei commenti (e senza esserne contro la pagina, anzi, ho trovato molti militanti di sinistra. Quindi questo collegamento diretto (sottolineo diretto) così di primo acchitto mi sembra strano. C'è stato solo un episodio, in un articolo su cui è stata riportata una frase apparentemente ambigua su Bolsonaro, ma leggendo e rileggendo l'articolo se ne è capito poi il senso.
Però se tu sai che sono direttamente collegati se ti va dicci di più che sono ovviamente curioso.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
https://www.wumingfoundation.com/giap/2020/10/messaggio-in-bottiglia-sulla-seconda-ondata/#more-45424

Per esempio io di questo articolo ne condivido pure le virgole, ma già ho registrato parecchi mal di pancia da quando è uscito (in altri ambiti, solo perché oramai quello che scrivono i wu ming gli viene fatto pelo e contropelo per alcune uscite della scorsa primavera, ironia della sorte io vecchio filosovietico mi sono ritrovato spesso a difenderli ultimamente soprattutto), non mi pare però che si neghi il virus o la sua pericolosità. Secondo me in un forum bisogna sempre rintuzzarsi sui contenuti e comunque un poco di pepe ogni tanto nella discussione va messo (sempre nel rispetto delle regole di discussione del forum), altrimenti ci facciamo solo gli applausi a vicenda, oppure diventiamo una rubrica di buoni consigli.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Intanto mia figlia sta facendo lezione a distanza.

È molto più rilassata.
Settimana scorsa, vi ho raccontato, non l'ho fatta entrare, era scossa.
Io le ho fatto una capoccia così riguardo i rischi, ma non ho mai usato toni allarmistici.
Ovviamente,  vista l'età,  è necessario un equilibrio.
Ma ciò che ha visto, la ragazza in terra, l'ambulanza, le hanno procurato spavento.

A proposito di benessere psichico, credo esista un confine oltre il quale lo stare in casa invece che in classe, se e solo se per un periodo ridotto, risulti di grande beneficio.

Stamattina quindi degli studenti in meno nei mezzi pubblici  e davanti la loro scuola.
Questo, per me, significa dare una mano.

P.s. avviso ai naviganti.
Questo è un post politicamente scorretto.
Bruciare dopo aver letto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
La Didattica a distanza se é vero che ha un ruolo importante nella profilassi lascerà un devastante buco formativo in una generazione di studenti. E sarà un importante divaricatore sociale di cui vedremo i risultati tra qualche anno.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: italicbold il 19 Ott 2020, 12:29
La Didattica a distanza se é vero che ha un ruolo importante nella profilassi lascerà un devastante buco formativo in una generazione di studenti. E sarà un importante divaricatore sociale di cui vedremo i risultati tra qualche anno.

Certo.
Se la fai per un certo periodo di tempo.
Se la fai per due mesi in più recuperi.
Con fatica, ma recuperi.
Si perde allenamento, si perdono le nozioni acquisite, scherzando io dico spesso a mia figlia: "dopo 3 mesi di lock down, 3 mesi di vacanza, non ti ricordi nemmeno nome e cognome".
È un problema che conosco molto molto bene.

Detto ciò,  ora sono prioritari altri problemi.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
orchetto ma io non parlo dei politici, parlo proprio delle persone che sui social ma anche a me di persona personalmente purtroppo, mi tritano i cabasisi con discussioni campate in aria. oh, capiteranno solo a me, lo dico sempre, ma è davvero sempre più difficile sostenere discussioni telefoniche o incontri vari in cui, prima si vede che fa il governo e poi si adattano i contenuti . non ce la faccio più, comprendetemi. forse voi non conoscete negazionisti o teorici del complotto pure se fuori piove, io invece sìììì  :(
io conosco dei negazionisti si, non che li frequento ma stanno a scuola di mio figlio, o meglio stavano, quasi tutti hanno ritirato i figli da scuola; curioso che a scuola di mio figlio hanno ritirato i figli da scuola anche chi di questo virus ha molta paura. Può essere che chi nega ha la stessa paura di chi ha molta paura solo che la nasconde e lo dico con il massimo rispetto di chi ha paura anche per motivi infondati.
Posso anche dirti che tra le mie conoscenze oggi chi era partito in quarta a marzo, con tripla mascherina, spesa a domicilio, non esco neanche sul balcone, ad oggi si sta stranendo, Conosco gente che comincia a stare in difficoltà economica seria, ora, non questa estate. .
Ora l'empatia con chi ha problemi di salute seri è quella più importante e viene prima, ma un briciolo di empatia magari dimostriamolo anche con chi non sta dormendo la notte perchè non sa come sfamerà la famiglia nei prossimi mesi. O perchè si è fatto 4 mesi chiuso in casa da asintomatico perchè un maldetto tampone non gli si negatizzava mai alla seconda botta. Non dico il 5% di empatia ma almeno l'1%

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Capitolo smartworking. Conosco gente che sta impazzendo, nel privato, con lo smartworking, lavora di più a ritmi allucinanti.

Questione salario. Reddito di quarantena per tutti. Firmo subito. Anzi se serve scendo in piazza. Pure in maniera dura come ai bei tempi. Ce lo daranno? Credo di no. Non lo so. Po esse pure. Ma nel frattempo di che campa il poveromo? Come porta i soldi a casa?
Sto dicendo che se le cose si mettono veramente male non bisogna fare un altro lockdown? No, sto dicendo che l'anima de li mejo mortacci loro avevano mesi almeno per far vedere che facevano qualcosa, non dico farla ma un po di moina. Niente. Il problema poi so le piazze, i bar, la gente che chiacchiera. Hai da mori tra lavoro e lavoro, lavoro che non c'è, lavoro a casa, lavoro che non ci sarà.
Questione di classe. Ci si potrà ribellare o poi si fa assembramento? Si la domanda è volutamente provocatoria ma no, non sto dicendo che bisogna ammucchiasse tra sconosciuti, sto evidenziando una criticità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Io credo che il chiudere tutto il possibile e l'assistere economicamente chi non ce la fa siano due priorità.
Lo Stato deve garantire.
Non ce la fa? Questo è un grosso problema dello Stato, che scarica sulle nostre spalle.
Che facciamo, in questo caso? Cerchiamo, chiediamo, almeno un punto di equilibrio, che non può essere mai, mai, quello indicato da Conte ieri.
Ed è già tardi.
Ieri, era già colpevolmente tardi.

PS.
A me il covid ha procurato notevoli danni economici.
Il chiudere tutto il possibile non è quel che le mie tasche si augurerebbero.
Serviranno anni.

P.s.2 capitolo smart w.
Meno male che c'è gente che ancora sta lavorando.
Impazzendo, ma lavorando.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967

PS.
A me il covid ha procurato notevoli danni economici.
Il chiudere tutto il possibile non è quel che le mie tasche si augurerebbero.
Serviranno anni.

P.s.2 capitolo smart w.
Meno male che c'è gente che ancora sta lavorando.
Impazzendo, ma lavorando.

così si accetta il meno peggio, che è storicamente dimostrato che è l'anticamera del peggio. poi certo nella pratica al momento poco si può fare a quanto sembra, ma almeno che lo si possa dire

Contenuto sponsorizzato

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.339
... veramente stiamo in mano a questi? Locatelli, la Logica e l'Aritmetica
Franco Locatelli è il presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Oggi ha fatto tre affermazioni:
1) non c'è da allarmarsi;
2) la crescita non è esponenziale ma lineare;
3) la situazione sarebbe fuori controllo a 600 mila contagi.
Ponendo che la seconda sia vera (contro ogni evidenza) vediamo se le tre affermazioni sono coerenti tra loro.
Affermazione due: la crescita dei contagi è lineare, ma in realtà è a incremento costante di circa mille casi al giorno, come nei giorni scorsi. Ieri abbiamo avuto 10 mila casi, oggi 11 mila, domani ne avremo 12 mila, martedì 13 mila e così via.
Affermazione tre: saremo fuori controllo a 600 mila contagiati. Oggi registriamo solo 100 mila casi attivi, ne mancano 500 mila.
Quanti giorni ci vogliono per fare 500 mila nuovi casi con la curva Locatelli?
VENTIDUE.
Quindi, secondo Locatelli, il 9 NOVEMBRE saremo fuori controllo. Ma, affermazione uno: non c'è da allarmarsi.
p.s. Lui "pensa che se gli incrementi aumentano di mille al giorno, per raggiungere 500.000 contagi ci vogliono 500 giorni...poi io mi lamento perché i commentatori che leggo in giro usano ciascuno  la propria aritmetica personale, e parlo di aritmetica perché questi già non ci hanno capito nulla dalle elementari p.p.s. per chi interessa, l'andamento lineare sarebbe un incremento costante cioè oggi 10.000 in più, domani 10.000 in più dopodomani 10.000 in più ecc. che comunque essendo un incremento rilevante di 10.000 in 10.000 ogni giorno cioè con pendenza della retta alta, i 500.000 si raggiungerebbero in 50 giorni che è comunque poco. Ma qui stiamo a un incremento dell'incremento costante il che NON è lineare per definizione ma quadratico il che porta ai 22 giorni di cui sopra, per non parlare del fatto che i dati lo danno per esponenziale

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: orchetto il 19 Ott 2020, 12:54
così si accetta il meno peggio, che è storicamente dimostrato che è l'anticamera del peggio. poi certo nella pratica al momento poco si può fare a quanto sembra, ma almeno che lo si possa dire

Certo che lo si può dire.
Io quando scrivo parto da questo assunto, è assolutamente implicito.
Detto ciò cerco soluzioni pratiche.
Chiedo, io da solo che vuoi che ti cerco?
Ma è chiarissimo che il covid è un problema che è stato scaricato sulle nostre spalle.

Posso comprendere l'inizio,  tutto sommato pippa per pippa col primo lock down hai almeno gestito il problema, anche se usando le nostre spalle, anche se usando la soluzione più facile.

Ma quel che è successo dopo, quel che sta continuando ad accadere ora, è folle.
Oltre che criminale.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: orchetto il 19 Ott 2020, 11:56
Con pacatezza, personalmente le loro informazioni sui grafici scaglionate ed articolate e allo stesso tempo comprensibili anche da chi non ci capisce nulla l'ho trovato uno strumento molto utile. Cosi come alcune info giuridiche su alcune questioni, per non parlare poi della battaglia che hanno fatto per l'eliminazione del doppio tampone negativo (basata su evidenze scientifiche condivise dalla maggioranza della comunità scientifica mondiale). Tutte cose che da altre parti non ho trovato. Poi, alcuni del team che ci scrivono sono tutt'altro che trumpiani o cose del genere. Comunque non me li devo sposare, non gli passo i soldi, non faccio parte del team, mi servono solo per alcune questioni tecniche e su quelle sono stati molto utili, anche per dare info a chi le cercava non per mera curiosità tipo me, ma chi ne aveva bisogno e si sono sempre rivelate esatte.
Pensate che io li ho scoperti proprio dopo la famosa intervista qui riportata che pure io dissi tra me e me ma che cazzo sta a di, però per curiosità andai a vedere ed ho trovato posizioni all'opposto del negazionismo, anzi, pure belli scazzi contro non vax e/o negatori del virus. Poi certo alcuni loro articoli sembrano un po provocatori (ma non sempre) ma se poi si legge il contenuto se ne capisce la logica. Tra l'altro tra chi la segue, tra chi interviene nei commenti (e senza esserne contro la pagina, anzi, ho trovato molti militanti di sinistra. Quindi questo collegamento diretto (sottolineo diretto) così di primo acchitto mi sembra strano. C'è stato solo un episodio, in un articolo su cui è stata riportata una frase apparentemente ambigua su Bolsonaro, ma leggendo e rileggendo l'articolo se ne è capito poi il senso.
Però se tu sai che sono direttamente collegati se ti va dicci di più che sono ovviamente curioso.

Francamente fare un analisi accurata della pagina mi richiederebbe troppo tempo ma:

Vedere chi è Sara Gandini che cura il gruppo e che connessioni ha con confindustria.
Vedere chi sta nell'editorial board della pagina (e non parlo solo di Zangrillo)
Vedere chi sta dietro la dichiarazione di Great Barrington che la pagina si spinge

Io invece dell'articolo di Wu Ming non condivido niente, in particolare non condivido la logica.
Ed è una posizione che sono andato progressivamente radicalizzando, ma certo discutiamone, mica dico che in un forum non ci si confronta anche su questo, anzi...

Io però mi farei due domande:
1) di fronte ad una minaccia di un certo livello è una reazione plausibile?
2) a chi conviene questa ipotesi e a chi conviene l'altra?

1) è chiaro che la DAD non è il miglior modo di fare scuola, così come non è il modo più salutare di avere relazioni sociali quello di farlo tramite uno schermo.
Ma durante un maremoto io non passeggio, anche se ritengo molto importante passeggiare.
Se il maremoto dura una settimana starò chiuso una settimana in un bunker, seppur so che questo limita molte libertà e mi causerà problemi fisici e psicologici.
Il rischio è che queste posizioni si trasformino nella sagra dell'ovvio: sappiamo benissimo che le misure prese presentano problemi, pure noi vorremmo comportarci più normalmente e lo faremo appena sarà possibile, ma fino a quel giorno tocca stare nel bunker.
Si poteva disporre prima misure anti-maremoto? Ma certo, io lo dico da 25 anni su 38 che sto sistema è na merda, ma al netto di questa considerazione davanti al maremoto toccherà riparasse e magari realizzare una buona volta che sta città fichissima piena di luci ma senza misure anti-maremoto in realtà è na cacata de sciorta che odora de fragola e quindi non ce se rende conto.

2) A chi conviene questa  presunta limitazione di libertà? Ai governi? alle multinazionali? a chi?
A me pare  sia l'esatto contrario, i governi oggi hanno paura a prendere le misure che servirebbero perché l'economia come Duccio dice "apri tuttoooooo".
Non siamo negli anni '20, non c'è alcuna dinamica sociale che minaccia il potere e che richiede la restrizione delle libertà. Non c'è quindi il fascismo, ma il bunker.
Sono due cose molto diverse, seppur portino a restrizioni simili.
A chi conviene invece smarmellare? A chi ci guadagna. O anche solo chi ci vive.
Non ne faccio una questione morale - i brutti cattivi che vogliono speculare e mettono il profitto davanti alla vita - per molti la questione è molto materiale e senza la gente per strada rischiano di morire di fame. Letteralmente. il profitto è una logica impersonale, priva di cattivi. Hegel lo chiamerebbe Geist.

Ma allora  dovremmo mettere in discussione un sistema dipendente dal Lavoro non inteso come attività umana volta alla sopravvivenza, ma lavoro come forma sociale senza cui devi morì de fame perché solo chi lavora ha diritto al necessario per sopravvivere.

Oggi per me il bunker serve, perché salva vite. Sicuramente il bunker non è una casa, sicuramente  ha effetti dannosi, sicuramente se ci stiamo dentro a lungo ne pagheremo le spese, ma fuori è peggio.
Fuori è il maremoto e chi esce rivendicandosi il suo diritto a non stare in un quadrato de cemento non è un genio che ha capito quel che gli altri hanno dimenticato, ma un fesso che non se rende conto di utilizzare categorie analitiche non pertinenti con la situazione che abbiamo davanti (vedi Wu Ming).

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.339
Citazione di: orchetto il 19 Ott 2020, 12:38
io conosco dei negazionisti si, non che li frequento ma stanno a scuola di mio figlio, o meglio stavano, quasi tutti hanno ritirato i figli da scuola; curioso che a scuola di mio figlio hanno ritirato i figli da scuola anche chi di questo virus ha molta paura. Può essere che chi nega ha la stessa paura di chi ha molta paura solo che la nasconde e lo dico con il massimo rispetto di chi ha paura anche per motivi infondati.
Posso anche dirti che tra le mie conoscenze oggi chi era partito in quarta a marzo, con tripla mascherina, spesa a domicilio, non esco neanche sul balcone, ad oggi si sta stranendo, Conosco gente che comincia a stare in difficoltà economica seria, ora, non questa estate. .
Ora l'empatia con chi ha problemi di salute seri è quella più importante e viene prima, ma un briciolo di empatia magari dimostriamolo anche con chi non sta dormendo la notte perchè non sa come sfamerà la famiglia nei prossimi mesi. O perchè si è fatto 4 mesi chiuso in casa da asintomatico perchè un maldetto tampone non gli si negatizzava mai alla seconda botta. Non dico il 5% di empatia ma almeno l'1%
la mia empatia la dimostro sapendo che se la situazione va fuori controllo, oltre ai morti avremo una economia azzerata sul serio e problemi di approvvigionamento, o mandiamo a lavorare quelli che curano la catena alimentare o quella energetica o tutte le catene essenziali con il fucile puntato sulla nuca perché chi andrebbe a lavorare con una situazione sanitaria fuori controllo, sistema sanitario collassato e colleghi che muoiono come mosche? Questo devo ancora capirlo

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.519
Citazione di: FatDanny il 19 Ott 2020, 13:02
...

#StandingOvation

Citazione di: Laziolubov il 19 Ott 2020, 13:05
la mia empatia la dimostro sapendo che se la situazione va fuori controllo, oltre ai morti avremo una economia azzerata sul serio e problemi di approvvigionamento, o mandiamo a lavorare quelli che curano la catena alimentare o quella energetica o tutte le catene essenziali con il fucile puntato sulla nuca perché chi andrebbe a lavorare con una situazione sanitaria fuori controllo, sistema sanitario collassato e colleghi che muoiono come mosche? Questo devo ancora capirlo
E quotone.

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.632
Io, per carità, giustifico chi critica costruttivamente le decisioni del Governo.

Se però lo Stato, inteso qui come cittadinanza, non è in grado di mutare i propri comportamenti se non sotto la minaccia di multe, cosa cazzo potremmo pretendere?

Le vedevo solo io le masse di persone di ogni età fuori dai locali, i ragazzi che continuano a non indossare la mascherina, la totale strafottenza di TUTTI nel privato delle proprie abitazioni? Quanta gente ancora va in giro a naso scoperto (fa ride, lo so)? Quanti si tolgono la mascherina per parlare, o addirittura quando devono starnutire o tossire?

Sudditi, siamo un cazzo di popolo di SUDDITI.

Prendiamone atto.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.339
Citazione di: Rorschach il 19 Ott 2020, 13:09
Io, per carità, giustifico chi critica costruttivamente le decisioni del Governo.

Se però lo Stato, inteso qui come cittadinanza, non è in grado di mutare i propri comportamenti se non sotto la minaccia di multe, cosa cazzo potremmo pretendere?

Le vedevo solo io le masse di persone di ogni età fuori dai locali, i ragazzi che continuano a non indossare la mascherina, la totale strafottenza di TUTTI nel privato delle proprie abitazioni? Quanta gente ancora va in giro a naso scoperto (fa ride, lo so)? Quanti si tolgono la mascherina per parlare, o addirittura quando devono starnutire o tossire?

Sudditi, siamo un cazzo di popolo di SUDDITI.

Prendiamone atto.
d'accordo tranne l'ultima frase, i sudditi almeno avrebbero obbedito, e almeno in una pandemia tornerebbe utile, siamo un popolo di pecore anarchiche (cit.) andiamo tutti appresso come pecore al primo stronxo che ci ipotizza la scorciatoia migliore e la vita più facile senza avere al capacità di riconoscere lo stronxo, il lupo e il precipizio

Discussione precedente - Discussione successiva