coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.066
Registrato
Contagi in aumento.
Aprite tutto, mi raccomando ...  :x

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.462
Registrato
Comunque a livello sportivo il covid ti frega
Atleta del mio circolo che nel singolo fa tempi da 7,20 7,30 alle selezioni per la nazionale con il covid preso 15 giorni prima fa un tempo di 8,05 ed è arrivato talmente stanco che è uscito pure di corsia
E forse non è neanche un problema polmonare perché lo spirometro lo ha superato molto bene del resto non poteva gareggiare se non lo avesse superato

naoko

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.590
Registrato
Citazione di: giovannidef il 09 Mar 2022, 10:07
Comunque a livello sportivo il covid ti frega
Atleta del mio circolo che nel singolo fa tempi da 7,20 7,30 alle selezioni per la nazionale con il covid preso 15 giorni prima fa un tempo di 8,05 ed è arrivato talmente stanco che è uscito pure di corsia
E forse non è neanche un problema polmonare perché lo spirometro lo ha superato molto bene del resto non poteva gareggiare se non lo avesse superato

una che si allena con noi, che è over 50, ha avuto covid BLANDO, ovvero solo raffreddore. eppure ha grandi difficoltà respiratorie tutt'ora, sono passati più di due mesi dalla guarigione.. in gara non è riuscita a rimanere sott'acqua, e nel synchro diciamo che è un problema.. eppure la spirometria era ok..

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.566
Registrato
Nel frattempo, una buona notizia...

Covid: Moderna rinuncia ai brevetti sul vaccino per 92 Paesi a basso e medio reddito

https://www.rainews.it/articoli/2022/03/covid-moderna-rinuncia-ai-brevetti-sul-vaccino-per-92-paesi-a-basso-e-medio-reddito-fdb8163d-e707-43db-8da2-28d8327f73e5.html

E una meno buona...

Istituto Ceinge: Omicron si moltiplica, in Italia 3 versioni

"La sottovariante BA.1.1 è molto simile alle BA.1 (il primo ceppo di Omicron, n.d.r), da cui deriva. Mentre la BA.2 al contrario, presenta mutazioni che la differenziano da BA.1", osserva Boccia. Quello che si sta vedendo, prosegue il genetista, è che in tutte le sottovarianti "la maggior parte delle mutazioni si trova nella proteina Spike, con la quale il virus aggredisce le cellule umane".

Ed è un fenomeno che potrebbe far pensare, dicono al Ceinge, che "il virus stia cercando nuove chiavi di ingresso e vie d'uscita per sfuggire agli anticorpi". Tuttavia, ha concluso Zollo, "per dimostrare questa ipotesi occorrono dati consolidati".


https://www.rainews.it/articoli/2022/03/istituto-ceinge-omicron-si-moltiplica-in-italia-3-versioni--8329e682-a2b2-43a0-98b2-b5f01f658580.html


Un paio di domande per Vaz:

- dei vaccini aggiornati ad omicron si sa nulla?

- e il vaccino "free" della Bottazzi che fine ha fatto? E' stato definitivamente boicottato?


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.462
Registrato
Non so con che intensità ha avuto il covid, forse non si è fregato una carriera nel canottaggio ma certamente a marzo ha buttato l'intero 2022 e per lui è stata una tragedia

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
up, ne sta arrivando un'altra e ce la piglieremo bella in facciaaaaaah

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Registrato
Citazione di: Baldrick il 10 Mar 2022, 07:49
up, ne sta arrivando un'altra e ce la piglieremo bella in facciaaaaaah
Oltre le 3 citate prima? Dove lo hai letto?

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: naoko il 09 Mar 2022, 11:34
una che si allena con noi, che è over 50, ha avuto covid BLANDO, ovvero solo raffreddore. eppure ha grandi difficoltà respiratorie tutt'ora, sono passati più di due mesi dalla guarigione.. in gara non è riuscita a rimanere sott'acqua, e nel synchro diciamo che è un problema.. eppure la spirometria era ok..

mia nipote (15 anni) ha avuto covid asintomatico. 10gg dopo essersi negativizzata le hanno bloccato l'attività' sportiva (ginnastica ritmica) perche' non ha superato i test cardiaci. fa agonismo da anni, non aveva mai avuto un problema. ci ha messo quasi 2 mesi a tornare nella norma.


Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
No ma quando lo dicevo io... alla conferenza sul Long Covid tenuta dal British Medical Journal ho personalmente chiesto ad uno degli scienziati se avessero visto casi di Covid lungo in pazienti che al tempo della presunta o confermata infezione erano asintomatici. La risposta fu sono rari ma si, esistono. Era un annetto fa, forse un po' meno. Evidentemente quel numero non poteva far altro che aumentare.

Ma dai, infettiamoci tutti, via le mascherine e respiriamo aria pura.

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: Tarallo il 10 Mar 2022, 11:46
No ma quando lo dicevo io... alla conferenza sul Long Covid tenuta dal British Medical Journal ho personalmente chiesto ad uno degli scienziati se avessero visto casi di Covid lungo in pazienti che al tempo della presunta o confermata infezione erano asintomatici. La risposta fu sono rari ma si, esistono. Era un annetto fa, forse un po' meno. Evidentemente quel numero non poteva far altro che aumentare.

Ma dai, infettiamoci tutti, via le mascherine e respiriamo aria pura.

almeno per mia nipote il dopo e' stato molto peggio del covid. magari anche per la preoccupazione sentiva costantemente il battito anormale. a un certo punto non dormiva per paura di morire nel sonno. terribile.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Beh certo, se si è asintomatici il peggio può soltanto essere la fase successiva. Torno ora da 3 giorni in Inghilterra (una giungla, io Covid non c'è più secondo loro, malgrado le cifre) e ascoltavo in macchina la BBC, si parlava di uno studio uscito questa settimana, una cohort di decine di migliaia di soggetti seguiti dall'università di Oxford da 15 anni. Quelli che hanno avuto il Covid, anche solo leggero, hanno visto in risonanze magnetiche cerebrali, paragonate a quelle fatte preCovid, una significativa riduzione delle dimensioni del cervello nelle zone della memoria e dell'olfatto.
Non ho ancora avuto modo di vedere l'articolo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.566
Registrato
Citazione di: vaz il 10 Mar 2022, 11:32
La BA.2

Già... Avevo postato la notizia pochi post prima, ma è passata inosservata...

Citazione di: mr_steed il 09 Mar 2022, 12:32
[...]

Mentre la BA.2 al contrario, presenta mutazioni che la differenziano da BA.1", osserva Boccia. Quello che si sta vedendo, prosegue il genetista, è che in tutte le sottovarianti "la maggior parte delle mutazioni si trova nella proteina Spike, con la quale il virus aggredisce le cellule umane".

Ed è un fenomeno che potrebbe far pensare, dicono al Ceinge, che "il virus stia cercando nuove chiavi di ingresso e vie d'uscita per sfuggire agli anticorpi". Tuttavia, ha concluso Zollo, "per dimostrare questa ipotesi occorrono dati consolidati".


https://www.rainews.it/articoli/2022/03/istituto-ceinge-omicron-si-moltiplica-in-italia-3-versioni--8329e682-a2b2-43a0-98b2-b5f01f658580.html

Vaz riguardo le due domande che ti rivolgevo invece, nessuna nuova?

Citazione di: mr_steed il 09 Mar 2022, 12:32

Un paio di domande per Vaz:

- dei vaccini aggiornati ad omicron si sa nulla?

- e il vaccino "free" della Bottazzi che fine ha fatto? E' stato definitivamente boicottato?


Citazione di: Tarallo il 10 Mar 2022, 12:16
[...]Quelli che hanno avuto il Covid, anche solo leggero, hanno visto in risonanze magnetiche cerebrali, paragonate a quelle fatte preCovid, una significativa riduzione delle dimensioni del cervello nelle zone della memoria e dell'olfatto.
Non ho ancora avuto modo di vedere l'articolo.

:o :(

Appena lo leggi facci sapere, mi pare una notizia di una certa rilevanza, alla faccia della "raffreddorizzazione", mortaxxi loro...  :x

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: Tarallo il 10 Mar 2022, 12:16
Beh certo, se si è asintomatici il peggio può soltanto essere la fase successiva.

ti diro', ci sono cose che non si considerano. tipo, fai il test perche' hai x positivi in classe di cui un paio messi male. sei positivo/a, ma asintomatico/a. stai 3-4 gg li' in tensione ad aspettare che ti si alzi la febbre, ti venga la tosse ecc. invece non ti arriva nulla. dopo 10gg ti negativizzi e pensi di averla sfangata. e invece ti arriva la botta.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato
mr_steed scusa me le ero perse (è un periodo assurdo a lavoro)

- sui vaccini aggiornati, Pfizer ha iniziato trial in usa (all'inizio 1400 persone, ma entro fine maggio saranno 6000). Moderna parte da seconda metà marzo. AZ anche ne sta facendo uno.

- il corbevax per ora è approvato in India ed EAU. In india proprio scorso week-end hanno approvato uso tra i 5 e i 12 anni.

AquiladiMare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.278
Registrato
Citazione di: Tarallo il 10 Mar 2022, 12:16
Beh certo, se si è asintomatici il peggio può soltanto essere la fase successiva. Torno ora da 3 giorni in Inghilterra (una giungla, io Covid non c'è più secondo loro, malgrado le cifre) e ascoltavo in macchina la BBC, si parlava di uno studio uscito questa settimana, una cohort di decine di migliaia di soggetti seguiti dall'università di Oxford da 15 anni. Quelli che hanno avuto il Covid, anche solo leggero, hanno visto in risonanze magnetiche cerebrali, paragonate a quelle fatte preCovid, una significativa riduzione delle dimensioni del cervello nelle zone della memoria e dell'olfatto.
Non ho ancora avuto modo di vedere l'articolo.

C'era differenza tra vaccinati e non?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.566
Registrato
Citazione di: vaz il 10 Mar 2022, 17:03
mr_steed scusa me le ero perse (è un periodo assurdo a lavoro)

- sui vaccini aggiornati, Pfizer ha iniziato trial in usa (all'inizio 1400 persone, ma entro fine maggio saranno 6000). Moderna parte da seconda metà marzo. AZ anche ne sta facendo uno.

- il corbevax per ora è approvato in India ed EAU. In india proprio scorso week-end hanno approvato uso tra i 5 e i 12 anni.

Grazie per le risposte vaz  :beer:

Mi par di capire che le previsioni di un vaccino aggiornato per primavera, inizio estate siano da posticipare almeno a inizio autunno  :S

Riguardo Corbevax... Importante che un paese come l'India l'abbia approvato su tutta la scala. Non mi aspettavo invece EAU, considerando che sono ricchi sfondati.

Citazione di: AquiladiMare il 10 Mar 2022, 21:04
C'era differenza tra vaccinati e non?

Mi accodo alla domanda: sarebbe interessante sapere se queste "riduzioni" sono state riscontrate anche sui vaccinati.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.566
Registrato
Alla fine BA.2 pare "buchi" pure gli antivirali... Però il 31-3 finisce l'emergenza...

"Le caratteristiche virologiche delle nuove varianti SARS-CoV-2 emergenti, come la trasmissibilità, la patogenicità e la resistenza all'immunità indotta dal vaccino e ai farmaci antivirali – scrivono gli scienziati – rappresentano un'urgente preoccupazione per la salute globale".

https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2022.02.14.480335v1

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/16/omicron-2-lo-studio-preliminare-e-piu-veloce-e-piu-patogena-dovrebbe-essere-considerata-una-variante-a-se/6496161/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Registrato
I nuovi vaccini 'aggiornati' sono efficaci con la nuova variante BA.2? Li stanno almeno testando?
E mi rendo conto che è presto, ma per ora i sintomi e le conseguenze di sta nuova variante sembrano analoghi a quelli di omicron (ossia, tendenzialmente meno letali di delta)?

Sul fatto che si riapra tutto secondo me è dovuto al fatto che con sta guerra se non si sostiene in qualunque modo l'economia va tutto a gambe all'aria. E allora ci si prende il rischio e vada come vada. Io personalmente sarò cattiva ma spero che se proprio deve essere strage, sia di novax. Che se invece sta nuova variante fosse ugualmente letale, anche per i vaccinati, chi li sente più?

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Registrato
Madonna che angoscia, sembrava finita 😣 io ho paura non tanto per me ma per mia figlia, ho letto che alcuni bambini anche asintomatici poi sviluppano la Kawasaki. Qualcuno dell'ambiente ha notizie? 

Discussione precedente - Discussione successiva