Ore 11 del Primo Maggio: sono entrato in un gran supermarket, all'interno una cinquantina di clienti e 10 tra cassieri ed inservienti, io unico senza mascherina, come da oggi per legge si può stare, ho notato come gli altri clienti, tutti con la mascherina ben aderente ed occhi sbarrati, mi osservavano neanche fossi un marziano. Non nascondo che, tra il divertito il meravigliato, mi sono sentito un attimo come una persona di colore, negli anni 50, in un locale di soli bianchi nell'Alabama o nel Mississippi. Dopo aver ritirato qualche articolo mi sono recato alla cassa, la cassiera chiama un inserviente, gli fa notare che sono senza mascherina, e lui, con tono di voce molto alto e deciso, comunica a lei ed ai clienti che da oggi si può stare senza mascherina. A quel punto sento il clima di imbarazzo aumentare, rimango in silenzio e sento che le persone incominciano a parlottare..."..eh però bisogna stare ancora attenti.... anche se siamo vaccinati non vuol dire nulla.... non è ancora finita....io preferisco tenerla..."... naturalmente io sono stato in civile silenzio e ho pagato gli articoli alla cassa, vado via e per salutare la cassiera questa neanche mi risponde, come invece avveniva tante altre volte, quando invece ero mascherato. Ma oggi no, sono diverso....preciso che sono trivaccinato ed ho sempre rispettato tutte le norme e gli obblighi.
Sembra un racconto preso da un film, eppure è accaduto, nel 2022, in Italia....molte persone vanno aiutate, fanno davvero fatica a tornare alla vita e ad avere una serenità nel viverla la vita.