Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: giovannidef il 26 Mar 2022, 17:37
scusa Fiammetta il ritardo ma avevo da vedere l'isola dei famosi
parlando di salernitani se dicessi peppiniello uno ci può pure arrivare, come per toni o è servillo o è esposito escludendo tony manera o curtis, ma Michele....
la prima volta che lo hanno tirato fuori so dovuto annà su wikipedia per capire chi fosse, all'inizio ho pensato a michele l'intenditore, quello del glen grant
hai ragione che non si deve chiedere il permesso per chiamarlo Michele ma ti puoi pure prendere una pernacchia senza che il tuo ego ne risenta
specie da parte di chi da anni inizia i suoi interventi con voi non ci avete capito un cazzo per un motivo n (non si è studiato, letto, capito, si è perso il focus)
ritengo FD una persona con una intelligenza fuori dal comune, settimane fa ha fatto un'intervento sulla cooperazione internazionale, io ho fatto due anni di cooperazione e quello è il più intelligente intervento sull'argomento che ho letto (leggo molto poco) da parte di uno che probabilmente non ha fatto un giorno di cooperazione.
In tanti anni che lo leggo però non mi è mai capitato di leggere "forse potete avere ragione anche voi", sarebbe troppo ma neanche sentirgli dire "la mia idea è giusta ma anche le vostre hanno ragione di esistere", anche solo esistere mi basterebbe, guarda come sono ridotto.
oggi però vedo la luce in fondo al tunnel, con aquila1979, persona molto distante dalle sue idee, c'è una certa complicità e ormai sono quasi certo arriverà il giorno in cui leggerò aquila1979 avevi ragione tu
senza dimenticare che l'intelligenza dovrebbe portare aggregazione e consenso e in tanti anni nessuno che non ha le idee di FD ha mai capito di aver sbagliato per merito degli interventi di FD e qui non stiamo parlando di fascisti, il massimo della destra è il PD

Non dimentichiamoci che in questo topic parliamo di politica internazionale, guerra e sue tattiche, politica economica tutte cose dove non possiamo dire di essere esperti ma dove stiamo a sindacare sulle fonti, su quello che abbiamo scritto pagine prima.
almeno nel topic del coronavirus c'erano due esperti e alcuni dottori, qui è il nulla assoluto, prendiamoci pure meno sul serio
io sbaglio a perculare purtroppo sono così anche nella vita reale, magari durante la settimana che ho pure poco tempo libero dovrei scrivere più sulla Lazio ma il derby non aiuta

per quanto riguarda lancibotto scusa è più forte di me, per me è il nulla con niente intorno con l'unico atout che conosce la mamma di Michele
ci dovremmo mettere entrambi in ignore e saremmo apposto
OT
Va beh, prendo atto che non leggi. Sei partito con un'associazione di idee sulla tua amica che chiama Valerio uno come quello lì perché l'ha visto a una festa, come se questa cosa aggiungesse un certo non so che di magico alla sua identità di donna e di persona. Di contro, ti è stato scritto che lo si chiama Michele come riconoscimento a lui (perché è un compagno con un percorso comune), non al proprio ego, ma niente. Sei convinto, direi di finirla qui, non ci sono basi comuni per discutere, si tratta di voler capire oppure no.
Comunque FatDanny e Lancilbotto si difendono benissimo da soli, non ero intervenuta per quello, ma solo per dire che è una rottura di marroni inciampare sempre nelle stesse punzecchiature. Sul resto che ti devo dire, evidentemente l'unico percorso di laurea che viene riconosciuto è quello in medicina e la tragedia è che non sei il solo a pensarla così su questo topic.
EOT

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: NEMICOn.1 il 26 Mar 2022, 18:26
Sto seguendo il discorso di Biden live da Varsavia, se non è una dichiarazione di guerra poco ci manca.
Non una dichiarazione di guerra ma sicuramente non una dichiarazione a stemperare la tensione... Per farlo dovrebbe dire.. la situazione è questa, ma la Russia può fermarsi, ritorniamo al dialogo, ritorniamo a parlarci!.. magari non avrebbe avuto alcun effetto, ma almeno il messaggio era chiaro

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: NEMICOn.1 il 26 Mar 2022, 18:26
Sto seguendo il discorso di Biden live da Varsavia, se non è una dichiarazione di guerra poco ci manca.

Sono d'accordo, concetti molto forti. Forse pure troppo. Mah, qualcosa non torna.

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
Biden non sarà uno statista ma manco è uno scemo, quando parla di piazza Tienanmen non lo fa a caso..., qualcuno gli avrà suggerito questa frase, un po' come accadeva con Trump quando parlava di influenza cinese e non di Covid.
la pubblica opinione e qua sul forum ne abbiamo degli splendidi esempi, che si beve tutto ma proprio tutto va preparata propinandole frasi brevi ed ad effetto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: mr_steed il 26 Mar 2022, 16:22
A proposito di censura...
Mi dicono che anche Tg1 abbia fatto lo stesso, non solo i giornali abituati a fare "rimming estremo" al "capo" del governo dei migliori...

Guerra in Ucraina, l'affondo di papa Francesco contro le spese militari sparisce dalle edicole: i maggiori quotidiani ignorano la notizia

Le parole usate sono tra le più forti che si ricordino, eppure l'accusa di Bergoglio contro l'aumento votato dalla Camera non si trova sui quotidiani del giorno successivo. Repubblica, Messaggero e Corriere non le hanno dedicato nemmeno un titolo, esaltando invece la "linea dura" del premier Mario Draghi a favore dei maggiori investimenti nella difesa.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/25/guerra-in-ucraina-laffondo-di-papa-francesco-contro-le-spese-militari-sparisce-dalle-edicole-i-maggiori-quotidiani-ignorano-la-notizia/6537153/

Infatti. La Tocci personaggio davvero sgradevole: come le ha fatto notare Orsini allora non si dovrebbe poter parlare neppure di Napoleone, dato che nessun vivente lo ha conosciuto. Comunque non dimentichiamo Calabresi, che "perculava" Orsini sin dall'inizio. Peraltro Calabresi non ha neppure i famosi "ritagli" (cit.) che ha la Tocci.

e senza andare a Napoleone... ma tutte le guerre di cui si fanno analisi da sempre? penso, andando un po' indietro e non a quelle dell'ultimo periodo, alla guerra del Vietnam, negli anni 70 era argomento principe, non credo che tutti quelli che ne dissertavano, dai movimenti pacifisti ai politici, fossero andati lì.
per quanto riguarda la censura, pure sul Papa: ma è vero che rampini , a proposito delle sue esternazioni, ha detto che è stato "inopportuno"? no, perché l'ho letto su twitter ieri o l'altro ieri, ma non ne vedo più traccia. ...e pure il papa è filo putin, si aggiunge a tutti gli altri, secondo ste menti illuminate.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Il nostro Giorgione il 26 Mar 2022, 18:32
Sono d'accordo, concetti molto forti. Forse pure troppo. Mah, qualcosa non torna.

secondo me invece torna tutto. forse pure troppo.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Il nostro Giorgione il 26 Mar 2022, 18:32

se uno fosse complottista, e di questi tempi non mi pare il caso, sembra il discorso e anche le azioni di chi sta deriva la voleva e l'aspettava. il cappelletto iniziale ricordando il papa polacco, l'odio per il comunismo, lech walesa, la guerra fredda... come se nel mezzo non ci fosse stato tutto il resto, come se nel mezzo non ci fossero stati pure loro, protagonisti.
ora capisco, come già accennato, perché già dalla prima sera giornalisti, editorialisti, politici, avevano un linguaggio comune, costruendo quella sorta di tabù, nei confronti di ogni sorta di discorso che potesse avere connotati  pacifisti o di analisi geopolitica. tutti sapevano che indirizzo prendere, tutti sono stati preparati.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
e senza andare a Napoleone... ma tutte le guerre di cui si fanno analisi da sempre? penso, andando un po' indietro e non a quelle dell'ultimo periodo, alla guerra del Vietnam, negli anni 70 era argomento principe, non credo che tutti quelli che ne dissertavano, dai movimenti pacifisti ai politici, fossero andati lì.
per quanto riguarda la censura, pure sul Papa: ma è vero che rampini , a proposito delle sue esternazioni, ha detto che è stato "inopportuno"? no, perché l'ho letto su twitter ieri o l'altro ieri, ma non ne vedo più traccia. ...e pure il papa è filo putin, si aggiunge a tutti gli altri, secondo ste menti illuminate.

La cosa bella è che poi vent'anni dopo ti danno una pacca sulla spalla nel dirti che avevi ragione.
Questi stessi toni di merda li ricordo sulla globalizzazione economica, sull'afghanistan, sull'iraq.
Facile dire oggi che le armi di distruzione di massa erano una cazzata, allora eravamo gli irresponsabili che lasciavano il mondo davanti al rischio di Saddam, il pazzo di turno.

Perché i boccaloni del momento sanno dirti che hanno abboccato tot tempo prima, ma non riescono mai ad evitare di abboccare sul momento.
E dopo vent'anni la ragione si che è dei fessi.

Rampini. Uno come lui avrebbe dovuto scrivere al massimo libri di ricette. E invece uno incapace pure a trovarsi un barbiere decente è riuscito a scrivere libri sugli USA, sulla Cina, sulla politica e l'economia. La dice lunga su chi viene considerato credibile.
Rampini... Assurdo.

Su biden:
La cosa paradossale è che tienanmen va rapportata alla Cina di Deng Xiaoping.
Ricorda più le rivolte contro la globalizzazione di fine 90 (di cui forse è il primo vero evento) che non Praga.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
18.48 Biden: Putin dittatore, non può restare al potere
"Per amor di Dio, quest'uomo non può restare al potere", ha detto Biden da Varsavia

19.38 Casa Bianca, Biden non parlava di cambio regime in Russia
Joe Biden "non stava parlando di un cambio di regime in Russia". Lo precisa la Casa Bianca dopo che il presidente americano ha detto che Vladimir Putin "non può restare al potere"."Il punto del presidente era che a Putin non può essere concesso di esercitare potere sui vicini e sulla regione. Non stava parlando di Putin al potere in Russia, o di un cambio di regime", afferma un funzionario della Casa Bianca.

La casa bianca smentisce Biden su ciò che ha detto inventandosi che in realtà si riferisse al suo uso della forza contro gli stati vicini che non può essere fatto... questo è proprio rincogli.onito forte

Buckley

*
Lazionetter
* 5.626
18.48 Biden: Putin dittatore, non può restare al potere
"Per amor di Dio, quest'uomo non può restare al potere", ha detto Biden da Varsavia

19.38 Casa Bianca, Biden non parlava di cambio regime in Russia
Joe Biden "non stava parlando di un cambio di regime in Russia". Lo precisa la Casa Bianca dopo che il presidente americano ha detto che Vladimir Putin "non può restare al potere"."Il punto del presidente era che a Putin non può essere concesso di esercitare potere sui vicini e sulla regione. Non stava parlando di Putin al potere in Russia, o di un cambio di regime", afferma un funzionario della Casa Bianca.

La casa bianca smentisce Biden su ciò che ha detto inventandosi che in realtà si riferisse al suo uso della forza contro gli stati vicini che non può essere fatto... questo è proprio rincogli.onito forte

e' terrificante che questo sia il presidente degli stati uniti...

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2022, 19:21
La cosa bella è che poi vent'anni dopo ti danno una pacca sulla spalla nel dirti che avevi ragione.
Questi stessi toni di merda li ricordo sulla globalizzazione economica, sull'afghanistan, sull'iraq.
Facile dire oggi che le armi di distruzione di massa erano una cazzata, allora eravamo gli irresponsabili che lasciavano il mondo davanti al rischio di Saddam, il pazzo di turno.

Perché i boccaloni del momento sanno dirti che hanno abboccato tot tempo prima, ma non riescono mai ad evitare di abboccare sul momento.
E dopo vent'anni la ragione si che è dei fessi.

Rampini. Uno come lui avrebbe dovuto scrivere al massimo libri di ricette. E invece uno incapace pure a trovarsi un barbiere decente è riuscito a scrivere libri sugli USA, sulla Cina, sulla politica e l'economia. La dice lunga su chi viene considerato credibile.
Rampini... Assurdo.

Su biden:
La cosa paradossale è che tienanmen va rapportata alla Cina di Deng Xiaoping.
Ricorda più le rivolte contro la globalizzazione di fine 90 (di cui forse è il primo vero evento) che non Praga.

sto giro la forbice dei vent'anni credo sarà più breve: vedi come arriva un bel missile sull'attico di mentana o gramellini e si piangerà che forse si poteva essere meno infervorati e interventisti sulla questione. come dire... più analitici.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.105
Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2022, 19:21
[...]
Rampini... Assurdo.
[...]

100% su tutto il discorso.

Nello specifico del quote relativo a Rampini... Diciamo che è della stessa "risma" della Tocci.

Nel caso vi foste persi questo suo intervento, in cui viene spalleggiato da Conchita (a proposito: posso chiamarla per nome anche se non la conosco? De Gregorio è un cognome diffuso) contro Canfora.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/13/ucraina-canfora-a-la7-per-rampini-dico-una-sciocchezza-enorme-lo-ringrazio-per-la-gentilezza-poi-la-risposta-a-de-gregorio/6524479/

[purtroppo il video con lo stralcio della puntata non appare più, ma nell'articolo c'è il resoconto dello "scontro"]

uno stralcio:

"Dopo questa dotta gara di ingegni non so a chi dovrei rispondere. Prima lei mi fa una domanda sull'aggressore e sull'aggredito, poi sento dire che evocare uno scenario simile al 1914 è una sciocchezza enorme. Quindi, ringrazio Rampini per questa gentilezza".

Mi sembra sia sufficiente a dimostrarne lo "spessore".

Riguardo la faccenda del "barbiere" a cui accennavi... Immagino sia voluta, fa parte del personaggio che si è creato, come le bretelle. Forse però non si rende conto che così conciato, piuttosto che assomigliare a Larry King, somiglia molto di più alla "maschera/epiteto" che era solito affibbiare a Trump...

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
qualcosa di nuovo biden l'ha ottenuta: ha fatto preoccupare mia madre.
mia madre ha 78 anni ed e' germanica, e' molto razionale ma le hanno insegnato fin da piccola che non c'e' alternativa agli usa, e lei e' una praticante estrema di questa dottrina (tipo: noi europei non decidiamo niente, decidono tutto gli usa per noi, ecc ecc, anni e anni cosi').
dopo il discorso di biden mi ha mandato un w-a (che e' pure quello un evento): gli americani vogliono fare di nuovo la guerra in europa. dai mamma, c'e' ancora un po' di politica da fare. vediamo.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.667
https://asiatimes.com/2022/03/why-india-us-dont-see-eye-to-eye-on-ukraine/

Articolo molto interessante secondo me, perche` proveniente da un`altra prospettiva. Sarei curioso di sapere le reazioni degli europei nel caso la situazione economica precipitasse per colpa di ipotetiche sanzioni economiche verso l`Arabia Saudita ad esempio, per colpa della non tanto ipotetica guerra in Yemen, di cui agli europei frega poco.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: Splash il 26 Mar 2022, 21:06

Articolo molto interessante secondo me, perche` proveniente da un`altra prospettiva. Sarei curioso di sapere le reazioni degli europei nel caso la situazione economica precipitasse per colpa di ipotetiche sanzioni economiche verso l`Arabia Saudita ad esempio, per colpa della non tanto ipotetica guerra in Yemen, di cui agli europei frega poco.

Articolo molto corretto. Noi siamo fagocitati da una propaganda onnipresente e da politici servi oltre ogni misura degli americani (i tedeschi sono gli unici con un minimo di spina dorsale) ma saermo costretti ad aprire gil occhi, altrochè. Per ora il nostro problema nazionale è riuscire ad accaparrarci il nuovo swatch. Tra qualche mese chi lo ha comprato piangerà perchè non ha i soldi per scaldarsi. Altro che Paese in declino siamo...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.105
Mah... Altro che accordi di pace, qui pare che agli Usa importi solo di innalzare lo scontro

Ultim'ora - 21:13
Kiev: "Nessuna obiezione da Usa a invio aerei da Polonia"

Il governo ucraino ha detto che gli Stati Uniti "non hanno obiezioni" alla fornitura di aerei militari all'Ucraina dalla Polonia. Lo ha detto un ministro alla Afp

E ci si mette pure il Giappone, anche se spero (data la loro esperienza) lo faccia solo per "esorcizzare"...

Il premier giapponese Fumio Kishida: "Il rischio che la Russia usi armi nucleari è sempre più reale"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/26/guerra-russia-ucraina-il-premier-giapponese-fumio-kishida-il-rischio-che-la-russia-usi-armi-nucleari-e-sempre-piu-reale/6538711/

Per chi invece qualche pagina indietro si domandava quale ruolo volesse ritagliarsi la Turchia...

Turchia: "Porte aperte ai miliardi dei russi in fuga dalle sanzioni". Porti e aeroporti del paese si riempiono di superyacht e jet privati
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/26/turchia-porte-aperte-ai-miliardi-dei-russi-in-fuga-dalle-sanzioni-porti-e-aeroporti-del-paese-si-riempiono-di-superyacht-e-jet-privati/6538652/

Blueline

*
Lazionetter
* 6.714
Citazione di: Davy_Jones il 26 Mar 2022, 17:26
sono tutte cose successe negli ultimi, boh, 10 giorni. le ho prese leggendo in giro (tutte fonti occidentali). per la polonia:
https://www.newsweek.com/poland-nato-ukraine-russia-war-invasion-1689420
https://www.defenseone.com/ideas/2022/03/proposed-nato-peacekeeping-mission-ukraine-could-deepen-conflict/363584/
https://www.reuters.com/world/moscow-says-sending-peacekeeping-troops-ukraine-may-lead-nato-russia-2022-03-23/

senza avere particolari meriti, tocci si e' gia' fatta un decennio nel cda di Edison (controllata da EdF, grande azienda pubblica francese) ed e' stata messa da Gualtieri nel cda dell'Eni in rappresentanza del MEF. quindi e' meglio avere chiaro che rappresenta il governo. non-so-piu'-quale-trasmissione avra' chiesto chi potevano invitare per parte governativa, e gli e' stato risposto "invitate tocci". l'aria che tira e' quella. ma cambierà'.

La Polonia sembra effettivamente molto agitata, dalla proposta di questa missione di pace all'invio di aerei.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Splash il 26 Mar 2022, 21:06

Buono. Un altro costo per noi (forse inatteso) delle enormi sanzioni occidentali alla Russia e' che hanno portato il resto del mondo a riconsiderare alcune situazioni. The brighter the light, the darker the shadow

Aggiungo l'editoriale di Xinhua di oggi:

http://www.xinhuanet.com/english/20220327/2b6a539e21784798877e91965fbf3f1d/c.html

Contenuto sponsorizzato

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2022, 10:50
che è esattamente quel che si è detto qui sopra.
SEMPRE. Sottolineo le cose già dette, ridette e stradette, da me come anche da altri.

L'unico punto su cui sono in dialettica con lui è sulla questione delle armi, perché va distinto se le armi le prende il popolo o se è lo Stato a chiamare alle armi tramite il suo esercito o battaglioni di volontari di discutibile provenienza.
Detto ciò per contrapporre quel che dice Michele a quel che ho detto io finora o significa che non si sa leggere o che non si è letto o me o lui.
Non c'è grossa alternativa eh.

Non sapevo avessi avuto problemi, ma leggo con piacere che va meglio!

Vorrei però farti notare che quanto detto da ZC al punto 1 lo dicevo io ad inizio topic e non eri d'accordo.
Quindi stacce, "te l'avevo detto".  :beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma come non ero d'accordo?
Io quando leggo ste cose mi prende lo sconforto.
Visto che sta tutto scritto qua sopra mi sapresti indicare dove avrei scritto qualcosa di diverso dal punto 1?
Ho sempre scritto esattamente la stessa cosa.
Manco una virgola di differenza. Non una singola virgola.

Discussione precedente - Discussione successiva