Citazione di: cartesio il 01 Ott 2019, 22:27
Ma come, "vedi". Hai le visioni? Vediamo piuttosto di capire cosa dice quel grafico. Dacci la pagina di wikipedia da cui l'hai preso.
Cartesio ma mi prendi per scemo?
In primo luogo un grafico non dice una cosa sola professorino, un grafico (come una statistica) si presta a molteplici interpretazioni e proprio nelle tue parole c'è la controprova.
Questo più o meno dopo la scuola media fino alla quale il grafico elementare viene spiegato a studenti alle prime armi, ma capisco che c'è chi ha una visione di certi ambiti che è rimasta a quella concezione li.
Tornando a noi e al grafico:
Ci dice che dal medioevo ad oggi c'è stata una tendenziale caduta delle temperature medie (visibile attraverso la mediana della distribuzione di frequenza dei picchi), detta anche "piccola era glaciale"
Tuttavia c'è chi con questo giustifica il cambiamento climatico attribuendolo ad una nuova fase climatica del pianeta e chi invece guardando alla velocità con cui questo rialzo è avvenuto dice esattamente l'opposto, ossia che vada attribuita all'antropocene.
Gia che il dato principale che ti balza agli occhi sia che il picco inferiore sia maggiore di quello superiore mi fa pensare che io a te non affiderei manco la preparazione del mio caffè (figuriamoci farmi spiegare un grafico), visto che mi sembra ben meno rilevante di un delta negli ultimi 100 anni di circa +1.0 ben più alto di qualsiasi variazione a breve termine precedente.
Ma tranquillo, io non so leggere i grafici, meno male che ci sei tu che ora puoi spiegarcelo.