In realtà che L'OTTOPERMILLE sia un meccanismo che quanto meno penalizza lo Stato è affermato la Corte dei conti. A memoria conto almeno le ultime cinque Relazioni annuali della Cdc, nelle quali i giudici contabili "invitano" (inutilmente) i vari governi che si sono succeduti a rivedere la formula del meccanismo di ripartizione* oltre che a
informare i contribuenti che l'inespresso NON va allo Stato ma viene ripartito alle confessioni beneficiarie in una quota proporzionale all'"espresso". E' bene ricordare che con questo giochetto la Chiesa finisce per incassare circa l'80% dell'8permille quando in realtà i contribuenti che firmano in suo favore non arrivano mai al 35%. Non sarà una truffa ma è certamente una furbata...
*l'8permille - un meccanismo che affonda le proprie radici nella germania nazista - venne elucubrato da Tremonti nel 1984. Ufficialmente lo scopo principale era quello di sostenere la Chiesa nelle azioni di solidarietà e coprire i costi di gestione del personale ecclesiastico. In realtà, con il tempo e la crisi delle vocazioni, la voce del sostentamento al clero si è sempre più assottigliata e
oggi corrisponde più o meno al 40% del totale, mentre l'altra voce non arriva a 1/3. Risultato: è cresciuta notevolmente la parte accantonata per Esigenze di culto e pastorale (355mila euro nel 2018). Nel rendiconto della Cei, se avete un minuto fateci caso, questa è la parte dove compaiono una serie di voci generiche in cui è facile far rientrare di tutto.
Riguardo questa parte del rendiconto io mi sono occupato dell'unica voce ben definita: Tribunali ecclesiastici. E' stato come fare un viaggio nel tempo.... a ritroso ovviamente. Penso che i contribuenti debbano sapere che parte dei loro soldi finanziano non solo l'Inquisizione ma i luoghi in cui si tenta in ogni modo di sottrarre i preti pedofili all'azione della magistratura civile. Il tutto ovviamente - come direbbe qualcuno - nel rispetto della legge e di un trattato internazionale di marca CLERICOFASCISTA.
In ogni caso è bene ricordare che il miliardo dell'ottopermille è solo
un settimo della somma che il contribuente italiano versa alla Chiesa sotto varie forme direttamente o indirettamente.
edit: vedo che MF ha già scritto più o meno le stesse cose