Citazione di: Monsieur Opale il 07 Giu 2016, 20:44
Genzano?
comunque mi hai fatto riflettere. sarebbe auspicabile qualcosa di profondamente nuovo,
ma non nella forma quanto nella sostanza
sta collassando un mondo e in questa confusione c'è spazio per tante diverse ipotesi
alcune brutte altre peggio
tutte opzioni accomunate dal senso di distacco, di crisi, di solitudine, di egoismo, di paura, di caos che vive l'uomo contemporaneo
è già accaduto nel corso dei tempi e accadrà ancora
come se ne usciva? di solito con guerre, rivolte, rivoluzioni e bagni di sangue
speriamo che non accada ancora, siamo quasi 7 miliardi in competizione fra noi
le risorse sono divise così: 50% ad una elite di poche decine di ricchi, il resto diviso a scalare fra noi bianchi e i "negri del mondo"
il capitalismo mostra il segno delle crisi definitiva
altro non si vede, intanto fiamme si accendono qua e la
che dici so' pessimista?
Questa riflessione la faccio mia, troppo difficile trovare parole migliori per esprimerla.
Solo quella frase, speriamo che non accada ancora, ecco, sai, il Vesuvio è un vulcano ancora attivo, nessun segno lascia sperare che non si risvegli un giorno, eppure i partenopei hanno edificato fino alle sue pendici con una speranza: speriamo che non accada più.
E tra costoro, chissà?, c'è la famiglia superficiale che non si pone il problema e crede veramente che possa non accadere mai più, ma tanti sono invece consapevoli dell'ineluttabilità del destino di questo vulcano. E sotto sotto desiderano esserci nel momento fatale e passare alla storia come i martiri di Pompei. Oppure desiderano esserci per godersi lo spettacolo dall'alto di una posizione favorevole e non restarne toccati.
7 miliardi! 7 miliardi e il sistema capitalistico al collasso! 7 miliardi non siamo mai stati su questa Terra! Non mi chiedo se accade ancora, ma quando accade. E non mi basta sapere quando accade ma mi chiedo che ruolo vorrò avere, osservatore dall'alto? Buttato nella mischia? Martire, o vittima, o carnefice? Non sono sereno. E forse sono ancor più pessimista di te.