Roma (in maiuscolo, la città)

Aperto da meanwhile, 27 Apr 2016, 14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: genesis il 13 Set 2016, 10:04
Come fai ? Semplice.
Se è prima un tifoso romanista e poi un giornalista bisogna farglielo notare, altrimenti gli effetti sono due:
1) si fa, indirettamente, male alla Lazio;
2) il virus del giornalismo tifoso si continua a sviluppare.

Chi fa il tifoso non è credibile come giornalista e come persona, punto.
A questa gente non bisogna fargliene passare non dico una, ma neanche l'ipotesi di mezza.

quello sì, ovvio. per noi lettori certo. anche se a me bruciano i polpastrelli, perché non avendo facebook, twitter e niente altro mi scontro con la frustrazione della non risposta frutto del mio mondo demodè privo di social.
ma i giornalisti? riconfermo le mie ultime domande del post precedente.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Citazione di: carib il 13 Set 2016, 10:22
Non si è capito cosa c'entra Lirio Abbate con la fede calcistica di uno dei suoi 16700 follower.

Da come aveva scritto pan sembrava che fosse un tweet di Abbate, in effetti sono andato a controllare sulla sua bacheca e non l'ho trovato.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: genesis il 13 Set 2016, 10:34
Da come aveva scritto pan sembrava che fosse un tweet di Abbate, in effetti sono andato a controllare sulla sua bacheca e non l'ho trovato.

non ho mai scritto che fosse un tweet di Abbate, però avrò problemi ad esprimermi e me ne scuso.
esattamente l'opposto, attestavo come fosse difficile per cronisti seri trovarsi immersi nel mondo social dove hai a che fare con utenti che, dicono una cosa giusta e tu allora li ritwitti, li quoti, condividi, e poi invece quelli sò stronzi.
ecco, speriamo che sò stata più chiara.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: carib il 09 Set 2016, 15:52

@FD: si parte dalle fonti, da un'indicazione, da una intuizione, da una stonatura, più che da un proprio punto di vista. E' peraltro ovvio che se io sono ateo avrò molti meno problemi di un giornalista credente a cogliere eventuali segnali in ambito ecclesiastico e a seguire un filone d'inchiesta che riguarda, per dire, il papa. Quindi il punto di vista (se ho capito cosa intendi) può avere i suoi pro e i suoi contro ma non è il punto di partenza. Se manca la notizia da accertare non ci può essere "punto di vista".

OT

Non è tanto che risposta trovi nelle fonti o nei fatti. Ma come ti poni la domanda.
E la domanda, l'intuizione, l'indicazione, il notare la stonatura, nasce inevitabilmente dal tuo punto di vista. Un altro punto di vista ti fa porre altre domande e ti fa vedere altre stonature (e non a caso, da ateo, ti poni domande che altri non si pongono).
Per questo a mio avviso quella del giornalista obiettivo è solo una chimera. D'altronde per credere che possa esistere il giornalista obiettivo occorrerebbe credere in un'oggettività slegata dal soggetto.
Ma se questa non esiste... beh, allora non può esistere nemmeno il giornalista che la racconta.
Anche una mela che cade dall'albero non è un fatto oggettivo. Perchè il concetto di Mela, così come di caduta e di legge che governa quella caduta è un'interpretazione.
il concetto di cosa sia una mela, il perimetro che la delinea, dipende esclusivamente da chi pensa quel concetto.
Ora, su una mela l'aspetto soggettivo, seppur presente, è minimo (non c'è dibattito tra esseri umani su cosa sia una mela). Sulle cose di cui stiamo discutendo, e più in generale sugli argomenti affrontati nel mestiere di giornalista, l'aspetto soggettivo - il punto di vista - è decisivo.

EOT

Comunque hai ragione Carib, mi sembra che il topic si sia eccessivamente sbilanciato su questo tema. Come raggi non è l'epicentro dei problemi di Roma, di sicuro non lo sono i (cattivi) giornalisti. Sarebbe una forzatura far dipendere tutte le difficoltà che sta incontrando la giunta dalla campagna mediatica che gli stanno facendo.
Ma devo dire che dopo aver approfondito la questione Sala torno su quella vicenda: in realtà a giugno l'ipotesi di reato che ha investito Sala era MOLTO simile a quello attuale di Muraro. MOLTO.
Abuso d'ufficio incluso. OGGI Sala va verso l'archiviazione, non a maggio-giugno.
E la differenza di trattamento è abbastanza palese.

Al di là di questo mi preme sottolineare come sulla questione Baobab (rifugiati in via Cupa) dopo tante promesse l'attuale giunta si stia comportando esattamente come la precedente. Lavandosene le mani e scaricando sul governo.
Per quanto il governo non sia esente da colpe e abbia su alcune specificità responsabilità non delegabili, anche questo caso mi sembra smentire la discontinuità tanto declamata dai grillini.

Renzi e il PD volevano che i 5stelle finissero impantanati a Roma?
Probabilmente si e sicuramente ci stanno perfettamente riuscendo. Grazie ai grillini stessi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Citazione di: FatDanny il 13 Set 2016, 11:07
Renzi e il PD volevano che i 5stelle finissero impantanati a Roma?
Probabilmente si e sicuramente ci stanno perfettamente riuscendo. Grazie ai grillini stessi.

Concordo pienamente.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: JoeStrummer il 12 Set 2016, 22:09
Incredibile che chieda rispetto per il figlio, chi per mera logica mediatico-politica-propagandistica ha lasciato che,nel giorno dell'insediamento, lo stesso figlio bivaccasse allegramente sullo scranno del primo cittadino ad uso e consumo dei media e dei reporter allora presenti.

Perdonami se ci torno eh, ma questo: http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/chi-spara-bomba-pare-che-candidata-sindaco-roma-virginia-124551.htm
è del 12 Maggio 2016.
L'insediamento avviene il 7 Luglio, preveggenza?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: FatDanny il 13 Set 2016, 11:07
OT

...

EOT
Non siamo d'accordo su quale sia la causa e quale l'effetto e forse nemmeno sui concetti di realtà e verità ma capisco il tuo punto di vista  :) EOT

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: carib il 13 Set 2016, 11:23
Non siamo d'accordo su quale sia la causa e quale l'effetto e forse nemmeno sui concetti di realtà e verità ma capisco il tuo punto di vista  :) EOT

ho specificato proprio per questo. Secondo me infatti il centro del discorso sono proprio i concetti di Realtà e di Verità. Soprattutto il primo.
Questione di... punti di vista
:beer:

Ad ogni modo oggi altro blitz di un assessore, stavolta all'Atac.
Niente, questi continuano a fare gli Ispettori.
E io continuo a pensare che ci sia un grosso problema con l'identificazione del ruolo che rivestono.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
chi si lascia impantanare è già impantanato di suo

alcuni di noi lo sapevano già

gtc.giorgio

*
Lazionetter
* 2.629
Citazione di: Monsieur Opale il 13 Set 2016, 11:33
chi si lascia impantanare è già impantanato di suo

Lo sapevano in tanti.
pure tra chi li ha votati (io ad esempio, anche se, ammetto, non pensavo fossero così tanto impantanati).
Le alternative, però, mi piacevano ancor meno.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: Monsieur Opale il 13 Set 2016, 11:33

è tutta una questione di $v€gliaaAAaA
però sto topic ha degli spunti comici notevoli, se lo leggi come si deve

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Sbracchiosauro il 13 Set 2016, 11:46
però sto topic ha degli spunti comici notevoli, se lo leggi come si deve

io lo do alle stampe questo topic

:)

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
beh anche il boicottaggio istituzionale eterodiretto fa parte della vicenda.
Non ci scordiamo che le istituzioni sono politica+burocrazia e il peso della seconda è tutt'altro che irrilevante. E la burocrazia oggi è legata mani e piedi al partito della nazione.
Nulla che giustifichi i grillini, dovevano aspettarselo e premunirsi, ma resta un dato che va giudicato tanto quanto gli altri.
Qualsiasi governo della città in discontinuità con i precedenti sarebbe andato incontro a questo.
Chiaro che se avesse vinto Giachetti questo non sarebbe accaduto, è lapalissiano.
I grillini dovevano aspettarsi la guerra da fuori e da dentro e agire di conseguenza, cosa che non hanno fatto.
Avrebbero dovuto usare ghigliottina e terrore e invece bofonchiano risposte dinanzi alle invettive del gruppo espresso.

Ma a quanto pare è meno interessante parlare del PERCHE' determinati funzionari si stanno dimettendo all'unisono rispetto alle lacrime di Raggi.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Sbracchiosauro il 13 Set 2016, 11:46

SBRACCHIOOO $V££££££GL111AAA!!!!!1111!!!!!  :beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Lo "svegliaaa!!!!?!?!?" è autoassolutorio tanto quanto dire "e allora il PD?".
fanno pari e patta.
Perché se da una parte non si può giustificare ogni minchiata della giunta raggi con quelli che oggi governano in Italia, dall'altra non si può nascondere che quella sarebbe stata l'unica alternativa possibile alla giunta raggi. E quindi chi oggi dice "svegliaaa" mi deve spiegare perchè avrei dovuto preferire Giachetti e il PD al governo di questa città.
Non c'è alternativa a queste due ipotesi (la Meloni nemmeno la considero). Giachetti o Raggi.
PD o Grillo.

In fase di voto si può scegliere di non scegliere. Ci si astiene.
Ma in una discussione, se si discute, non si può "non scegliere".
perché necessariamente una delle due possibilità deve realizzarsi.
e tra una battaglia per una discontinuità zoppicante e piena di limiti/contraddizioni e la continuità con la merda io continuo a non vedere ragioni per scegliere la seconda.
Non ne vedo alcuna né argomenti a supporto.
Solo "Svegliaaaa?!?!". Che è panacea tanto quanto "e allora il PD?"

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Si pero' "e allora il pd?" è noioso, mentre lo "Sv£££gl111AAA" è divertente, almeno a scriverlo, ti ci puoi sbizzarrire  :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 13 Set 2016, 12:13
Si pero' "e allora il pd?" è noioso, mentre lo "Sv£££gl111AAA" è divertente, almeno a scriverlo, ti ci puoi sbizzarrire  :=))

ma quello perché gli internauti complottisti so' no spasso e te offrono vari spunti comici, mentre gli ex-democristiani e gli ex-pci sono simpatici e affabili come na martellata sugli zebedei.
Le scie chimiche fanno ride, il malgoverno di professione manco alla lontana.

:=))

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 13 Set 2016, 12:16
ma quello perché gli internauti complottisti so' no spasso e te offrono vari spunti comici

si che poi i grillini internauti complottisti si dividono in due categorie: i realisti piu' realisti del re che difendono il moV come un moloch anche davanti alle evidenze, e quelli il cui complottismo patologico scava nell'interno, spesso segretamente.
ho letto di sguincio teorie sull'appartenenza di raggi a sette segrete anti-grillo, ho letto di m5s romano setta satanica super-chiusa che si ribella agli ordini del direttorio tradendo i sacri valori fondanti, ho letto perfino di di maio plagiato  :).

questo tipo di grillini indubbiamente sono uno spasso, ma oramai rappresentano lo 0,01% di quelli che hanno votato m5s, almeno a Roma.

io, frequentando il Campidoglio per lavoro quest'estate mi sono fatto un'altra idea.
Raggi non è per niente quello che appare, ovvero fragile e ingenua.
E' ovvio che non avevano tutti gli strumenti per approcciare l'inferno che li aspettava, ma un'idea ce l'hanno ed è molto piu' pragmatica di quanto si possa pensare.
E' ovvio che il pragmatismo si va a scontrare non solo contro il fuoco nemico dell'establishment mediatico, ma anche contro le velleita' puriste di Grillo e dei capi del m5s nazionale.
I quali pero' non possono permettersi un altro caso Pizzarotti per cui sono costretti a fare pippa.
Se cade Roma per mano dei m5s addio m5s.

Contenuto sponsorizzato

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
danié, ma se torni indietro di qualche decina di pagine c'è scritto eccome del perché secondo alcuni sarebbe stato meglio giachetti, giunti a quel ballottaggio
e, almeno personalmente, rivendico non solo l'averlo scritto ma anche l'averlo votato, a quel punto
quello che invece mi fa ridere, e manco poco, è vedere chi tifa accusando di tifare, chi legge ogni evento con il giudizio sullo stesso già in tasca, chi non è in grado manco di vedere ciò che gli accade intorno

è tra lo $veglia e l'e allora il pd, c'è una differenza enorme che evidentemente non volete o non potete cogliere
lo $veglia non è affatto autoassolutorio, è semplicemente un modo per ricordare e ricordarvi che i grillini sò quelli che si sono autodefiniti come unici svegli e unici in grado di salvare il mondo dalla dishonestààà
salvo poi scoprire di essere identici agli altri, su quel piano, e assai più incompetenti, e dunque ripiegare sulle foibe-pd
più che le olimpiadi la sindaca dovrebbe organizzà un triathlon co arrampicata sugli specchi, facciaculismo e memoria selettiva, basta legge persino qui

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Sbracchiosauro il 13 Set 2016, 12:38
danié, ma se torni indietro di qualche decina di pagine c'è scritto eccome del perché secondo alcuni sarebbe stato meglio giachetti, giunti a quel ballottaggio
e, almeno personalmente, rivendico non solo l'averlo scritto ma anche l'averlo votato

no dai che te rivendichi che hai votato giachetti no....

Discussione precedente - Discussione successiva