Statue coperte

Aperto da Tornado, 27 Gen 2016, 16:44

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Registrato
++ Rohani: Sovrintendenza, statue? Chiedete a P. Chigi ++ - 'L'organizzazione è stata curata da loro, non da noi'

(ANSA) - ROMA, 27 GEN - "Sulla vicenda delle statue dei Musei
Capitolini coperte in occasione della visita del presidente
iraniano Rohani dovete chiedere a Palazzo Chigi. La misura non è
stata decisa da noi, è stata un'organizzazione di Palazzo Chigi
non nostra". Così la Sovrintendenza capitolina ai beni culturali
smentisce un suo ruolo nella decisione di coprire alcune statue
di nudi dei Musei Capitolini e rinvia al cerimoniale della
presidenza del Consiglio. (ANSA).


Vicenda incredibile. Siamo arrivati addirittura ad una indagine interna a palazzo chigi per scoprire la responsabilità di chi ha deciso la copertura delle statue ai musei capitolini. Nessuno che ha il coraggio di farsi avanti...e intanto il mondo e gli stessi iraniani ci deridono.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.687
Registrato
Credo sia assolutamente corretto vergognarsi di quanto fatto.

In linea con le radici culturali del nostro paese, noi dobbiamo sempre concedere maggior tutela alle intolleranze.

Servi dentro.

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato
Citazione di: Rorschach il 27 Gen 2016, 17:17
Credo sia assolutamente corretto vergognarsi di quanto fatto.

In linea con le radici culturali del nostro paese, noi dobbiamo sempre concedere maggior tutela alle intolleranze.

Servi dentro.
Io l'ho letta come un atto di grande cortesia e rispetto (a costo zero) verso un ospite.... Però siamo bravi a complicarci la vita e il risultato è questo: una polemica inutile di cui proprio non sentivamo il bisogno

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: PabloHoney il 27 Gen 2016, 17:42
Io l'ho letta come un atto di grande cortesia e rispetto (a costo zero) verso un ospite....

Personalmente anche io.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cialtron_Heston

Visitatore
Registrato
Questi portano soldi, contratti e commesse.
Presto, coprite tutto.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: Cialtron_Heston il 27 Gen 2016, 17:50
Questi portano soldi, contratti e commesse.
Presto, coprite tutto.

e perché sarebbe una cosa negativa ?

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.533
Registrato
Iconoclastia unica via.

[Ricordo che lo scorso anno alcuni manifesti della mostra della De Lempicka sono stati coperti durante la visita di Bergoglio a Torino]


fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Citazione di: PabloHoney il 27 Gen 2016, 17:42
Io l'ho letta come un atto di grande cortesia e rispetto (a costo zero) verso un ospite.... Però siamo bravi a complicarci la vita e il risultato è questo: una polemica inutile di cui proprio non sentivamo il bisogno

La polemica sta sull'eccesso di questa cortesia. E non è infondata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.687
Registrato
Io credo che il principio debba essere che se sei a casa mia ti adegui alle mie regole, che tu sia un povero immigrato o un capo di stato.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: Rorschach il 27 Gen 2016, 18:08
Io credo che il principio debba essere che se sei a casa mia ti adegui alle mie regole, che tu sia un povero immigrato o un capo di stato.

Secondo te un capo di stato e un immigrato sono la stessa cosa ?
A me, poi, va detto, questa storia della "casa mia" fa un po paura, devo dire.


Cialtron_Heston

Visitatore
Registrato
Citazione di: italicbold il 27 Gen 2016, 17:51
e perché sarebbe una cosa negativa ?

Faccenda esilarante, le hanno coperte perché i tizi erano qui per firmare contratti a infiniti zeri.
Se questi ipocriti vogliono essere presi per il culo che problema c'è, copriamo le statue, basta che firmano i contratti.
Probabilmente renzi e compagnia bella si sono fatti pure una bella risata, e hanno fatto bene.
Certo lo scarica barile che ne è uscito dopo è ancora più esilarante, l'importante però era il risultato, ampiamente soddisfacente.

Cartoni tolti, tutto tornato nel ventunesimo secolo, con i soldi in bacheca.
Fine della storia.


anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Io faccio una domanda volutamente polemica: i francesi o gli inglesi avrebbero fatto la stessa cosa al Louvre o al British?
Secondo me no. Non solo, chi avrebbe fatto pippa (perché i soldi dell'Occidente fanno la differenza più per loro che per noi) sarebbero stati proprio gli ayatollah.
Dice, che ne sai tu? Lo immagino, perché un governo serio pensa anche a queste cose e sa come può sguazzarci la stampa e tutto il circondario annesso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.687
Registrato
Citazione di: italicbold il 27 Gen 2016, 18:10
Secondo te un capo di stato e un immigrato sono la stessa cosa ?
A me, poi, va detto, questa storia della "casa mia" fa un po paura, devo dire.



Anche a me la frase, mentre la scrivevo, è sembrata un pò forte.
Non era mia intenzione.
Intendevo semplicemente affermare che 'simbolicamente' (ma i simboli sono pericolosi) non dovrebbe essere una cultura più forte a coprirsi di fronte all'oscurantismo.
Poi se era una presa per il culo per il soldi va bene tutto eh.

Aggiungo che gli iraniani non ci regalano i soldi, ma evidentemente l'affare lo si fa in due.

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Citazione di: Rorschach il 27 Gen 2016, 18:08
Io credo che il principio debba essere che se sei a casa mia ti adegui alle mie regole, che tu sia un povero immigrato o un capo di stato.

nei rapporti specie internazionali, specie quelli tra persone provenienti da paesi e culture lontane, la cortesia va usata in abbondanza. Non in eccesso però.

Sarebbe stato sufficiente concordare un diverso percorso della visita piuttosto che coprirsi di ridicolo.

Citazione di: anderz il 27 Gen 2016, 18:25
Io faccio una domanda volutamente polemica: i francesi o gli inglesi avrebbero fatto la stessa cosa al Louvre o al British?


Secondo me no. Non solo, chi avrebbe fatto pippa (perché i soldi dell'Occidente fanno la differenza più per loro che per noi) sarebbero stati proprio gli ayatollah.
Dice, che ne sai tu? Lo immagino, perché un governo serio pensa anche a queste cose e sa come può sguazzarci la stampa e tutto il circondario annesso.

I francesi a tavola si mettono il vino, non i succhi di frutta.
Però ricordiamoci che noi siamo molto più vicini ad Oriente di Parigi e non è un caso che siamo leggermente più benvoluti (leggermente).



Dissi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.909
Registrato
17 miliardi di euro

il probabile giro di affari che potrebbe scaturire da questa occasione

avrebbero messo il velo pure alla marianna o alla regina di inghilterra, ne avessero avuto la possibilità

si chiama realpolitik

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: anderz il 27 Gen 2016, 18:25
Io faccio una domanda volutamente polemica: i francesi o gli inglesi avrebbero fatto la stessa cosa al Louvre o al British?
Secondo me no. Non solo, chi avrebbe fatto pippa (perché i soldi dell'Occidente fanno la differenza più per loro che per noi) sarebbero stati proprio gli ayatollah.
Dice, che ne sai tu? Lo immagino, perché un governo serio pensa anche a queste cose e sa come può sguazzarci la stampa e tutto il circondario annesso.

Qualche anno fa, con Sarko presidente, a Gheddafi gli fecero mettere una tenda con i cammelli sul prato dell'Eliseo, perché voleva dormire secondo le tradizioni familiari. Tra le varie cose furono anche assunte, a tempo, belle ragazze francesi di origine magrebina che furono vestite come amazzoni per compiacere il dittatore...
Lassa fa, non entra in questo sentiero che rischiamo di andare lontano...

Citazione di: Rorschach il 27 Gen 2016, 18:26
Anche a me la frase, mentre la scrivevo, è sembrata un pò forte.
Non era mia intenzione.
Intendevo semplicemente affermare che 'simbolicamente' (ma i simboli sono pericolosi) non dovrebbe essere una cultura più forte a coprirsi di fronte all'oscurantismo.
Poi se era una presa per il culo per il soldi va bene tutto eh.

Aggiungo che gli iraniani non ci regalano i soldi, ma evidentemente l'affare lo si fa in due.

Non é una questione di oscurantismo ma di cortesia. Non é che le statue sono state distrutte, sono state coperte.
E' evidente che c'é anche interesse a che i capitali iraniani (c'hai presente il potenziale economico che ha un paese produttore di petrolio come l'Iran che esce da un isolamento pluridecennale ?) siano investiti in contratti con le imprese italiane.
Obiettivamente mi sembra una tempesta in un bicchiere d'acqua.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Registrato
carib ma che c'entra??

ital secondo me sottovaluti l'episodio. Cortesia???? Mah...La cortesia la si può esternare magari a tavola. Non coprendo la nostra cultura! E come ha detto fish-mark, "sarebbe stato sufficiente concordare un diverso percorso della visita piuttosto che coprirsi di ridicolo".

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato
Citazione di: Rorschach il 27 Gen 2016, 18:08
Io credo che il principio debba essere che se sei a casa mia ti adegui alle mie regole, che tu sia un povero immigrato o un capo di stato.

Infatti io parlavo di cortesia verso un ospite
hai presente quando inviti qualcuno a casa tua??!!
ecco, cosi...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato
Citazione di: anderz il 27 Gen 2016, 18:25
Io faccio una domanda volutamente polemica: i francesi o gli inglesi avrebbero fatto la stessa cosa al Louvre o al British?
Secondo me no.

E a noi ce deve frega 'sta cosa?
Tu fai quello che ritieni giusto nei confronti di chi viene "ospite"...
anderz, sei solito andare dritto al punto, mo perche sto giro largo??!! :)

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Registrato
Contratti milionari.
Hai visto mai che dopo aver visto un paio di tette di marmo la situazione si irrigidisce e non si contratta più...
Poteva la nazione correre questo rischio?

Discussione precedente - Discussione successiva