Vaccini

Aperto da Giako77, 20 Ott 2015, 21:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.856
Io sono per la vaccinazione obbligatoria.
Ma se passa il principio che non lo é, allora io non posso essere obbligato a mandare mio figlio nella stessa classe di uno che ha il padre che pensa che il vaiolo non sia un problema di cui preoccuparsi. Anche io ho i miei diritti.
E nessuno mi deve dire che sono fascista e razzista.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Gio al momento non puoi sapere chi sia vaccinato e chi no visto che le certificazioni non sono richieste.
Il tetano non esiste in italia da 20/30 anni,xche' vaccinarsi ?

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
LoL. Non si può invertire l'ordine delle cose in questa maniera eh. Il tetano non esiste proprio perché ci si vaccina, mica per clemenza divina.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Appunto.non serve più, quindi stop all'antitetanica?
Cmq non voglio convincere nessuno,era solo x parlare.esco dal topic.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Ma non è vero che non serve più. Basta che introduci un elemento affetto in una popolazione non vaccinata e il virus riprende a diffondersi.

Tra l'altro viste le modalità di contagio del tetano, vorrei capire come fa a non servire più.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.856
Citazione di: pantarei il 22 Ott 2015, 08:04
Gio al momento non puoi sapere chi sia vaccinato e chi no visto che le certificazioni non sono richieste.
Il tetano non esiste in italia da 20/30 anni,xche' vaccinarsi ?
Io non discuto nel merito medico, ma se non é obbligatorio vaccinarsi, poi non può essere obbligatorio mandare a scuola un bambino con bambini non vaccinati. É una questione di equilíbrio di diritti.
Se tu hai diritto di non vaccinare tuo figlio, io devo avere quello di far studiare mio figlio dove penso sia meglio per lui.
Non vuoi che ti si imponga una scelta, ma perché io devo subire la tua ?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Le scelte uno Stato le deve imporre. Chiaramente, come dice FD, decidiamo quali scelte sia etico o meno imporre.

Se io mi ammalo di tumore e mi voglio curare con le pasticchette omeopatiche di acqua e zucchero, mi sto chiaramente suicidando ma sono stracazzi miei e non faccio del male a nessuno. Purché le pasticchette de acqua e zucchero me li paghi da solo.
Altro è chi propina metodi fallaci (Stamina, ma anche la stessa omeopatia o cazzate del genere) commettendo un reato grave... ma il malato, se adulto e senziente, deve potersi scegliere la cura liberamente.

Se invece mi becco l'ebola e comunque stasera voglio andare a ballare in discoteca, col cavolo che sono libero di farlo... lo Stato deve prendermi e sbattermi in quarantena. Anche se non voglio e se mi andava tanto di ballare.

Ecco. I vaccini rientrano nel secondo caso, a mio parere.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Ma poi c'è una cosa che mi sconvolge: la polio !!
Sono abbastanza vecchio da ricordarmi la gente che ci si ammalava ...
Bambini deformati, vite distrutte, ma come cazzo si fa a far rischiare una cosa del genere ai propri figli ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
la linea etica dovrebbe essere data dal danno procurato. alla comunita', non a noi.
in italia, per ogni morto di aids ce ne sono 100 morti per influenza o complicazioni dell'influenza. ebola fortunatamente non ha fatto e non fa morti. l'influenza si contagia anche per via aerea, aids e ebola no.

il confine tra farsi il vaccino e non farselo, eticamente, dovrebbe stare piu' o meno tra influenza e le altre due. ho come il sospetto, pero', che la zona etica sia differente da quella che logicamente dovrebbe essere. perche' aids ed ebola hanno si scarsa incidenza statistica, ma se contratta ha altissime probabilita' di uccidere noi; l'influenza ha alta incidenza statistica ma se ammazza qualcuno, probabilmente non siamo noi.

e questo forse non e' proprio etico.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.665
Ma fino ad oggi i vaccini non sono stati obbligatori e non c'è stata nessuna super epidemia perché oggi esce fuori la storia dell'obbligo? Per un dico UNO caso di pertosse? Non vi sembra un po troppo poco? Ma se i i bambini non vaccinati vanno a scuola con i vaccinati qual'è il problema dato che quest'ultimi sono coperti?

P.s.: sono le migliori condizioni igienico-sanitario a sconfiggere le malattie

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
No, esce fuori perché la soglia dei non vaccinati sta raggiungendo quella che è definita come  soglia pericolosa anche per i vaccinati.

Il tuo ps è scientificamente inesatto. È la combinazione dei due.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
In effetti quanto dice Giako non è privo di logica: quale sarebbe il danno procurato se tu ti vaccini?

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Giako77 il 22 Ott 2015, 10:58
Ma fino ad oggi i vaccini non sono stati obbligatori e non c'è stata nessuna super epidemia perché oggi esce fuori la storia dell'obbligo? Per un dico UNO caso di pertosse? Non vi sembra un po troppo poco? Ma se i i bambini non vaccinati vanno a scuola con i vaccinati qual'è il problema dato che quest'ultimi sono coperti?

Perché fino ad oggi si vaccinavano praticamente tutti, visto che veniva considerato un diritto acquisito e non un imposizione.
Oggi invece c'è questo movimento di opinione contrario ai vaccini che sta diminuendo sensibilmente il numero di bambini vaccinati.
A me ricorda molto la storia di Apocalypse Now...

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: FatDanny il 22 Ott 2015, 11:01
In effetti quanto dice Giako non è privo di logica: quale sarebbe il danno procurato se tu ti vaccini?
C'è chi non si può vaccinare, c'è chi non si è ancora vaccinato, c'è chi nonostante il vaccino si può comunque ammalare ugualmente. E' stato già spiegato, si chiama immunità di gregge.

Un vaccino è efficace se è universale, non se protegge il singolo.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: FatDanny il 22 Ott 2015, 11:01

È stato già spiegato (credo più volte). La protezione del vaccino non impedisce di ammalarsi in Totò, spesso fa sì che si abbiano forma più blande dell'infezionw virale. Il principio protettivo del vaccino nasce dal fatto che più persone sono vaccinate, minore è la possibilità per il virus di diffondersi. L'immunità di gregge protegge in questo modo anche i soggetti che per motivi clinici non possono essere vaccinati. Se si scende sotto una soglia di vaccinati, il pericolo di diffusioni di epidemie, che mettono a rischio anche i vaccinati, aumenta esponenzialmente.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Io non discuto nel merito medico, ma se non é obbligatorio vaccinarsi, poi non può essere obbligatorio mandare a scuola un bambino con bambini non vaccinati. É una questione di equilíbrio di diritti.
Se tu hai diritto di non vaccinare tuo figlio, io devo avere quello di far studiare mio figlio dove penso sia meglio per lui.
Non vuoi che ti si imponga una scelta, ma perché io devo subire la tua ?
scusami gio, non torno sui vaccini tanto ognuno ha le sue idee ma voglio solo seguire una logica.
se lo stato ha tolto l'obbligatorieta' della certificazione vaccinale per le iscrizioni scolastiche io credo che la cosa sia sotto controllo e senza rischi.
se dovesse manifestarsi un rischio  credo che lo stato reintrodurrebbe l'obbligo della certificazione vaccinale per le iscrizioni a scuola. anzi credo che si passerebbe alla vaccinazione coatta di massa, scuola o meno.
amen.
questo credo possa far star tranquilli.
i miei figli le vaccinazioni obbligatorie le hanno fatte, non so' pero' se nelle loro classi o scuole tutti fossero stati o sono vaccinati, non posso saperlo .
sui richiami vaccinali poi uno decide, come decide su altri vaccini tipo influenza o papilloma per le femmine .
laddove non c'e' obbligo diventa  una questione di convinzioni timori e coscienza .
io ad esempio sono donatore di organi e non mi interessa se un mio organo dovesse servire a uno che e' contro la donazione di organi, lo faccio e basta.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Citazione di: Giako77 il 22 Ott 2015, 10:58

tra le migliori condizioni igienico-sanitarie ci sono i vaccini.
ah regà ma che davvero se questiona sui vaccini?

Contenuto sponsorizzato

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
ma spiegamela perche' non la so', mica x altro .
io sono adulto e vaccinato, come tutti.
se dovesse scoppiare l'epidemia di che ne so', morbillo o rosolia o la polio etc...tecnicamente come posso ammalarmi?
guarda, mi piacerebbe capire sul serio perche' ti ripeto, ignorantemente non ci arrivo.
grazie.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Pentiux e laziale, grazie per la risposta esauriente, mi ero perso un pezzo

;)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Discussione precedente - Discussione successiva