Citazione di: giovannidef il 27 Apr 2020, 14:17
TY ma in soldoni che vuoi? se mi dici quali sono gli errori forse è anche più facile risponderti
e premetto che per me Conte sta sbagliando, perché doveva dire a confindustria di non rompere i colioni, chiudere tutto per due mesi e oggi stavi a 0 infetti
oggi avrei riaperto 4 regioni e per le altre ci si vede al 4 giugno
l'economia è un problema, 25.000 morti pure, cibo gratis per tutti per tre mesi anche perché non è facile fare distinzioni se solo il 6% paga più di 50.000 di imponibile IRPEF, eravamo già quasi tutti poveri, l'economia per cui è l'ultimo dei problemi
provo a farti una semplice sintesi non esaustiva di quello che non ho capito:
1) mascherine e guanti: sono obbligatori sempre? facoltativi? e, in questo caso, quando vanno obbligatoriamente indossati? che succede a chi non li indossa?
2) uscite: posso uscire a fare una passeggiata a piedi sempre? Posso andare dove voglio? da solo? con la mia famiglia? in quanti dobbiamo essere al massimo? posso andare a fare una passeggiata con un amico? posso uscire per fare una passeggiata in auto? Se ho una seconda casa, posso andarci? chi caxxo sono i congiunti?
3) scuola e minori: perché le scuole non possono riaprire? quali sono le indicazioni del Comitato Scientifico al riguardo? e cosa possono o non possono fare i ragazzi adolescenti (13-17 anni)? possono uscire solo se accompagnati? oppure anche per loro vale il discorso della passeggiata da soli? cosa possono e non possono fare i bambini under 12? li posso portare dai nonni/parenti/vicini? li posso radunare a casa di qualcuno? se in famiglia lavoriamo in due e dobbiamo andare entrambi a lavoro li sopprimiamo?
4) lavoro: l'azienda è obbligata a fare lavorare sempre i smart oppure può decidere di riaprire? se invece non posso lavorare in smart working, come vado a lavoro? uso sempre la mia auto/scooter/moto/bici/monopattino/a piedi? se mi attrezzo per andare in car sharing con qualcuno, come faccio a sapere se quello con cui vado è positivo o meno? vado a culo? il mezzo pubblico posso prenderlo? come (prenotazione? mi alzo 3 ore prima)? e se per lavoro mi devo spostare, posso sempre farlo liberamente? devo avere una preventiva autorizzazione del mio datore di lavoro?
5) trace & tracking: la famosa app a che serve? quando sarà possibile scaricarla? cosa ci facciamo? come facciamo a sapere se siamo contagiosi o meno? i controlli sierologici sull'immunità si faranno? hanno senso? ed i tamponi solo ai contagiati?
E poi, per finire, perché fare un DPCM per tutti uguale quando è evidente che ci sono regioni dove il virus circola di più ed altre dove circola di meno?
L'unica cosa che ho capito dalla conferenza di ieri è che:
1) posso andare a correre da solo ovunque;
2) posso uscire per andare a lavorare
3) posso fare passeggiate anche un po' più lontano da casa (quanto lontano non ho capito)..
4) posso andare a prendere al take away qualcosa da mangiare
5) posso continuare ad andare a fare la spesa, farmacia, ecc.
Ah, dimenticavo: ho anche capito che se tifo per una squadra di calcio, questa dovrebbe ricominciare ad allenarsi dal 18 maggio ma non ho capito se poi riuscirà a finire il campionato oppure no.