Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

king

Sostenitore
Lazionetter
* 830
Condivido le critiche a questa 'fase 2' male organizzata, e la mancanza di supporto dallo Stato per le persone/settori maggiormente colpiti dalla crisi.

Tuttavia, credo che il problema di fondo non siano i politici in questo caso, sebbene ci mettano la faccia: secondo me, un grande problema del nostro Paese e' l'inadeguatezza dei nostri dirigenti pubblici.

Molte delle cose che giustamente stanno venendo criticate, sono dovute non tanto alla mancanza di fondi dallo Stato, ma dall'incapacita' di buona parte della pubblica amministrazione di organizzarsi in maniera adeguata.

Credo i politici (da Conte, ai Ministri, etc..) ci mettano la faccia, ma semplicemente non sono ben consigliati: con altri politici, probabilmente sarebbe stata la stessa cosa.

La macchina statale non migliorera' fino a che non ci sara' una classe dirigente piu' preparata ad affrontare le varie problematiche: i politici cambiano, ma sono i dirigenti non eletti, che hanno fatto carriera molto spesso senza meriti specifici, a prendere le decisioni che impattano la nostra vita quotidiana.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.474
e la questione dei fidanzati è stata risolta...
Rilevo una lieve punta di coglion.ella?  ;)

Anche perché formalmente non è risolto niente.

Il concetto di congiunti (mi dicono avvocati) di norma non è utilizzato a livello di legge, dove si fa riferimento a parenti / affini.
Quindi c'è la "vaga" impressione che il termine sia stato usato per lasciare in sospeso la cosa.
Io non ti dico di sì, ma non ti dico di no...
Come sempre bisognerà sperare di non trovare un addetto ai controlli particolarmente solerte.

Poi oh... io ringrazio Dio tutti i giorni che non ci sia salveene a guidare il governo in questo periodo, ma penso si possa far presente che molte cose ad oggi sono state gestite in maniera un po' superficiale.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: giovannidef il 27 Apr 2020, 14:17
TY ma in soldoni che vuoi? se mi dici quali sono gli errori forse è anche più facile risponderti
e premetto che per me Conte sta sbagliando, perché doveva dire a confindustria di non rompere i colioni, chiudere tutto per due mesi e oggi stavi a 0 infetti
oggi avrei riaperto 4 regioni e per le altre ci si vede al 4 giugno
l'economia è un problema, 25.000 morti pure, cibo gratis per tutti per tre mesi anche perché non è facile fare distinzioni se solo il 6% paga più di 50.000 di imponibile IRPEF, eravamo già quasi tutti poveri, l'economia per cui è l'ultimo dei problemi

Abbiamo appena detto che non si tratta di istanze egoistiche e mi chiedi cosa voglio?
Comunque ho già scritto quali sono i punti sui quali il governo non ha fatto alcun intervento, e che invece dovevano essere prioritari.

Test e tamponi per chi torna a lavoro in condizioni potenzialmente rischiose, misure di sostegno per tutte le categorie che hanno avuto impatto economico negativo con il lockdown, congedo all'80 per chi si deve occupare di minori, apertura diversificata per regioni. Vado avanti?
Apprezzo cmq le scuse per il ritardo nel pagamento della cig. Nessun problema presidè, coi bar chiusi non me serve lo stipendio!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Ci sarebbe pure la questione degli investimenti necessari nel settore pubblico.

king

Sostenitore
Lazionetter
* 830
Citazione di: TomYorke il 27 Apr 2020, 14:37
Ci sarebbe pure la questione degli investimenti necessari nel settore pubblico.

E' sicuramente un problema, ma penso che piu' di un discorso finanziario, sia una mancanza di investimenti nella selezione e qualificazione del personale pubblico, che nel corso degli ultimi 20-30 anni ha portato ad un abbassamento del livello di preparazione della classe dirigente pubblica, che non e' stata in grado di adeguarsi a tutti i cambiamenti lavorativi degli ultimi 20 anni.

C'e' un forte bisogno di rendere il lavoro pubblico di nuovo attraente tra i giovani (se si va' in qualunque universita' quanti ambiscono ad una carriera nel settore pubblico?) e investire nella formazione continua del personale (e non e' solo questione di soldi).

Scusate l'off topic.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
test e tamponi, bisogna pure capire, ricerchiamo il virus o gli anticorpi?
siamo il 4 paese al mondo per tamponi e sono convinto che la russia è salita troppo rapidamente per fare i tamponi
il sostegno alle categorie, bisogna anche qui decidere, c'è il reddito di cittadinanza che per culo è arrivato in un buon momento, le 600 euro, i soldi prestati alle imprese, inps da altre indennità
certo in questo momento tutte le categorie chiedono aiuti, mi aspetto qualche richiesta pure dai notai
resta il fatto che fino al vaccino molte attività non si potranno fare altro che chiudere
la germania fa di più di noi? E' colpa di Conte? forse nel 45 stavamo meglio noi, tantissima gente è responsabile di questa differenza
apertura diversificate, sono d'accordo, ricordiamo che salvini già dice che scenderà in piazza a difendere la libertà
poi io non voglio convincere nessuno, l'alternativa era meloni salvini che aprivano le chiese a pasqua

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Ho capito dove non ci capiamo, tu pensi che le mie siano rivendicazioni.
Io sottolineo solo quali si secondo me gli aspetti che io governatore nata rinunciando a governare.
Non voglio picconare né conte né io governo (che comunque ha vita brevissima).
Proprio per evitarci un futuro salvinianmeloniano, presterei più attenzione ad alcune istanze e ascolterei le categorie svantaggiate.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Poi scusa eh, se devo decidere io pure quali tamponi fare...me pare troppo  :=))

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: giovannidef il 27 Apr 2020, 14:17
TY ma in soldoni che vuoi? se mi dici quali sono gli errori forse è anche più facile risponderti
e premetto che per me Conte sta sbagliando, perché doveva dire a confindustria di non rompere i colioni, chiudere tutto per due mesi e oggi stavi a 0 infetti
oggi avrei riaperto 4 regioni e per le altre ci si vede al 4 giugno
l'economia è un problema, 25.000 morti pure, cibo gratis per tutti per tre mesi anche perché non è facile fare distinzioni se solo il 6% paga più di 50.000 di imponibile IRPEF, eravamo già quasi tutti poveri, l'economia per cui è l'ultimo dei problemi

provo a farti una semplice sintesi non esaustiva di quello che non ho capito:

1) mascherine e guanti: sono obbligatori sempre? facoltativi? e, in questo caso, quando vanno obbligatoriamente indossati? che succede a chi non li indossa?
2) uscite: posso uscire a fare una passeggiata a piedi sempre? Posso andare dove voglio? da solo? con la mia famiglia? in quanti dobbiamo essere al massimo? posso andare a fare una passeggiata con un amico? posso uscire per fare una passeggiata in auto? Se ho una seconda casa, posso andarci? chi caxxo sono i congiunti?
3) scuola e minori: perché le scuole non possono riaprire? quali sono le indicazioni del Comitato Scientifico al riguardo? e cosa possono o non possono fare i ragazzi adolescenti (13-17 anni)? possono uscire solo se accompagnati? oppure anche per loro vale il discorso della passeggiata da soli? cosa possono e non possono fare i bambini under 12? li posso portare dai nonni/parenti/vicini? li posso radunare a casa di qualcuno? se in famiglia lavoriamo in due e dobbiamo andare entrambi a lavoro li sopprimiamo?
4) lavoro: l'azienda è obbligata a fare lavorare sempre i smart oppure può decidere di riaprire? se invece non posso lavorare in smart working, come vado a lavoro? uso sempre la mia auto/scooter/moto/bici/monopattino/a piedi? se mi attrezzo per andare in car sharing con qualcuno, come faccio a sapere se quello con cui vado è positivo o meno? vado a culo? il mezzo pubblico posso prenderlo? come (prenotazione? mi alzo 3 ore prima)? e se per lavoro mi devo spostare, posso sempre farlo liberamente? devo avere una preventiva autorizzazione del mio datore di lavoro?
5) trace & tracking: la famosa app a che serve? quando sarà possibile scaricarla? cosa ci facciamo? come facciamo a sapere se siamo contagiosi o meno? i controlli sierologici sull'immunità si faranno? hanno senso? ed i tamponi solo ai contagiati?

E poi, per finire, perché fare un DPCM per tutti uguale quando è evidente che ci sono regioni dove il virus circola di più ed altre dove circola di meno?

L'unica cosa che ho capito dalla conferenza di ieri è che:

1) posso andare a correre da solo ovunque;
2) posso uscire per andare a lavorare
3) posso fare passeggiate anche un po' più lontano da casa (quanto lontano non ho capito)..
4) posso andare a prendere al take away qualcosa da mangiare
5) posso continuare ad andare a fare la spesa, farmacia, ecc.

Ah, dimenticavo: ho anche capito che se tifo per una squadra di calcio, questa dovrebbe ricominciare ad allenarsi dal 18 maggio ma non ho capito se poi riuscirà a finire il campionato oppure no.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.119

Non sentivo questa parola da decenni.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
E comunque una cosa mi pare chiara: come usciremo da questa crisi dipenderà solo da noi italiani, dal buon senso che avremo per affrontare la crisi sanitaria ed economica e dalla voglia che avremo di rimetterci in gioco. E questo nonostante l'assoluta incapacità dei nostri governanti e di tutti coloro che, a vario titolo, dovevano decidere qualcosa e non sono stati in grado di decidere nulla.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: volerevolare il 27 Apr 2020, 15:15
E comunque una cosa mi pare chiara: come usciremo da questa crisi dipenderà solo da noi italiani, dal buon senso che avremo per affrontare la crisi sanitaria ed economica e dalla voglia che avremo di rimetterci in gioco. E questo nonostante l'assoluta incapacità dei nostri governanti e di tutti coloro che, a vario titolo, dovevano decidere qualcosa e non sono stati in grado di decidere nulla.

Eh, ma proprio per quel che scrivevi prima, così mandi un popolo allo sbaraglio.

Non informato,  non responsabilizzato utilizzando i giusti canali, non dotato di strumenti e mezzi atti alla prevenzione.
Non solo dipenderà dal popolo.
Ci hai messo pure il carico da 11.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: El Matador il 27 Apr 2020, 14:26

Il concetto di congiunti (mi dicono avvocati) di norma non è utilizzato a livello di legge, dove si fa riferimento a parenti / affini.
Quindi c'è la "vaga" impressione che il termine sia stato usato per lasciare in sospeso la cosa.
Io non ti dico di sì, ma non ti dico di no...

Ma no, non hai capito, ora ti spiego.
Se tu ti incontri con una (o uno se preferisci ) e ti congiungi a lei/lui poi dopo siete automaticamente congiunti.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Questo vuol dire parlare chiaramente: tutto ed il contrario di tutto pari son.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
secondo me, capiremo come sono andate le cose solo tra qualche anno
uno degli errori di questo governo è che non hanno abbastanza spaventato le persone
questa malattia (e lo scopriremo quando avremo i dati dei paesi dove non c'è un sistema sanitario ne medicinali) se non hai chi ti cura, i sintomatici ne ammazza a mucchi, se hai un buon sistema sanitario 9 su 10 li salvi, noi ne abbiamo salvati 7 su dieci ma probabilmente la lombardia ha fatto peggiorare la media perché ad un certo punto non ha retto l'urto perché impreparata essendo la prima colpita in europa e con molta sanità privata
tutto questo mette in secondo piano tutto (mascherine, passeggiate, economia)
ognuno di noi dovrebbe prendere le regole e renderle più rigide in base alle proprie possibilità e all'utilità per evitare il contagio
se non ci riusciamo c'è sempre lo stellone, speriamo che non serva

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Eh, ma proprio per quel che scrivevi prima, così mandi un popolo allo sbaraglio.

Non informato,  non responsabilizzato utilizzando i giusti canali, non dotato di strumenti e mezzi atti alla prevenzione.
Non solo dipenderà dal popolo.
Ci hai messo pure il carico da 11.

Il discorso è appunto questo: per sua natura l'essere umano accetta delle limitazioni alla propria libertà soltanto per un breve periodo e lo fa per paura oppure se ben indottrinato su cosa deve o non deve fare.

Con una percezione del pericolo che ogni giorno sta scemando (e, a mio avviso, in alcune zone d'Italia non c'è già più) e senza indicazioni chiare e semplici su cosa si può o non si può fare, del perché alcune cose si possono fare ed altre no ed a cosa si va invece incontro dal punto di vista sanzionatorio facendo quelle vietate, viene lasciato al libero arbitrio del singolo valutare di volta in volta cosa è rischioso e cosa non lo è.

Tempo 2-3 settimane e ci sarà un mare di gente in giro ed ognuno adotterà dei comportamenti secondo la sua sensibilità ed il luogo dove vive. Quelli che in tutto questo ci rimetteranno saranno le persone più esposte al rischio di contagio (anziani, persone con patologie pregresse, ecc.) e coloro che, svolgendo un'attività commerciale di quelle schedate come "rosse", dovranno restare fermi al palo ed attuare regole di distanziamento che in molti casi presenteranno costi che non giustificheranno i ricavi. Molti continueranno ad ammalarsi (e questi imho, dipenderà più dal naturale decorso del virus che non dalle regole che adotteremo), alcuni purtroppo moriranno e moltissimi andranno economicamente in rovina. Tante persone perderanno il lavoro, tantissimi vedranno ridursi drasticamente il loro tenore di vita. I debiti che contrarrà lo Stato verranno in molti casi utilizzati a caxxo di cane senza portare alcun beneficio (se non a qualche furbastro che, ovviamente, dalla situazione vedrà come trarne vantaggio) e l'intero paese si ritroverà con un debito monstre che ipotecherà fortemente la nostra vita e, soprattutto, quella dei nostri figli.

E, come sempre accade in Italia, i più ligi alle regole saranno anche quelli che alla fine pagheranno certamente di più in termini economici (e forse anche di salute) mentre gli altri, i più paraculi o quelli che troveranno gli escamotage giusti nelle pieghe delle varie norme, ne trarranno sicuri vantaggi.

Questa è purtroppo l'Italia.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se posso aggiungo un altro errore, per me gravissimo, non so se fatto in Italia, credo di sì, ma sicuramente altrove: non si sono uccise con violenza e brutalità le fake news. Quando la gente riceve messaggi confusi, e prima le mascherine servono e poi non servono, e prima ammazza i vecchi e poi no, e prima i runners poi tutti tranne i runners, non c'è immunità poi forse c'è, il test non serve se non si è sintomatici poi sì poi di nuovo no, e big pharma ha i test ma non li dà, e a Pomezia c'è il vaccino, e Dr. Shiva the inventor of email, e le iniezioni di disinfettante, e potrei continuare. Se non c'è serietà al vertice, con la capacità di mandare solo messaggi chiari al pubblico, asserendo con chiarezza se c'è qualcosa che i dati ancora non confermano, i cittadini finiscono per fare come vogliono perché si sentono legittimati a farlo.

Questo è uno degli errori, uno di quelli a cui tengo di più, lungi dall'essere il solo.

Contenuto sponsorizzato

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
L'unica cosa che ci lascerà di buono questo periodo è che molti riscopriranno il piacere di correre o camminare e tantissimi prenderanno un cane da passeggiare.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Le fake news ci sono sempre state e ci saranno sempre, ma non quelle decise e non decise da chi ci comanda, queste ultime sono molto più gravi specie se dette in diretta.

Discussione precedente - Discussione successiva