Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: italicbold il 17 Apr 2020, 18:02
E' a pagamento.
Come sempre con Macron.

:DD  fra l'altro sarebbe win win per lui: se paga lui, ha ricevuto un gran servizio. se paga il ft, lui incassa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
letta, tutto molto bello, ma andiamo oltre la retorica.
Anche perché se si pensa che il capitalismo sia "avido" per una caratteristica morale dei suoi leader e non per una necessità legata al suo funzionamento strutturale forse non si è capito proprio come funziona.
Ma al di là di questo perché Macron si è svegliato così solidale con noi?
Qualche numero interessante:

1) dal 2008 la Francia ha realizzato 214 nuove partecipazioni nell'economia italiana (fonte: kpmg) per un valore complessivo di 32 miliardi di euro: BNL, Cariparma, Luxottica, Edison, Parmalat, Pioneer, Bulgari, Pomellato, Gucci, etc.

2) le banche francesi detengono al momento 285,5 mld di debito pubblico italiano, contro i 58 delle banche tedesche.
Per fare un paragone la Banca d'italia ne detiene 387.
https://www.truenumbers.it/debito-pubblico-italiano/

Se i conti dell'Italia vanno a rotoli quelli francesi seguono subito dopo.
E Macron, che gli ambienti bancari li conosce bene, queste cosette le sa.
Ovviamente però assumere improvvisamente i panni del riformatore attento al sociale è decisamente più prestigioso, su questo non ci sono dubbi.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
ma sono d'accordo, resta una buona intervista. il fatto che macron parli in questi termini e' buono. poi non credo avra' grandi effetti perche' se il nocciolo della questione e' l'unione fiscale li' non c'e' trippa per gatti. ma su altre faccende secondo me questo atteggiamento potrebbe cambiare alcune cose.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Una anima semplice che lo posta? Non me fate abbona' pure al financial times, ve prego. Se lo faccio, i miei financial times diventano ancora più cupi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 18 Apr 2020, 07:56
Una anima semplice che lo posta? Non me fate abbona' pure al financial times, ve prego. Se lo faccio, i miei financial times diventano ancora più cupi.

cazzo non era a subscription ieri (mica penserai che so abbonato al FT)... maledetto capitalismo

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Tarallo il 18 Apr 2020, 07:56

vai sul profilo twitter del FT e aprilo da lì ;)
Just a little trick :lol:
(tutto legale commissà, so' loro, mica io)

https://twitter.com/FT/status/1250825708265517057

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: FatDanny il 18 Apr 2020, 08:18
vai sul profilo twitter del FT e aprilo da lì ;)
Just a little trick :lol:
(tutto legale commissà, so' loro, mica io)

https://twitter.com/FT/status/1250825708265517057

malimortacciloro

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Letto. Di Macron mi fido al punto da affidargli una vecchietta per farle attraversare la strada. Se la vecchietta è romanista.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Questo era prevedibile, non si scopre l'acqua calda.

Però c'è una notizia inquietante, pare propabile un colpo si stato da parte di qualcuno oggi al governo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il sole 24 ore sono degli zozzoni. Con poche eccezioni, dopo aver visto la gente morire a grappoli, tutti hanno adottato il lockdown all'italiana, con poche variazioni e ancor meno eccezioni. Almeno tutti i paesi che sono stati sorpresi (quindi tutti tranne Germania Corea del sud e forse Taiwan)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Adler Nest il 18 Apr 2020, 09:36
https://www.ilsole24ore.com/art/siamo-l-unico-paese-mondo-che-sta-distruggendo-sua-economia-e-sua-cultura-causa-virus-ADemZwK

io credo che bisogna uscire dal lockdown per tanti motivi, in primis perche' la gente deve poter lavorare, spostarsi, guadagnare eccetera. pero' il conto dei morti c'entra zero. becchi e' veramente un demente.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
da materialista estremista quale sono, mi chiedevo una cosa: c'e' un database dove si trovano i salari medi delle varie categorie di lavoratori divisi per codice ateco? vorrei vedere con i miei occhi l'anticorrelazione che c'e' fra essenzialita' e salario. piu' sei essenziale, meno guadagni.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
No, ma c'è un altro giochino "divertente".
Attraverso questa simulazione https://www.irpef.info/calcola-tua-posizione-classifica-contribuenti si può, immettendo il proprio reddito annuo, vedere in che posizione ci si colloca rispetto agli altri contribuenti.
Ok, c'è chi evade e dichiara pochissimo, ma guardate dove state e poi torniamo a parlare di "classe media".
Per farvi capire, io che ho un normalissimo stipendio da 1500 euro e che farebbe veramente ridere considerare "classe media", ho solo il 22% dei contribuenti che guadagna più di me.
Si presupporrebbe non solo che so' classe media, ma che so' classe medio-alta :lol:

la classe media non esiste, è una balla/frottola/invenzione ;)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.104
Citazione di: FatDanny il 18 Apr 2020, 10:38
No, ma c'è un altro giochino "divertente".
Attraverso questa simulazione https://www.irpef.info/calcola-tua-posizione-classifica-contribuenti si può, immettendo il proprio reddito annuo, vedere in che posizione ci si colloca rispetto agli altri contribuenti.
Ok, c'è chi evade e dichiara pochissimo, ma guardate dove state e poi torniamo a parlare di "classe media".
;)
se guadagni 15000 annui sei esattamente a metà del complessivo dei contribuenti (per quel che vale).
Sono i famosi 1300 al mese (15600, ho arrotondato).

Discussione precedente - Discussione successiva