Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Assurdo, assurdo.

A sto punto uscite più che potete perché tra 1 mese si richiude.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: FatDanny il 27 Apr 2020, 08:59

Nessuna indicazione su test, monitoraggio, protocolli sanitari, etc.

questo era inevitabile. le chiavi sono distanziamento sociale e responsabilita' individuale, le uniche cose che si pensa di poter implementare a livelli ragionevoli. il resto e' troppo complicato, troppo costoso, troppo incerto. e non si poteva restare ancora chiusi. si riparte come si puo'.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
ovviamente in caso di chiusura la colpa sarà degli italiani che non rispettano le regole.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.697
Se puó consolare...in Germania la situazione non é poi cosí diversa. Certo, molto piú chiara ed organizzata.

Tuttavia il paradigma é sempre lo stesso...sacrificare il sociale e salvare il produttivo.

Asili chiusi e Volkswagen a pieno regime. Questo é il quadro dialettico della storia ai tempi del CoronaVirus.

In tutto questo anche le proposte per il settore del ""piacere"" sono da brividi...i nuovi ristoranti, spiagge, viaggi, stadi saranno privilegi per pochi...sono "stronzate" rispetto alla vita, ok...ma a quel punto vivremo e viviamo solo per lavorare (mascherati). Ne vale la pena?   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.474
Si riparte a lavorare, con i casini che ne seguiranno.
Per il resto cambia che si possono portare i nipoti dai nonni o gli zii quando si va a lavoro, che si può correre ovunque, che possiamo andare a fare la spesa nel comune accanto, e poco più.
Se le chiavi sono distanziamento sociale e responsabilità individuale, potevano lasciare solo i divieti di assembramento ed i vincoli agli spostamenti fra regioni.
Invece cambia poco.
Per me sarebbe stato corretto studiare limitazioni diverse per le varie zone del paese, visto che non si può considerare uguali posti con ancora molti positivi al giorno e zone in cui il contagio sta andando verso lo zero.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
Sono meno pessimista, si riapre con il caldo e questo limita un po' la diffusione
Si ha paura per cui c'è sempre chi fa rispettare le distanze e spero che si usino il meno possibile i mezzi pubblici
La sanità è più preparata
Magari arriviamo fino all'inverno

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: El Matador il 27 Apr 2020, 09:33
Si riparte a lavorare, con i casini che ne seguiranno.
Per il resto cambia che si possono portare i nipoti dai nonni o gli zii quando si va a lavoro, che si può correre ovunque, che possiamo andare a fare la spesa nel comune accanto, e poco più.
Se le chiavi sono distanziamento sociale e responsabilità individuale, potevano lasciare solo i divieti di assembramento ed i vincoli agli spostamenti fra regioni.
Invece cambia poco.
Per me sarebbe stato corretto studiare limitazioni diverse per le varie zone del paese, visto che non si può considerare uguali posti con ancora molti positivi al giorno e zone in cui il contagio sta andando verso lo zero.

Praticamente lo stato sociale ce lo dobbiamo fare da soli. Vorrei poter dire che si tratta di una novità.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: giovannidef il 27 Apr 2020, 09:35
Sono meno pessimista, si riapre con il caldo e questo limita un po' la diffusione

Speriamo sia vero, ma per ora non si sa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
La sensazione è che si sia davvero nelle mani del Sole.
Altrimenti tra un mese richiudiamo tutto.
Che poi...noi sempre chiusi siamo stati.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
vedendo i numeri di contagio di paesi al momento più caldi del nostro io non capisco da dove derivi questa speranza.
Ovviamente ci sono altri elementi da considerare (umidità, densità abitativa, etc), però boh, finché non escono studi solidi in materia io questa cosa non la considererei proprio, né in termini pessimisti né in termini ottimisti.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FatDanny il 27 Apr 2020, 10:34
vedendo i numeri di contagio di paesi al momento più caldi del nostro io non capisco da dove derivi questa speranza.
Ovviamente ci sono altri elementi da considerare (umidità, densità abitativa, etc), però boh, finché non escono studi solidi in materia io questa cosa non la considererei proprio, né in termini pessimisti né in termini ottimisti.

Infatti io non la considero, e credo che nessuno emetta piani di riapertura integrando questo fattore completamente ignoto.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Io la leggo così: a parole non è un liberi tutti, nei fatti lo sarà.
Il livello di sopportazione psicologica e sopratutto economica è arrivato al limite
e il Governo ha chiaramente dimostrato di non essere in grado di sostenere le fasce sociali
colpite e di garantire concretamente la pubblica istruzione.
Ci si dovrà arrangiare e ci si arrangerà, in maniera più o meno anarchica (e stavolta uso questo termine nella sua accezione negativa).
Ci sarà un pò di repressione, ma con moderazione.
Il numero di persone avvelenate adesso è troppo alto.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Mia madre, 82 anni ma non ancora completamente rinco, ha appena detto a mia sorella che volendo potrebbero uscire perche' ora si puo'. Non credo sia un campione rappresentativo, ma mi chiedo quanta gente ieri abbia ascoltato in modo selettivo e abbia deciso che e' gia' via libera)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Tarallo il 27 Apr 2020, 10:52
(Mia madre, 82 anni ma non ancora completamente rinco, ha appena detto a mia sorella che volendo potrebbero uscire perche' ora si puo'. Non credo sia un campione rappresentativo, ma mi chiedo quanta gente ieri abbia ascoltato in modo selettivo e abbia deciso che e' gia' via libera)

Ma mi sembra logico.
Ti fermano, dici che stai andando dai tuoi, punto.
Come fanno a controllare? Si mettono a vedere il tuo stato di famiglia, le residenze, i domicili ?
E tutto questo per una platea enorme che si riverserà per strada?
Nei fatti è un liberi tutti.
Liberi per modo di dire, si intende.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.474
Mia madre, 80 anni fra poco e decisamente lucida, mi ha chiamato ieri sera tutta felice dicendomi che ora potevo rivedere la mia compagna (che è formalmente residente a 30 km da me).

pan

*
Lazionetter
* 4.586
il governo non è stato solo tirato per la giacchetta da "confindustria" ma le sue scelte sono state condizionate anche dai cittadini stessi, l'accento è stato messo da subito sul disagio psicologico e il paese deve ripartire, è ovvio che, mettiamo il caso, avessi deciso di essere ancora più drastico coi tempi della quarantena o nel non concedere qualcosa, se percepisci gli umori della piazza non proprio sereni, allenti.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Fino a prova contraria, in democrazia comanda il popolo che è sovrano.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
io non me capacito, manco una parola su test e tracing.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: FatDanny il 27 Apr 2020, 10:34

Ma infatti.
Il sole è una stella.
Il Sole è un Dio.
Io spero nel Sole.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
mia madre 68 anni, ma ne dimostra 58, immunodepressa, non ha mai smesso di uscire.
qualche tempo fa al telefono mi ha detto "esco. Vado a comprare la tisana in parafarmacia perché l'ho finita".

che je voi di'? spero sia vera la storia della nicotina che blocca il covid, perché nel suo caso mi pare l'unica salvezza

Discussione precedente - Discussione successiva