Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
 Ma è una mia impressione o il nuovo DPCM è tra le più grandi supercazzole mai pensate su questo globo terracqueo?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: FatDanny il 18 Dic 2020, 21:23
Ma è una mia impressione o il nuovo DPCM è tra le più grandi supercazzole mai pensate su questo globo terracqueo?
Tranquillo, siamo in due a pensarlo.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362

Per me non l'ha capito neanche Conte.
Nella conferenza stampa, quando gli hanno chiesto di spiegare meglio come funziona lo spostamento delle 2 persone era in difficoltà, non sapeva che dire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.123

ormai manco si impegnano più a mascherare la loro assoluta inadeguatezza

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Un paese sull'orlo di una terza ondata con la seconda neppure terminata si mette a fare i giochetti su come stabilire norme che formalmente vietano e sostanzialmente no.

In momenti come questi rigurgiti di stalinismo si impossessano delle mie membra.
Ma roba proprio da "lockdown integrale, a chi esce prima gli spariamo, poi chiediamo perché è uscito. Se il motivo era valido mandiamo un biglietto di scuse alla famiglia, altrimenti manco quello"

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.123
per motivi di lavoro salute o prima necessità. le cerimonie religiose ok fino alle 22.

ce vorrebbe il magnotta.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se questi dpcm demmerda in serie mi provocano anche solo un'altra bestemmia confessarmi sarà prima necessità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Decreto Legge. La responsabilità si allarga e al tempo stesso si distanza da quella individuale di Conte. C'è l'ok della maggioranza dei ministri e il via libera del Quirinale.

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.367
Citazione di: FatDanny il 19 Dic 2020, 10:19
Io sono letteralmente allibito.
Un paese sull'orlo di una terza ondata con la seconda neppure terminata si mette a fare i giochetti su come stabilire norme che formalmente vietano e sostanzialmente no.

In momenti come questi rigurgiti di stalinismo si impossessano delle mie membra.
Ma roba proprio da "lockdown integrale, a chi esce prima gli spariamo, poi chiediamo perché è uscito. Se il motivo era valido mandiamo un biglietto di scuse alla famiglia, altrimenti manco quello"

Approvo la mozione Fat... comunque c'è da dire che un po' dappertutto i politici non sanno che pesci prendere, guidati o dalle varie categorie lavorative/industriali oppure da idiozia personale... la Svizzera, che non credo avrebbe avuto problemi a "ristorare" i gestori degli impianti sciistici, ora fa marcia indietro sulla "settimana bianca" e Bolsonaro, con 1000 morti al giorno, invita a non vaccinarsi  con questo tipo di affermazioni: "Alla Pfizer sono stati chiari. Non ci prendiamo la responsabilità per eventuali effetti collaterali. Se diventi un alligatore è un problema tuo, se diventi un superuomo è un problema tuo, se a una donna crescerà la barba sarà un problema suo"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/12/18/covid-svizzera-chiude-bar-ristoranti-e-centri-sportivi-per-un-mese-record-di-contagi-in-germania-33-777-positivo-il-premier-slovacco/6041229/

Domanda per Vaz: leggevo ieri in un "serpentone" di un TG che l'Ema starebbe per approvare lo "sputnik" per i paesi europei... Ma quindi è valido? E la Russia ha finalmente fornito tutti i dati?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Scherzi a parte ma ci voleva tanto ad approvare un lockdown che prevedesse come unica esenzione andare a trovare massimo in due una persona sola?

Così da tenere insieme la necessità di non fare stare nessuno da solo durante le festivita ma anche evitare elusioni fin troppo facili?
Io boh, non me ne capacito.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.942
Citazione di: Tarallo il 19 Dic 2020, 10:31
Se questi dpcm demmerda in serie mi provocano anche solo un'altra bestemmia confessarmi sarà prima necessità.

Stavolta è un D.L. Tarà, l'ha specificato lo stesso Giuseppi...

:=)) :=)) :=))

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
DPCM o dl basta fare un conto matematico in base alle disposizioni:

Non serve dire da chi si va a tutela della privacy, basta un indirizzo. Ed è lecito vedere chiunque basta che ci si sposti massimo in due più under 14.
Prendiamo due famiglie base di due sorelle (A e B) + 2 figli,  i cui partner abbiano a loro volta un fratello adulto, uno sposato con figli (C), uno single D).

Alla vigilia A va dai genitori: 6
Mentre B va dai genitori del partner: 6
Nel frattempo C va dai genitori del partner: 6
E D dai propri genitori, visto che B è dal partner: 3
Totale: 21

A Natale A va dai genitori del partner: +2
B va dai propri (già considerati)
C anche (già considerati)
D va da amici con due figli +4

Siamo arrivati a 27 con contatti multipli, senza considerare nemmeno Santo Stefano.

Sapete che io ho sempre insistito sulla gravità di tenere aperti i luoghi di lavoro non essenziali, beh questa evenienza mi sembra più rischiosa di quasi tutti i lavori che mi vengono in mente.
E qui ho considerato solo nuclei che rispettano rigidamente le norme. Di TUTTI quelli che ho sentito finora NESSUNO sta organizzando cose che vi rientrano. Tutti sforano, magari di una unità o due, ma sforano. Cosa che porta quel 27 ad almeno 35.

Però oh, le feste so salve. Vuoi mettere togliere agli italiani il piacere del Natale?

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.367
Citazione di: FatDanny il 20 Dic 2020, 09:46
[...]

Però oh, le feste so salve. Vuoi mettere togliere agli italiani il piacere del Natale?

Già... per tacere del piacere di una bella partita di tennis pure se non ci sai giocare...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/12/20/in-lombardia-sono-diventati-tutti-tennisti-oltre-3mila-tessere-federali-in-poche-settimane-per-aggirare-le-restrizioni-anti-covid/6041617/

Nelle Regioni italiane in zona rossa e in particolare in Lombardia, si è assistito a una vera e propria corsa sotto rete. Giovani prestanti ma anche adulti più attempati, a migliaia, si sono dati al tennis. Con una racchetta in mano e una tessera in tasca, del resto, si può fare tutto: giocare, allenarsi, persino spostarsi liberamente, aggirando i divieti

MTL

*
Lazionetter
* 3.617
Citazione di: mr_steed il 20 Dic 2020, 15:13
Già... per tacere del piacere di una bella partita di tennis pure se non ci sai giocare...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/12/20/in-lombardia-sono-diventati-tutti-tennisti-oltre-3mila-tessere-federali-in-poche-settimane-per-aggirare-le-restrizioni-anti-covid/6041617/

Nelle Regioni italiane in zona rossa e in particolare in Lombardia, si è assistito a una vera e propria corsa sotto rete. Giovani prestanti ma anche adulti più attempati, a migliaia, si sono dati al tennis. Con una racchetta in mano e una tessera in tasca, del resto, si può fare tutto: giocare, allenarsi, persino spostarsi liberamente, aggirando i divieti

Beh, almeno fanno un po' di moto in uno sport dove il rischio del contagio è praticamente zero  :)
Grazie alla nuova chiusura delle palestre a me è venuta la pressione alta. A 48 anni mi tocca prendere la pasticca...

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.367
Beh, almeno fanno un po' di moto in uno sport dove il rischio del contagio è praticamente zero  :)
Grazie alla nuova chiusura delle palestre a me è venuta la pressione alta. A 48 anni mi tocca prendere la pasticca...

Beh, se ho ben capito questi non giocano affatto, usano solo la tessera come lasciapassare per andare ovunque quando magari gli altri non tesserati non possono...

Comunque la pressione non credo proprio dipenda solo dalla chiusura delle palestre: io 10 anni fa pensavo che il mio mal di testa dipendesse dallo stress, invece era la pressione... da allora ho scoperto che forse non ho mai sofferto di emicrania... ad ogni modo la pillola, essendo praticamente tuo coetaneo, la prendo da molto prima dei 48

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
nei giorni 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio sarà possibile spostarsi liberamente, fra le 5.00 e le 22.00, all'interno del proprio Comune: conseguentemente sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali. Negli stessi giorni sarà possibile anche, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, in un Comune diverso dal proprio, ma sempre e solo all'interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone.

Quindi mettiamo io mi voglio spostare che so da Civitavecchia a Roma.
Basta dire che vado a trovare una amica.
Devo fare autocertificazione e provare questo incontro?
Una sola volta si intende andata e poi rimango lì o anche ritorno?
In caso porto lenzuola e cuscino.

Mi sembra tutto molto poco chiaro.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
nei giorni 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio sarà possibile spostarsi liberamente, fra le 5.00 e le 22.00, all'interno del proprio Comune: conseguentemente sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali. Negli stessi giorni sarà possibile anche, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, in un Comune diverso dal proprio, ma sempre e solo all'interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone.

Quindi mettiamo io mi voglio spostare che so da Civitavecchia a Roma.
Basta dire che vado a trovare una amica.
Devo fare autocertificazione e provare questo incontro?
Una sola volta si intende andata e poi rimango lì o anche ritorno?
In caso porto lenzuola e cuscino.

Mi sembra tutto molto poco chiaro.
Se vai a Civitavecchia devi ritornare entro le 22 al tuo domicilio a Roma. Il rientro al prorpi domicilio è sempre consentito, ovvio, se all'andata non ti ferma nessuno non hanno nessuna base per poter fare un controllo incrociato sul ritorno...

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
ma quindi la regola dei 30 km per i piccoli comuni è assolutamente priva di alcuna applicazione, visto che si può comunque raggiungere qualsiasi città, entro la regione, una volta al giorno, anche durante i giorni arancioni....

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: FatDanny il 22 Dic 2020, 13:59
ma quindi la regola dei 30 km per i piccoli comuni è assolutamente priva di alcuna applicazione, visto che si può comunque raggiungere qualsiasi città, entro la regione, una volta al giorno, anche durante i giorni arancioni....
non è proprio così, nel piccolo comune per quei 30 km, se eviti il capoluogo, ti ci sposti senza autocertificazione nei giorni arancioni 

Discussione precedente - Discussione successiva