Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.828
Citazione di: inquisitor il 20 Ago 2018, 10:41
E quindi?

E quindi i casi sono 2, o i quinti stanno concentrati per 100 minuti a partita e non lasciano passare uno spillo, o in certe partite stai a 4.
Sabato sera s'è perso per 2 cazzate uguali.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: paolo71 il 20 Ago 2018, 10:12
In parte sono d'accordo, ma se Marusic anzichè guardare le margherite quando Insigne mette palla a dx a Rui, e si defila per ricevere una palla sporca sul secondo palo come è accaduto tirando indisturbato, ma si incolla al piccoletto, magari quel missile non riesce a lanciarlo così bene, e la partita è ancora in pareggio.
Quindi quello che mi chiedo è se davvero abbiamo nelle corde gli uomini giusti soprattutto contre le grandi per giocare a 3+2 dietro, quello che emerge già dal girone di ritorno dell' anno scorso è che non abbiamo grande personalità sulle fasce e se non sei forte lì, il 3 5 2 diventa una zavorra per tutta la manovra.
Il problema non è solo nel modulo ma nella sua applicazione
Sì, gli esterni se non i migliori della squadra almeno devono essere due giocatori sicuri. Marusic, mi dispiace dirlo, penso che sia veramente scarso per il livello della Lazio. Ma non tanto per la mancata marcatura nell'occasione del gol, quando il Napoli ha iniziato a giochicchiare è proprio sparito dal campo. Per me è stato il peggiore insieme a Milinkovic, con l'aggravante che lui fisicamente mi sembrava uno dei più pronti.
Anche Caceres, molti hanno parlato di Radu, ma per me sul primo gol le maggiori responsabilità le ha lui, è vicino a Callejon al momento del lancio di Insigne, lo sanno tutti cosa sta per succedere, e lui invece di tenere Callejon, mettersi tra l'avversario e la porta, si gira verso il centrocampo cercando un improbabile fuorigioco, fuorigioco che se c'è è già stato determinato dal tocco di Insigne. Per me inaccettabile. Se l'avesse fatto ai tempi della Juve un errore del genere, se lo sarebbero mangiato.

Citazione di: TomYorke il 20 Ago 2018, 10:49
Comunque sul secondo gol, l'errore nel lasciare libero insigne è evidente, però cazzo Allan tocca una palla a caso e arriva sui piedi dell'attaccante con una precisione chirurgica. Mannaggiatutto.
La differenza è che noi giochiamo con la paura, il Napoli in scioltezza.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Ecco, sapere perché alla prima di campionato noi giochiamo con la paura ed il Napoli in scioltezza sarebbe interessante.

Citazione di: paolo71 il 20 Ago 2018, 11:04
E quindi i casi sono 2, o i quinti stanno concentrati per 100 minuti a partita e non lasciano passare uno spillo, o in certe partite stai a 4.
Sabato sera s'è perso per 2 cazzate uguali.
Sono d'accordo, purtroppo come schierarsi in campo e con quali interpreti non lo decidiamo né io né te.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.566
Citazione di: inquisitor il 20 Ago 2018, 11:29
Ecco, sapere perché alla prima di campionato noi giochiamo con la paura ed il Napoli in scioltezza sarebbe interessante.
Sono d'accordo, purtroppo per fortuna come schierarsi in campo e con quali interpreti non lo decidiamo né io né te.

Senza rancore eh?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: inquisitor il 20 Ago 2018, 11:29

Non ho una risposta pronta. Faccio delle ipotesi.
Prima cosa che mi viene in mente: se giochiamo in una metà campo, il Napoli non ci fa vedere palla; se invece gli allunghiamo il campo, vanno in difficoltà loro. Per caratteristiche fisiche e tecniche.
Il passato. L'anno scorso abbiamo giocato delle mezze grandi partite con il Napoli, e poi le abbiamo perse tutte male. Penso che la squadra sia rimasta scottata.
Terza cosa, il modo di vivere il calcio. Loro giocano palla a terra, hanno trovato sicurezza nel gioco, negli anni sono migliorati molto individualmente, anche i giocatori anonimi. Non hanno paura di sbagliare, se pensi il gol che prendono con noi è comico. Conta anche l'ambiente, loro sono anni che sognano, sono stati in testa al campionato, l'anno scorso per poco non lo vincevano.
Noi invece facciamo un calcio di trincea, da dopoguerra. Abbiamo un allenatore che strilla per tutta la partita e per me non serve a niente, anzi mette pressione ai giocatori (lo cito perché è giusto coinvolgerlo, ma non diventi un assist per prendercela con Inzaghi, non serve a niente), molti tifosi ipercritici (me compreso), alcuni vivono una costante sindrome di accerchiamento tra roma, arbitri, "ce l'hanno con Lotito", i giornali, insomma siamo noi per primi a non credere in noi stessi.
Vabbè, mi fermo. Sono pronto per una terapia di gruppo.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
Sì, gli esterni se non i migliori della squadra almeno devono essere due giocatori sicuri. Marusic, mi dispiace dirlo, penso che sia veramente scarso per il livello della Lazio. Ma non tanto per la mancata marcatura nell'occasione del gol, quando il Napoli ha iniziato a giochicchiare è proprio sparito dal campo. Per me è stato il peggiore insieme a Milinkovic, con l'aggravante che lui fisicamente mi sembrava uno dei più pronti.
Anche Caceres, molti hanno parlato di Radu, ma per me sul primo gol le maggiori responsabilità le ha lui, è vicino a Callejon al momento del lancio di Insigne, lo sanno tutti cosa sta per succedere, e lui invece di tenere Callejon, mettersi tra l'avversario e la porta, si gira verso il centrocampo cercando un improbabile fuorigioco, fuorigioco che se c'è è già stato determinato dal tocco di Insigne. Per me inaccettabile. Se l'avesse fatto ai tempi della Juve un errore del genere, se lo sarebbero mangiato.

Sono d'accorto con tutto quello che hai scritto, compresa l'analisi del primo gol che abeviamo subito.
Sui motivi della nostra scarsa serenità io ci metterei anche la conclusione della passata stagione.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.660
Analizzare gli errori difensivi senza mettere in conto le "assenze"  di Leiva, SMS e LA, i giocatori più forti della Lazio (oltre a Ciro), è parziale e fuorviante, al 18 agosto e dopo aver affrontato la seconda della passata stagione con oltre 90 punti...

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Charlot il 20 Ago 2018, 12:22
Analizzare gli errori difensivi senza mettere in conto le "assenze"  di Leiva, SMS e LA, i giocatori più forti della Lazio (oltre a Ciro), è parziale e fuorviante, al 18 agosto e dopo aver affrontato la seconda della passata stagione con oltre 90 punti...
va detto che sti gol li hai presi anche con quei tre.
Per esempio, il gol di callejon l'hai preso identico l'anno scorso (palla da dietro ad infilare).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.093
Citazione di: skizzo87 il 20 Ago 2018, 12:27
Per esempio, il gol di callejon l'hai preso identico l'anno scorso (palla da dietro ad infilare).
Tra l'altro se non sbaglio Caceres prese lo stesso identico goal da Callejon l'anno scorso quando giocava al Verona.

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: trax_2400 il 20 Ago 2018, 12:31
Tra l'altro se non sbaglio Caceres prese lo stesso identico goal da Callejon l'anno scorso quando giocava al Verona.

Esatto, ma in quella partita Caceres giocava come terzo difensore a tre (come Radu).
Inizialmente il Verona giocava a tre dietro e Caceres non stava facendo bene: brutte prestazioni le sue.

Una volta messo terzino destro a quattro e' risultato il miglior difensore del Verona segnando anche a tre gol!

Il recente mondiale qualcosa ci ha detto sulla vera posizione di Caceres!

Do per scontato che come quinto non puo' giocare se non in casi di emergenza (a quel punto meglio a destra dove puo' fare il movimento naturale).

Schierandoti a quattro potresti far giocare Caceres nella sua posizione e avresti un Correa al posto di un difensore/esterno in piu' come Marusic: solo a livello tecnico, la squadra gia' migliora!

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
Sì, ma il Napoli quel tipo di gol non lo fa solo contro di noi. Evidentemente ci saranno pure dei loro meriti, altrimenti si potrebbe discutere di come tre difensori si fanno mandare per prati da un colpo di tacco di Immobile.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: Charlot il 20 Ago 2018, 12:22
Analizzare gli errori difensivi senza mettere in conto le "assenze"  di Leiva, SMS e LA, i giocatori più forti della Lazio (oltre a Ciro), è parziale e fuorviante...
SMA e LA erano in campo, in verità. Poi se intendi che c'erano ma sono stati nulli, non è per prescrizione medica che si devono schierare lo stesso in campo: se non sono in condizione possono iniziare la partita dalla panchina, è un suicidio giocare contro un Napoli fortissimo con 2 giocatori che passeggiano, per quanto siano i più forti a disposizione.

Contenuto sponsorizzato

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: TomYorke il 20 Ago 2018, 12:43
Sì, ma il Napoli quel tipo di gol non lo fa solo contro di noi. Evidentemente ci saranno pure dei loro meriti, altrimenti si potrebbe discutere di come tre difensori si fanno mandare per prati da un colpo di tacco di Immobile.

Questo e' verissimo Tom, infatti il concetto della tattica dice che le fasi di gioco sono due: fase con palla a te e fase con palla all' avversario.

Se ipoteticamente entrambe le fasi fossero fatte al 100% delle possibilita', la fase offensiva avrebbe sempre il sopravvento in quanto anticipa i movimenti, mentre la fase difensiva ha bisogno di qualche secondo in piu' per capire i movimenti avversari e non gioca di anticipo ma di conseguenza.

Questa pero' e' solo teoria spicciola: il problema e' che a parte il gol noi abbiamo sempre troppa distanza tra i due difensori laterali esterni e i quinti. Gli altri si buttano con facilita' e arrivano sul fondo buttando palloni in mezzo oppure cambiando gioco dall' altro lato (appunto Callejon).

Quindi il problema del gol e' stata la parte sinistra ma non e' esente da colpevla nostra catena di destra!

skizzo87

Visitatore
sicuramente ma il mio ragionamento non era sul gol di Callejon per se ma sull'affermazione che forse quei gol non li avremmo presi con Leiva, SMS e LA.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.660
Citazione di: skizzo87 il 20 Ago 2018, 12:27
Citazione di: skizzo87 il 20 Ago 2018, 13:30
sicuramente ma il mio ragionamento non era sul gol di Callejon per se ma sull'affermazione che forse quei gol non li avremmo presi con Leiva, SMS e LA.

Io non ho scritto che non avremmo preso gol, ho scritto che è una visione parziale giudicare non avendo a "disposizione" i tre che potevano giocare ai loro livelli ed aiutare la squadra a vincere o resistere...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.629
Io segnali di cambiamento in Inzaghi li ho visti.
Ad esempio tutto il precampionato ha usato Wallace e Durmisi e poi sono diventati le terze scelte. Wallace di LF e Bastos e Durmisi di Caceres e Lulic.
Per il resto bisogna aspettare che SMS , LA e Badelj recuperano il gap con il resto della squadra,  che Berisha sia disponibile e proverei Correa perché sembra già più in palla.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: Adler Nest il 20 Ago 2018, 13:46
Io segnali di cambiamento in Inzaghi li ho visti.
Ad esempio tutto il precampionato ha usato Wallace e Durmisi e poi sono diventati le terze scelte. Wallace di LF e Bastos e Durmisi di Caceres e Lulic.
Per il resto bisogna aspettare che SMS , LA e Badelj recuperano il gap con il resto della squadra,  che Berisha sia disponibile e proverei Correa perché sembra già più in palla.

Spero vivamente che Durmisi non sia terza scelta, se no stiamo precisi precisi come l'anno scorso. Durmisi e Berisha devono diventare titolari al pari di Lulic e Parolo, come Badelj lo è già di Leiva, se no siamo punto a capo.

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355

Premettendo che io ho visto solo il primo tempo quindi posso parlare solo di quello, a me pare che a noi per fare il gol ci è voluta una grande giocata di Immobile, loro invece, quando noi siamo calati, sono andati vicino al gol almeno 3 volte e già prima del gol di Milik si era capito che prima o poi avrebbero segnato. Non so se poi questa impressione si è avuta anche nel secondo tempo.
Comunque bisogna capire perchè non siamo capaci a difendere, il bello è che quando abbiamo subito il Napoli eravamo tutti bassi e non ripartivano più, quindi penso che neanche si può dire che abbiamo preso gol per il nostro gioco offensivo. Quindi di chi è colpa? Solo del modulo? Di Inzaghi? Dei singoli? È impensabile andare sempre a mille, dobbiamo imparare in certi momenti della partita anche a chiuderci dietro senza subire, soprattutto con squadre come Napoli e Juve.

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.660
Citazione di: inquisitor il 20 Ago 2018, 12:48
SMA e LA erano in campo, in verità. Poi se intendi che c'erano ma sono stati nulli, non è per prescrizione medica che si devono schierare lo stesso in campo: se non sono in condizione possono iniziare la partita dalla panchina, è un suicidio giocare contro un Napoli fortissimo con 2 giocatori che passeggiano, per quanto siano i più forti a disposizione.
Inzaghi lo ha spiegato, con le assenze forzate di Lulic, Leiva e Berisha ha fatto giocare anche chi era a mezzo servizio. Aggiungo l'infortunio di Luis Felipe e di Radu, visibilmente menomato dopo il fallo di Koulibaly

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: Thrawn il 20 Ago 2018, 13:52
Spero vivamente che Durmisi non sia terza scelta, se no stiamo precisi precisi come l'anno scorso. Durmisi e Berisha devono diventare titolari al pari di Lulic e Parolo, come Badelj lo è già di Leiva, se no siamo punto a capo.

Io Durmisi l' ho visto giocare piu' di una volta: sia come terzino sinistro che come quinto di sinistra (ma anche di destra).

E' un mancino ma usa indifferentemente anche il destro.

Credo che il mister stia aspettando il momento giusto per inserirlo magari prima facendolo un pochino ambientare!

Comunque io a parte alcuni difetti tattici, dovuti piu' alle caratteristiche tecniche di alcuni nostri giocatori che ad Inzaghi che e' molto preparato, son positivo perche' i nuovi mi son piaciuti tutti: Acerbi, Badelj, Correa.

Durmisi lo conosco ed e' bono: Berisha non lo conosco ma a sentire voi misa' che e' forte forte!

Ci vuple giusto un po di tempo per inserire i nuovi cosi da migliorare alcuni vecchi difetti!

Discussione precedente - Discussione successiva