Citazione di: inquisitor il 20 Ago 2018, 11:29
Ecco, sapere perché alla prima di campionato noi giochiamo con la paura ed il Napoli in scioltezza sarebbe interessante.
Non ho una risposta pronta. Faccio delle ipotesi.
Prima cosa che mi viene in mente: se giochiamo in una metà campo, il Napoli non ci fa vedere palla; se invece gli allunghiamo il campo, vanno in difficoltà loro. Per caratteristiche fisiche e tecniche.
Il passato. L'anno scorso abbiamo giocato delle mezze grandi partite con il Napoli, e poi le abbiamo perse tutte male. Penso che la squadra sia rimasta scottata.
Terza cosa, il modo di vivere il calcio. Loro giocano palla a terra, hanno trovato sicurezza nel gioco, negli anni sono migliorati molto individualmente, anche i giocatori anonimi. Non hanno paura di sbagliare, se pensi il gol che prendono con noi è comico. Conta anche l'ambiente, loro sono anni che sognano, sono stati in testa al campionato, l'anno scorso per poco non lo vincevano.
Noi invece facciamo un calcio di trincea, da dopoguerra. Abbiamo un allenatore che strilla per tutta la partita e per me non serve a niente, anzi mette pressione ai giocatori (lo cito perché è giusto coinvolgerlo, ma non diventi un assist per prendercela con Inzaghi, non serve a niente), molti tifosi ipercritici (me compreso), alcuni vivono una costante sindrome di accerchiamento tra roma, arbitri, "ce l'hanno con Lotito", i giornali, insomma siamo noi per primi a non credere in noi stessi.
Vabbè, mi fermo. Sono pronto per una terapia di gruppo.