Io quando a gennaio tornò Reja dissi che saremmo usciti dalle coppe e che avremmo lottato fino all'ultimo per il sesto posto, mancandolo però proprio all'ultimo, e purtroppo ho avuto ragione. A giugno dissi che con Reja e gli acquisti giusti saremmo tornati in Europa, e avremmo lottato fino all'ultimo anche per il terzo posto, senza però raggiungerlo, a meno che la società a gennaio non acquistasse qualche calciatore importante. Quando si seppe che avremmo cambiato allenatore, dissi che mi andava bene anche Pioli, perché gioca bene nonostante fosse un'incognita nel saper gestire una squadra del livello della Lazio, l'importante era avere un allenatore con più elasticità mentale calcisticamente parlando, anche perché la Lazio di Reja vista negli ultimi mesi giocava decisamente meglio rispetto a quella dei primi due anni e mezzo con il friulano sulla nostra panchina.
Guardiamo ad esempio le scelte di Pioli: abbiamo preso Basta per fare il terzino destro, anche se erano tre anni che terzino destro ci giocava solo con la nazionale, all'Udinese faceva l'esterno del 3-5-2. Secondo voi, Reja lo faceva giocare terzino destro? Secondo me, al primo errore difensivo (ovvero, alla prima contro il Milan), o cambiava modulo, o metteva Konko titolare. Ecco, a proposito di Konko, secondo voi Reja avrebbe mai cambiato le gerarchie rispolverando Cavanda che non giocava così bene da due anni? Non l'avrei fatto manco io che volevo più elasticità mentale, figuriamoci...
Proseguiamo con il centrocampo: facile che Reja avrebbe proseguito con Biglia - Ledesma - Lulic, oppure avrebbe fatto giocare anche lui Parolo, si... ma mettendo in panchina Biglia, e Onazi potevamo pure vendercelo, avrebbe continuato a preferirgli Gonzalez.
Infine, l'attacco: secondo voi Reja avrebbe dato tutte queste chance a Felipe Anderson? E soprattutto, avrebbe davvero messo Klose in panchina e Djordjevic titolare? Secondo me avrebbe giocato Klose finché non si infortunava.
Ora non so quanto peserà l'infortunio di Gentiletti e se Pioli ha davvero trovato la quadratura del cerchio, considerando che non sembrerebbe ancora esserci un 11 titolare fisso, così come non so se a gennaio servirà OBBLIGATORIAMENTE qualcosa, ma una cosa per me è certa: con Pioli ho l'impressione che il terzo posto possiamo raggiungerlo.