Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Cialtron_Heston

Visitatore
Io invece ho voglia di bollito,con la lingua,il manzo,la gallina e la salsa verde.
Dopodomani lo faccio e posto le foto degli animali vivi,con cui poserò prima in foto con una scusa,e dopo,quando le bestie saranno fumanti e cucinate nel piatto con la salsa verde di fianco.
Prima che finisca l'inverno,dopodomani spero piova.Adoro fare il bollito e vedere i vetri della cucina con la condensa,poi ci disegno sopra i cuoricini? Con dediche a tutta la famiglia?Ma cccheee...il più classico dei rioma merda.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: naoko il 24 Feb 2015, 19:53
:lol:

Sono già a raffreddare, però le devo lavorare tiepide giusto? Non fredde!

Fredde di frigo, no, ovvio. Intendo temperatura ambiente, altrimenti rimangono umidicce e quando le impasti ti chiamano sempre farina. Uno dei motivi per cui non mi cimento mai con ibridi strani tipo gli gnocchi di zucca.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: MadBob79 il 24 Feb 2015, 20:03
Fredde di frigo, no, ovvio. Intendo temperatura ambiente, altrimenti rimangono umidicce e quando le impasti ti chiamano sempre farina. Uno dei motivi per cui non mi cimento mai con ibridi strani tipo gli gnocchi di zucca.
Ok intanto le ho schiacciate e allargate bene, così si freddano per bene, poi comincio a lavorarle senza uovo. Intanto metto su l'acqua così appena ho finito li butto!

Cialtrone, le patate lesse sono pesanti di sera??? :p

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: naoko il 24 Feb 2015, 20:06

Cialtrone, le patate lesse sono pesanti di sera??? :p

A me di sera le hanno vietate, insieme ai carboidrati e gli zuccheri. Però adesso ne ho messe un paio piccole col baccalà...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cialtron_Heston

Visitatore
Patate lesse,farina,condimento,parmiggiano.
Però fai bene ( credo).
Posta la foto in maniera da valutare il lavoro,mi raccomando il zughetto!

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Va beh, ma famose la una risata no?? Eccoli.. Notare il misurino della farina..

Cialtron_Heston

Visitatore
Li farò il fine settimana con le spuntature!

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
Citazione di: Cialtron_Heston il 24 Feb 2015, 19:58
Gli gnocchi di sera non sono pesantucci?
Io invece ho voglia di bollito,con la lingua,il manzo,la gallina e la salsa verde.
Dopodomani lo faccio e posto le foto degli animali vivi,con cui poserò prima in foto con una scusa,e dopo,quando le bestie saranno fumanti e cucinate nel piatto con la salsa verde di fianco.
Prima che finisca l'inverno,dopodomani spero piova.Adoro fare il bollito e vedere i vetri della cucina con la condensa,poi ci disegno sopra i cuoricini? Con dediche a tutta la famiglia?Ma cccheee...il più classico dei rioma merda.
Ti aspetto da queste parti.
Conosco un posto dove entri verticale ed esci in barella tra il carrello dei lessi è quello degli arrosti Citofonare Porga che fece una recensione del luogo fantastica come solo lui sa fare e Kalle in difficoltà pure lui....
@fiammetta: il dado era una provocazione.....: ti aspettavo anch'io :p
Il fumetto serve per i risotti di pesce.
Il pesce va in purezza.... :p (Questa piace a Porga......)
Il grasso in superficie si elimina.
Qui facciamo Gli anolini con il brodo di terza (gallina, manzo e maiale)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
In cambio offro prosecco e parmigiano

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: Adler Nest il 24 Feb 2015, 21:00
Ti aspetto da queste parti.
Conosco un posto dove entri verticale ed esci in barella tra il carrello dei lessi è quello degli arrosti Citofonare Porga che fece una recensione del luogo fantastica come solo lui sa fare e Kalle in difficoltà pure lui....
@fiammetta: il dado era una provocazione.....: ti aspettavo anch'io :p
Il fumetto serve per i risotti di pesce.
Il pesce va in purezza.... :p (Questa piace a Porga......)
Il grasso in superficie si elimina.
Qui facciamo Gli anolini con il brodo di terza (gallina, manzo e maiale)

Il bollito lo mangio  una volta l' anno  nel triangolo modena,- rubiera- sassuolo,pure gnocco fritto e tigelle.
Grazie dell' invito Adler ;).

Bel piatto quello di naoko,buon appetito...ho l' acquolina e ho mangiato mezz' ora fa .

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: naoko il 24 Feb 2015, 21:25

Parono moooolto belli e moooolto boni  :beer: e pure moooolto fuori quello che mi è sato concesso durante la settimana  :s

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Un uovo ce lo metto anch'io ma in genere ne faccio per un esercito

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 25 Feb 2015, 06:28

e posso confermare che so' boni

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Tarallo il 25 Feb 2015, 06:28

Citazione di: porgascogne il 25 Feb 2015, 09:29

Hai visto Fiamme' :pp? So arrivati mamma e papà (lascio a loro la diatriba sui ruoli :p) a darmi man forte sull'uovo (pure secondo me dipende dalla quantità).

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Allora, in ordine di apparizione, replico (e quando mai no :DD):
gli gnocchi hanno molto a che fare con l'interpretazione personale. Mai usate uova per farli, anche perché i miei legano bene così, inoltre, essendo già pesanti di per sé, preferisco evitare. A casa mia la pasta si fa ancora in casa, ed è rigorosamente suddivisa in due categorie: pasta all'uovo (fettuccine, tagliatelle, capelli d'angelo, pappardelle, lasagne, ecc.) e pasta senza (ravioli, gnocchi, pettole e via dicendo). Il motivo è sempre e solo uno: detesto i cibi pesanti. Ci ho dovuto rinunciare molto tempo fa a causa della malattia di mamma, ma devo dire che alla fine ne sono felice. I sapori "inguacchiati" non fanno più per me. Il grasso animale lo scanso perché mi disgusta (tra l'altro, consumiamo pochissima carne, in generale) e inoltre fa davvero male. Quando ho realizzato che nell'alimentazione transita anche la salute è cambiata drasticamente la mia prospettiva culinaria. Ciò che ritengo essere in più, lo evito, integro lo scarso consumo di grassi con le spezie o gli aromi freschi. Detesto il sapore del grasso, sia esso animale o vegetale. Quando mi alzo da tavola, a meno che non abbia spazzato via un piattone di carbonara, non vado mai a schiantarmi su un divano perché sento di avere le pietre nello stomaco. Anche perché non me lo posso permettere, ho diecimila cose da fare, le pause non sono consentite. E con questo mi riallaccio a quanto scritto dal buon Adler: no, caro. Amo molto l'Emilia (non sai quante volte ci sono stata, per anni ho fatto la spola tra Caserta, Modena, Reggio e Bologna), ma quel tipo di alimentazione non fa per me. C'è una cosa però che continuo imperterrita a consumare: l'erbazzone (l'erbassone, come dite voi). Sì, ha un generoso strato di strutto, lo so, ma stica'. Una deroga me la concedo volentieri.
Il fumetto non lo uso per il risotto. Lo uso solo in caso di frutti di mare sciapi, per insaporire la pasta. E' anche vero che la cultura del risotto non è certamente campana e capita una volta su dieci che non trionfino lasagne (in ogni variante creata dagli dei) o paccheri al forno, ravioli, gnocchi, tagliatelle. Insomma, questa è la culla della pasta, fatta in casa e non. Credo di aver fatto una decina di risotti al massimo in tutta la mia vita. Pertanto, i risotti li lascio a voi, anche perché quelli al pesce non mi piacciono.  :p
(ora devo andare: la mezz'ora d'aria è finita. Poi magari mi spiego anche meglio. Ho sempre la sensazione di non riuscire più ad articolare pensieri coerenti  :S)

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Comunque, gli gnocchi erano molto buoni, essendo per 2 persone non è stato necessario l'uovo, però Madbob mi aveva un attimo fatto salire l'ansia, e quindi sono stata tiratissima di farina :lol: non erano affatto male, ma io li preferisco un po' più tosti.  La cosa assurda è che alla fine ho detto "va beh, ma che ce vo'?", tolto il tempo di cottura delle patate ovviamente..
Il sugo... alla fine ho fatto una veloce amatriciana, perché avevo un pezzo di guanciale da finire, un po' di pecorino sopra e una macinata di pepe e via. Buoni. Ci ho abbinato un vino bianco, semplice.

La prossima sfida sarà la pasta all'uovo...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
Citazione di: porgascogne il 25 Feb 2015, 09:29
E quando , di grazia, me li fate assaggiare????

Contenuto sponsorizzato

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Io non metto pressione, faccio moral suasion  :=)) (magari facessi salire l'ansia così a certa gente che lavora con me, lasciamo stare, roba da sfogatoio, ancora c'ho il tremore nel petto per l'incazzatura che mi sono appena preso).

Fiammetta, ma tu non metti l'uovo nella pasta dei ravioli? Sugli gnocchi si discute (quantità di farina, tipo di patata) ma i ravioli li ho sempre visti come una preparazione fatta con la pasta all'uovo.

Cialtron_Heston

Visitatore
Ho una voglia di gnocchi assurda,prima però c'è il bollito,gli gnocchi li faccio domenica.

Non andate troppo avanti con il programma che poi fatico a recuperare,leggevo di pasta all'uovo,date tempo alla gente di stare al passo.

Mia madre,che ci ha salutato nel 2011,ha fatto la pasta fatta in casa dall'età di 15 anni fino ad aprile 2010,almeno una volta a settimana.
Per un totale di almeno 3450 volte,per difetto.
Vorrei che questa tradizione non morisse,allora ho comprato la macchinetta per tirare la pasta,ma mi sento in colpa:lei sorrideva quando sentiva qualcuno che tirava la pasta con l'attrezzo,usava il mattarello.

Ho capito, ma non è che uno dall'oggi al domani si mette a tirare la pasta,però gli ho promesso che la tradizione non sarebbe mai scomparsa.

Quindi bollito domani,domenica gnocchi.
Per i risotti sfido quelli del nord,mi vengono una meraviglia  :D

Discussione precedente - Discussione successiva