I genitori di mio padre non li ho mai conosciuti, quindi di conseguenza non li ho mai neanche sentiti parlare.
Posso solo immaginare le loro espressione in base alle loro origini.
Il mio nonno paterno, Vittorio, era di Sgurgola (FR) quindi posso immaginare che alcune sue esclamazioni fossero simili a quelle che fa mio padre (sgurgolano pure lui) quando s'incazza

Non posso invece proprio immaginare come si esprimesse la mia nonna materna, viste le sue origini... nata in Brasile a Santa Rita nello stato di Paraiba da padre migrante di Arsoli (RM) e da madre migrante dall'Inghilterra (ma non si sa da dove di preciso... purtroppo non so praticamente nulla sulle mie lontani origini britanniche). Venne con loro due in Italia sotto il fascismo, tant'è che fu registrata come AMABILE e non col suo vero nome MABEL (si sa, a quei tempi si italianizzava tutto).
Infanzia vissuta ad Acilia e poi a Sgurgola dove mori' nel 1954. Proprio non so.
Mio nonno materno invece era di Anagni (FR) e nonostante questo giuro che non l'ho praticamente MAI sentito parlare in dialetto, ma sempre IN ITALIANO... e me lo ricordo bene nonostante ci lasciò nel 1991.
Sulla mia nonna materna invece (di Paliano -FR-) che è l'unica ancora in vita potrei farvi un miliardo di citazioni, ma molte sono dialetto strettissimo e difficilmente le capireste

Quelle più "italiane" le avete già citate voi