Caro Christian

Aperto da Adler Nest, 17 Ago 2010, 09:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: gaizkamendieta il 23 Ago 2010, 13:18
Non credo sia questo cio' che volesse dire. E' abbastanza ovvio che come in tutte le categorie ci siano quelli piu' bravi, quelli meno bravi e quelli scarsi, ma questo non significa che chiunque possa pensare di capirne di piu' di chi quel mestiere lo fa per professione! Questo non significa neanche che chi fa' una professione non commetta mai sbagli..... significa pero' che teoricamente, in quel campo, ne capisce di piu' di chi si occupa di altre cose e questo bisognerebbe quanto meno ammetterlo!
Detto cio' oggi, finalmente, sta telenovela infinita si dovrebbe chiudere in un senso o nell'altro e comunque vada, secondo me sara' un bene!

Innanzitutto da fuori sono tutti scienziati, poi all'atto pratico le cose cambiano.
In secondo luogo , ripeto, non ho mai sentito nessuno, allenatori, DS, dire "quel gocatore non mi piace", "quel giocatore è scarso".
Terzo, le descrizioni dei calciatori, se ci fare caso, da parte dei "tecnici" sono praticamente standard. Quando ieri Reja parlava di Hernanes, "buona tecnica", "qualità di intedizione" , "intelligente" pareva che stava a descrive Mauri. Non gli darei troppo peso.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Citazione di: Splash21 il 23 Ago 2010, 13:21
Vabbé ma allora che discutiamo a fare ? Reja non lo possiamo criticare perché c'ha il patentino , Tare non lo possiamo criticare perché c'ha il tesserino , quindi noi non possiamo dire niente . Mah

si può discutere benissimo senza dire, ad esempio che ledesma (o chi per lui, ben inteso) è uno che spreca palloni e non azzecca un passaggio che sia uno, senza per forza sentirsi dire e dare dell'antilotito.
Ledesma può piacere o meno, possiamo considerarlo utile o meno, ma da qui a dire che ne possiamo fare a meno senza problemi ce ne passa: tra l'altro le valutazioni degli allenatori dovrebbero far almeno riflettere o no?
e invece i nostri commenti sembrano tutti improntati alla verità assoluta.
Fioccano gli IMHO neanche fossimo tutti i tenutari del sacro sapere.
Per Iker; gli allenatori, senza doverlo sbandierare ai 4 venti sanno come mettere da parte un giocatore su cui non puntano.
Nei fatti rossi e reja su Ledesma ci hanno fatto affidamento, altrochè.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Iker77 il 23 Ago 2010, 12:51
E' la 50esima volta che chiosi in questa maniera. Mi tocca risponderti per le rime. Che partite hai visto tu? Io quelle della Lazio, una squadra che si è contraddistinta spesso per la sua manovra lenta e macchinosa a centrocampo. Che ha dovuto adottare uno e solo un modulo per la necessità di dover trovare un ruolo in campo a Ledesma.
La manovra? Palla a un Ledesma molto "basso" , perchè a differenza di un regista vero - guardate dove detta il passaggio Pirlo, per esempio- fatica a trovare lo smarcamento per riceverla e deve sistematicamente accorciare sul difensore; palla a Ledesma, dicevo, palla di ritorno sul difensore , se trova troppa pressione, e lancio sulla punta che viene incontro. Oppure palla a Ledesma, verticalizzazione di prima intenzione di 40 metri, a scavalcare tutti, spesso per il nulla.
Manovra corale: poca, circolazione della palla a centrocampo: quasi nulla. Rinuncia quasi totale al gioco semplice per far salire la squadra.
Passaggi sbagliati da parte di Ledesma: più di uno , palle perse: pure (mò mica contesterete pure questo, no?).
Queste sono le partite che ho visto io negli ultimi tre anni.

Ci chioserò altre 10000 volte in questa maniera. Ma che discorso è? Come fai a confrontare Ledesma con Pirlo. Pirlo è un regista puro che a fianco ha 2 mediani 2 che gli coprono le spalle per non parlare di chi gli gioca davanti. Ledesma è un mediano che da noi si è adattato a fare il regista con un allenatore (Rossi) che chiedeva sempre, sempre la verticalizzazione all'attacco. Passaggi sbagliati ne fa tanti: perchè non ha il piede perfetto, perchè le verticalizzazioni che fa lui non sono facili, per nessuno figurarsi per lui, che in più fa diga recuperando non so quante palle. Grande pregio è quello di far alzare la squadra ma certo che quando si arriva a trequarti campo non è il migliore e spesso sbaglia (e forse è proprio per questo che abbiamo preso Hernanes). E adesso che può fare il suo lavoro da mediano per bene senza ulteriori compiti, lo vogliamo dare via. Ledesma è importante in questa squadra. Se poi ce l'avete con lui per cose extra-calcistiche liberi, ma fate paragoni assurdi, tipo con xavi o Pirlo o Xabi Alonso, è metterla in caciara; quelli sono di un altro pianeta in squadre di un altro livello, purtroppo :cry:.

P.S. Hernanes davanti alla difesa dopo averlo visto ieri per me è sprecato...e sono sempre più convinto che possano giocare insieme.

Aspetto notizie da cortina...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Citazione di: Adler Nest il 23 Ago 2010, 13:42
si può discutere benissimo senza dire, ad esempio che ledesma (o chi per lui, ben inteso) è uno che spreca palloni e non azzecca un passaggio che sia uno, senza per forza sentirsi dire e dare dell'antilotito.
Ledesma può piacere o meno, possiamo considerarlo utile o meno, ma da qui a dire che ne possiamo fare a meno senza problemi ce ne passa: tra l'altro le valutazioni degli allenatori dovrebbero far almeno riflettere o no?
Perché non si può dire che Ledesma è uno che spreca palloni ?
Perché non si può dire che ne possiamo fare a meno senza problemi ?
Ma chi l'ha deciso ?
Gli IMHO servono proprio per quello , e ognuno esprime la propria opinione . La mia l'ho già espressa 100 volte , e non vedo perché devo essere etichettato come biscardi da te che vuoi pure decidere quello che gli altri vogliono/possono/devono scrivere . Non mi sembra di averti etichettato come antilotitiano , poi fai come ti pare , ma il vittimismo non c'entra niente e lo sai bene .
Rossi e Reja su Ledesma ci hanno fatto affidamento perché dietro c'era il vuoto : se non giocava Ledesma dietro c'era Baronio (oppure non c'era nessuno visto che l'altr'anno era in prestito) . Per Reja lo stesso discorso , solo che a quanto pare per Reja Ledesma si gioco il posto con Matuzalem , solo che l'altr'anno questo era infortunato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Splash21 il 23 Ago 2010, 13:21
Vabbé ma allora che discutiamo a fare ? Reja non lo possiamo criticare perché c'ha il patentino , Tare non lo possiamo criticare perché c'ha il tesserino , quindi noi non possiamo dire niente . Mah

Però se vuoi puoi criticare Lotito, ma misura le parole.

:lol:

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Adler Nest il 23 Ago 2010, 13:42
Per Iker; gli allenatori, senza doverlo sbandierare ai 4 venti sanno come mettere da parte un giocatore su cui non puntano.
Nei fatti rossi e reja su Ledesma ci hanno fatto affidamento, altrochè.

Io non ho scritto che Ledesma non azzecca un passaggio e perde tutte le palle, anzi per anni mi sono battuto con quelli che, in barba alle statistiche, sostenevano ciò.
Ho detto che ne sbaglia e ne perde troppi per la posizione , delicata, che ricopre e rispetto ai suoi colleghi di ruolo. Pirlo ha dei numeri migliori, Liverani anche. Sempre guardando le statistiche.

Su Rossi mi sembra di averlo spiegato a sufficienza; non capisco perchè continuare a portarlo come esempio. Senza dimenticare quali sono stati i risultati, medi, a livello di gioco.

Reja non mi pare proprio che abbia detto che è indispensabile (e pure questo l'ho ripetuto 100 volte). Ha parlato di posizione contrattuale da definire. E sono fermamente convinto che, se non ce lo "ficcherà" a forza , magari in seguito al rinnovo contrattuale, Ledesma quest'anno partirà spesso dalla panchina.

Ricordati che stai parlando con un ex fan numero 1 di Ledesma. In altri tempi, in un'altra Lazio, con diverse possibilità e prospettive. Se abbiamo aspirazione di crescita, dobbiamo prescindere da Ledesma, come in passato da Mudingaiy, Mutarelli, Berhami.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Zoppo il 23 Ago 2010, 13:47
Ci chioserò altre 10000 volte in questa maniera. Ma che discorso è? Come fai a confrontare Ledesma con Pirlo. Pirlo è un regista puro che a fianco ha 2 mediani 2 che gli coprono le spalle per non parlare di chi gli gioca davanti. Ledesma è un mediano che da noi si è adattato a fare il regista con un allenatore (Rossi) che chiedeva sempre, sempre la verticalizzazione all'attacco. Passaggi sbagliati ne fa tanti: perchè non ha il piede perfetto, perchè le verticalizzazioni che fa lui non sono facili, per nessuno figurarsi per lui, che in più fa diga recuperando non so quante palle.

Ecco, ti sei risposto da solo. E' un mediano (per me manco quello perchè i mediani sono molto più dinamici ed esplosivi) adattato a fare il regista. Ergo non ce serve. Perchè mediani puri ne abbiamo e registi puri anche.
Lo paragono a Pirlo, perchè seppur adattato, ricopre il ruolo di metronomo della squadra.

Grande pregio è quello di far alzare la squadra ma certo che quando si arriva a trequarti campo non è il mi

Fa salire la squadra?  :o Caso mai è il contrario. Se ti abbassi a prendere il pallone abbassi il baricentro. I tornanti sono costretti a retrocedere così come la difesa è costretta a rimanere bassa e i centrocampisti avvicinarsi per ricevere il passaggio. Non a caso la magnifica ( :roll:) Lazio del rombo prima o dopo (più prima che dopo) nell'arco dei 90 minuti, si spaccava lasciando tra centrocampo e terzetto d'attacco 30 metri di campo sguarnito.

Meno male che ci sono Zoppo ed altri che ci spiegano che il miglior volante brasiliano delle stagioni 2007-2008, 2008-2009 non è un volante. Anzi è sprecato in quel ruolo. Avviserei pure Menezes prima che faccia danni.  :roll:

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469

Aspetto notizie da cortina...

Ma perchè è dovuto andà su Ledesma ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Iker77 il 23 Ago 2010, 14:16
Ecco, ti sei risposto da solo. E' un mediano (per me manco quello perchè i mediani sono molto più dinamici ed esplosivi) adattato a fare il regista. Ergo non ce serve. Perchè mediani puri ne abbiamo e registi puri anche.
Lo paragono a Pirlo, perchè seppur adattato, ricopre il ruolo di metronomo della squadra.

Non è che tutti i mediani sono dinamici e ed esplosivi. Lui copre questi difetti con un senso della posizione magnifico

Fa salire la squadra?  :o Caso mai è il contrario. Se ti abbassi a prendere il pallone abbassi il baricentro. I tornanti sono costretti a retrocedere così come la difesa è costretta a rimanere bassa e i centrocampisti avvicinarsi per ricevere il passaggio. Non a caso la magnifica ( :roll:) Lazio del rombo prima o dopo (più prima che dopo) nell'arco dei 90 minuti, si spaccava lasciando tra centrocampo e terzetto d'attacco 30 metri di campo sguarnito.

Si alza la squadra perchè la sa giocare di prima sulle fasce saltando quasi sempre il primo marcatore. E in quella lazio "magnifica" come la definisci questo spacco di 30 metri non me lo ricordo proprio. Questo mi fa venire un quesito che non ti ripongo di nuovo.

Meno male che ci sono Zoppo ed altri che ci spiegano che il miglior volante brasiliano delle stagioni 2007-2008, 2008-2009 non è un volante. Anzi è sprecato in quel ruolo. Avviserei pure Menezes prima che faccia danni.  :roll:

Al contrario tuo io non porto una verità assoluta e aggiungo sempre un secondo me e non voglio spiegare niente a nessuno. Io parlavo di regista. Mettere Hernanes al posto di Ledesma per me è uno spreco. Deve stare più avanzato e dialogare con le punte, cosa che non fa e non deve fare ledesma. Dove giocava ieri Hernanes a me è piaciuto molto. Io ho scritto regista per intendere il ruolo che ha coperto Ledesma questi tempi. E aggiungo un altro secondo me  :). Adesso puoi avvisare chi ti pare...

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
In fondo anche Dunga ha preferito Felipe Melo ad Hernanes, si può quindi anche pensare che Ledesma sia un miglior regista del nuovo acquisto della lazio: il calcio è bello perchè è vario.

Quattrotigri

*
Lazionetter
* 814
zoppo, famme posto...io non mi ero mai sognato che un volante fosse il classico regista.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Esprit Libre il 23 Ago 2010, 14:43
In fondo anche Dunga ha preferito Felipe Melo ad Hernanes, si può quindi anche pensare che Ledesma sia un miglior regista del nuovo acquisto della lazio: il calcio è bello perchè è vario.

Lo dimostra lo stesso Dunga: a centrocampo gli piace vedere giocatori simili a lui quando giocava.
Probabilmente all'epoca non c'erano grossi volanti (*).

(*) ma che é sta parola che sento sempre? in Brasile equivale al regista?
ogni tanto sento parole nuove, tipo mediocre, pretendo, sesto bacino di utenza.. :D

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Quattrotigri il 23 Ago 2010, 14:46
zoppo, famme posto...io non mi ero mai sognato che un volante fosse il classico regista.

Il volante, il playmaker , l'organizzatore di gioco, chiamalo come te pare.

La cosa che non capisco è che la partita di ieri, da una lettura abbastanza semplice, dovrebbe aver dimostrato che quello in cui è stato schierato non è il suo ruolo. Quando sono entrato sul forum ieri sera dopo la gara mi aspettavo un plebiscito. Invece mi trovo a leggere commenti opposti...
Pazienza.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Zoppo il 23 Ago 2010, 14:35
Non è che tutti i mediani sono dinamici e ed esplosivi. Lui copre questi difetti con un senso della posizione magnifico

Si alza la squadra perchè la sa giocare di prima sulle fasce saltando quasi sempre il primo marcatore. E in quella lazio "magnifica" come la definisci questo spacco di 30 metri non me lo ricordo proprio. Questo mi fa venire un quesito che non ti ripongo di nuovo.

Al contrario tuo io non porto una verità assoluta e aggiungo sempre un secondo me e non voglio spiegare niente a nessuno. Io parlavo di regista. Mettere Hernanes al posto di Ledesma per me è uno spreco. Deve stare più avanzato e dialogare con le punte, cosa che non fa e non deve fare ledesma. Dove giocava ieri Hernanes a me è piaciuto molto. Io ho scritto regista per intendere il ruolo che ha coperto Ledesma questi tempi. E aggiungo un altro secondo me  :). Adesso puoi avvisare chi ti pare...

1) Dimmene uno che c'ha il passo di Ledesma. Più o meno buono, è indifferente. Parliamo di caratteristiche.

2) Aperture sulle fasce? A parte che di apertura sulle fasce di Ledesma ne ricordo poche. Ma anche fosse, è così che si fa salire una squadra? Con l'apertura sulla fascia? :? Questo discorso si può contunuare sul topic di "tattica".
Eh, si. Col rombo andavamo una bomba tanto è vero che appena Rossi ha avuto modo di cambiare, dopo due anni e mezzo, ha cambiato schierandosi a 4 in linea. Si vede che andava troppo bene, non c'era gusto.

3) Io non porto verità assolute. Ho spiegato che il ruolo di regista in una squadra è unico. E' come il terzino, come il portiere. Unico. Poi ognuno lo interpreta come vuole (o come può), a seconda della caratteristiche. Ma perchè tu pensi che se Pirlo stesse in questa Lazio giocherebbe come gioca Ledesma? O visto che non è "diga" non ce po' giocà? E se domani Lotito comprasse Pirlo che facciamo? Lo facciamo giocare da interno o da trequartista?  Cioè, Ledesma è l'unico giocatore al mondo che può fare il regista alla Lazio? Non capisco.

MarcheseMCM

*
Lazionetter
* 1.522
Ledesma sarebbe l'ideale secondo me in questa squadra sopratutto con Hernanes sarebbero i due play maker uno difensivo e uno offensivo che potrebbero giocare insieme e dividersi i compiti, spero che se decida a firma' sto' contratto anche perchè tanto non mi pare che c'ha tutti questi estimatori.
Firma o vaffangiro con il tuo procutare, ma deciditi in fretta che non sopportiamo piu' sti tira e molla.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Vabbe'... ma quando si sa' se questo ha firmato o no???
ma l'inviato de radioradio a cortina non c'è andato?? :D

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: gaizkamendieta il 23 Ago 2010, 16:25
Vabbe'... ma quando si sa' se questo ha firmato o no???
ma l'inviato de radioradio a cortina non c'è andato?? :D

Si devono riprendere dalle fatiche del ritiro di Rosicone di Brunico a cui hanno partecipato in massa...

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.593
spero di non vedere mai hernanes giocare alla pirlo, da regista davanti alla difesa. mai. che ci stia ledesma lì, o matuzalem, o qualcun'altro. hernanes deve svariare, deve avere pochissimi compiti difensivi e soprattutto deve giocare non troppo lontano dalle punte. sarebbe uno spreco far giocare troppo arretrato uno con quel tiro e quella capacità di dettare l'ultimo passaggio...
senza dimenticare che nel san paolo hernanes giocava da interno di centrocampo e non davanti alla difesa (da vertice basso) come pirlo nel milan. l'ideale sarebbe ritagliargli un ruolo tipo quello di xavi nella spagna campione del mondo, non da trequartista puro, bensì da regista a tutto campo

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: richard il 23 Ago 2010, 16:39
spero di non vedere mai hernanes giocare alla pirlo, da regista davanti alla difesa. mai. che ci stia ledesma lì, o matuzalem, o qualcun'altro. hernanes deve svariare, deve avere pochissimi compiti difensivi e soprattutto deve giocare non troppo lontano dalle punte. sarebbe uno spreco far giocare troppo arretrato uno con quel tiro e quella capacità di dettare l'ultimo passaggio...
senza dimenticare che nel san paolo hernanes giocava da interno di centrocampo e non davanti alla difesa (da vertice basso) come pirlo nel milan. l'ideale sarebbe ritagliargli un ruolo tipo quello di xavi nella spagna campione del mondo, non da trequartista puro, bensì da regista a tutto campo
stranamente d'accordo con richard..... (se ce sente iker pero' ce scomunica :D)

Discussione precedente - Discussione successiva