giudichiamola ora, la stagione della Lazio

Aperto da aquilante, 13 Mag 2013, 12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: fabrizio1983 il 14 Mag 2013, 09:24
ma analizzando la classifica vediamo come i viola stiano solo a 6 punti...che poi mo si lamentano pure di alcuni arbitraggi ma solo io ricordo diversi aiutini...comunque Petko me lo tengo stretto
E' un gioco pericoloso.
Due giornate fa, contro le merde, non hanno avuto une dei più grossi rigori che io abbia mai visto.
Per come gioca, la Viola, so pure pochi i 6 punti sopra di noi.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: italicbold il 14 Mag 2013, 09:26
E' un gioco pericoloso.
Due giornate fa, contro le merde, non hanno avuto une dei più grossi rigori che io abbia mai visto.
Per come gioca, la Viola, so pure pochi i 6 punti sopra di noi.

Per come gioca , quando gioca bene (spesso).
Perchè a queste condizioni vale anche per noi e andrebbe verificato alla pari .

Senza nulla togliere dei meriti ai viola , sia chiaro.E' chiaramente un gioco , magari tu vinci a Firenze all'andata , cambia la psicologia e inizi a prendere pizze.

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Citazione di: zaradona il 14 Mag 2013, 09:31

Senza nulla togliere dei meriti ai viola , sia chiaro.E' chiaramente un gioco , magari tu vinci a Firenze all'andata , cambia la psicologia e inizi a prendere pizze.
Credo che comparare le stagioni di due squadre che hanno giocato un numero così diverso di partite sia controproducente.
Ribadisco che prima di cagliari lazio e rionma lazio ogni discussione sul mercato(che si deve fare in base alle necessità del prossimo anno) e giudizio sulla stagione(che si deve basare necessariamente sui risultati conseguiti) sia assolutamente uno spreco di tempo(per quanto anche a me piace parlare di mercato) e un operazione basata sul nulla.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: Panzabianca il 14 Mag 2013, 09:20
...

Scusa, per curiosità, ma tu, dopo che per due anni consecutivi hai perso la CL per un granello di sabbia, quali credi che dovessero essere gli obiettivi della società?
Non entrare in Europa renderebbe la stagione negativa.
Poi si potranno fare tutte le valutazioni necessarie per il futuro ma la stagione sempre tale rimarrebbe.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: zaradona il 14 Mag 2013, 09:31

Alla Fiorentina, neanche due giornate fa, dai il rigore contro la roma e vanno in Champions ai danni del Milan.
Ogni squadra, tranne Juve, merde e Milan, che obiettivamente ogni anno passano alla cassa arbitri per riscuotere i loro aiuti, ha le sue recriminazioni.
Noi abbiamo segnato di mano con Floccari contro l'Atalanta e, se vogliamo, domenica, lo stesso Floccari, poteva anche essere in fuorigioco sul gol segnato alla Samp.
Io, ecco, non farei un esercizio dialettico di questo tipo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Jeffry il 14 Mag 2013, 09:37
Scusa, per curiosità, ma tu, dopo che per due anni consecutivi hai perso la CL per un granello di sabbia, quali credi che dovessero essere gli obiettivi della società?
Non entrare in Europa renderebbe la stagione negativa.
Poi si potranno fare tutte le valutazioni necessarie per il futuro ma la stagione sempre tale rimarrebbe.

Giusto.
L'ingresso in Europa è la linea di demarcazione tra una stagione positiva e una negativa per una squadra e una società come la Lazio, in generale, come per quest'anno.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: aquilante il 13 Mag 2013, 18:37
cuchillo, il tuo ragionamento, perdonami, non mi convince gran che. tuttavia a volerlo prender per buono, petkovic sarebbe da considerare bravo oltre che furbo, molto bravo anzi. come considerare altrimenti un tecnico che quando ha gli uomini giusti e in forma riesce a totalizzare 39 punti in un girone del campionato italiano?

Ma infatti la furbizia non esclude la bravura, semmai la integra.
Per me Petkovic è furbo e bravo.
Reja con Floccari/Zarate di punta ha fatto 34 punti, nel girone di andata di 3 anni fa.
I 5 punti in più di Petkovic sono in parte dovuti al rendimento di Klose, come sempre superlativo da settembre a dicembre (e lì si ferma) e alla forma strepitosa di Marchetti che, a differenza di Muslera, che non dava e non toglieva, quei 3/4 punti in dote te li porta.
La Lazio con gli 11 titolari e con impegni infrasettimanali non tutti dispendiosi e proibitivi era una squadra che aveva in corpo 2 punti a partita.
Non voglio certo dire che li avrebbe fatti chiunque, si badi bene.
Voglio solo dire che da settembre a dicembre la Lazio è una squadra forte, equilibrata, esperta.
Petkovic è stato furbo nel trovare un assetto efficace e nel capitalizzare la resa degli elementi migliori nei primi mesi, sapendo che la giostra avrebbe chiuso i giri a febbraio o giù di lì.
Ovvio che non voglio giustificare il tracollo da Palermo-Lazio a Parma-Lazio, ma vorrei, però, se si avrà tutti la pazienza di farlo, esaminarle tutte come si deve, per scoprire, per esempio, che Lazio-Napoli è stata migliore di Lazio-Milan, eppure una l'hai pareggiata e l'altra l'hai vinta. Palermo-Lazio e Parma-Lazio non sono state peggiori di Samp-Lazio, eppure le prime due le hai pareggiate e l'altra l'hai vinta. Torino-Lazio non è stata peggiore di Bologna-Lazio, eppure una l'hai persa e l'altra l'hai pareggiata. 
Insomma, senza scatenare putiferi vorrei poter dire che fino a Lazio-Atalanta, la buona sorte ci ha allungato la mano (Juve-Lazio, Lazio-Parma, Lazio-Cagliari, Lazio-Atalanta, secondo me pure Lazio-Milan) e da Palermo-Lazio ci ha voltato le spalle, praticamente fino a Inter-Lazio. 
35 punti il girone d'andata e 26 punti il girone di ritorno forse sarebbero stati uno specchio più fedele di come sono andarte le partite.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
a quindi mo il gol di floccari con l'atalanta non è buono vabbè, comunque una settimana dopo ci annullano il gol col palermo...lasciando stare gli episodi che ognuno guarda a suo favore sto Montella che ha un gioco fantastico che è il nuovo genio del calcio sta a 6 punti dalla Lazio, che ha fatto quasi venti partite in più...a il catania , che lo scorso anno Montella allenava, sta andando anche meglio , dimostrazione che io nel calcio ai fenomeni non ce credo,

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: fabrizio1983 il 14 Mag 2013, 09:52
[...]lasciando stare gli episodi che ognuno guarda a suo favore [...]

Appunto, é quello che dico io.
Non siamo stati la squadra più tartassata né la più aiutata.
Siamo nella media.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: fabrizio1983 il 14 Mag 2013, 09:52
a quindi mo il gol di floccari con l'atalanta non è buono vabbè, comunque una settimana dopo ci annullano il gol col palermo...lasciando stare gli episodi che ognuno guarda a suo favore sto Montella che ha un gioco fantastico che è il nuovo genio del calcio sta a 6 punti dalla Lazio, che ha fatto quasi venti partite in più...a il catania , che lo scorso anno Montella allenava, sta andando anche meglio , dimostrazione che io nel calcio ai fenomeni non ce credo,

Anch'io la penso come Fabrizio e credo che come da sempre avviene nel calcio italiano qualche allenatore riceve dalla critica piu' di quello che realmente fa.
La fiorentina sta sopra alla Lazio in virtu' degli scontri diretti vinti entrambi, quello dell'andata sappiamo come, e si giudica Montella un grande allenatore mentre ci sono dubbi su Petkovic che al primo anno di serie A ha portato la squadra in finale di coppa Italia e ha disputato 20 partite in piu' della viola.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: matador72 il 14 Mag 2013, 09:58
Anch'io la penso come Fabrizio e credo che come da sempre avviene nel calcio italiano qualche allenatore riceve dalla critica piu' di quello che realmente fa.

E allora siete in due.
Perché il resto d'Italia é rimasta impressionata dal gioco che fa la Fiorentina.
Che poi abbia segnato venti gol più della Lazio in campionato, e senza centravanti e una rosa risicata molto più di noi, é un dettaglio.
Il problema, come al solito, é Litaglia.
Mah...

cuchillo

Visitatore
A parte il Milan, che ha beneficiato di aiuti inauditi e l'Inter, che secondo me è stata oltremodo penalizzata dalle decisioni arbitrarli, le altre 18 hanno poco da chiacchierare, nel bene o nel male.
La stessa roma sono due anni che ha il suo.
Lo scandalo vero si consumò nel 2010-'11, dove ebbero aiuti uno dopo l'altro in modo talmente sfacciato da far ridere anche loro.
Ma non posso certo dire che nell'ultimo biennio abbiano goduto di favori, analizzando complessivamente le stagioni.
La stessa Lazio, vogliamo dire che sia stata tartassata negli ultimi anni? Non mi pare.

Contenuto sponsorizzato

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: italicbold il 14 Mag 2013, 10:02
E allora siete in due.
Perché il resto d'Italia é rimasta impressionata dal gioco che fa la Fiorentina.
Che poi abbia segnato venti gol più della Lazio in campionato, e senza centravanti e una rosa risicata molto più di noi, é un dettaglio.
Il problema, come al solito, é Litaglia.
Mah...

Saremo anche solo in due ma l'italia era rimasta affascinata anche dal Catania di Montella, poi arriva un signore che era finito nel dimenticatoio ( Rolando Maran) e non solo il catania continua a giocare bene ma addirittura migliora la classifica e il punteggio ....... gia' siamo proprio strani io e Fabrizio.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: matador72 il 14 Mag 2013, 09:58
La fiorentina sta sopra alla Lazio in virtu' degli scontri diretti vinti entrambi, quello dell'andata sappiamo come, e si giudica Montella un grande allenatore mentre ci sono dubbi su Petkovic che al primo anno di serie A ha portato la squadra in finale di coppa Italia e ha disputato 20 partite in piu' della viola.

Si, però, non capisco; quali sono i parametri che non vi fanno avere dubbi su Petkovic e quali quelli che vi fanno pensare ad un Montella sopravvalutato?
Perchè qualcosa, di fondo, stona un po?!

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
c'è una speciale classifica su calciomercato.com nella quale si sostiene che noi avremmo 7 punti in più grazie agli errori arbitrali (a nostro favore) e la roma 4 punti in meno.
mi pare una solare sciocchezza, ma ci fa comprendere che il metro di giudizio di una stagione non può essere legato esclusivamente al discorso arbitrale.

se non considerassimo le variabili (numero di partite in primis) potremmo tranquillamente dire che la fiorentina ha giocato molto meglio della lazio. anche perché lo ha fatto con grande continuità. il numero di partite in cui la squadra di montella ha surclassato l'avversario è stato nettamente superiore a quello in cui lo abbiamo fatto noi.

il meglio del gioco di petko lo abbiamo visto ad inizio stagione. partite davvero esaltanti, europee per impostazione e ritmo.
gioco di qualità, in seguito, non ne abbiamo visto.
ridurre le partite scialbe a 3/4 non è corretto. ce ne sono state alcune pessime, altre invece semplicemente soporifere.
la rosa non è adatta al gioco che vorrebbe proporre il bosniaco.
il centrocampo è eccessivamente compassato, la difesa è fragile fisicamente, l'attacco è, in buona sostanza, miro klose (dietro il tedesco c'è il baratro realizzativo, contro la samp abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione plastica di come floccari abbia seri problemi sotto porta).
in questo contesto di rosa, poi, si sono aggiunti gli infortuni ed un numero di partite che non ha pari in italia. non certo fattori imponderabili, direi.
ma visto il mercato oggettivamente scadente forse non si poteva chiedere di più in termini di qualità di gioco.

cuchillo

Visitatore
E' da settembre che la Fiorentina gioca meglio della Lazio.
Lasciamo stare, quindi, i discorsi sulla doppia competizione, l'usura, gli infortuni.
La Fiorentina crea 8 palle-gol a partita, la Lazio 3.
Per me Montella fa giocare meglio la sua squadra rispetto a Petkovic.
Con questo, almeno io, non voglio dire che Montella sia bravo e Petkovic sia scarso.
Per me Montella è un fuoriclasse e Petkovic un bravo (a tratti bravissimo) allenatore.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: italicbold il 14 Mag 2013, 09:39
Alla Fiorentina, neanche due giornate fa, dai il rigore contro la roma e vanno in Champions ai danni del Milan.
Ogni squadra, tranne Juve, merde e Milan, che obiettivamente ogni anno passano alla cassa arbitri per riscuotere i loro aiuti, ha le sue recriminazioni.
Noi abbiamo segnato di mano con Floccari contro l'Atalanta e, se vogliamo, domenica, lo stesso Floccari, poteva anche essere in fuorigioco sul gol segnato alla Samp.
Io, ecco, non farei un esercizio dialettico di questo tipo.

100% ultimamente sono d'accordo su tutto quello che scrivi

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Ma stiamo discutendo della bravura di Petkovic eo stiamo dando un giudizio sulla stagione della Lazio, cioè facendo un bilancio della stagione?
Perchè le due cose, a parer mio, non coincidono perfettamente.
La stagione potrebbe rivelarsi più negativa dell'effettivo valore del tecnico, così come lo potrebbe incoronare anche un po' di più di quello che effettivamente vale.

Un esempio pratico: Se Carrizo non para tutto e Ciani ci mette il capoccione al 90°, la Lazio questa finale se la sogna.
Del doppio confronto con la Juve manco ne voglio parlare: abbiamo dato il massimo, ma un po' ci ha detto pure bene!
Adesso, se la palla la spizza male Marchìgnos invece che Biava, magari si porta a casa la Coppa.
In qel caso la stagione assumerebbe contorni epici, senza che, nella specifica competizione, Petko avesse dimostrato di essere chissà quale valore aggiunto.

Insomma, Petko ha le sue responsabilità per i risultati negativi, ma non è l'unico a portarle, sia chiaro.
Se poi vogliamo discutere il tecnico, basandoci sulle sue intuizioni e le sue valutazioni, gli errori e i colpi di genio, possiamo farlo, magari anche a prescindere dai risultati, in un topic apposito.
Ma se dobbiamo tracciare una linea, un bilancio, dare un voto alla stagione della Lazio, non possiamo prescindere dal vedere cosa ci rimane nel paniere alla fine.

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
Maran ha preso il Catania di Montella, Montella la Fiorentina più sgangherata degli ultimi 20 anni.
Conterà qualcosa pure questo?
O valeva solo per Capello, che da decenni - secondo me giustamente - si sente dire che ha preso il Milan di Sacchi?

Tra l'altro, Maran è un fior di allenatore che ha fatto cose egregie in serie B, ed è stato scippato 11 mesi fa in finale play-off di una promozione che col suo Varese avrebbe meritato.
Ma quale "dimenticatoio"?

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Jeffry il 14 Mag 2013, 10:05
Si, però, non capisco; quali sono i parametri che non vi fanno avere dubbi su Petkovic e quali quelli che vi fanno pensare ad un Montella sopravvalutato?
Perchè qualcosa, di fondo, stona un po?!

Jeffry, io non ho mai creduto ai "maghi della panchina" perchè la storia insegna che senza grandi giocatori non si va da nessuna parte.
Io credo che Montella e Petkovic si equivalgano, il primo dopo un "rodaggio" vero a catania è andato a Firenze e in accordo con la societa' ha avuto i giocatori che lui chiedeva per sviluppare il suo tipo di gioco, la fiorentina gioca bene ma ha la possibilita' di concentrarsi esclusivamente sul campionato, questo vuol dire allenarsi con calma e avere un dispendio minore di energie.
Petkovic è al suo primo anno in serie A, arrivato non ha praticamente avuto una campagna acquisti/ cessioni , sono arrivati  i soli Ciani Ederson Pereirinha e il mistero Saha, giocatori venuti a rimpolpare la rosa non ad essere dei titolari, ha piortato una mentalita' nuova e un gioco che nella prima parte della stagione era bello a vedersi.
Nonostante molte piu' partite disputate la Lazio è in finale di coppa italia ed è stata la prima squadra italiana a centrare i quarti dell'europa league.
Io credo che si equivalgano come allenatori e mi piacerebbe vedere la Lazio con giocatori richiesti dal mister e aspetto di vedere come si comportera' la fiorentina nella prossima stagione con il triplo impegno.

Discussione precedente - Discussione successiva