non avrà fatto una gran partita Ledesma, ma a Genova stava dappertutto, e tutte le azioni passavano dalle sue parti.
a me l'idea di base, che era avvolgere il c.campo avversario in inferiorità numerica e/o costringere il loro 3/4ista ad abbassarsi per difendere, non è dispiaciuta.
il problema è giocare con una sola punta contro una difesa schierata a 4 e quindi con due centrali di ruolo, uno che cerca l'anticipo, l'altro che ti marca a uomo: che deve essere diversa da ciò che è stato Floccari a Genova, assolutamente incapace di reggere il confronto sul piano fisico. è rimasto stritolato nella morsa, e a parte il gran colpo di testa del primo tempo, più un paio di sponde, non ha fatto altro... forse è la preparazione, oppure non è proprio quel tipo di giocatore, chissà...
l'idea Santa Cruz, però, porta a orientarmi per la seconda opzione, ma tutto può essere alla prima di campionato.
la manovra fino alla trequarti avversaria mi è piaciuta abbastanza, le posizioni pure: Zarate largo a sx, in situazioni di ricezione palla e possibilità di non essere raddoppiato, potrebbe creare parecchie opportunità a un attacco anche con solo una punta, e infatti l'argentino a me è non è dispiaciuto per niente, domenica. un assist per Ledesma e una scheggia di tiro che per puro miracolo è stato ribattuto dalla schiena di un doriano, altrimenti chissà dove sarebbe andato a finire... più molti scambi con Del Nero, che se fosse anche un buon crossatore in corsa e un po' meno fracico, sarebbe perfetto.
l'unico che cambierei è Matuzalem, che ho visto per lunghi tratti in ombra. soprattutto quando la samp aveva la possibilità di cominciare la manovra senza il nostro pressing. il brasiliano ha recuperato parecchi palloni, ma sempre in situazioni in cui riuscivamo a mettere in difficoltà la circolazione avversaria con un pressing ben protato, sia dentro che fuori la loro metacampo.
ma in fase di possesso, la Lazio difficilmente è passata per i suoi piedi, in quanto Ledesma ha monopolizzato il traffico di palloni. come normale che sia.
a questo punto, preferisco anche io un Brocchi o similare, interditore in grado alla bisogna di gestire qualche pallone in fase di costruzione, i pochi che non passano per Ledesma, ma, al contrario di Matuzalem, uno di quelli da cui puoi aspettarti che rubi una palla in ogni momento del possesso avversario, anche quando non riusciamo a portare bene il pressing...
ripeto, tutto sommato non mi è sembrato un orrore tattico totale. a me sembra che manchi un pizzico di cinismo: la samp ha avuto quel quarto d'ora di inerzia favorevole, quando la Lazio, dopo un'ora di predominio, ha lasciato un po' fare, e ha fatto due gol. episodi o meno, la sensazione è che la Lazio non abbia ancora questa prerogativa io direi necessaria più di ogni altra cosa, assetto tattico compreso.
(la sostituzione di Zarate per Foggia sì, quella non l'ho proprio capita.)