Orrore tattico

Aperto da Tarallo, 29 Ago 2010, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.437
Citazione di: Mancio_Laziale il 31 Ago 2010, 12:13
Mi spiegate quale sarebbe stata l'utilità di mettere Brocchi al posto di Ledesma? sarò ritardato ma non ho capito quello che andate dicendo.. che sia un'alternativa ok, ma non capisco come un giocatore difensivo (perchè Brocchi quello è) avrebbe potuto permetterci di vincere la partita 3-0 o simili, visto che il nostro problema domenica è stato tutto tranne che difensivo.

Forse perchè avrebbe raddoppiato qualche volta,evitando qualche ammonizione ai nostri 3 centrali?

flender

Sostenitore
Lazionetter
* 2.236
Matuzalem è un giocatore di pallone, Hernanes è un giocatore di pallone tra Brocchi e Ledesma scelgo il secondo.
Nel primo tempo li abbiamo presi a pallonate, abbiamo giocato palla a terra, rischiando poco.
Nel secondo tempo se segna Licht parliamo di un'altra partita. Più che a centrocampo Reja ha sbagliato facendosi espellere, non ha saputo trasmettere tranquillità alla squadra.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Presi a pallonate facendo 1 tiro in porta su calcio d'angolo ?
Rischiando poco ma 2 dei nostri 3 centrali erano già ammoniti

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
non avrà fatto una gran partita Ledesma, ma a Genova stava dappertutto, e tutte le azioni passavano dalle sue parti.
a me l'idea di base, che era avvolgere il c.campo avversario in inferiorità numerica e/o costringere il loro 3/4ista ad abbassarsi per difendere, non è dispiaciuta.
il problema è giocare con una sola punta contro una difesa schierata a 4 e quindi con due centrali di ruolo, uno che cerca l'anticipo, l'altro che ti marca a uomo: che deve essere diversa da ciò che è stato Floccari a Genova, assolutamente incapace di reggere il confronto sul piano fisico. è rimasto stritolato nella morsa, e a parte il gran colpo di testa del primo tempo, più un paio di sponde, non ha fatto altro... forse è la preparazione, oppure non è proprio quel tipo di giocatore, chissà...
l'idea Santa Cruz, però, porta a orientarmi per la seconda opzione, ma tutto può essere alla prima di campionato.

la manovra fino alla trequarti avversaria mi è piaciuta abbastanza, le posizioni pure: Zarate largo a sx, in situazioni di ricezione palla e possibilità di non essere raddoppiato, potrebbe creare parecchie opportunità a un attacco anche con solo una punta, e infatti l'argentino a me è non è dispiaciuto per niente, domenica. un assist per Ledesma e una scheggia di tiro che per puro miracolo è stato ribattuto dalla schiena di un doriano, altrimenti chissà dove sarebbe andato a finire... più molti scambi con Del Nero, che se fosse anche un buon crossatore in corsa e un po' meno fracico, sarebbe perfetto.

l'unico che cambierei è Matuzalem, che ho visto per lunghi tratti in ombra. soprattutto quando la samp aveva la possibilità di cominciare la manovra senza il nostro pressing. il brasiliano ha recuperato parecchi palloni, ma sempre in situazioni in cui riuscivamo a mettere in difficoltà la circolazione avversaria con un pressing ben protato, sia dentro che fuori la loro metacampo.

ma in fase di possesso, la Lazio difficilmente è passata per i suoi piedi, in quanto Ledesma ha monopolizzato il traffico di palloni. come normale che sia.

a questo punto, preferisco anche io un Brocchi o similare, interditore in grado alla bisogna di gestire qualche pallone in fase di costruzione, i pochi che non passano per Ledesma, ma, al contrario di Matuzalem, uno di quelli da cui puoi aspettarti che rubi una palla in ogni momento del possesso avversario, anche quando non riusciamo a portare bene il pressing...

ripeto, tutto sommato non mi è sembrato un orrore tattico totale. a me sembra che manchi un pizzico di cinismo: la samp ha avuto quel quarto d'ora di inerzia favorevole, quando la Lazio, dopo un'ora di predominio, ha lasciato un po' fare, e ha fatto due gol. episodi o meno, la sensazione è che la Lazio non abbia ancora questa prerogativa io direi necessaria più di ogni altra cosa, assetto tattico compreso.

(la sostituzione di Zarate per Foggia sì, quella non l'ho proprio capita.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

est1900

Visitatore
Io resto convinto che il pacchetto dei tre centrali del 3-5-2 debba essere composto da

1) mediano
2) c. centrale/regista
3) incursore

Per me la combinazione migliore è Ledesma mediano (continuo ad essere convinto che i piedi buoni lo differenzino da tutti gli altri mediani al mondo ma lui mediano è), Hernanes regista, Bresciano (o Mauri) incursore.

Non esiste al mondo il 3-4-2-1 (con Hernanes messo non nella linea dei quattro ma nei due, assurdo!
Non esiste al mondo giocare senza l'incursore
Non esiste non mettere Hernanes in mezzo.
Anche perchè se non si inserisce nessuno (e vedere Hernanes caracollarsi in area fa tenerezza...e rabbia), se Zarate si continua a schierarlo ala sx il solo Floccari è facilmente marcabile.

Altre 2-3 giornate di questo obrobrio e chiederò l'esonero dell'allenatore.

Se per altr

tattico1982

*
Lazionetter
* 1.480
Citazione di: Kim Gordon il 31 Ago 2010, 09:37
ma che state a di??? !!!

ma ve sete impazziti tutti??

cioè, giocano ledesma matuzalem (uno dei migliori matuzalem della carriera laziale) e hernanes e voi invocate
Mauri, Brocchi e Gonzales...

Io dico che ve sete rin[...]ti!! :D

vabbè che abbiamo perso male..(rosicando) ma certe cose nun se ponno senti! sembra il gioco delle tre carte.

se gioca Brocchi, dimo che è arrivato e nun se pò vede e che bla bla bla.
se non gioca invece doveva giocà...
che se giocava vincevamo tre a zero al primo tempo.. :lol:

maddai, cerchiamo di mantenere la calma.

(che tra l'altro, ripeto, ledesma e matuzalem sono stati i migliori in campo della Lazio domenica, e sfido chiunque a dire il contrario....e non me dite Cavanda che me butto dal ponte d'ariccia.)  ;)

100%

Io scelgo tutta la vita il centrocampo di Domenica.

La partita mi ha dato molte speranze,ho visto dopo tanto tempo un centrocampo
con la C maiuscola che cerca di imporre il suo gioco.

Bisogna pazientare un pochettino.

flender

Sostenitore
Lazionetter
* 2.236
Citazione di: Splash21 il 31 Ago 2010, 12:24
Presi a pallonate facendo 1 tiro in porta su calcio d'angolo ?
Rischiando poco ma 2 dei nostri 3 centrali erano già ammoniti

....forse ho visto un'altra partita, ne ricordo almeno un paio di Hernanes, un colpo di testa di Floccari, sull'arbitraggio sorvolerei

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: flender il 31 Ago 2010, 12:23
Matuzalem è un giocatore di pallone, Hernanes è un giocatore di pallone tra Brocchi e Ledesma scelgo il secondo.
Nel primo tempo li abbiamo presi a pallonate, abbiamo giocato palla a terra, rischiando poco.
Nel secondo tempo se segna Licht parliamo di un'altra partita. Più che a centrocampo Reja ha sbagliato facendosi espellere, non ha saputo trasmettere tranquillità alla squadra.

Cristiano Ronaldo è un campione, Benzema è un campione, Higuain è un campione, Kakà è un campione, Guti è un campione, eppure messi tutti insieme non vincono una mazza da tempo immemore.

Le squadre non si fanno come gli album delle figurine, ci sono degli equilibri che devono essere rispettati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.437
Citazione di: est1900 il 31 Ago 2010, 12:26
Io resto convinto che il pacchetto dei tre centrali del 3-5-2 debba essere composto da

1) mediano
2) c. centrale/regista
3) incursore

Per me la combinazione migliore è Ledesma mediano (continuo ad essere convinto che i piedi buoni lo differenzino da tutti gli altri mediani al mondo ma lui mediano è), Hernanes regista, Bresciano (o Mauri) incursore.

Non esiste al mondo il 3-4-2-1 (con Hernanes messo non nella linea dei quattro ma nei due, assurdo!
Non esiste al mondo giocare senza l'incursore
Non esiste non mettere Hernanes in mezzo.
Anche perchè se non si inserisce nessuno (e vedere Hernanes caracollarsi in area fa tenerezza...e rabbia), se Zarate si continua a schierarlo ala sx il solo Floccari è facilmente marcabile.

Altre 2-3 giornate di questo obrobrio e chiederò l'esonero dell'allenatore.

Se per altr

Anche se ti è partito il post  :D ti quoto lo stesso.

flender

Sostenitore
Lazionetter
* 2.236
Citazione di: eaglefly1978 il 31 Ago 2010, 12:29
Cristiano Ronaldo è un campione, Benzema è un campione, Higuain è un campione, Kakà è un campione, Guti è un campione, eppure messi tutti insieme non vincono una mazza da tempo immemore.

Le squadre non si fanno come gli album delle figurine, ci sono degli equilibri che devono essere rispettati.

Non mi sembra esattamente la stesa cosa. Allora vediamo Ledesma lo possiamo definire rubapalloni schermo davanti alla difesa? Matu non è propriamente un trequartista, per Reja (ma lui è in discussione) è un mediano, Hernanes non mi sembra disdegni la fase difensiva non è almeyda ma neanche Liverani. L'equilibrio non mi sembra manchi, ricordiamoci anche che la Samp è più avanti con la preparazione, continuo a pensare che il centrocampo fosse ben assortito. In panchina hai delle valide alternative, io non riesco a vedere l'orrore tattico.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Gesulio,il fatto che i palloni passino quasi tutti per Ledesma in fase di costruzione è normale ma sbagliato

gunners

*
Lazionetter
* 2.193
Citazione di: Splash21 il 31 Ago 2010, 11:53
Dimostralo se ne sei capace ... Invece scrivi solo "centrocampo ottimo" , mi sa che il carling lo segui te
ma che ti devo spiegare ? già solo che mi chiedi di spiegare mi dimostri che è inutile parlare .
sentire gente che parla di calcio e che preferisce brocchi a ledesma mi dimostra che è inutile proprio parlare , anzi esco dal topic , tempo perso .

Contenuto sponsorizzato

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
Citazione di: gesulio il 31 Ago 2010, 12:25
non avrà fatto una gran partita Ledesma, ma a Genova stava dappertutto, e tutte le azioni passavano dalle sue parti.
a me l'idea di base, che era avvolgere il c.campo avversario in inferiorità numerica e/o costringere il loro 3/4ista ad abbassarsi per difendere, non è dispiaciuta.
il problema è giocare con una sola punta contro una difesa schierata a 4 e quindi con due centrali di ruolo, uno che cerca l'anticipo, l'altro che ti marca a uomo: che deve essere diversa da ciò che è stato Floccari a Genova, assolutamente incapace di reggere il confronto sul piano fisico. è rimasto stritolato nella morsa, e a parte il gran colpo di testa del primo tempo, più un paio di sponde, non ha fatto altro... forse è la preparazione, oppure non è proprio quel tipo di giocatore, chissà...
l'idea Santa Cruz, però, porta a orientarmi per la seconda opzione, ma tutto può essere alla prima di campionato.

la manovra fino alla trequarti avversaria mi è piaciuta abbastanza, le posizioni pure: Zarate largo a sx, in situazioni di ricezione palla e possibilità di non essere raddoppiato, potrebbe creare parecchie opportunità a un attacco anche con solo una punta, e infatti l'argentino a me è non è dispiaciuto per niente, domenica. un assist per Ledesma e una scheggia di tiro che per puro miracolo è stato ribattuto dalla schiena di un doriano, altrimenti chissà dove sarebbe andato a finire... più molti scambi con Del Nero, che se fosse anche un buon crossatore in corsa e un po' meno fracico, sarebbe perfetto.

l'unico che cambierei è Matuzalem, che ho visto per lunghi tratti in ombra. soprattutto quando la samp aveva la possibilità di cominciare la manovra senza il nostro pressing. il brasiliano ha recuperato parecchi palloni, ma sempre in situazioni in cui riuscivamo a mettere in difficoltà la circolazione avversaria con un pressing ben protato, sia dentro che fuori la loro metacampo.

ma in fase di possesso, la Lazio difficilmente è passata per i suoi piedi, in quanto Ledesma ha monopolizzato il traffico di palloni. come normale che sia.

a questo punto, preferisco anche io un Brocchi o similare, interditore in grado alla bisogna di gestire qualche pallone in fase di costruzione, i pochi che non passano per Ledesma, ma, al contrario di Matuzalem, uno di quelli da cui puoi aspettarti che rubi una palla in ogni momento del possesso avversario, anche quando non riusciamo a portare bene il pressing...

ripeto, tutto sommato non mi è sembrato un orrore tattico totale. a me sembra che manchi un pizzico di cinismo: la samp ha avuto quel quarto d'ora di inerzia favorevole, quando la Lazio, dopo un'ora di predominio, ha lasciato un po' fare, e ha fatto due gol. episodi o meno, la sensazione è che la Lazio non abbia ancora questa prerogativa io direi necessaria più di ogni altra cosa, assetto tattico compreso.

(la sostituzione di Zarate per Foggia sì, quella non l'ho proprio capita.)
faccio mie le tue riflessioni
per me la Lazio deve continuare a giocare così, con ledesma a schermo della difesa e hernanes ad agire lì, a 50/60 metri dalla porta, dove può chiedere il triangolo, lanciae, smarcarsi, infilarsi e magari provare la botta.

l'unica nota negativa di genova è stata la condizione fisica e in parte l'abulico matuzalem che piano piano è uscito dal match. ecco al supo posto avrei inserito uno pronto all'inserimento e alla corsa come mauri o magari brocchi o gonzalez, sempre che quel posto non sia di Bresciano.

la coppia ledesma-matuz è sembrata una copia sbiadita della coppia dei peperones de rossi-pizzarro...dove però la qualità di gioco dei ns è stata nettamente inferiore nel senso che gli mancano tutti quei "meccanismi" che invece hanno permesso alla samp, tanto per dire, di difendere ed attaccare con la stessa squadra dello scorso anno(che è arrivata quarta!)...quindi con tutte quelle autonomie che invece nella ns squadra si devono ancora formare.

la Lazio deve iniziare ad attaccare con 5 o 6 giocatori se vuole giocare con una punta, altrimenti, faremo pochi gol.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: flender il 31 Ago 2010, 12:39
Non mi sembra esattamente la stesa cosa. Allora vediamo Ledesma lo possiamo definire rubapalloni schermo davanti alla difesa?

Ledesma domenica ha continuato a fare il suo solito gioco , cioè distribuire palloni. Quanto allo "schermo rubapalloni" ma pare che i giocatori della Samp siano arrivati sempre all' 1 contro 1 coi nostri difensori, di filtro se ne è visto ben poco...

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.593
Citazione di: eaglefly1978 il 31 Ago 2010, 12:47
Ledesma domenica ha continuato a fare il suo solito gioco , cioè distribuire palloni. Quanto allo "schermo rubapalloni" ma pare che i giocatori della Samp siano arrivati sempre all' 1 contro 1 coi nostri difensori, di filtro se ne è visto ben poco...

c'era una differenza nel livello di condizione fisica che stranamente molti vogliono ignorare nelle analisi tecnico-tattiche... forse un tantino ha influito

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: richard il 31 Ago 2010, 12:50
c'era una differenza nel livello di condizione fisica che stranamente molti vogliono ignorare nelle analisi tecnico-tattiche... forse un tantino ha influito

ma a te ancora non ti hanno tolto il diritto di parola?? :D :D :D

a parte gli scherzi.. condivido! ;)

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
No , nel primo tempo la differenza non si è vista , però Cassano sempre 1vs1 stava ...

Citazione di: gunners il 31 Ago 2010, 12:46
ma che ti devo spiegare ? già solo che mi chiedi di spiegare mi dimostri che è inutile parlare .
sentire gente che parla di calcio e che preferisce brocchi a ledesma mi dimostra che è inutile proprio parlare , anzi esco dal topic , tempo perso .
Ma infatti , ahò hai usato un sacco di argomentazioni .

flender

Sostenitore
Lazionetter
* 2.236
Citazione di: eaglefly1978 il 31 Ago 2010, 12:47

diciamo intanto che non puoi estrapolare solo una parte del mio pseudo ragionamento  :)

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Si che poi tutti sti 1 contro 1 non li ho visti. Poi qualcuno c'è sempre in una partita, non si può chiedere l'impossibile.
Comunque azioni pericolose della samp: Tiro da 200 metri di palombo. Rigore stupido. Papera Muslera. Se non fosse per il calo fisico, non avremmo subito tanto. E poi ancora a parlare di Ledesma. Calato lui è calata la lazio, vi basta?

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Secondo il mio parere spento Matuzalem (che fisicamente non è mai stato un mostro e certamente non lo può essere ad'inizio campionato) si è spento la Lazio , e la Samp ha preso in mano le redini della partita . Ledesma ha fatto il Ledesma dall'inizio alla fine , però secondo me non è stato molto utile . Colpa della co-esistenza con Matuzalem , non lo so , però io di vedere i lanci in verticale di Ledesma ne ho piene le balls , sopratutto se sono per un Floccari che deve vedersela sempre con almeno 2 avversari

Discussione precedente - Discussione successiva